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Consiglio gomme per Kawasaki Versys 1000
14126464
14126464 Inviato: 12 Feb 2013 21:45
Oggetto: Consiglio gomme per Kawasaki Versys 1000
 

Salve ragazzi,
spero di aver postato nel forum giusto perchè non sapevo se metterlo qui o nel forum dedicato alla Versys..se serve spostate pure..

veniamo al dunque..chiedo ai possessori delle Versys 1000 se avete già sostituito il primo treno di gomme originali Pirelli Scorpion Trail con qualcosa di nuovo...

Devo dire che mi sto trovando bene con queste gomme, ora sono a 4000 km ma ne ho ancora per altri 3000 sicuri...quindi potrei tranquillamente rimontarle...ma la voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo mi porterebbe ad optare per una gomma diversa...

Quindi chiedo,che gomme montereste? rimanere sempre su segmento sport-touring? qualcosa di più sportiveggiante?

Sono sempre stato abituato a guidare con gomme dal grande grip...ma devo dire che le moto che avevo in passato erano a vocazione prettamente sportiva (hornet e gsxr 1000)....

Non so..sono indeciso eusa_think.gif ...scatenate i consigli icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
14126941
14126941 Inviato: 13 Feb 2013 0:34
 

Premetto che non ho la Versys, ma ho avuto modo di guidarla abbastanza (maltrattandola anche un po' icon_mrgreen.gif ) con le Pirelli di primo equipaggiamento. Nel complesso avevo trovato un abbinamento buono, ottimo grip e grandi pieghe, anche in relazione all'assetto complessivo della moto, cioè votato al turismo.
Per questo secondo me conviene rimanere su un segmento analogo, cioè sport-touring, quindi con carcassa abbastanza cedevole e profili "tondi", perchè ho paura che a montare gomme più sportive si rischia di far venir fuori qualche limite di troppo di ciclistica.
di quel segmento hai l'imbarazzo della scelta ed anche le prestazioni ormai permettono di divertirti a piegare come e quanto vuoi (nei limiti di una guida non troppo brusca), offrendo in compenso versatilità che le gomme più sportive non hanno.
 
14130668
14130668 Inviato: 14 Feb 2013 14:55
 

PaoloG ha scritto:
Premetto che non ho la Versys, ma ho avuto modo di guidarla abbastanza (maltrattandola anche un po' icon_mrgreen.gif ) con le Pirelli di primo equipaggiamento. Nel complesso avevo trovato un abbinamento buono, ottimo grip e grandi pieghe, anche in relazione all'assetto complessivo della moto, cioè votato al turismo.
Per questo secondo me conviene rimanere su un segmento analogo, cioè sport-touring, quindi con carcassa abbastanza cedevole e profili "tondi", perchè ho paura che a montare gomme più sportive si rischia di far venir fuori qualche limite di troppo di ciclistica.
di quel segmento hai l'imbarazzo della scelta ed anche le prestazioni ormai permettono di divertirti a piegare come e quanto vuoi (nei limiti di una guida non troppo brusca), offrendo in compenso versatilità che le gomme più sportive non hanno.


Grazie per la risposta...quindi se ho capito bene, più performante e sportivo è un pneumatico e più la ciclistica dovrebbe essere rigida...sbaglio?

Quindi restando in un segmento sport-touring, che gomma mi consiglieresti per il tipo di ciclistica che ha la mia Versys 1000 (visto che l'hai provata e maltrattata la conoscerai di sicuro)...le Dunlop per esempio sarebbero tanto diverse dalle Pirelli Scorpion sulla mia moto?

....ti ringrazio in anticipo... doppio_lamp.gif
 
14134128
14134128 Inviato: 15 Feb 2013 22:03
 

???? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14134463
14134463 Inviato: 16 Feb 2013 0:05
 

Come già detto da Paolo , un prodotto di settore "sport-touring" dovrebbe essere il più indicato per garantire buone performances senza che le caratteristiche dello stesso "mettano in crisi" l' impostazione del setting di base..... icon_smile.gif
In pratica....., è inutile avere sotto pneumatici dalla tenuta potenzialmente molto più elevata dei Pirelli di serie con il setting di base , impostato per garantire soprattutto comfort e stabilità direzionale.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14135266
14135266 Inviato: 16 Feb 2013 15:52
 

achee81 ha scritto:
le Dunlop per esempio sarebbero tanto diverse dalle Pirelli Scorpion sulla mia moto?


Dunlop storicamente costruisce con filosofie un po' diverse da Pirelli. Però un prodotto come le Roadsmart (sia "1" che "2") sono apprezzate da molti con moto anche molto diverse, segno che la gomma si adatta bene anche a ciclistiche diverse. Per cui credo proprio andrebbe bene anche alla tua Versys.

Sul discorso del grip delle gomme e della ciclistica, non è tanto un discorso di rigidezza, quando ti lavoro della sospensione. Se si ha una gomma che offre prestazioni sportive buone o ottime, c'è il caso che si possa prendere gusto e fare staccate o curve in modo più sportivo, proprio perchè le gomme "stanno lì". Però se si ha una ciclistica tendenzialmente economica e votata al confort c'è il rischio che si inneschino ondeggiamenti strani ed imprecisioni che invece guidando più piano non accadono.

A parte questo, come dice anche ansetup, una moderna sport-touring (che sia Roadsmart1-2, Z8, Angel, PilotRoad3, ecc...) offre di sicuro prestazioni sufficienti a divertirsi e mantenere un buon equilibrio generale.
 
14137602
14137602 Inviato: 17 Feb 2013 22:05
 

PaoloG ha scritto:
Dunlop storicamente costruisce con filosofie un po' diverse da Pirelli. Però un prodotto come le Roadsmart (sia "1" che "2") sono apprezzate da molti con moto anche molto diverse, segno che la gomma si adatta bene anche a ciclistiche diverse. Per cui credo proprio andrebbe bene anche alla tua Versys.

Sul discorso del grip delle gomme e della ciclistica, non è tanto un discorso di rigidezza, quando ti lavoro della sospensione. Se si ha una gomma che offre prestazioni sportive buone o ottime, c'è il caso che si possa prendere gusto e fare staccate o curve in modo più sportivo, proprio perchè le gomme "stanno lì". Però se si ha una ciclistica tendenzialmente economica e votata al confort c'è il rischio che si inneschino ondeggiamenti strani ed imprecisioni che invece guidando più piano non accadono.

A parte questo, come dice anche ansetup, una moderna sport-touring (che sia Roadsmart1-2, Z8, Angel, PilotRoad3, ecc...) offre di sicuro prestazioni sufficienti a divertirsi e mantenere un buon equilibrio generale.


Perfetto, afferrato il concetto... icon_mrgreen.gif l'unica cosa è che non vorrei trovarmi con una gomma touring che dura 15000km quando faccio 3/4000 km l'anno...e dopo tre anni (il massimo che mi sento di tenere una gomma su di una moto) le cambierei che di battistrada sono ancora buone...se invece prendessi una gomma categoria sport (durata dai 5000 agli 8000km), dopo 2 anni le cambierei si, ma sarebbero finite...mmmmmm. eusa_think.gif che dilemmi.... eusa_wall.gif
chissà cosa sceglierò....
 
14139694
14139694 Inviato: 18 Feb 2013 20:22
 

achee81 ha scritto:
Perfetto, afferrato il concetto... icon_mrgreen.gif l'unica cosa è che non vorrei trovarmi con una gomma touring che dura 15000km quando faccio 3/4000 km l'anno...e dopo tre anni (il massimo che mi sento di tenere una gomma su di una moto) le cambierei che di battistrada sono ancora buone...se invece prendessi una gomma categoria sport (durata dai 5000 agli 8000km), dopo 2 anni le cambierei si, ma sarebbero finite...mmmmmm.


Anche questo ragionamento fila. In questo caso potresti orientarti su una gomma "sport", che è ancora stradalissima, ma offre durate inferiori di una sport-touring a fronte di maggiore grip. Rosso2, M5 possono essere un esempio.
 
14140217
14140217 Inviato: 18 Feb 2013 23:07
 

PaoloG ha scritto:
Anche questo ragionamento fila. In questo caso potresti orientarti su una gomma "sport", che è ancora stradalissima, ma offre durate inferiori di una sport-touring a fronte di maggiore grip. Rosso2, M5 possono essere un esempio.


Esatto..sull'altra moto avevo le continental sport attack e mi trovavo da dio...l'unica cosa è che se viaggio in due potrebbero spiattellarsi..soprattutto il posteriore....tipo questa estate vorremmo fare un viaggetto di 1000/1200 km in 2 con valigie e bauletto...staremo a vedere...s metto un pneumatico sport dovrei adeguare la ciclistica? Se si in che modo?..grazie per gli aiuti....
 
14140352
14140352 Inviato: 18 Feb 2013 23:41
 

achee81 ha scritto:
Esatto..sull'altra moto avevo le continental sport attack e mi trovavo da dio...l'unica cosa è che se viaggio in due potrebbero spiattellarsi..soprattutto il posteriore....tipo questa estate vorremmo fare un viaggetto di 1000/1200 km in 2 con valigie e bauletto...staremo a vedere...s metto un pneumatico sport dovrei adeguare la ciclistica? Se si in che modo?..grazie per gli aiuti....



Le Sportsmart le ho usate l' estate scorsa , come "treno" per la bella stagione e sono certamente fra le più indicate in quel settore se si cerca un prodotto che "tenga botta" , senza eccessivi "spiattellamenti" , pur se usate in un contesto come quello da te descritto....
Io ho la "manina" destra ancora relativamente pesante , e purtroppo questo non favorisce la durata dei pneumatici.... eusa_shifty.gif
Ad esempio , le Rosso 2 che avevo sul "banditone" l' estate precedente , le ho spolpate in 4500 km (....arrivando ai marcatori di usura....)...., mentre le Dunlop Sportsmart a 3500 km erano ancora in ottime condizioni , al punto da poterle riporre in box (...per l' inverno stò usando le Roadsmart....) , pronte per essere reinstallate la prossima estate.....
Unica accortezza....: per rendere al meglio , richiedono pressioni di gonfiaggio adeguate al contesto d' uso in misura maggiore dei concorrenti di pari settore.... icon_wink.gif
Relativamente alla necessità di adeguare il setting , molto dipende dalle tue personali esigenze..... 0510_confused.gif
Io lo faccio sempre , ogni volta che installo un diverso modello di pneumatico..... eusa_shifty.gif
Ma io non faccio testo...., sono "una fava" del setting , da sempre.... eusa_wall.gif eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14142300
14142300 Inviato: 19 Feb 2013 20:42
 

ansetup ha scritto:
Le Sportsmart le ho usate l' estate scorsa , come "treno" per la bella stagione e sono certamente fra le più indicate in quel settore se si cerca un prodotto che "tenga botta" , senza eccessivi "spiattellamenti" , pur se usate in un contesto come quello da te descritto....
Io ho la "manina" destra ancora relativamente pesante , e purtroppo questo non favorisce la durata dei pneumatici.... eusa_shifty.gif
Ad esempio , le Rosso 2 che avevo sul "banditone" l' estate precedente , le ho spolpate in 4500 km (....arrivando ai marcatori di usura....)...., mentre le Dunlop Sportsmart a 3500 km erano ancora in ottime condizioni , al punto da poterle riporre in box (...per l' inverno stò usando le Roadsmart....) , pronte per essere reinstallate la prossima estate.....
Unica accortezza....: per rendere al meglio , richiedono pressioni di gonfiaggio adeguate al contesto d' uso in misura maggiore dei concorrenti di pari settore.... icon_wink.gif
Relativamente alla necessità di adeguare il setting , molto dipende dalle tue personali esigenze..... 0510_confused.gif
Io lo faccio sempre , ogni volta che installo un diverso modello di pneumatico..... eusa_shifty.gif
Ma io non faccio testo...., sono "una fava" del setting , da sempre.... eusa_wall.gif eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Anche a me piacerebbe essere una fava del setting...il problema è che non so come attaccare le mani sulle regolazioni...ho sempre il terrore di scombinare la taratura di serie e combinare casini.... eusa_doh.gif
 
14142376
14142376 Inviato: 19 Feb 2013 21:10
 

achee81 ha scritto:
Anche a me piacerebbe essere una fava del setting...il problema è che non so come attaccare le mani sulle regolazioni...ho sempre il terrore di scombinare la taratura di serie e combinare casini.... eusa_doh.gif


OT on :
Se non si prova mai , non si prenderà mai confidenza con le possibilità di variare il comportamento della moto modificandone il set-up..... 0510_confused.gif
L' importante è appuntarsi sempre ogni cosa , in modo da poter fare dietrofront in qualsiasi momento.... icon_wink.gif
Casini ne ho combinati tanti anchio...., e talvolta ne combino pure adesso..... eusa_wall.gif eusa_shifty.gif
Fine OT



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14151128
14151128 Inviato: 23 Feb 2013 12:01
 

ansetup ha scritto:
OT on :
Se non si prova mai , non si prenderà mai confidenza con le possibilità di variare il comportamento della moto modificandone il set-up..... 0510_confused.gif
L' importante è appuntarsi sempre ogni cosa , in modo da poter fare dietrofront in qualsiasi momento.... icon_wink.gif
Casini ne ho combinati tanti anchio...., e talvolta ne combino pure adesso..... eusa_wall.gif eusa_shifty.gif
Fine OT



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Quindi...faccio un esempio...se dalle pirelli scorpion trail dovessi montare una gomma categoria sport tipo le contisportattack (con cui mi sono trovato davvero molto bene in passato), che hanno profilo più appuntito sia all'anteriore che al posteriore (ma non esageratamente appuntito), più grip per via della mescola più morbida e la carcassa un po più rigida delle pirelli...che modifiche all'assetto porteresti? Calcola che le sospensioni della Versys 1000 sono regolabili "solo" nel precarico molla (forcella e mono) e freno in estensione (forcella e mono) le sospensioni sono tutte e due con escursione 150 mm e taratura standard turistica ma non troppo morbide paragonate, per esempio, ad un 1200GS...
Giusto per farmi una idea..
doppio_lamp.gif
 
14151666
14151666 Inviato: 23 Feb 2013 17:36
 

achee81 ha scritto:
Quindi...faccio un esempio...se dalle pirelli scorpion trail dovessi montare una gomma categoria sport tipo le contisportattack (con cui mi sono trovato davvero molto bene in passato), che hanno profilo più appuntito sia all'anteriore che al posteriore (ma non esageratamente appuntito), più grip per via della mescola più morbida e la carcassa un po più rigida delle pirelli...che modifiche all'assetto porteresti? Calcola che le sospensioni della Versys 1000 sono regolabili "solo" nel precarico molla (forcella e mono) e freno in estensione (forcella e mono) le sospensioni sono tutte e due con escursione 150 mm e taratura standard turistica ma non troppo morbide paragonate, per esempio, ad un 1200GS...
Giusto per farmi una idea..
doppio_lamp.gif



Sperando che qualche moderatore non ci "bastoni" per l' OT..... eusa_shifty.gif , ti posso dire come sono uso fare quando cambio tipo di gomme....

Per evitare di essere fuorviato da sensazioni dovute al diverso modello di pneumatico , io aspetto di essermi abituato al "nuovo" , finchè non provo sufficiente confidenza da sentirne e/o cercarne il limite.....
A quel punto , saprò di aver sollecitato abbastanza il nuovo prodotto (...e le sospensioni...) , per capire se è il caso di intervenire o meno sul setting , in modo da compensare uno o più aspetti comportamentali che la moto , nel suo insieme , ha acquisito dopo l' installazione delle nuove "scarpette"....
Detto questo , nel tuo specifico caso non credo che avrai bisogno di intervenire in maniera drastica sul setting.... icon_rolleyes.gif : se ricordo bene , le "Conti" avevano una carcassa piuttosto confortevole , molto "vicina" , come feedback , a molti prodotti del gruppo "Pirelli-Metzeler".....
Considerando le caratteristiche molto "stradali" delle Scorpion , sono quasi certo che ti sarà sufficiente , al limite , modificare leggermente il precarico molla del "mono" , per alzare o abbassare il posteriore.....
Operazione che sulla tua "Kawa" risulta pratica e veloce , grazie al comando remoto provvisto di pomello azionabile a mano..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14152414
14152414 Inviato: 24 Feb 2013 0:25
 

ansetup ha scritto:
Sperando che qualche moderatore non ci "bastoni" per l' OT..... eusa_shifty.gif , ti posso dire come sono uso fare quando cambio tipo di gomme....

Per evitare di essere fuorviato da sensazioni dovute al diverso modello di pneumatico , io aspetto di essermi abituato al "nuovo" , finchè non provo sufficiente confidenza da sentirne e/o cercarne il limite.....
A quel punto , saprò di aver sollecitato abbastanza il nuovo prodotto (...e le sospensioni...) , per capire se è il caso di intervenire o meno sul setting , in modo da compensare uno o più aspetti comportamentali che la moto , nel suo insieme , ha acquisito dopo l' installazione delle nuove "scarpette"....
Detto questo , nel tuo specifico caso non credo che avrai bisogno di intervenire in maniera drastica sul setting.... icon_rolleyes.gif : se ricordo bene , le "Conti" avevano una carcassa piuttosto confortevole , molto "vicina" , come feedback , a molti prodotti del gruppo "Pirelli-Metzeler".....
Considerando le caratteristiche molto "stradali" delle Scorpion , sono quasi certo che ti sarà sufficiente , al limite , modificare leggermente il precarico molla del "mono" , per alzare o abbassare il posteriore.....
Operazione che sulla tua "Kawa" risulta pratica e veloce , grazie al comando remoto provvisto di pomello azionabile a mano..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ansetup....come al solito sei sempre competente nei tuoi commenti..lo sei sempre stato anche nei miei post passati...ti ringrazio infinitamente... 0509_banana.gif
 
14429873
14429873 Inviato: 11 Giu 2013 9:49
 

achee81 ha scritto:
ansetup....come al solito sei sempre competente nei tuoi commenti..lo sei sempre stato anche nei miei post passati...ti ringrazio infinitamente... 0509_banana.gif


Ciao,
alla fin fine che pneumatici hai montato?
 
14468043
14468043 Inviato: 26 Giu 2013 11:12
 

chiedo anche io consigli per le gomme...ora ho 11000 e passa km fatti con le originali, io di piegare neanche sono capace e le curve le faccio quasi perpendicolare alla strada icon_biggrin.gif, eppure sabato mi son preso un bello spavento quando in una curva verso dx il posteriore mi è scivolato, riprendendo subito. Mi era successo un altro paio di volte un mesetto fa ma in quel caso la strada era piena di ghiaino eavevo accusato quello della sbandata. Comunque credo che la loro strada l'abbiano fatta, a me piacerebbe uno pneumatico che abbia una bella tenuta, non sono un tipo sportivo ma qualche accelerata me la faccio volentieri, però vado anche molto in giro con la morosa e credo che pure quest'estate un viaggio di 2000 3000 km verrà fatto..

qualche consiglio?
 
14468236
14468236 Inviato: 26 Giu 2013 12:31
 

mnoga ha scritto:
chiedo anche io consigli per le gomme...ora ho 11000 e passa km fatti con le originali, io di piegare neanche sono capace e le curve le faccio quasi perpendicolare alla strada icon_biggrin.gif, eppure sabato mi son preso un bello spavento quando in una curva verso dx il posteriore mi è scivolato, riprendendo subito. Mi era successo un altro paio di volte un mesetto fa ma in quel caso la strada era piena di ghiaino eavevo accusato quello della sbandata. Comunque credo che la loro strada l'abbiano fatta, a me piacerebbe uno pneumatico che abbia una bella tenuta, non sono un tipo sportivo ma qualche accelerata me la faccio volentieri, però vado anche molto in giro con la morosa e credo che pure quest'estate un viaggio di 2000 3000 km verrà fatto..

qualche consiglio?


Ciao qui pochi rispondono... 0509_mitra.gif
Alla fine ho montato le Metzeler Roadtec Z8 Interact sulla Versys 1000. Vanno benissimo e la moto frena anche molto di più che con le Pirelli Scorpion Trail con cui ho fatto circa 7860km e poi scivolavano tantissimo e non avevo più battistrada davanti facendomi arrivare lungo in frenata.
Le ho pagate montate ed equilibrate 285 euro ma puoi risparmiare qualcosina ancora comprandole su internet. 0509_up.gif nell'ordine dei 30-40 euro.
Dovrei riuscire a fare almeno 2000km in più rispetto alle Pirelli. 0509_banana.gif
 
14468253
14468253 Inviato: 26 Giu 2013 12:37
 

ti ringrazio per la celerità! le metzeler le ho sempre sentite nominare bene, quel modello che tipo di gomma è? non è troppo sportiva no? mi dici appunto che dovrebbero durarti qualcosa di più, quindi credo siano un buon compromesso...
 
14468458
14468458 Inviato: 26 Giu 2013 13:49
 

mnoga ha scritto:
ti ringrazio per la celerità! le metzeler le ho sempre sentite nominare bene, quel modello che tipo di gomma è? non è troppo sportiva no? mi dici appunto che dovrebbero durarti qualcosa di più, quindi credo siano un buon compromesso...


Prego prego icon_biggrin.gif
Sono gomme puramente stradali.
Se hai la Versys 1000 prendile con specifica M.
L'altra settimana andando per passi ho avuto sbalzi di temperatura anche di 20 gradi e loro non hanno fatto una piega 0509_campione.gif
Si scaldano molto in fretta e non sono soggette ha sbalzi termici come le più sportive.
Altrimenti considera Dunlop Roadsmart 2 ma molti dicono che con Dunlop non sentono l'anteriore.
Oppure Michelin Pilot Road 3.
Michelin e soprattutto Dunlop costano di più... Per queste ultime circa 30 euro in più.

Sul sito Metzeler come negli altri, c'è il configuratore per la tua moto.
 
14468907
14468907 Inviato: 26 Giu 2013 16:10
 

ok,ne ho letto bene ovunque penso sia un'ottima scelta.
Quanto le hai pagate tu?
 
14470821
14470821 Inviato: 27 Giu 2013 11:42
 

mnoga ha scritto:
ok,ne ho letto bene ovunque penso sia un'ottima scelta.
Quanto le hai pagate tu?


Montate 285 dal gommista di fiducia.
Su pneus giovo le trovi a 212+16 euro di s.s. più poi te le devi far montare da un gommista. Considera altri 30 euro circa.
 
14991949
14991949 Inviato: 26 Mag 2014 9:42
Oggetto: Gomme per Versys 1000 [quali consigliate?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao , devo cambiare ant e post del mio 1000, con le scorpion di primo allestimento mi sono trovato bene, direi oneste, avete suggerimenti su altre marche /modelli?

Voi cosa montate e perche'? ?
 
14992021
14992021 Inviato: 26 Mag 2014 10:41
Oggetto: Re: gomme per Versys 1000
 

infinity020766 ha scritto:
ciao , devo cambiare ant e post del mio 1000, con le scorpion di primo allestimento mi sono trovato bene, direi oneste, avete suggerimenti su altre marche /modelli?

Voi cosa montate e perche'? ?


qui si parla principalmente del 650, ma secondo me si può parlare tranquillamente anche del 1000
Poca fiducia in curva, perchè? [gomme Versys e feeling]

Poi ti consiglio di dare un occhio anche a questi topic nella zona "generica" per ogni moto..

Angel GT vs. roadsmart2 vs. Pilot road 2/3/4 opinioni
Metzeler z8 interact a confronto con Pirelli angel gt


Da questi miei questi ultimi 2 topic è chiaro verso dove ti voglio portare icon_asd.gif , secondo me , moto come il Versys (sia 650 che 1000) danno il meglio (come durata/prestazioni) con delle gomme GT , le gomme da "enduro stradale", come sono le Scorpion Trail, le vedo meno adatte, poi tutto dipende dallo stile di guida..
 
14993106
14993106 Inviato: 26 Mag 2014 23:08
 

Versys 1000 nuova dall’ottobre scorso e fatti ad oggi circa 3.600km.
Le Pirelli Scorpion di primo allestimento francamente non mi convincono del tutto, sopratutto la gomma posteriore mi sembra che scivoli in pò troppo, sia sull’asciutto che sul bagnato.
Quando saranno terminate vorrei sostituirle con le Dunlop RoadSmart II che ho da tempo sperimentato sulla Suzuki GSX650 F con grande soddisfazione e sopratutto sicurezza in ogni condizione, senza mai una sbavatura anche nelle curve più tirate (ove possibile ovviamente) e sicurissime in frenata.
L’unico dubbio che ho deriva dalla diversa tipologia di moto si cui andrebbero montate: da gomme adattisime ad una “sportivina” più piccola come la Suzuki ad una "endurona stradale" come la Versys 1000 che comunque utilizzo al 95% su strada con solo qualcche piccola escursione su sterrato leggero; daranno lo stesso risultato?
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Ciao.

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
14994393
14994393 Inviato: 27 Mag 2014 19:20
 

MAUROX ha scritto:
Versys 1000 nuova dall’ottobre scorso e fatti ad oggi circa 3.600km.
Le Pirelli Scorpion di primo allestimento francamente non mi convincono del tutto, sopratutto la gomma posteriore mi sembra che scivoli in pò troppo, sia sull’asciutto che sul bagnato.
Quando saranno terminate vorrei sostituirle con le Dunlop RoadSmart II che ho da tempo sperimentato sulla Suzuki GSX650 F con grande soddisfazione e sopratutto sicurezza in ogni condizione, senza mai una sbavatura anche nelle curve più tirate (ove possibile ovviamente) e sicurissime in frenata.
L’unico dubbio che ho deriva dalla diversa tipologia di moto si cui andrebbero montate: da gomme adattisime ad una “sportivina” più piccola come la Suzuki ad una "endurona stradale" come la Versys 1000 che comunque utilizzo al 95% su strada con solo qualcche piccola escursione su sterrato leggero; daranno lo stesso risultato?
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Ciao.

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif



Se ti sei trovato bene col 650 , credo molto probabile che avrai buon feedback pure col 1000..... icon_smile.gif
Dunlop ha carcasse molto rigide , che talvolta vengono mal tollerate da ciclistiche relativamente reattive e/o con sospensioni di stampo economico..... icon_rolleyes.gif
Sul "banditone" , moto non certo leggera nè priva di coppia , vanno alla grande...., anche sull' avantreno , dove la sospensione di serie non ha certo l' efficienza della Kayaba del Versys..... icon_wink.gif
Aspettando magari il commento di qualche "maxiversista" che ha già testato il treno menzionato , ti posso dire che conosco molti turisti dal polso non "leggerissimo" che apprezzano da tempo sulle loro maxi le Roadsmart ( sia la prima serie che la 2....).... icon_wink.gif
Dici che avverti il posteriore scivolare eccessivamente..... eusa_think.gif
Hai un notevole controllo di trazione , sulla tua "Kawa".....: non potrebbe essere che tolleri poco la tipica flessibilità delle carcasse Pirelli ?..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14994696
14994696 Inviato: 27 Mag 2014 23:05
 

Ansetup,

grazie mille per le preziose info ed i suggerimenti 0509_up.gif 0509_up.gif .
Sentire un esperto fa sempre piacere, oltre ad essere utile.

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15100139
15100139 Inviato: 23 Ago 2014 18:50
 

Io dato che a 7500 km avevo la posteriore finita e l'anteriore che mi avrebbe fatto al max 2500-3000 km ho optato per cambiarle entrambe e ho voluto provare le Metzeler Tourance next.
Già il fatto che non sono cerate mi ha dato un bell'effetto e feeling da subito.
Son partito per le vacanze con le gommate nuove nuove, le ho provate in tutte le situazioni: autostrada stracarico asciutto, misto veloce e passi di montagna asciutto, sterrato, rocce, sabbia, autostrada con diluvio universale e tromba d'aria sul viadotto ad Arenzano.
Per me sono gomme eccezionali, danno ancor più confidenza delle scorpion trail di serie e sono a mio avviso un poco più veloci a scendere in piega, la moto mi dà l'impressione di essere ancor più maneggevole e sul bagnato infondono piena sicurezza anche ad andature sostenute.
Pure sulle strade bianche mi hanno convinto di più delle scorpion, non che andassi forte, ma anche in due mi pareva più facile tener stabile la traiettoria e di avere il manubrio meno "ballerino".
Ti fanno sentire sempre sicuro.
Vi dirò poi sulla durata...

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15216025
15216025 Inviato: 22 Dic 2014 23:56
 

Rimpinguo il topic col mio modesto contributo..... eusa_shifty.gif
"Neomaxiversista" da inizio ottobre , attualmente ho percorso con la "belva" calzata Scorpion Trail circa 2500 km , dove ho apprezzato la tenuta dei pneumatici di serie , a mio modesto parere molto validi sia su asciutto che col bagnato....: anzi , in quest' ultimo contesto d' uso , sono probabilmente i migliori Pirelli che abbia mai avuto modo di provare..... 0509_up.gif
Tutto bene , dunque ?..... eusa_think.gif
Certamente si...., se escludo la inaspettata usura dell' anteriore , ormai molto vicino ai marcatori d' usura ( temo di non arrivare a 3000 km.... eusa_wall.gif ) , che nelle "mezze pieghe" inizia già a manifestare dei cedimenti....., controllabili , ben "telefonati", ma che non invitano a guidare sereni..... eusa_shifty.gif
Il posteriore sembra invece tener botta meglio...., al punto che , molto probabilmente , a breve mi vedrò "costretto" a sostituire l' anteriore con il Roadsmart prima serie che ho in box ( ex treno invernale sul Banditone.....).... icon_smile.gif
Potrebbe essere interessante verificare la resa dinamica della "strana coppia" ( Roadsmart davanti e Trail dietro.....).... eusa_shifty.gif
Infine un ultimo commento sulle pressioni di gonfiaggio adottate : dopo varie prove , svolte tutte "a solo" , nell' uso brillante ho trovato ottimo feedback con 2.4/2.6 a freddo.... icon_wink.gif


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15322985 Inviato: 22 Apr 2015 21:21
 

Riporto in auge questo topic per dire che:
ci ho messo fin troppo a cambiar gomme; quando scrissi questo topic davo una vita massima alle mie pirelli di primo equipaggiamento di 7000km...invece ne ho fatti 12500..tenendo sempre le pressioni consigliate dalla Kawa (2.5ant 2.9post)...ora però sono davvero arrivato alla frutta tant'è che ho riscontrato anch'io un notevole scivolamento del posteriore.
A questo punto, visto che avevo in preventivo di fare il tagliando alla millona, ho sostituito le gomme con le Continental Road Attack...beh...ho solo fatto il tragitto per portare a casa la moto dal meccanico ma...si sente che sono un po più stradali delle Scorpion..hanno una buona velocità di discesa in piega per essere delle sport touring...fra poco le testerò sui passi di montagna e vi darò qualche impressione in più...

Per Ansetup: complimenti e benvenuto nel club delle Versys 1000...vedrai...ti divertirai... 0509_welcome.gif
 
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