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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848]
14133926
14133926 Inviato: 15 Feb 2013 20:55
Oggetto: Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848]
 



ciao a tutti.

Ho comprato la moto 848 usata con il kit termignoni titanio con centralina e filtro. ho letto sul forum che con centralina dp è possibile smontare il motorino della valvola parzializzatrice senza che la spia si accenda; come faccio a sapere se la mia centralina è dp?


Grazie.
 
14134452
14134452 Inviato: 15 Feb 2013 23:59
 

quando accendi il quadro appare 848 racing
 
14134664
14134664 Inviato: 16 Feb 2013 2:08
 

se hai una centralina DUCATI PERFORMANCE sul cruscotto appare la scritta 848 racing 0509_doppio_ok.gif
 
14142607
14142607 Inviato: 19 Feb 2013 22:10
 

icon_arrow.gif Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848] 0510_regolamento.gif

atteniamoci al tema del Topic icon_wink.gif

grazie 0510_saluto.gif

Ultima modifica di mac71 il 19 Feb 2013 23:54, modificato 1 volta in totale
 
14142898
14142898 Inviato: 19 Feb 2013 23:52
 

mac71 ha scritto:
icon_arrow.gif Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848] 0510_regolamento.gif

atteniamoci al tema del Topuc icon_wink.gif

grazie 0510_saluto.gif
ops ho scritto qualcosa che nn va??? icon_rolleyes.gif
 
14142910
14142910 Inviato: 19 Feb 2013 23:56
 

pluca82 ha scritto:
ops ho scritto qualcosa che nn va??? icon_rolleyes.gif


nulla di grave non ti preoccupare pero' nei Topic tecnici si tende a evitare che le discussioni divaghino su altri argomenti in modo che se in un futuro un altro utente abbia bisogno della tua stessa infrmazione trovi subito le informazioni 0509_up.gif
 
14154759
14154759 Inviato: 25 Feb 2013 9:54
Oggetto: ...
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sei riuscito a risolvere il dubbio/problema?
 
14172798
14172798 Inviato: 5 Mar 2013 9:41
 

La valvola viene isolata solo dalla centralina del kit completo e non da quella del kit solo terminali.

Per fare una verifica e capire se la centralina ha escluso o meno la valvola basta girare la chiave e vedere se si muove l'attuatore. Al primo avvio la moto effettua sempre un check mentre non lo fa al secondo se passa poco tempo. (ora non so quanti minuti devono trascorrere)
 
14173146
14173146 Inviato: 5 Mar 2013 12:37
 

se si muove l'attuatore?????

intendi la valvola di scarico???
 
14173790
14173790 Inviato: 5 Mar 2013 17:12
 

Intendevo l'attuatore, quel motorino elettrico che si trova sul lato destro della moto e che attraverso dei cavi e pulegge apre e chiudere la valvola che difficilmente vedrai visto che si trova nello scarico.
 
14174108
14174108 Inviato: 5 Mar 2013 19:10
 

beh la valvola si vede, basta rimuovere il coperchio
 
14174282
14174282 Inviato: 5 Mar 2013 20:19
 

Si ok, ci siamo capiti icon_wink.gif
 
14174684
14174684 Inviato: 5 Mar 2013 22:21
 

io e te si, ma non vorrei che si creasse confusione alla gente che magari se ne intende un po meno!!!

comunque non abbiamo piu saputo se ha eliminato o no la valvola di scarico
attendiamo novità dall'interessato

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14179016
14179016 Inviato: 7 Mar 2013 13:53
Oggetto: Re: Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848]
 

sirio84 ha scritto:
ciao a tutti.

Ho comprato la moto 848 usata con il kit termignoni titanio con centralina e filtro. ho letto sul forum che con centralina dp è possibile smontare il motorino della valvola parzializzatrice senza che la spia si accenda; come faccio a sapere se la mia centralina è dp?


Grazie.

No, la centralina del kit "solo finali" è tarata per far funzionare la valvola..
Al massimo se non lo hanno già fatto, puoi levare la lambda (una su 848 e 2 su 1198)..
X riconoscerla,A paete la scritta sul cruscotto, ci son delle sigle da guardar sulla centralina, ma al momento non ricordo bene quali. icon_wink.gif
 
14179019
14179019 Inviato: 7 Mar 2013 13:56
 

Robez ha scritto:
La valvola viene isolata solo dalla centralina del kit completo e non da quella del kit solo terminali.

Per fare una verifica e capire se la centralina ha escluso o meno la valvola basta girare la chiave e vedere se si muove l'attuatore. Al primo avvio la moto effettua sempre un check mentre non lo fa al secondo se passa poco tempo. (ora non so quanti minuti devono trascorrere)


Robez..facile parlare dopo aver usato la mia valvola come cavia ! 0509_pernacchia.gif
 
14179067
14179067 Inviato: 7 Mar 2013 14:15
 

ah ah ah
la famosa valvola degli esperimenti!!!!!
 
14182075
14182075 Inviato: 8 Mar 2013 15:31
Oggetto: Re: Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848]
 

duca85 ha scritto:
No, la centralina del kit "solo finali" è tarata per far funzionare la valvola..
Al massimo se non lo hanno già fatto, puoi levare la lambda (una su 848 e 2 su 1198)..
X riconoscerla,A paete la scritta sul cruscotto, ci son delle sigle da guardar sulla centralina, ma al momento non ricordo bene quali. icon_wink.gif



guarda ho eliminato la valvola parzializzatrice e smontato completamente il motorino eliminando anche il cablaggio elettrico. Non mi appaiono segnali di guasto quindi la centralina dp è già tarata per funzionare senza!
 
14182254
14182254 Inviato: 8 Mar 2013 16:32
Oggetto: Re: Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848]
 

sirio84 ha scritto:
guarda ho eliminato la valvola parzializzatrice e smontato completamente il motorino eliminando anche il cablaggio elettrico. Non mi appaiono segnali di guasto quindi la centralina dp è già tarata per funzionare senza!


Se non rileva l'errore è un'altro discorso,quando l'anno scorso smontai il completo termignoni per rimontare i soli finali con collettori originali,con appunto la centralina dedicata,ho avuto qualche problema per fargli trovare l'allineamento tra farfalla e motorino..Non sò però se tra 848 e 1198 sia la stessa cosa,sul vecchio 848 non avevo mai fatto quest'operazione.

Detto ciò,hai fatto fatica a smontare la valvola? come hai ritappato il foro ? è un operazione che vorrei fare anch'io
 
14182432
14182432 Inviato: 8 Mar 2013 17:15
Oggetto: Re: Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848]
 

sirio84 ha scritto:
guarda ho eliminato la valvola parzializzatrice e smontato completamente il motorino eliminando anche il cablaggio elettrico. Non mi appaiono segnali di guasto quindi la centralina dp è già tarata per funzionare senza!


Quindi dici che sganciando il cablaggio del motorino della valvola, con la centralina dp solo terminali non da errore sul cruscotto?
Però ti assicuro che ti colleghi col pc alla centralina, l'opzione valvola di scarico risulta attiva.

Questo lo so per certo in quanto oltre ad aver fatto delle prove sulla moto di Duca, l'ho fatto anche sulle mie centraline (1 DP 848 solo terminali titanio, 1DP 848 Completo carbonio, 1DP 1098 Terminali Carbonio, 1DP 1198S Completo Carbonio, 1DP 1198SP Completo carbonio, 1 1098 Standard, 1 1198 Standard)

Se c'è quell'opzione di differenza ci sarà un motivo no?
 
14186321
14186321 Inviato: 10 Mar 2013 21:08
 

Giusto per curiosità ho fatto una prova sul mio 1098s che monta il kit solo terminali in carbonio.

Scollegando il connettore non compaiono messaggi d'errore. (resta comunque il fatto che la centralina ha l'opzione della valvola di scarico attiva)

Detto ció l'operazione per rimuovere la valvola non è semplice perché va tagliato lo scarico, rimossa la valvola e risaldato.

Sirio quanto hai speso per questa operazione?
 
14186669
14186669 Inviato: 10 Mar 2013 23:08
 

Sirio guarda che codice hai sulla centralina , quello del completo collettori centralina termignoni è 96118908B
 
14187148
14187148 Inviato: 11 Mar 2013 9:49
 

Robez ha scritto:
Giusto per curiosità ho fatto una prova sul mio 1098s che monta il kit solo terminali in carbonio.

Scollegando il connettore non compaiono messaggi d'errore. (resta comunque il fatto che la centralina ha l'opzione della valvola di scarico attiva)

Detto ció l'operazione per rimuovere la valvola non è semplice perché va tagliato lo scarico, rimossa la valvola e risaldato.

Sirio quanto hai speso per questa operazione?


si infatti, concordo, non è un'operazione proprio da nulla

ma non si potrebbe lasciarla attaccata ma sempre aperta, mettendo in tensione il cavo che la aziona???
 
14187281
14187281 Inviato: 11 Mar 2013 10:36
 

Forse sí, basterebbe girare l'attuatore in posizione aperta e scollegare il connettore.

Io ora sto togliendo tutto perchè al suo posto devo montarci la centralina gripone pro2. Visto che non voglio perdere nulla ai bassi voglio provare a lasciare i collettori originali aperti anche se mi fanno schifo esteticamente.
 
14187569
14187569 Inviato: 11 Mar 2013 12:54
 

eh beh, una volta che ti abitui a vedere i collettori di dimensioni sovraumane, tornare a quelli originali è un colpo d'occhio non da poco, anche se non sono poi così piccoli!
io la prima volta che ho guardato la moto ed ho visto quei due tubi enormi all'altezza della pedana pilota mi sono impressionato!!!!!!
 
14192678
14192678 Inviato: 12 Mar 2013 23:38
Oggetto: ...
 

Che io sappia, almeno da quello che vedo sulla mia moto, con la centralina DP nel momento in cui giro la chiave la centralina apre la valvola e la mantiene sempre aperta, quindi mi sembra inutile rimuovere la valvola dallo scarico, in più considerando il costo del lavoro. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14192844
14192844 Inviato: 13 Mar 2013 0:08
 

Non credo proprio che rimanga sempre aperta la valvola
 
14194019
14194019 Inviato: 13 Mar 2013 15:15
 

io sulla mia R6, non so se il sistema che usa ducati è uguale o simile,ho tolto i cavi dalla valvola però ho lasciato le guaine al loro posto, praticamente ho tolto solo i cavi che adesso stanno lì liberi però essendo corti non danno nessun problema da nessuna parte. Se tu vuoi rimuovere la valvola non potresti fare lo stesso, oppure togliere i cavi direttamente dal motorino così non ti dovrebbe dare l'errore perchè secondo la centralina il motorino c'è e lavora perfettamente.
 
14194973
14194973 Inviato: 13 Mar 2013 19:02
 

Ok, ma in posizione di riposo la valvola è aperta o chiusa?
Comunque mi hai dato uno spunto interessante
 
14195176
14195176 Inviato: 13 Mar 2013 20:14
 

Robez ha scritto:
Ok, ma in posizione di riposo la valvola è aperta o chiusa?
Comunque mi hai dato uno spunto interessante



La mia in riposo è completamente aperta, da fermo si comporta come valvola fonica quindi più accelleri e più lei si chiude per attutire il rumore, mentre in movimento fino si parzializza a secondo i giri del motore. Sicuramente il sistema di ducati sarà analogo. Ma poi la valvola non si vede da nessuna parte in modo da stabilire se a riposo sta aperta o chiusa?
 
14195311
14195311 Inviato: 13 Mar 2013 21:04
 

Sì, smontando i collettori.
Per queste info posso dare una mano perché al momento c'è l'ho smontato
 
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