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Scarico Arrow Thunder [perde ai bassi/medi?]
14002024
14002024 Inviato: 16 Dic 2012 17:37
Oggetto: Scarico Arrow Thunder [perde ai bassi/medi?]
 

Sto prendendo in considerazione la possibilità piazzare questo scarico, ne ho visto un po' in giro, e, parere personale, sound ed estetica li trovo mooolto migliori icon_asd.gif
Una mezza idea me la sono fatta, ho solo qualche paura......pensate che si possa andare incontro ad una perdita di potenza ai bassi e/o medi? Perché se prende qualcosina sopra gli 8000 giri (anche se sono un po' scettico a riguardo e ci spero poco icon_lol.gif ), ma eviterei perdite ai bassi. Il grafico del sito Arrow mostra un andamento in cui il modello con lo scarico Thunder ha una potenza leggermente maggiore in modo costante rispetto al modello che monta lo scarico originale, anzi, intorno ai 4000 giri la differenza sembra più consistente. Voi che dite?? Purtroppo non ho la possibilità di provare un GPR che monti quello scarico, quindi posso basarmi solo su dati e grafici 0510_sad.gif
 
14002047
14002047 Inviato: 16 Dic 2012 17:57
 

non penso sia così significativa la perdita (sempre se c'è)
 
14002272
14002272 Inviato: 16 Dic 2012 20:05
 

se cambi solo il finale non dovrebbe cambiare moltissimo.
Un buon cambiamento c'è quando vai a mettere tutto il tubo di scarico con diametro maggiorato, si si che hai una bella diminuzione al basso-medio regimi, tutto a beneficio del tiro agli alti.



Solo il finale slip on (come si dice) non cambia molto, influenzerà in un qualche modo, ma non in maniera così significativa!
 
14002777
14002777 Inviato: 17 Dic 2012 0:09
 

Lorivo90 ha scritto:
se cambi solo il finale non dovrebbe cambiare moltissimo.
Un buon cambiamento c'è quando vai a mettere tutto il tubo di scarico con diametro maggiorato, si si che hai una bella diminuzione al basso-medio regimi, tutto a beneficio del tiro agli alti.



Solo il finale slip on (come si dice) non cambia molto, influenzerà in un qualche modo, ma non in maniera così significativa!


Per finale intendi il terminale? (per evitare incomprensioni icon_asd.gif )
Comunque un raccordo sarebbe obbligatorio a causa della posizione, anche quello è un fattore che influirebbe nella resa ai bassi? Perché lo scarico verrebbe "allungato", anche se il diametro dovrebbe essere simile
 
14002914
14002914 Inviato: 17 Dic 2012 2:11
 

si per finale intendo il terminale icon_asd.gif

A giudicare la forma del silenziatore il raccordo probabilmente sarà compreso, se non addirittura attaccato tutto in un tubo unico!
Quello che va a influire alla fine è il diverso tipo di finale, la presenza o meno del catalizzatore ecc ecc...
 
14003967
14003967 Inviato: 17 Dic 2012 17:30
 

Il catalizzatore non lo metterei di certo, e nemmeno il db killer.......il raccordo c'è, anche se non dovrebbe essere unito al terminale. Ciò per cui ho qualche dubbio è la lunghezza dello scarico. Perché di marmitta oltre all'Arrow c'è la G.P.R., parecchio più corta, di cui però non ne ho visto in giro, e fa un po' schifino esteticamente icon_asd.gif
 
14004166
14004166 Inviato: 17 Dic 2012 18:51
 

Pinnaz ha scritto:
Il catalizzatore non lo metterei di certo, e nemmeno il db killer.......il raccordo c'è, anche se non dovrebbe essere unito al terminale. Ciò per cui ho qualche dubbio è la lunghezza dello scarico. Perché di marmitta oltre all'Arrow c'è la G.P.R., parecchio più corta, di cui però non ne ho visto in giro, e fa un po' schifino esteticamente icon_asd.gif


le arrow sono troppo più belle!!! o comunque quelle marmitte di marche più diffuse, tipo giannelli, mivv ecc ecc... le gpr sono un pò bruttine come dici te icon_mrgreen.gif
secondo me il raccordo che allunga non incide in maniera considerevole sul risultato finale..o se lo fa comunque sarà stato studiato appositamente da arrow per modificare le curve motore che si hanno lo scarico di serie come già detto anche prima.... se riesci posta le curvature con lo scarico originale e con lo scarico che promette arrow icon_smile.gif
 
14004901
14004901 Inviato: 17 Dic 2012 23:07
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il grafico è questo, preso dal sito ufficiale Arrow. Penso che quelli espressi siano i cavalli alla ruota, o al massimo i kilowatt all'albero ma non credo perché per legge il massimo dovrebbe essere di 11kw.
Anche se mi sembra fin troppo ottimista per un 4tempi.....vabbe' se è così tanto meglio icon_asd.gif
 
14005200
14005200 Inviato: 18 Dic 2012 4:39
 

solitamente la potenza viene indicata all'albero... kw e cv vapore indicano la stessa cosa diversamente dalla potenza all'albero e dalla potenza alla ruota....che sono due parametri di riscontro diversi.


Come curva di potenza non sarebbe nemmeno male....hai un incremento di quasi un cavallo dai regimi minimi fino a 8000 giri...poi oltre la curva rimane quasi invariata...

Bisognerebbe vedere come lo scarico influisce sulla curva della coppia...della sola curva della potenza non te ne fai di niente!
 
14006068
14006068 Inviato: 18 Dic 2012 15:51
 

Questo è il massimo delle informazioni che fornisce l'azienda icon_rolleyes.gif Anche se parli con uno che tutt'ora ha difficoltà a comprendere la vera differenza tra coppia e potenza 0509_si_picchiano.gif

Comunque dicevo che secondo me è espressa la potenza alla ruota perché non possono essere solo 11,26cv a costituire il picco massimo della potenza all'albero
 
14006369
14006369 Inviato: 18 Dic 2012 18:18
 

Pinnaz ha scritto:
Questo è il massimo delle informazioni che fornisce l'azienda icon_rolleyes.gif Anche se parli con uno che tutt'ora ha difficoltà a comprendere la vera differenza tra coppia e potenza 0509_si_picchiano.gif

Comunque dicevo che secondo me è espressa la potenza alla ruota perché non possono essere solo 11,26cv a costituire il picco massimo della potenza all'albero



invece è possibile eccome....il confronto è fatto con la potenza del veicolo originale 11KW, che poi trovi anche a libretto..quel valore indicato sul libretto viene misurato all'albero, te lo dico con certezza perchè la misura all'albero è obbligatoria per legge, o meglio le case non possono omologare i veicoli misurando la potenza alla ruota perchè sarebbe illegale.

Avere 11kw alla ruota vuol dire avere un motore che ne ha minimo 15(ma anche 20!) all'albero!

i concetti di coppia e potenza li trovi facilmente in rete
Link a pagina di Spaziomotori.it questa non mi sembra fatta male icon_smile.gif

come vedrai le due grandezze sono collegate...se hai tempo da perderci ti armi di calcolatrice e vedi un pò cosa cambia a livello di coppia...comunque vedrai che sarà un incremento localizzato nella zona compresa dal minimo fino a 8000giri...oltre nella curva si vede che rimane all'incirca uguale...quindi, secondo i dati che arrow rilascia sulla carta, con questo scarico dovresti addirittura guadagnare anzichè perdere ai regimi bassi e medi rispetto allo scarico originale. e guadagnare poca roba in alto..magari guadagni qualcosa anche in velocità di punta...sicuramente su quel punto di vista non ci perdi!
 
14006605
14006605 Inviato: 18 Dic 2012 20:01
 

Sì mi sa stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, perché quello che ho scritto (forse un po' male icon_asd.gif ) è che secondo me la potenza del grafico è quella ALLA RUOTA espressa in CAVALLI.
L'articolo l'ho letto, si capisce bene (molto meglio di wikipedia 0509_up.gif ) almeno mi ha chiarito le idee (fin dove arrivano le mie nozioni di fisica icon_mrgreen.gif ).
Ora vedo un po' che fare, certo è un po' caruccia ma non la trovo affatto male
 
14006623
14006623 Inviato: 18 Dic 2012 20:09
 

Pinnaz ha scritto:
Sì mi sa stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, perché quello che ho scritto (forse un po' male icon_asd.gif ) è che secondo me la potenza del grafico è quella ALLA RUOTA espressa in CAVALLI.
L'articolo l'ho letto, si capisce bene (molto meglio di wikipedia 0509_up.gif ) almeno mi ha chiarito le idee (fin dove arrivano le mie nozioni di fisica icon_mrgreen.gif ).
Ora vedo un po' che fare, certo è un po' caruccia ma non la trovo affatto male


già contando che si parla di un 4t può darsi che si tratti di CV, magari il motore non arriva al limite di legge degli 11kw...mi è rimasta l'abitudine alle vecchie 125 2t che strozzavano a 11kw precisi perchè stappati li superavano alla grande icon_mrgreen.gif comunque sul tuo libretto c'è scritta la potenza... se la confronti con quella del grafico avrai una risposta certa.

Però il grafico non può essere espresso alla ruota...non avresti termini di paragone con l'erogazione con i componenti di serie......nemmeno a livello di potenza erogata. Poi anche se avessi 11 cavalli alla ruota, avresti un motore omologato con più di 15 cv all'albero e che quindi con la patente del 125 non potresti guidare....


è una bella marmittina...l'ho vista montata su qualche r125, anche qualche mivv, il suono non era male... e alla fine non andavano poi proprio piano icon_mrgreen.gif
 
14006656
14006656 Inviato: 18 Dic 2012 20:22
 

Dovrebbero essere 11kw esatti secondo il libretto. Comunque è vero quella del grafico può essere anche la potenza dell'albero in kw, solo che allora risulterebbe essere una moto legale solo a libretto icon_asd.gif
Come estetica è bella, chiaramente andrei di marmitta in alluminio icon_mrgreen.gif
Ma infatti non vanno piano come moto, solo che ogni tanto escono fuori quelli che sono stati viziati da un 2tempi che dicono che i 4tempi fanno schifo, che sono chiodi e bla bla bla icon_asd.gif
 
14006706
14006706 Inviato: 18 Dic 2012 20:48
 

Pinnaz ha scritto:
Dovrebbero essere 11kw esatti secondo il libretto. Comunque è vero quella del grafico può essere anche la potenza dell'albero in kw, solo che allora risulterebbe essere una moto legale solo a libretto icon_asd.gif
Come estetica è bella, chiaramente andrei di marmitta in alluminio icon_mrgreen.gif
Ma infatti non vanno piano come moto, solo che ogni tanto escono fuori quelli che sono stati viziati da un 2tempi che dicono che i 4tempi fanno schifo, che sono chiodi e bla bla bla icon_asd.gif


non ho capito molto bene il discorso della legalità solo a libretto icon_asd.gif
 
14006728
14006728 Inviato: 18 Dic 2012 20:57
 

Che se la potenza del modello da originale è pari a 11,26 kw, dovrebbe essere illegale in quanto il massimo è 11kw (11kw sono indicati anche nel libretto di circolazione)
 
14006793
14006793 Inviato: 18 Dic 2012 21:29
 

Pinnaz ha scritto:
Che se la potenza del modello da originale è pari a 11,26 kw, dovrebbe essere illegale in quanto il massimo è 11kw (11kw sono indicati anche nel libretto di circolazione)


la legge concede delle tolleranze,
inoltre non è detto che il banco prova di arrow misuri uguale al banco dove vengono effettuate le omologazioni, o che comunque i vari banchi prova non effettuino misure con un minimo di errore.

0,26kw sono spiccioli....
 
14007270
14007270 Inviato: 19 Dic 2012 0:15
 

Bah in effetti l'importante è che si aggiri in quei valori
 
14007441
14007441 Inviato: 19 Dic 2012 2:20
 

guarda se riesci a fartelo regalare questo scarico!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14007445
14007445 Inviato: 19 Dic 2012 2:32
 

eheheh devo radunare i risparmi e rinunciare alla ps3, spero di riuscirci e di avere lo scarico entro febbraio icon_cool.gif
 
14087267
14087267 Inviato: 26 Gen 2013 21:24
 

Pinnaz se a te interessa io vendo lo scarico G.P.R che per questa moto è il massimo che si possa trovare! e personalmente non credevo che dasse così prestazioni ad alti giri...
 
14088169
14088169 Inviato: 27 Gen 2013 15:53
 

Seyo ha scritto:
Pinnaz se a te interessa io vendo lo scarico G.P.R che per questa moto è il massimo che si possa trovare! e personalmente non credevo che dasse così prestazioni ad alti giri...


Grazie per l'offerta ma ormai sono riuscito a farmi procurare una giannelli nuova ad un prezzo molto basso icon_asd.gif
 
14088383
14088383 Inviato: 27 Gen 2013 18:12
 

Pinnaz ha scritto:


Grazie per l'offerta ma ormai sono riuscito a farmi procurare una giannelli nuova ad un prezzo molto basso icon_asd.gif


va bene icon_smile.gif 0509_up.gif
 
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