Derapage ha scritto:
Io esattamente alla tua età ho iniziato a lavorare(nel tempo libero) in un'officina di moto.
Esperienza bellissima che rifarei 100 volte perchè impari a maneggiare gli attrezzi(roba non tanto scontata eh!), a entrare nell'ottica del lavoro e a capire cosa voglia dire lavorare.
Ma cè da dire che è molto difficile trovare qualcuno che ti prende, innanzitutto perchè legalmente parlando deve assumerne i rischi, ecc ecc.
L'unico consiglio che ti dò è, nel caso trovi qualcuno che ti faccia provare l'esperienza di non tralasciare il tuo impegno scolastico che è molto importante e spesso chi inizia a lavorare finisce per tralasciarlo. 
bravissimo.... non bisogna mai abbandonare gli studi... ora poi, è importantissimo avere un titolo, ed è indispensabile avere una laurea in tasca... il lavoro scarseggia, per non dire che non esiste, e per fare qualsiasi cosa, anche per raccogliere furtivamente le mele da un'albero viene richiesta una laurea. quindi prima di tutto il titolo, poi arrotondare facendo qualche lavoro è una cosa ottima, anche perche spesso un titolo senza esperienza non serve a nulla, ma se si ha l'esperienza ma non il titolo, si finisce sempre e solo a stare in bilico tra il lavoretto precario e la disoccupazione!