Ciao a tutti
Avendo 16 anni sto facendo la patente A1 per guidare il 125, e sto avendo dei problemi diciamo "amministrativi"..
Ho fatto l'esame teorico il 12 settembre 2012, e da quella data si hanno 6 mesi di tempo per dar l'esame pratico: circa il 12 marzo.
Ora, io sono in una situazione particolare e avevo la disponibilità di dare il suddetto esame circa a metà gennaio,e con mia sorpresa mi viene detto che non è possibile: anche se l'A1 non ha subito variazioni bisogna fare le nuove pratiche per le nuove norme delle patenti.. Insomma, casini burocratici.
La prima data disponibile è il 14 Febbraio. Ok, riesco a starci dentro, vada per il 14.
Ero già pronto quando mi viene detto che l'esame non ci sarà, ci sono nuove norme per i piazzali dell'esame e la motorizzazione deve ancora dare l'ok per partire.
A me tra meno di un mese scade il tempo utile, e non sono sicuro di riuscire a fare l'esame in questo lasso di tempo.
La scuola guida mi ha detto che dovrebbe esserci una proroga di circa 2 mesi visti questi fatti.
Secondo voi è possibile? Ci può essere una proroga?
Io non ho assolutamente intenzione di pagare ancora e rifare l'esame teorico, e non penso di essere l'unico che si trova in questa situazione.
Come mi comporto?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte




Mi hanno detto inoltre che nel caso mi scadesse il foglio rosa farebbero un esame "straordinario" per chi, come me, si ritrova col foglio rosa scaduto senza aver potuto eseguire le prove pratiche, solo che mi sorge il dubbio: se fallisco questa prova straordinaria, avrò diritto a una seconda dato che sarebbe dovuto essere stato così se la pista fosse stata agibile? Mi ritrovo dunque con un foglio rosa in scadenza proprio quando inizia la bella stagione
qualcun altro è nella mia situazione?







) so che in certe province danno una proroga del foglio rosa, ma nella mia provincia no, anche se non ho potuto sostenere nessuna delle due prove pratiche a mia disposizione unicamente per colpa loro...quindi sul mio modulo (quello che per tutto il procedimento per fare la patente) risulta che sono passato alla prima prova teorica, quindi la seconda è libera..potrei riprenotare un esame teorico ricevendo, una volta passato, un nuovo foglio rosa?