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olio semisintetico al posto di un 100% sintetico?
14034691
14034691 Inviato: 3 Gen 2013 17:30
Oggetto: olio semisintetico al posto di un 100% sintetico?
 

ciao a tutti,

ho un hm derapage 50cc da 1 mese e sono ancora in rodaggio, l'altro giorno (1 gennaio) il displey mi ha segnalato che stava per terminare l'olio!
Essendo il 1 gennaio e quindi tutti i negozi chiusi sono tornato a casa e ho trovato solo un Castrol actevo 2t, il meccanico mi aveva detto di metterci solo olio 100% sintetico, sull' etichetta però non cera scritto che era semisintetico e nemmeno su internet quindi ne ho versato i 10cl rimasti.
Sono venuto a scoprire dopo che non è 100% sintetico e la mia domanda è: cosa può succedere al motore visto che sono ancora in rodaggio? cosa posso fare se ho fatto un guaio?

p.s. ho comprato oggi l'olio 100% sintetico però ancora non cel' ho versato.

Grazie a tutti icon_sad.gif
 
14034698
14034698 Inviato: 3 Gen 2013 17:34
 

Niente cosa vuoi che succeda.
comunque se hai comprato l'olio nuovo l'ideale sarebbe togliere tutto il vecchio e caricare il nuovo.
E soprattutto tenere sempre una confezione a casa.
 
14034709
14034709 Inviato: 3 Gen 2013 17:39
 

Grazie per la risposta ero davvero in pensiero!
ma se quello che c'è dentro celo lascio è un problema? non so dove mettere le mani icon_sad.gif
 
14034729
14034729 Inviato: 3 Gen 2013 17:44
 

Ciao, tranquillo. Un motore 2T originale non corre nessun rischio meccanico.

Con l'olio sintetico eviti/riduci drasticamente le incrostazioni che si depositano nella camera di scoppio e nella marmitta, aumentando la performance nel tempo e riducendo la manutenzione.

Ovviamente un olio 100% sintetico offre una protezione eccellente (evita di grippare) con miscela nominale al 2%, anche nel caso di peparazione del motore stesso.

Per togliere l'olio nel miscelatore ti procuri un siringone in farmacia (chiedi il più grosso che hanno) ovviamente non metti l'ago e attacchi alla siringa un tubetto di gomma, solitamente utilizzato per la benzina, lungo quanto basta per arrivare al fondo della vaschetta del miscelatore.

E poi con pazienza aspiri.

0510_saluto.gif
 
14034830
14034830 Inviato: 3 Gen 2013 18:23
 

rumjob ha scritto:
Grazie per la risposta ero davvero in pensiero!
ma se quello che c'è dentro celo lascio è un problema? non so dove mettere le mani icon_sad.gif

ma l'actvevo lo usavo io sul 70 e ti dico che non ho mai avuto problemi, anzi è un buon olio per i 50. lo consiglio pure.
 
14034888
14034888 Inviato: 3 Gen 2013 18:49
 

Concordo con chi ti consiglia di usare tranquillamente la tua "motina" , rimandando il rabbocco a quando avrai quasi finito l' olio attualmente presente..... icon_smile.gif
Tieni presente che , normalmente , nei 2T in rodaggio si tende ad adottare una mandata della pompa miscelatore un poco abbondante , salvo ridurre la portata di olio a rodaggio terminato : ergo : adesso il tuo motore stà viaggiando anche troppo "grasso" di olio , il chè vuol dire che non potresti far "danni" (....forse.... eusa_shifty.gif ) neanche a volerlo..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14035018
14035018 Inviato: 3 Gen 2013 19:47
 

va bene cosi tranquillo.. gli oli semisintetici di oggi sono comunque buoni prodotti.. anche se io ti consiglio di utilizzare sempre un full synt
 
14035034
14035034 Inviato: 3 Gen 2013 19:54
 

NicolaNinja ha scritto:
va bene cosi tranquillo.. gli oli semisintetici di oggi sono comunque buoni prodotti.. anche se io ti consiglio di utilizzare sempre un full synt


Straquoto senza esitazione!!! NESSUNA POSSIBILITA' DI DANNO ma soltanto una maggiore quantità di depositi. Ma per il periodo di un litro di lubrificante, peraltro di qualità più che sufficiente, è assolutamente trascurabile!
 
14035079
14035079 Inviato: 3 Gen 2013 20:11
 

lascialo dentro,faglielo bruciare,la prox volta che finirà ci metti il tuo solito full synt e dato che forse avrai finito il rodaggio gli darai(DA CALDO) una bella stirata cosi da bruciare i residui!
lascia perdere di aspirare e fare guai!
 
14035510
14035510 Inviato: 3 Gen 2013 23:08
 

100 % sintetico consigliato per motori ad alte prestazioni... ( UTILIZZARLO NEI MOTORI CON pistoni monofascia SEMPRE!)
 
14036121
14036121 Inviato: 4 Gen 2013 11:52
 

fai un cambio completo a sto punto, con semi o sint. Cambia quasi solo la durata. il sint lo puoi mischiare con quello che vuoi
 
14037250
14037250 Inviato: 4 Gen 2013 20:20
 

KIMO ha scritto:
fai un cambio completo a sto punto, con semi o sint. Cambia quasi solo la durata. il sint lo puoi mischiare con quello che vuoi


E' un 2T!!!!!!!!! Speriamo che il ragazzo non ci legga sennò diventa paranoico!!!!! icon_asd.gif
 
14052999
14052999 Inviato: 11 Gen 2013 14:03
 
 
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