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Indice del forumForum Moto 50ccElettronica Moto 50 cc

   

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dove prendono la corrente i fari della moto???
14126092
14126092 Inviato: 12 Feb 2013 19:19
Oggetto: dove prendono la corrente i fari della moto???
 

salve ragazzi io ho un aprilia RS 50 modello 99/2000 vorrei sapere visto che non mi funzionano più' i fari, da dove prendono la corrente questi?? se qualche possessore di RS come la mia controllasse sulla sua mi farebbe un piacere grazie mille in anticipo icon_smile.gif
 
14126219
14126219 Inviato: 12 Feb 2013 20:07
 

ehm non ho capito bene la domando ti potresti spiegare meglio ?
dato che hai non vanno i fari io cambierei le lampadine icon_asd.gif
 
14126280
14126280 Inviato: 12 Feb 2013 20:26
 

TestaDiC4n3 ha scritto:
ehm non ho capito bene la domando ti potresti spiegare meglio ?
dato che hai non vanno i fari io cambierei le lampadine icon_asd.gif


nono le lampadine sono nuove pero' secondo me è proprio l'impianto, allora ripongo la domanda, i fari della moto da dove prendono la corrente per far si che le luci si accendono, e già che ci sono ti faccio un altra domanda, succede qualcosa se cammino senza batteria??
 
14126296
14126296 Inviato: 12 Feb 2013 20:33
 

non succede niente. noterai una velocità diversa nelle frecce 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14126320
14126320 Inviato: 12 Feb 2013 20:43
 

Non tenere la batteria è negativo, oltre ad evidenti cali di tensione a lungo andare potresti friggere il regolatore di tensione.
L'impianto elettrico della tua moto è nato per aver la batteria, DEVI tenerla.

Se i fari non vanno le cose possono essere diverser.

Se son TUTTI i fari probabilemnte è l'interruttore sul manubrio o qualche filo nei dintorni, prova con un tester a vedere se esce corrente.
Altrimenti ti tocca andare a valle dalla batteria e vedere pezzo per pezzo dove l'energia si interrompe, faiclmente è quache filo interrotto.
 
14126360
14126360 Inviato: 12 Feb 2013 21:00
 

oltre al regolatore c'è il rischio di bruciare anche lo statore....



comunque dai un occhio anche alla scatola dei fusibili prima di metterti a controllare l'impianto elettrico pezzo per pezzo...

Ultima modifica di Lorivo90 il 12 Feb 2013 21:01, modificato 1 volta in totale
 
14126363
14126363 Inviato: 12 Feb 2013 21:00
 

la risposta alla tua domanda è.....
dalla batteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14126461
14126461 Inviato: 12 Feb 2013 21:43
 

Lorivo90 ha scritto:
oltre al regolatore c'è il rischio di bruciare anche lo statore....



comunque dai un occhio anche alla scatola dei fusibili prima di metterti a controllare l'impianto elettrico pezzo per pezzo...


è il problema è proprio quello, se attacco la batteria il fusibile si brucia appena accendo il quadro e non so che cosa sia, però se stacco la batteria non si brucia, e funzionano frecce, stop, spie e contakilometri e avevo pensato di lasciarla staccata... che dici??
 
14126669
14126669 Inviato: 12 Feb 2013 22:44
 

allora quando un fusibile brucia è evidente che c'è un'anomalia nell'impianto, se non si ha buona dimestichezza con un tester la prima prova da fare è questa: spegnere TUTTI i dispositivi e a motore spento collegare la batteria, a questo punto controllare se salta il fusibile, se questo salta istantaneamente quando colleghi la batteria è evidente che hai un corto circuito da qualche parte, se non salta allora inizia prima ad accendere il quadro e vedi che succede, poi ad azionare i circuiti uno alla volta e vedi quale lo fa saltare, anche qui se immediatamente vuol dire che in quel circuito c'è un corto, se invece salta dopo qualche istante dall'azionamento vuol dire che c'è un assorbimento eccessivo per cui una lampada troppo grossa o un malfunzionamento del dispositivo (per es un clacson che assorbe troppo). Ovviamente parto dal presupposto che tu stia usando i fusibili del numero giusto di watt, altrimenti potrebbe semplicemente essere un fusibile sottodimensionato. In ogni caso considera che, come detto da altri amici prima di me, già l'uso della moto priva di batteria può seriamente danneggiare il regolatore di tensione, ma se il fusibile salta e senza batteria ti pare che tutto funzioni bene probabilmente stai sottoponendo ad uno sforzo enorme il tuo alternatore ed alla lunga lo brucerai. Se di recente hai fatto lavori alla moto concentra i controlli sui particolari che hai toccato, a me per es una volta è successo che una vite aveva raschiato l'isolamento di un filo che gli passava dietro causando un corto circuito doppio_lamp_naked.gif
 
14126720
14126720 Inviato: 12 Feb 2013 22:57
 

ho visto solo adesso, se vai sul sito dell'aprilia - servizio clienti - manuali trovi il manuale del RS50 del 2001, e nelle ultime pagine anche lo schema dell'impianto elettrico con i colori dei fili, se sai leggere uno schema elettrico può esserti di aiuto. doppio_lamp_naked.gif
 
14126988
14126988 Inviato: 13 Feb 2013 0:59
 

PRISCO-top ha scritto:
è il problema è proprio quello, se attacco la batteria il fusibile si brucia appena accendo il quadro e non so che cosa sia, però se stacco la batteria non si brucia, e funzionano frecce, stop, spie e contakilometri e avevo pensato di lasciarla staccata... che dici??


no...devi trovare la causa del mal funzionamento. Facendo così come dici alla lunga rischi solo di peggiorare la situazione... magari ora hai un danno da niente... in un futuro, però, ti porterà a dover cambiare un regolatore o uno statore, se non entrambi! e questo vuol dire spendere bei soldini.....

ti converrebbe intraprendere la via della prevenzione....


opps ti ha dato degli ottimi consigli su come agire 0509_up.gif
controlla prima se non utilizzi un fusibile sottodimensionato... se continua a saltare...allora cerchi la causa nel resto dell'impianto...
 
14127341
14127341 Inviato: 13 Feb 2013 11:12
 
 
14127546
14127546 Inviato: 13 Feb 2013 12:25
 

Derapage ha scritto:

giusto ampere, il termine giusto è ampere comunque essendo l'amper uguale a W/v ed essendo V nel caso della moto sempre uguale a 12 e quindi non una variabile, tutto sommato si può esprimere la capacità del fusibile anche in watt, resta il fatto che ho sbagliato 0510_inchino.gif perchè i fusibili si misurano in amper doppio_lamp_naked.gif
 
14128035
14128035 Inviato: 13 Feb 2013 15:31
 

opps ha scritto:
allora quando un fusibile brucia è evidente che c'è un'anomalia nell'impianto, se non si ha buona dimestichezza con un tester la prima prova da fare è questa: spegnere TUTTI i dispositivi e a motore spento collegare la batteria, a questo punto controllare se salta il fusibile, se questo salta istantaneamente quando colleghi la batteria è evidente che hai un corto circuito da qualche parte, se non salta allora inizia prima ad accendere il quadro e vedi che succede, poi ad azionare i circuiti uno alla volta e vedi quale lo fa saltare, anche qui se immediatamente vuol dire che in quel circuito c'è un corto, se invece salta dopo qualche istante dall'azionamento vuol dire che c'è un assorbimento eccessivo per cui una lampada troppo grossa o un malfunzionamento del dispositivo (per es un clacson che assorbe troppo). Ovviamente parto dal presupposto che tu stia usando i fusibili del numero giusto di watt, altrimenti potrebbe semplicemente essere un fusibile sottodimensionato. In ogni caso considera che, come detto da altri amici prima di me, già l'uso della moto priva di batteria può seriamente danneggiare il regolatore di tensione, ma se il fusibile salta e senza batteria ti pare che tutto funzioni bene probabilmente stai sottoponendo ad uno sforzo enorme il tuo alternatore ed alla lunga lo brucerai. Se di recente hai fatto lavori alla moto concentra i controlli sui particolari che hai toccato, a me per es una volta è successo che una vite aveva raschiato l'isolamento di un filo che gli passava dietro causando un corto circuito doppio_lamp_naked.gif


a me si brucia quando giro il quadro immediatamente, ho fatto controllare il blocchetto ed è tutto a posto, che puo' essere?? icon_smile.gif ma mi hanno detto che non succede niente se cammino senza batteria ...
 
14128323
14128323 Inviato: 13 Feb 2013 16:49
 

PRISCO-top ha scritto:
a me si brucia quando giro il quadro immediatamente, ho fatto controllare il blocchetto ed è tutto a posto, che puo' essere?? icon_smile.gif ma mi hanno detto che non succede niente se cammino senza batteria ...


personalmente no sono d'accordo con chi ti ha detto questo, è risaputo che la marcia senza batteria comporta un surriscaldamento del regolatore di tensione che alla lunga si brucia, e anche una "mancanza di stabilizzazione" nell'erogazione della corrente da parte del generatore che alla lunga può anche lui subire danni. Nel tuo caso poi oltre alla mancanza della batteria c'è da considerare che c'è un'anomalia nell'impianto elettrico altrimenti non salterebbe il fusibile, come fanno a dirti che non succede niente se non sanno quale è l'anomalia? Se il fusibile salta appena giri il quadro potrebbe essere anche in corto qualche filo di alimentazione di qualche elemento del quadro strumenti. comunque puoi provare un'altra cosa:
collega regolarmente la batteria e stacca i fili che vanno sotto il relè della messa in moto, poi accendi il quadro e vedi che succede, se il fusibile salta allora il danno è verso l'impianto della moto, se invece non salta allora il corto deve essere verso la messa in moto (relè, motorino avviamento) doppio_lamp_naked.gif
 
14128497
14128497 Inviato: 13 Feb 2013 17:43
 

opps ha scritto:
personalmente no sono d'accordo con chi ti ha detto questo, è risaputo che la marcia senza batteria comporta un surriscaldamento del regolatore di tensione che alla lunga si brucia, e anche una "mancanza di stabilizzazione" nell'erogazione della corrente da parte del generatore che alla lunga può anche lui subire danni. Nel tuo caso poi oltre alla mancanza della batteria c'è da considerare che c'è un'anomalia nell'impianto elettrico altrimenti non salterebbe il fusibile, come fanno a dirti che non succede niente se non sanno quale è l'anomalia? Se il fusibile salta appena giri il quadro potrebbe essere anche in corto qualche filo di alimentazione di qualche elemento del quadro strumenti. comunque puoi provare un'altra cosa:
collega regolarmente la batteria e stacca i fili che vanno sotto il relè della messa in moto, poi accendi il quadro e vedi che succede, se il fusibile salta allora il danno è verso l'impianto della moto, se invece non salta allora il corto deve essere verso la messa in moto (relè, motorino avviamento) doppio_lamp_naked.gif


Ma per a lungo quanto tempo intendi?? Comunque quando stacco la batteria e accendo la moto a strappo il problema non si presenta e mi funziona tutto basta che accelero un po in più, avevo pensato una cosa per non far bruciare il regolatore e l'altro pezzo, se attacco solo il meno della batteria che sarebbe per cosi' dire la massa, e cioè quello che non fa fare i picchi di tensione, secondo te va bene?? ... icon_smile.gif
 
14129161
14129161 Inviato: 13 Feb 2013 21:12
 

no non va bene perchè per non avere i picchi di tensione la batteria deve essere collegata sial al positivo che al negativo, in pratica la batteria fa da condensatore e stabilizza la corrente. Per quel che riguarda il "quanto tempo può funzionare" non esiste un tempo prestabilito, può durare giorni o può durare minuti ma sicuramente non è normale camminare in quel modo. allora voglio cercare di capire di più per aiutarti, dimmi queste cose:
il fusibile salta appena accendi il quadro o quando cerchi di metterla in moto col motorino di avviamento?
se avvii la moto a spinta dici che funziona tutto, ma hai fatto caso anche al funzionamento delle varie spie del cruscotto, e degli indicatori? (non conosco la tua moto ma intendo dire se ha per es indicatore livello carburante, spia di folle ecc.)
In base alle risposte che mi darai vediamo se posso aiutarti a fare delle prove specifiche doppio_lamp_naked.gif
 
14129368
14129368 Inviato: 13 Feb 2013 22:13
 

opps ha scritto:
no non va bene perchè per non avere i picchi di tensione la batteria deve essere collegata sial al positivo che al negativo, in pratica la batteria fa da condensatore e stabilizza la corrente. Per quel che riguarda il "quanto tempo può funzionare" non esiste un tempo prestabilito, può durare giorni o può durare minuti ma sicuramente non è normale camminare in quel modo. allora voglio cercare di capire di più per aiutarti, dimmi queste cose:
il fusibile salta appena accendi il quadro o quando cerchi di metterla in moto col motorino di avviamento?
se avvii la moto a spinta dici che funziona tutto, ma hai fatto caso anche al funzionamento delle varie spie del cruscotto, e degli indicatori? (non conosco la tua moto ma intendo dire se ha per es indicatore livello carburante, spia di folle ecc.)
In base alle risposte che mi darai vediamo se posso aiutarti a fare delle prove specifiche doppio_lamp_naked.gif


allora il susibile salta appena giro le chiavi per accendere il quadro, allora io l'ho messa in moto a spinta e mi funzionava stop, frecce, contakilometri, e ho visto quando stavo sopra che si accendeva la spia della folle, come spie ha: spia folle, spia livello olio miscelatore, spia freccia, spia faro basso e spia faro alto... icon_smile.gif fammi sapere grazie.
 
14129408
14129408 Inviato: 13 Feb 2013 22:24
 

prova a staccare i fili che vanno sotto al relè di avviamento, se non sai dove si trova dovresti seguire uno dei due fili rossi che partono dal positivo della batteria, di questi due fili uno va verso i servizi e l'altro dovrebbe andare direttamente al relè di messa in moto. dopo aver staccato i fili sotto il relè, ricordandoti la posizione per riattaccarli, prova a vedere se accendendo il quadro salta il fusibile, ti ricordo che il fusibile a quanto mi risulta dovrebbe essere da 7,5 amper doppio_lamp_naked.gif
 
14129474
14129474 Inviato: 13 Feb 2013 22:38
 

guardavo adesso lo schema elettrico della tua moto, se in effetti la tua moto ha lo schema uguale a quello in mio possesso dovresti avere due fusibili, se è così dimmi quale dei due salta, a uno dovrebbero corrispondere dei fili di colore verde mentre all'altro dovrebbero corrispondere dei fili di colore arancio doppio_lamp_naked.gif
 
14130204
14130204 Inviato: 14 Feb 2013 11:05
 

opps ha scritto:
guardavo adesso lo schema elettrico della tua moto, se in effetti la tua moto ha lo schema uguale a quello in mio possesso dovresti avere due fusibili, se è così dimmi quale dei due salta, a uno dovrebbero corrispondere dei fili di colore verde mentre all'altro dovrebbero corrispondere dei fili di colore arancio doppio_lamp_naked.gif


no porta un solo fusibile da 7,5 il relé d‘avviamento non serve solo per l‘accensione elettronica cioé quella a pulsante?? Se non é cosi mi spieghi a cosa serve??
 
14130324
14130324 Inviato: 14 Feb 2013 12:00
 

ciao allora purtroppo non posso esserti più di grande aiuto in quanto lo schema elettrico in mio possesso è diverso dal tuo, comunque il relè di avviamento serve solo per la messa in moto, te lo chiedevo perchè in base allo schema in mio possesso ha un circuito indipendente, in ogni caso il mio consiglio per riuscire ad individuare il possibile difetto è quello di controllare attentamente se c'è qualche particolare che non funziona, a volte anche piccolo, tipo le spie o indicatori di temperatura o livelli, purtroppo non conosco l'equipaggiamento della tua moto, oppure pensare se hai fatto qualche lavoro immediatamente prima che si verificasse il difetto, magari anche un lavoro che apparentemente non centra nulla con l'impianto elettrico, ma potresti aver preso qualche filo in mezzo nel serrare un perno portandolo a massa. Diversamente ti consiglio vivamente di far controllare la moto ad un elettrauto per trovare il difetto, non dovresti spendere molto, sapendo usare bene un tester non dovrebbe essere difficile individuare la causa, in fondo un impianto elettrico di una moto è relativamente semplice. doppio_lamp_naked.gif
 
14130469
14130469 Inviato: 14 Feb 2013 13:06
 

[quote="opps"#14130324]ciao allora purtroppo non posso esserti più di grande aiuto in quanto lo schema elettrico in mio possesso è diverso dal tuo, comunque il relè di avviamento serve solo per la messa in moto, te lo chiedevo perchè in base allo schema in mio possesso ha un circuito indipendente, in ogni caso il mio consiglio per riuscire ad individuare il possibile difetto è quello di controllare attentamente se c'è qualche particolare che non funziona, a volte anche piccolo, tipo le spie o indicatori di temperatura o livelli, purtroppo non conosco l'equipaggiamento della tua moto, oppure pensare se hai fatto qualche lavoro immediatamente prima che si verificasse il difetto, magari anche un lavoro che apparentemente non centra nulla con l'impianto elettrico, ma potresti aver preso qualche filo in mezzo nel serrare un perno portandolo a massa. Diversamente ti consiglio vivamente di far controllare la moto ad un elettrauto per trovare il difetto, non dovresti spendere molto, sapendo usare bene un tester non dovrebbe essere difficile individuare la causa, in fondo un impianto elettrico di una moto è relativamente semplice. doppio_lamp_naked.gif[/
quote]

Comunque adesso pensavo tra me e me, ma non puo‘essere proprio la batteria?? Perché anche senza batteria il fusibile si deve bruciare perché nei fili la corrente c‘é giusto?? Comunque ho le luci del quadro che non funzionano che pero prima non mi hanno dato problemi,possono essere quelle?? Pero mi rode che avevo aperto il serbatoio giusto per controllare sbadatamente avevo toccato due fili e toccavano sul telaio, nastrati i due fili e cambiato il fusibile il problema non si presentava, chiudo il serbatoio accendo il quadro e il priblema si ripresenta uff... i due fili che avevo nastrato li ho tolti ma non cambia niente

Ultima modifica di PRISCO-top il 14 Feb 2013 14:41, modificato 1 volta in totale
 
14130595
14130595 Inviato: 14 Feb 2013 14:15
 

se togli la batteria è ovvio che il fusibile non si brucia...non c'è più corrente nell'impianto!!!
considera però che una batteria in corto si presenta solo come una batteria scarica, però impossibile da ricaricare e non più funzionante...ma certamente non crea nessun sbalzo di tensione tale da poter bruciare un fusibile...... sicuramente c'è qualcosa nell'impianto che fa corto...ricontrolla quel due fili sfilacciati di cui parlavi.....cerca di capir a cosa servono....


controlla tutti i connettori che siano privi di ossidazioni o che non si stiano addirittura bruciando....se ti si fulmina non ti resta che controllare quel poco di impianto che c'è icon_smile.gif
 
14130663
14130663 Inviato: 14 Feb 2013 14:53
 

Lorivo90 ha scritto:
se togli la batteria è ovvio che il fusibile non si brucia...non c'è più corrente nell'impianto!!!
considera però che una batteria in corto si presenta solo come una batteria scarica, però impossibile da ricaricare e non più funzionante...ma certamente non crea nessun sbalzo di tensione tale da poter bruciare un fusibile...... sicuramente c'è qualcosa nell'impianto che fa corto...ricontrolla quel due fili sfilacciati di cui parlavi.....cerca di capir a cosa servono....


controlla tutti i connettori che siano privi di ossidazioni o che non si stiano addirittura bruciando....se ti si fulmina non ti resta che controllare quel poco di impianto che c'è icon_smile.gif


allora quei due fili di cui parlavo, prima li c'era attaccato un accendisigari delle macchine, c'è lo tolto perchè non mi serviva a niente, andava tutto bene, poi un giorno aprendo il serbatoio vidi questi due fili li toccai un po' e accendendo il quadro non mi rendevo conto che i due fili toccavano sul telaio, infatti si bruciava il fusibile, presi i due fili e li nastrai e il problema non si ripresentava, chiusi il serbatoio accesi il quadro e il problema c'era di nuovo come mai?? adesso quei due fili ce li ho tolti proprio c'è li ho eliminati definitivamente, ma il problema c'è sempre...
 
14130849
14130849 Inviato: 14 Feb 2013 16:25
 

cerco di capire: avevi due fili ai quali era collegato un accendisigari, siccome non te ne facevi niente hai tolto l'accendisigari, fin qui la moto continua a funzionare regolarmente. un giorno togli il serbatoio e trovi due fili che toccano il telaio e ti fanno bruciare il fusibile, allora tu nastri i fili per non far fare contatto col telaio e tutto va bene, monti il serbatoio e il fusibile salta di nuovo, allora decidi di togliere completamente quei due fili. Confermami che fin qui è tutto giusto e dimmi anche se i fili che hai tolto sono GLI STESSI fili che arrivavano all'accendisigari. Se non sono gli stessi fili ti ricordi di che colore erano?
altra cosa che mi serve sapere è se funzionano questi elementi:
spia di folle
spia riserva olio miscela
indicatore temperatura acqua
doppio_lamp_naked.gif
 
14131762
14131762 Inviato: 14 Feb 2013 22:36
 

opps ha scritto:
cerco di capire: avevi due fili ai quali era collegato un accendisigari, siccome non te ne facevi niente hai tolto l'accendisigari, fin qui la moto continua a funzionare regolarmente. un giorno togli il serbatoio e trovi due fili che toccano il telaio e ti fanno bruciare il fusibile, allora tu nastri i fili per non far fare contatto col telaio e tutto va bene, monti il serbatoio e il fusibile salta di nuovo, allora decidi di togliere completamente quei due fili. Confermami che fin qui è tutto giusto e dimmi anche se i fili che hai tolto sono GLI STESSI fili che arrivavano all'accendisigari. Se non sono gli stessi fili ti ricordi di che colore erano?
altra cosa che mi serve sapere è se funzionano questi elementi:
spia di folle
spia riserva olio miscela
indicatore temperatura acqua
doppio_lamp_naked.gif


si allora i fili che ho tolto erano i fili che arrivavano all'accendisigari, i fili erano uno nero, e uno rosso e nero icon_smile.gif la spia folle funziona, la spia dell'olio per adesso non lo so perchè l'olio c'è... la spia della temperatura dell'acqua non c'è icon_smile.gif grazie per la disponibilità... fammi sapere
 
14131818
14131818 Inviato: 14 Feb 2013 23:01
 

non hai la spia temperatura acqua ma dovresti avere lo strumento che indica la temperatura, è quello che volevo sapere se funziona doppio_lamp_naked.gif
 
14132723
14132723 Inviato: 15 Feb 2013 12:46
 

opps ha scritto:
non hai la spia temperatura acqua ma dovresti avere lo strumento che indica la temperatura, è quello che volevo sapere se funziona doppio_lamp_naked.gif


si lo strumento che la misura ce l‘ho e posizionato sulla testata e ce anche la lancetta sul quadro però non ricordo se funziona, cosa devo fare?? doppio_lamp.gif
 
14132970
14132970 Inviato: 15 Feb 2013 14:24
 

controlla se funziona regolarmente e fammi sapere, quello strumento è una delle cose alimentate immediatamente appena accendi il quadro doppio_lamp_naked.gif
 
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