Leggi il Topic


Nuovo esame pratico patenti A2 dal 2013
15056294
15056294 Inviato: 14 Lug 2014 16:49
Oggetto: Patente A3 Prova Pratica [come si svolge?]
 



Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi

sto cercando informazioni riguardo la prova pratica della patente A3 che dovrò svolgere tra una settimana...ho provato a consultare i forum precedenti, ma mi sono sembrati un po' datati..

intendo svolgere l' esame pratico con la mia fazer 600 ..qualcuno dice che va bene.. altri che non è adatta agli esercizi richiesti in prova..... voi che ne dite? qualcuno l ha svolto con moto del genere?

inoltre..io mi sto allenando in slaloom, prova frenata, corridoio stretto e 8.....ci sono novità a riguardo?
qualcuno dice che potrebbero chiedere anche qualche domanda teorica sulla moto(pressione gomme , cambio olio ecc) ne sapete qualcosa?
 
15056301
15056301 Inviato: 14 Lug 2014 16:56
Oggetto: Re: Patente A3 Prova Pratica
 

fazer04 ha scritto:
Salve ragazzi


inoltre..io mi sto allenando in slaloom, prova frenata, corridoio stretto e 8.....ci sono novità a riguardo?
qualcuno dice che potrebbero chiedere anche qualche domanda teorica sulla moto(pressione gomme , cambio olio ecc) ne sapete qualcosa?


l'otto di regola non si fa più, anche se è facoltà dell'esaminatore chiedere di eseguirlo.
stessa cosa per le domande di carattere tecnico, credo che te le facciano solo se ti vedono insicuro e hanno l'impressione che tu non abbia mai visto una moto fino al giorno prima.
la moto deve essere in regola col codice della strada (meglio evitare di presentarsi con scarichi aperti e targhe inclinate).
la Fazer è abbastanza adatta, come qualsiasi naked di media cilindrata.
 
15056358
15056358 Inviato: 14 Lug 2014 17:45
 

Qui le prove come da legge
[url]Link a pagina di Patente.it

Io farò l'esame con un Suzuki GSX-F 750 e ho visto che non ho problemi nelle prove di agilità;
come ho già detto altrove quello che mi riesce meno naturale è accelerare da 0 a 50km/h in 30m,
per la frenata o il salto d'ostacolo, poi, non ho problemi.

doppio_lamp.gif
 
15056372
15056372 Inviato: 14 Lug 2014 17:56
 

...anche io percepisco un innaturalezza nel raggiungere quella velocità in quel breve spazio (per poi frenare di botto)...ma mi chiedo.. saranno così fiscali?
 
15057034
15057034 Inviato: 15 Lug 2014 9:31
 

Io ho fatto l'esame un mese fa circa, la velocità non l'hanno rilevata, domande tecniche zero.
L'otto non si fa più, adesso c'è lo slalom con la curva da fare (un semicerchio)
 
15057276
15057276 Inviato: 15 Lug 2014 12:32
 

fazer04 ha scritto:
...anche io percepisco un innaturalezza nel raggiungere quella velocità in quel breve spazio (per poi frenare di botto)...ma mi chiedo.. saranno così fiscali?


ciao, anche io foglio rosa e l'esame lo farò a settembre dunque avrò ancora molto da imparare!

la prova dell'esame l'ho già fatta più volte in un parcheggio con l'istruttore, sarebbe lo slalom con semicerchio finale, prova di frenata, scarto ostacolo e prova di velocità in corridoio stretto, oltre a quella su strada.

Ho chiesto anche io per i criteri di velocità minimi 50, 30... non li guardano nemmeno, anche perchè i percorsi sono piccoli per raggiungere 50km/h...lui mi ha consigliato nella prova frenata di mettere la seconda e sfrizionando fare un pò di "casino" doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif con il motore... tutto qui....diciamo solo che sono più fiscali con i privatisti 0509_lucarelli.gif
 
15057545
15057545 Inviato: 15 Lug 2014 15:55
 

Non dovrebbe essere questo gran casino l' esame pratico in pista....nel senso che se ti vedono impacciato anche già a salire in sella e/o spuntare, sbandamenti a basse velocità, titubanze nel aprire il gas...chiaramente la c'è poco da fare....e palese che al primo errore nell' esecuzione di un esercizio.. ti bollano...poi certo c'è sempre da considerare il fattore emozione che a volte tira brutti scherzi...

a me comunque l' istruttore di scuola guida continua a dire che l'8 è presente come prova....ma......
 
15057556
15057556 Inviato: 15 Lug 2014 16:00
 

fazer04 ha scritto:


a me comunque l' istruttore di scuola guida continua a dire che l'8 è presente come prova....ma......


nel dubbio diciamo che è meglio farsi trovare pronti anche se poi non te lo chiedono piuttosto che il contrario. tu allenati un po' anche con quello, che male non ti fa.
 
15057575
15057575 Inviato: 15 Lug 2014 16:19
 

lilit ha scritto:
nel dubbio diciamo che è meglio farsi trovare pronti anche se poi non te lo chiedono piuttosto che il contrario. tu allenati un po' anche con quello, che male non ti fa.


si infatti l'8 lo faccio anche io......cioè.....ci provo icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15057596
15057596 Inviato: 15 Lug 2014 16:30
 

l' 8 è una brutta bestia...considera che io lo provo riducendo le distanze reali...proprio per trovarmi con meno difficoltà il giorno ...però mi sono reso conto di trovare comunque difficoltà non tanto nell' 8 in se ma solo nel tratto della curva a sx....che soprattutto nei giri di riscaldamento mi porta a poggiare il piede...poi dopo qualche fallimento inizio a ingranare tutti i giri giusti...solo che la all' esame hai 1 sola possibilità eusa_think.gif
 
15057682
15057682 Inviato: 15 Lug 2014 17:24
 

L'otto è restato solo per la A1, io comunque mi alleno a farlo (allargato a 9m) perché è più difficile della sola inversione.
Se solo potessi fare l'esame con la mia: riesco a fare l'otto come per i 125 in entrambi i versi.
 
15057697
15057697 Inviato: 15 Lug 2014 17:39
 

bah....io tra sapere e non sapere continuo a esercitarmi ancora anche sull' 8...che è sempre utile..
 
15057720
15057720 Inviato: 15 Lug 2014 18:00
 

io ho deciso che farò l'esame con la mia, una Street Triple, l'agenzia ha un vecchio CB500...ma l'esame dovrò farlo con una ER6N...che cavolata..già sono mongola con una figurati usarne 3!!!
Mi ha detto che non ci sono problemi fortunatamente......dunque munita di paracolpi e vediamo! una cosa sicura, è mooooolto più agile del CB

Piecio_point ha scritto:
L'otto è restato solo per la A1, io comunque mi alleno a farlo (allargato a 9m) perché è più difficile della sola inversione.
Se solo potessi fare l'esame con la mia: riesco a fare l'otto come per i 125 in entrambi i versi.
 
15057750
15057750 Inviato: 15 Lug 2014 18:23
 

xeenia ha scritto:
io ho deciso che farò l'esame con la mia


La mia è più agile di una bicicletta, ma ha 2 problemi:
- il cambio DCT che trovo magnifico ma mi porterebbe ad avere la patente con limitazione 78;
- la potenza di 38kW inferiore ai 40kW necessari.

Quindi userò il GSX-F 750 di un amico, che a confronto della NCX è un rinoceronte zoppo, ma ho visto che riesco a fare tutto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15085292
15085292 Inviato: 6 Ago 2014 20:16
 

Ok, ci siamo: domani esame pratico.
Un po' di nervoso lo sono... è sempre un esame.
Vi farò sapere.
 
15085363
15085363 Inviato: 6 Ago 2014 21:22
 

in bocca al lupo!!!

Sam
 
15085572
15085572 Inviato: 7 Ago 2014 0:19
 

In bocca al lupo! Facci sapere!
 
15085703
15085703 Inviato: 7 Ago 2014 8:52
 

In bocca al lupo e cerca di stare tranquillo !!!
 
15085831
15085831 Inviato: 7 Ago 2014 10:35
 

è andato tutto bene raga, come al solito quando sei un neofita e parli con la gente, ti sembra tutto impossibile.
in realtà gli spazi x gli esercizi sono abbastanza generosi, ho fatto il corridoio stretto(che di stretto aveva poco) prova di frenata con rilevatore di velocità , ostacolo e slalom con curva finale ,oltre a 3 domande di natura tecnica della moto tipo come si effettua il cambio olio, stato dei pneumatici etc e giro in città...
 
15085862
15085862 Inviato: 7 Ago 2014 10:52
 

l'hai fatto come privatista o tramite l'autoscuola?
mi hanno detto che se lo fai da privatista devi portare qualcuno che scarrozzi con l'auto l'esaminatore...è vero?
ciao
 
15085866
15085866 Inviato: 7 Ago 2014 10:54
 

sampapot ha scritto:
l'hai fatto come privatista o tramite l'autoscuola?
mi hanno detto che se lo fai da privatista devi portare qualcuno che scarrozzi con l'auto l'esaminatore...è vero?
ciao


e certo, altrimenti l'esaminatore come fa a seguire l'esaminato, a piedi?
 
15085868
15085868 Inviato: 7 Ago 2014 10:55
 

si assolutamente vero,da privatista devi mettere a disposizione un auto e un autista.
 
15085901
15085901 Inviato: 7 Ago 2014 11:24
 

scommetto che se gli do 10.000 euro mi corre dietro a piedi lui stesso!!!! ed in 2 minuti finisce l'esame icon_asd.gif

Sam
 
15086149
15086149 Inviato: 7 Ago 2014 14:40
 

Ok ragazzi... è andata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Nessuna misurazione della velocità in circuito (dentro un parcheggietto schifoso 0509_down.gif )
e 10 minuti su strada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15086156
15086156 Inviato: 7 Ago 2014 14:45
 

0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif yeah =d=
 
15087045
15087045 Inviato: 8 Ago 2014 11:27
 

A me invece hanno piazzato il sensore di velocità per tutto il percorso del corridoio stretto , della prova di frenata e del ostacolo....con tanto di visore elettronico in modo che potessi vedere in diretta la velocità rilevata .
 
15087734
15087734 Inviato: 8 Ago 2014 23:02
 

fazer04 in quale città hai fatto l'esame? Da privatista o in autoscuola?
 
15088079
15088079 Inviato: 9 Ago 2014 11:44
 

Oristano, sardegna. indipendentemente da privatista o scuola guida ...entrambi abbiamo fatto lo stesso percorso con le stesse modalità
 
15092260
15092260 Inviato: 14 Ago 2014 13:24
 

Piecio_point ha scritto:
Ok ragazzi... è andata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Nessuna misurazione della velocità in circuito (dentro un parcheggietto schifoso 0509_down.gif )
e 10 minuti su strada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15143726
15143726 Inviato: 2 Ott 2014 17:18
 

ragazzi....il giorno si avvicina....l'8 ottobre, giovedì prossimo, esame.....settimana scorsa caduta da ferma da babbazza (ho pinzato troppo, sterzo chiuso e giù come un salame senza manco mettere giù un piede!), riparato leva del freno che ho ovviamente scassato....
ora....io ho un enorme problema.....il mio istruttore dice che non ho problemi e che vado bene....ma io ho il vero terrore ad andare in giro sola....non ce la faccio è più forte di me....nemmeno con il mio ragazzo.....quando cerca di convincermi a seguirlo io comincio a sudare e mi paralizzo letteralmente sulla moto...rigida come un palo....faccio il giro dell'isolato e torno indietro....oltretutto ho un amica che dopo due guide già va bellamente in giro ovunque...così oltre l'insicurezza totale si aggiunge la demoralizzazione che sono una mongoloide e forse questo è solo uno sfizio che una volta presa la patente la moto rimarrà li...
non so cosa fare...forse a qualcuno è capitato, vi aggiungo anche che tanta insicurezza arriva anche dal fatto che sono piccolina e tocco con le punte, dunque dislivelli e passi carrai sono un incubo frequente!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 11
Vai a pagina Precedente  123...891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©