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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Rottura cannotto sterzo segnalata da 'dampyr'
1144199
1144199 Inviato: 5 Feb 2007 12:16
 



vice ha scritto:
Davide ha scritto:
Aggiungo che in questo caso, più che negli altri, è evidente dalla foto che le forcelle sono ben torte quindi la moto ha subito un bell'impatto...

Bhè io parlando con dampyr ha detto che l'impatto è avvenuto a 30 km/h e pur non dando per scontato niente ha me la moto non sembra così danneggiata icon_confused.gif icon_confused.gif però bisognerebbe vederla dal vero


vice c'è una crepa tra i bulloni vicino al canotto!!!

icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1144408
1144408 Inviato: 5 Feb 2007 12:58
 

david ha scritto:
vice ha scritto:
Davide ha scritto:
Aggiungo che in questo caso, più che negli altri, è evidente dalla foto che le forcelle sono ben torte quindi la moto ha subito un bell'impatto...

Bhè io parlando con dampyr ha detto che l'impatto è avvenuto a 30 km/h e pur non dando per scontato niente ha me la moto non sembra così danneggiata icon_confused.gif icon_confused.gif però bisognerebbe vederla dal vero


vice c'è una crepa tra i bulloni vicino al canotto!!!

icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif appunto vuol dire che la crepa puo essere comparsa anche in presenza di un impatto a 30 km/h e sta proprio qui il problema icon_confused.gif icon_confused.gif pensavo si fosse capito il mio ragionamento
 
1144635
1144635 Inviato: 5 Feb 2007 13:44
 
 
1144665
1144665 Inviato: 5 Feb 2007 13:50
 

infatti!! icon_wink.gif
 
1144743
1144743 Inviato: 5 Feb 2007 14:04
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è vero si vede anche ad occhio nudo mea culpa. comunque david non avevi capito quello che avevo scritto di la verità icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1147344
1147344 Inviato: 5 Feb 2007 20:43
 

scusate ma a me non sembra un impatto
da 30 km\h le forcelle sono piegate abbastanza
si vedono benissimo.
ovviamente è solo un mio parere,
resto però convinto che non dovrebbe
comunque spaccarsi un telaio in quel modo,
neanche con un impatto frontale ad elevata velocità.
 
1147590
1147590 Inviato: 5 Feb 2007 21:06
Oggetto: 30 km/h
 

Sono partio da un semaforo distante dal punto d'impatto, dov'era presente un secondo semaforo, circa 200m.
Calcolando che con le prime marce non superavo, come scritto nel libretto, i 4000 giri/m potevo viaggiare al massimo a 50 km/h, calcolando che ho pinzato ben bene quando ho visto uscire la macchina da dietro la siepe, non credo che potessi superare i 30-35 km/h.
L'impatto è avvenuto sulla forcella destra (macchia nera fulla forcella), nonostante tutto ho cercato di evitare l'impatto, la moto si appoggiata sulla fiancata dell'autovettura ed è ricaduta sull'altro lato, carter olio strisciato.
comunque, non credo che un canotto si possa rompere quando il resto della moto resta intatto.
A Davide, quando fai un impatto frontale le forcelle si piegano sempre e comunque, ma credo che prima di rompersi il canotto forse dovrebbe succedere qualcosa alla piastra.
A prescindere da questo, siccome sono stato fortunato, ho preso tutti i soldi, ed adesso mi accingo a cambiare moto ed a vendere la mia.
 
1147822
1147822 Inviato: 5 Feb 2007 21:41
Oggetto: Re: 30 km/h
 

dampyr ha scritto:
Sono partio da un semaforo distante dal punto d'impatto, dov'era presente un secondo semaforo, circa 200m.
Calcolando che con le prime marce non superavo, come scritto nel libretto, i 4000 giri/m potevo viaggiare al massimo a 50 km/h, calcolando che ho pinzato ben bene quando ho visto uscire la macchina da dietro la siepe, non credo che potessi superare i 30-35 km/h.
L'impatto è avvenuto sulla forcella destra (macchia nera fulla forcella), nonostante tutto ho cercato di evitare l'impatto, la moto si appoggiata sulla fiancata dell'autovettura ed è ricaduta sull'altro lato, carter olio strisciato.
comunque, non credo che un canotto si possa rompere quando il resto della moto resta intatto.
A Davide, quando fai un impatto frontale le forcelle si piegano sempre e comunque, ma credo che prima di rompersi il canotto forse dovrebbe succedere qualcosa alla piastra.
A prescindere da questo, siccome sono stato fortunato, ho preso tutti i soldi, ed adesso mi accingo a cambiare moto ed a vendere la mia.



a questo punto fai bene ti togli qualsiasi problema e pensiero!!! icon_wink.gif
 
1147993
1147993 Inviato: 5 Feb 2007 22:05
 

fai bene dampyr.
 
1148080
1148080 Inviato: 5 Feb 2007 22:21
 

Fai benissimo danpyr, comunque aspettando l'esito di baart, e degli altri utenti interessati, aspettiamo anche di vedere le altre case dato che altre naked della stessa cilindrata (almeno una) avranno il telaio in aluminio pressofuso..... icon_rolleyes.gif
Poi vedremo......
Certo anche se sicuramente tutto cio' è una bella seccatura
 
1148749
1148749 Inviato: 6 Feb 2007 4:41
 

L'unica che ha il telaio in alluminio pressofuso assemblato come la Gsr credo sia la FZ6.
 
1149043
1149043 Inviato: 6 Feb 2007 9:26
 

alexpix ha scritto:
L'unica che ha il telaio in alluminio pressofuso assemblato come la Gsr credo sia la FZ6.



bravo per il resto tutte in acciaio... icon_cool.gif
 
1149290
1149290 Inviato: 6 Feb 2007 10:55
 

La FZ6 lo monta dal 2004 e non mi sembra di aver mai letto di rotture del telaio...
 
1152186
1152186 Inviato: 6 Feb 2007 19:34
 

alexpix ha scritto:
L'unica che ha il telaio in alluminio pressofuso assemblato come la Gsr credo sia la FZ6.
la honda sulla nuova cbr 600 rr non lo so, invece sulla new hornet si e vedremo che effetto farà 0510_grattacapo.gif
 
1152719
1152719 Inviato: 6 Feb 2007 20:47
 

chestaccate ha scritto:
alexpix ha scritto:
L'unica che ha il telaio in alluminio pressofuso assemblato come la Gsr credo sia la FZ6.
la honda sulla nuova cbr 600 rr non lo so, invece sulla new hornet si e vedremo che effetto farà 0510_grattacapo.gif


Bravo è qui che volevo arrivare,
se le altre case non acuseranno problemi
avremo un'altro paragone non da poco....
 
1159243
1159243 Inviato: 8 Feb 2007 9:02
 

Dubito molto che sia esistito ne che esistera' un CBR con teleio assemblato.
La nuova Hornet 600 non lo so', ma dalle foto non si vedono viti,
comunque non vuol dire niente, come a detto neoneo la fz6 non ha avuto alcun problema al telaio.
 
1164457
1164457 Inviato: 9 Feb 2007 10:59
 

ragazzi faccio notare che quella è una botta seria.....ha piegato le forcelle e anke il mozzo.comunque mi sono recato dal conce(valter moto)il quale è stato molto esauriente,mi ha fatto notare che il telaio è costruito con i coglioni e che appena succederebbe una cosa del genere la suzuki ritirerebbe subito il modello ripagando ogni proprietario della moto.il costo del risarcimento di 2 morti e un ferito(non contando il danno all'immagine poi!!!!!!!!)li costerebbe la vendita intera di 5000 gsr.
aggiungo inoltre che un mio amico(moto z750)andando a sbattere contro un muretto di frontale:ha piegato le forcelle e gli si è rotto una parte di telaio.....quindi non siamo gli unici!!!!!!!!!aggiungo infine che anche la vecchia rs 250(moto da 230kmh)aveva il telaio unito cm il nostro!quelle sono scelte puramente tecniche e/o economiche!
 
1164483
1164483 Inviato: 9 Feb 2007 11:07
 

Analalizzando le foto deduco 2 cose:inanzitutto il gruppo anteriore(forcelle,canotto,supporto faro) son ben resistenti(altre moto fidatevi a questi impatti sembrano budini),il problema secondario è che essendo cosi resistenti un impatto tale,per principio della leva,sviluppa una forza di 4 volte superiore sul telaio,il quale si va a spezzare nel punto piu delicato e sollecitato!e poi nn vi siete mai chiesti perche ci sono persone in questo forum che hanno piu di 10000km alle spalle e che nn gli e mai successo nulla!con tutte le vibrazioni se il telaio fosse fatto male si troverebbero subito con il culo per terra.....io se fossi in voi starei ben tranquillo!!!!!!!!!
 
1164755
1164755 Inviato: 9 Feb 2007 12:17
 

iop stamani casualmente son passato dal mio concessionario (FANI MOTORS A FIRENZE) e per curiosità (e in attesa di un accessorio) mi son fermato anke a chiedere delucidazioni sul telaio.....la risposta è stata questa....loro hanno venduto oltre 100 gsr e a 2 si è rotto il telaio ma erano incidentate pesantemente...mi ha proprio portato l'esempio della pressione ke si ha sul telaio anke nel caso di un lieve impatto....questi telai pressofusi in alluminio sono diversi da quelli in acciaio ke anke se puiegati, bastava mandarli a scardino a milano e li rimettevano...questi no...e come sulla fz6 questi telai hanno un ottima capacità torsionale ma se c'è un'impatto e ripeto IMPATTO si possono piegare...ma come gsr anke gsx-r, ninja, cbr, dayutona 675 r6 etc....quindi assolutamente non ci sono problemi e suzuki l'ha ribadito + volte....anke perchè se ci fosse stato un numero reale di rottutre accertate non sarebbe stata più la suzuki ha fare un richiamo...bensì direttamente IL MINISTERO DEI TRASPORTI...in poche paole...tranquilli e continuate a fare del sano focoooo !!!!
 
1165301
1165301 Inviato: 9 Feb 2007 14:27
 

blackbass ha scritto:
iop stamani casualmente son passato dal mio concessionario (FANI MOTORS A FIRENZE) e per curiosità (e in attesa di un accessorio) mi son fermato anke a chiedere delucidazioni sul telaio.....la risposta è stata questa....loro hanno venduto oltre 100 gsr e a 2 si è rotto il telaio ma erano incidentate pesantemente...mi ha proprio portato l'esempio della pressione ke si ha sul telaio anke nel caso di un lieve impatto....questi telai pressofusi in alluminio sono diversi da quelli in acciaio ke anke se puiegati, bastava mandarli a scardino a milano e li rimettevano...questi no...e come sulla fz6 questi telai hanno un ottima capacità torsionale ma se c'è un'impatto e ripeto IMPATTO si possono SPEZZARE...ma come gsr anke gsx-r, ninja, cbr, dayutona 675 r6 etc....quindi assolutamente non ci sono problemi e suzuki l'ha ribadito + volte....anke perchè se ci fosse stato un numero reale di rottutre accertate non sarebbe stata più la suzuki ha fare un richiamo...bensì direttamente IL MINISTERO DEI TRASPORTI...in poche paole...tranquilli e continuate a fare del sano focoooo !!!!


ben fatto, ti ho solo corretto una cosina onde evitare che qualcuno capisca male, anche se il senso si capisce... icon_wink.gif
Dormite sonni tranquilli gente doppio_lamp_naked.gif
 
1165479
1165479 Inviato: 9 Feb 2007 14:55
 

Domandina : ma come mai se la gsr ha , concettualmente , lo stesso telaio della fz6 e la suzuki dice che è normale che si rompa il telaio in un impatto , non si ha notizie di sto problema sulla fz6 e sulla gsr siamo già ad una decina di casi solo su sto forum?



Cioaozoaza
 
1165938
1165938 Inviato: 9 Feb 2007 16:10
 

la risposta è semplice:qnt fz6 hanno venduto rispetto alle gsr?e poi ti domando:leggendo giornali hai mai sentito un reclamo contro cio?
 
1166195
1166195 Inviato: 9 Feb 2007 16:55
 

cyrano ha scritto:
Domandina : ma come mai se la gsr ha , concettualmente , lo stesso telaio della fz6 e la suzuki dice che è normale che si rompa il telaio in un impatto , non si ha notizie di sto problema sulla fz6 e sulla gsr siamo già ad una decina di casi solo su sto forum?



Cioaozoaza

ti posso dire ke stamani in concessionario c'era una fz6 ke era scivolata...e nella scivolate oltre ad aver rotto la leva del cambio aveva SPEZZATO un pezzo del telaio.......giuro !!! e ne sonmo io testimone !!!
 
1166356
1166356 Inviato: 9 Feb 2007 17:20
 

Raga, mi ripeto, qui non si discute la moto nel suo complesso che contiunuo a ritenere una grande moto.
Si cercava solo di capire se sto benedetto telaio ha come caratteristica una certa fragilità. Ripeto che nell'eventualità fosse accertata la fragilità si tratterebbe di "caratteristica particolare" della moto e NON di difetto, ecco perchè la suzuki si fa forte dicendo che tutte le rotture sono conseguenti a urti o incidenti.
Lo scrivevo qualke giorno fa su un altro forum che secondo me i toni usati da suzuki non sono stati dei migliori. Se il costruttore è realmente convinto di non avere nulla da rimproverarsi la prima cosa che fa in una comunicazione ufficiale e quella di tirare fuori numeri in percentuale di tutto il segmento, per capirci, si parla di crash-test comparativi di tutto il segmento, vale a dire di dati anche di hornet, er6-n ecc... se ciò non è stato fatto permettete che il dubbio amletico possa sorgere?!?....
...secondo la mia personalissima idea la fragilità c'è. Diciamo d'altro canto che è una fragilità che non farà mai scappare il morto perchè se non prendi urti, la moto al 99.9% non si rompe, però avere una moto che forse dico forse con un urto non eccessivamente violento vada in frantumi il telaio non è cosa gradita.
Facevo l'esempio della panda30 a cui bastava un dosso rallentatore preso a 25 km/h per far saltare i supporti del cambio!! La cosa non è mai stata risolta eppure la panda si è venduta per 25 anni....certo il supporto costava 10 euri però il principio è lo stesso se concettualmente è stata progettata una cosa con particolari caratteristiche difficilmente si risolveranno a meno di "stravolgimenti" progettuali che in questo caso sarebbero molto onerosi.
Bye
 
1166634
1166634 Inviato: 9 Feb 2007 18:01
 

Non sono assolutamente d'accordo con chi minimizza così: uè ragazzi, guardate che non stiamo mica parlando di un attacco della carena! Il telaio è la parte più importante di una moto, e viste le foto secondo me è pura fortuna che il morto non ci sia scappato per davvero. Scusate ma uno non può mica fermarsi dopo ogni buca che prende per controllare come sta il telaio!!!
E aggiungo, io la GSR me la sarei anche presa, se Suzuki avesse risposto al pubblico in maniera del tipo: "ok, i casi ci sono,sono eventualità sfortunate, le nostre moto rispettano comunque i massimi standard qualitativi ma per i pochissimi casi in cui il telaio si è spezzato lo stesso viene sostituito in garanzia". Questo mi aspettavo da Suzuki, questo non è avvenuto, e il danno di immagine sarà notevole. quanto costa ad una casa così grande sostituire qualche decina di telai...nulla! E la serietà dimostrata sarebbe ampiamente ripagata dal cliente soddisfatto! E invece qui ormai sembra che regni la filosofia del "una volta presi i soldi della vendita chi s'è visto s'è visto, e se ti si spezza a metà la moto sono fatti tuoi"...
va bene, tranquilli, tanto non esiste mica solo Suzuki, e i miei soldi (come credo quelli di molti altri) gireranno da un'altra parte. icon_evil.gif
 
1166648
1166648 Inviato: 9 Feb 2007 18:03
 

nos57 ha scritto:
la risposta è semplice:qnt fz6 hanno venduto rispetto alle gsr?e poi ti domando:leggendo giornali hai mai sentito un reclamo contro cio?


Fz6 vendute? a migliaia.
E non ho ancora letto di canotti spezzati.
che vi devo dire.
per me il problema esiste.


ciaopzopaza
 
1166660
1166660 Inviato: 9 Feb 2007 18:04
 

blackbass ha scritto:
cyrano ha scritto:
Domandina : ma come mai se la gsr ha , concettualmente , lo stesso telaio della fz6 e la suzuki dice che è normale che si rompa il telaio in un impatto , non si ha notizie di sto problema sulla fz6 e sulla gsr siamo già ad una decina di casi solo su sto forum?



Cioaozoaza

ti posso dire ke stamani in concessionario c'era una fz6 ke era scivolata...e nella scivolate oltre ad aver rotto la leva del cambio aveva SPEZZATO un pezzo del telaio.......giuro !!! e ne sonmo io testimone !!!


ci sono foto anche di gsxr con telaio spezzato.
ma ripeto , il fatto che in sta sezione ci siano già tot topic di canotti spezzati mentre andando nella sezione della yamaha non se ne trova uno , per me è indice che si va oltre alla sfiga occasionale...


Ciaozoaza
 
1166887
1166887 Inviato: 9 Feb 2007 18:53
 

Scusa NOS ma cosa intendi per colpo forte, una moto che sbatte a 30 km/h?
La mia moto ha riportato 3500 € di danni di cui 2700€ dovuti alla rottura del telaio più quelle la forcella destra (non il mozzo) fai tu quanti danni ha avuto il resto della moto?
Secondo cosa vorrei sapere se per voi è normale che una moto resti integra, e dico integra, e il telaio si lesioni.
Ultima cosa siccome mi sono stancato di vedere la mia moto nuova ma non utilizzabile in garage, l'ho venduta.
Ora penso di comprare la nuova Z, purtroppo dovrò effettuare una spesa in più perchè appena finito il rodaggio dovrò cambiarli il forcellone, e mettere su quello della 636, efettivamente il forcellone della GSR merita veramente.

Mi spiace per gli altri che ancora sono rimasti impelagati in questa situazione, io fortunatamente sono riuscito ad uscirne.

comunque continuerò a seguire la diatriba.

Ultima cosa ragazzi, tengo a ribadire che il telaio secondo la mia modesta opinione non ha alcun problema di sicurezza, solo che secondo me è troppo fragile in alcuni punti, o forse le forcelle trasferiscono il colpo direttamente al canotto, bho non so.
Forse pensavo di aver comprato una moto da passeggio, è invece avevo comprato l'ultimo ritrovato della tecnologia studiata appositamente per le piste.

Buona continuazione.

P.S.
Tempo fa avevo smesso di scrivere su un altro sito, non riporto il nome altrimenti creo diatribe inutili, perchè dicevano che volevo fregare solo soldi alla suzuki e che loro non avrebbero più parlato di quel problema perchè il problema non esisteva.
Caspita sono passati quasi due mesi e mezzo e su quel sito è ancora l'argomento del giorno, forse allora anche loro alla fine pensano che il problema esista veramente, e forse la suzuki con le sue banali lettere non ha fatto abbastanza chiarezza.
 
1167021
1167021 Inviato: 9 Feb 2007 19:12
 

Citazione:
Il telaio è la parte più importante di una moto, e viste le foto secondo me è pura fortuna che il morto non ci sia scappato per davvero


oltre a guardare le foto dovresti anche leggere meglio i topic, le moto hanno subito tutte incidenti, più o meno gravi ma ci sono stati!
ah, dimenticavo (in realtà se avessi letto gli altri messaggi lo avevi visto...) quando fai un incidente la tua vita non dipende certo da un telaio, quando hai un incidente vieni sbalzato via, o sbaglio?

Citazione:
Scusate ma uno non può mica fermarsi dopo ogni buca che prende per controllare come sta il telaio!!!


ancora nn è mai sucesso questo quindi è inutile scrivere tanto per parlare...

Citazione:
ok, i casi ci sono,sono eventualità sfortunate, le nostre moto rispettano comunque i massimi standard qualitativi ma per i pochissimi casi in cui il telaio si è spezzato lo stesso viene sostituito in garanzia"


poteva anche farlo. però i casi sono 2:
1- se hai subito l'incidente ti paga l'assicurazione.
2- se l'incidente l'hai causato tu, bhè... te la puoi prendere solo con te stesso.

Ultima modifica di Peedock il 9 Feb 2007 20:44, modificato 1 volta in totale
 
1167189
1167189 Inviato: 9 Feb 2007 19:36
 

o raga parliamo chiaro!qui nn stiamo parlando di giocattoli per bimbi fatti dai cinesi!!!!!!appoggio peedock,ogni moto ha subito incidenti e cio è innegabile!!!!!!ripeto:se il telaio fosse fatto male si spezzerebbe soltanto con le vibrazioni o buke!e poi e che diamine,suzuki ha risposto!è sicura!
 
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