Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Vogliono farmi vendere la mia bambina.. CONSIGLI!?!??!
13982281
13982281 Inviato: 7 Dic 2012 0:40
Oggetto: Vogliono farmi vendere la mia bambina.. CONSIGLI!?!??!
 

Buonanotte a tutti, sono iscritto da un bel po' di tempo qua sul tingavert, penso piu' di qualche anno, da quando ancora sognavo una moto, e lo bazzico spesso ma questa e' la prima volta che scrivo qualcosa.
Mi chiamo Francesco, ho 18 anni , e scrivo in cerca di consiglio..
Inizio col raccontarvi che sono sempre stato appassionato sin da bambino di moto e ne ho sempre sognata una e finalmente ad aprile di quest'anno sono riuscito a convincere mia madre, molto preoccupata, a comprarmi una r125 che arrivo' esattamente l'8 maggio a casa..
Premetto che la errina e' il mio primo mezzo e fattosta che dopo un mese, il 14 giugno casco da solo pinzando troppo l'anteriore e scivolando , senza riportare danni gravi ne a me ne alla moto che si e' graffiata solo un po' sulla carena sx.. dopodiche' a fine luglio un automobilista mi passa troppo vicino mentre io sono fermo per immettermi su una via principale lui a tutto gas mi sfreccia accanto e si mette rompendomi la pedalina e basta neanche sono cascato.. inoltre i primi di settembre , semaforo verde le prime macchine iniziano ad andare procedo a velocita' regolare e arrivo da lontano (rispetto al semaforo) senza commettere alcun tipo di infrazione ma mi accorgo all'ultimo che da due macchine poco piu' avanti di me sta per sbucare una ragazzina idiota senza guardare allora ripinzo istintivamente di anteriore( stavolta con un po' di stile effettuo uno stoppie ahhaa ) per poi cadere da fermo e non aver colpito la pedona maledeetta per fortuna.. nessun danno ne a me ne alla moto... il fattaccio accade un mese esatto fa infatti vi scrivo col gesso alla gamba... siccome la moto stava dal meccanico per riparazioni io mi sono affittato un maledetto kymco people 125 per una settimana e proprio il penultimo giorno, a moto praticamente pronta, tornando da casa della mia ragazza (per fortuna l'avevo appena lasciata la e non l'avevo dietro) a una curva non mi capacito ancora come ma mi sono ritrovato a terra, da solo , non penso neanche di aver piegato troppo essendo abituato alla moto ma fatto sta che mi rimane il piede sx sotto il motorino e mi fratturo la caviglia precisamente il terzo malleolo...
al pronto soccorso arrivano fidanza e sorella piangente che mi fanno promettere di non guidare piu' la moto(che ora mi aspetta sotto un telo) che hanno paura ,e cosi ugualmente mia madre e mio padre.. io mi sono sentito uno schifo perche non voglio farli stare in apprensione allora gli ho detto : d'accordo la vendo perche' non voglio farvi stare col perenne magone che mi possa far male..
Il problema e' che ora che si avvicina la data di rimozione del gesso ( lunedi ) , non sapete come mi sento... appena tolgono il gesso correro' a casa ,in cortile , e accendero la mia piccola e andro' a farmi un giro non vedo l'ora non riesco a resistere , a sopprimere una passione e allo stesso tempo non voglio far stare chi mi vuole bene in apprensione ogni volta che esco..
Che cosa mi consigliate voi?
(c'e' da dire che tutte le riparazioni sia della moto che del motorino affittato e affitto pure li ho pagati io di tasca mia ma non voglio fare discorsi di soldi)
COSA FARESTE AL POSTO MIO eusa_wall.gif


LAMPS A TUTTI doppio_lamp.gif GALI94
 
13982291
13982291 Inviato: 7 Dic 2012 0:49
 

se il cuore dice moto....io non la venderei,ti faccio un esempio:il padre della mia ex era un harleysta convinto(raduni,organizzazione di eventi harley) ma fece un incidente e rimase in coma,per fortuna si svegliò e si riprese perfettamente ma sia la moglie che la figlia lo costrinsero a vendere la moto,quando dissi che mi sarei comprato la moto non puoi capire le storie(giuste non lo nego che la moto è più pericolosa dell'auto) beh,per farla breve,ho cambiato ragazza e ho ancora la moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13982306
13982306 Inviato: 7 Dic 2012 1:08
 

prima di tutto andrei ad accendere un cero alla madonna, o chi per essa.... 0509_lucarelli.gif
 
13982314
13982314 Inviato: 7 Dic 2012 1:33
 

Usala di meno e per brevi tragitti, se la vendi il rimorso ti mangerà vivo e vorrai guidarla ogni secondo che non la hai.
 
13982322
13982322 Inviato: 7 Dic 2012 2:05
 

valkirion ha scritto:
se il cuore dice moto....io non la venderei,ti faccio un esempio:il padre della mia ex era un harleysta convinto(raduni,organizzazione di eventi harley) ma fece un incidente e rimase in coma,per fortuna si svegliò e si riprese perfettamente ma sia la moglie che la figlia lo costrinsero a vendere la moto,quando dissi che mi sarei comprato la moto non puoi capire le storie(giuste non lo nego che la moto è più pericolosa dell'auto) beh,per farla breve,ho cambiato ragazza e ho ancora la moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Aahha le ragazze passano, la moto resta..
Mi piacerebbe far restare entrambe a me 0509_campione.gif
 
13982324
13982324 Inviato: 7 Dic 2012 2:14
 

Errori da principiante, essendo la prima moto possono starci.
Io ti consiglio di prenderci mano in un parcheggio ben asfaltato, vedi come si comporta pinzando sempre più forte.... così vedi le reazioni e impari come reagire e, con un po' di pratica, riuscirai ad applicarlo anche nella guida di tutti i giorni.
Del resto una r125 è poco più potente di un 50ino truccato, non è difficile come moto per imparare.
Comunque, come detto le cadute sono quasi inevitabili nella vita di un motociclista... prima le fai, prima impari a evitare gli errori icon_asd.gif
 
13982342
13982342 Inviato: 7 Dic 2012 6:24
 

Confermo che sono errori da principiante,inoltre grazie ai freni decisamente più rabbiosi di 30 anni fa. Stendiamo un velo penoso sulle condizioni dell'asfalto italiota.
Se questa moto è "sfigata",può capitare che non sia adatta al tuo stile di guida.
Sono da sempre prevenuto sulle stradali "pure" e ho sempre pensato che non ci sia meglio di un endurino per imparare.
Manubrio largo,posizione più comoda e marce più corte.
E' anche vero che con la pratica e lasciando indietro fretta e "smania di manetta" si possa guidare qualunque moto.
 
13982354
13982354 Inviato: 7 Dic 2012 6:59
 

NON VENDERLA ASSOLUTAMENTE O TE NE PENTIRAI COME È SUCCESSO A ME
Avevo un cross 125 truccato per uso privato e lo usavo quasi sempre ero diventato bravino veramente la prima volta avevo paura ma sono caduto una volta sola nella sabbia alta (sabbia fine tipo mare)perché non avevo le gomme adatte e sono scivolato certonon mi sono fatto niente ne io ne la moto ma mio padre ha deciso di venderla io non volevo ma l ha venduta lo stesso bhè io ci penso ancora e a volte quando guardo mio padre ci penso e lo ammazzerei perché l ha venduta.

Un altra volta quando ero piccolo 6-7 anni avevo la minimoto e si sono finite le faasce e la ruota stava bloccata quando era spenta sonsolo ora che erano le fasce ma così per quella stronzata l ha vendutaa ero caduto solo una volta quindi non era perché non sapevo guidarla la prima volta che lo portata ma per una scemenza me l ha portata via


T u che hai un Aprilia che è una sportiva se non sbaglio è normale che una caduta ci può stare(anche se sembrano comiche quello che hai scritto per tutte quelle sfortuna)poi col kimco che è uno scooter è normale perdersi una volta che ti sei abituato alla moto
 
13982358
13982358 Inviato: 7 Dic 2012 7:18
 

Dipende quello che vuoi fare tu! Certo di disavventure, legate all'inesperienza e ad un poco di sfortuna ne hai avute, ma per fortuna non ti è mai successo nulla di male!
Riprendi in mano la tua RS e cerca di guidarla con più attenzione! Non impanicarti quando vedi un ostacolo, guarda oltre, su come evitarlo, solo così eviterai situazioni "spiacevoli".

Ti do un altro consiglio: fanno corsi di guida sia su strada che in pista.
Ora non ti dico di comprare una tutta e tutto il kit ed andare tra i cordoli (anche se te lo consiglio... eusa_whistle.gif ), cerca di fare un corso di guida stradale! Sono corsi molto ben fatti dove trovi dal neofita di 16 anni al motocilcista di ritorno di 60, questo vuol dire che non si finisce mai d'imparare! (te lo posso garantire!)
Non so che abbigliamento tecnico tu utilizzi per strada, cerca di acquistare paraschiena, guanti e casco! (do per scontato che questo tu lo usi già 0509_si_picchiano.gif ) Sentirci più sicuri in sella trasmette più sicureza alla guida e tutto di conseguenza! 0509_up.gif E i tuoi genitori vedranni che tieni alla pellaccia e non sei un matto!

Scusa per la predica, sono poco più vecchio di te, ho 22 anni, prendili come i consigli di un fratello maggiore! icon_biggrin.gif

In ultimo ricordati SEMRE che, specialmente, d'inverno l'asfalto, anche se sembra pulito, nasconde insidie e la temperatura di pochi gradi sopra lo zero non consente frenate, pieghe e più in generale una guida sicura! Tutte le manovre vanno eseguite con preavviso e dolcezza!

Ti auguro di poter tornare e rimanere in sella alla tua RS per tanto tempo ancora! 0509_up.gif
 
13982406
13982406 Inviato: 7 Dic 2012 8:19
 

Guarda, si passa tutti di li..
Io guido moto dal 1990.. fortunatamente in tutti questi anni non sono successe tante cose brutte ma qualche volo lo ho fatto.
il piu brutto nel 1990, avevo 17 anni.. con la honda nsr 125, gran bel mezzo (quelli si erano 125 che spaccavano) ho fatto una curva e nn mi ero accorto che cera brecciolino a terra.. a 30 all'ora sono caduto come un pero scivolando.. frattura malleolo e perone.. e sbucciature ovunque (è stata l'ultima volta che sono andato in moto in jeans tagliati e maglietta.. il dolore insegna a mettere sempre indumenti adeguati.. anche a 40 gradi).
Bene.. il risultato fu come nel tuo caso che alla fine vendetti il 125.. a malincuore..
e sai cosa è successo dopo?? che appena ho avuto l'occasione, anni dopo, presi un 600 enduro vecchio e scassatissimo xkè nn avevo soldi.. e dopo una gs500.. e dopo una gsr600.. e ora ho un custom.
Perciò se ce la hai dentro potrai farli tutti felici ora.. ma non per sempre. perchè la passione non la spegni.. ne prenderai poi un altra.. non cè nulla da fare..
ps - avrai anche imparato che sugli scooter non ci si deve mai salire!!! 0509_doppio_ok.gif
dai su forza.. se nn ti faranno tenere questa.. ce ne saranno altre..
 
13982422
13982422 Inviato: 7 Dic 2012 8:33
 

I fattacci che ti sono accaduti mi sembrano tutti casi conseguenti ad inesperienza.
Tieni la moto, fai esperienza, pinza meno e vendi fidanzata e sorella (papà e mamma no perché fanno sempre comodo icon_asd.gif )

0510_saluto.gif
 
13982423
13982423 Inviato: 7 Dic 2012 8:33
Oggetto: Re: Vogliono farmi vendere la mia bambina.. CONSIGLI!?!??!
 

galiotto94 ha scritto:
COSA FARESTE AL POSTO MIO eusa_wall.gif


hmmm... guardiamo in faccia la realtà: hai fatto 4 incidenti in 7 mesi (ho contato bene?)... non può essere solo sfiga o inesperienza... non voglio affliggerti, ma ciascuno di noi è capace di fare alcune cose e non altre, non è che tutti possiamo fare tutto! Per esempio io sono sempre stato negato per il pallone in qualsiasi sua forma, ci ho sbattuto e risbattuto la testa, è stato tutto inutile e ho lasciato perdere.

Per cui, senza viverla come una sconfitta, io la venderei e mi troverei un altro hobby altrettanto divertente, ce n'è a migliaia! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13982485
13982485 Inviato: 7 Dic 2012 9:16
 

visto che le tue cadute sono quasi sempre causate dalla perdita dell'anteriore per colpa di una pinzata tropplo forte, ti consiglio di comprare una moto con l'abs.




ps: ho tolto il gesso due giovedì fa, sarei dovuto rimanere a riposo assoluto per una settimana, ma dopo due giorni mi sono trovato a scorazzare per la valtellina....... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
13982553
13982553 Inviato: 7 Dic 2012 10:03
 

Beh, non c'è che dire, davvero un bel campionario di "eventi". 0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif

Prima di tutto non buttarti giù, capita a tutti di commettere degli errori, e, per evitare blocchi psicologici, appena ti rimetti in sesto, risali immediatamente in moto, anche solo per fare il giro dell'isolato, servirà a calmarti e ad evitare di avere una qualsiasi remora futura.
Tutto questo a prescindere dalla decisione di continuare o abbandonare la tua avventura motociclistica.

A questo punto devi fare però una bella analisi di quanto successo: anche quando il motivo dell'incidente sembra casuale e/o dovuta solo a cause altrui, una buona percentuale di colpa è nostra, spesso dovuta a disattenzione o sottovalutazione dei possibili pericoli.

Quindi ti chiedo: rivedendo quanto ti è capitato, hai capito dove hai sbagliato? hai maturato un po' di esperienza per evitare di ripetere quegli errori che, se non hanno causato gli incidenti, hanno fatto si che tu non li potessi evitare?

Come si dice, errare è umano, perseverare è diabolico!!!!

Se la risposta è si, se hai capito come evitare tali avvenimenti (almeno quelli che ti sono capitati, ricorda però che c'è sempre da imparare), spiegalo a chi ti sta intorno e riprendi tranquillamente la tua vita motociclistica (però devi mettere in pratica quello che hai imparato); di contro, se non riesci a vedere dove hai sbagliato (quindi non hai fatto tesoro degli eventi accaduti), lascia perdere, magari per un periodo di qualche anno, probabilmente non sei maturo a sufficienza per salvaguardare te stesso. Se la passione è forte, tornerai in moto quanto prima, però l'autoanalisi è fondamentale in questi casi 0509_up.gif

Io propendo comunque per la prima ipotesi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13982618
13982618 Inviato: 7 Dic 2012 10:54
 

Anche secondo me tutte queste cadute non sono per sfortuna, soprattutto se rifai lo stesso errore

Datti all'enduro piuttosto, almeno non ti scassi così e impari qualcosa
 
13982696
13982696 Inviato: 7 Dic 2012 11:30
 

Icarus992 ha scritto:
Anche secondo me tutte queste cadute non sono per sfortuna, soprattutto se rifai lo stesso errore

Datti all'enduro piuttosto, almeno non ti scassi così e impari qualcosa



magari ha qualcosa che non va nel freno anteriore.......

cadere una volta può capitare, ma quattro in così poco tempo.....
 
13982746
13982746 Inviato: 7 Dic 2012 11:55
 

pazuto ha scritto:



magari ha qualcosa che non va nel freno anteriore.......

cadere una volta può capitare, ma quattro in così poco tempo.....


O nelle mani icon_asd.gif
 
13982838
13982838 Inviato: 7 Dic 2012 12:46
 

Ho fatto più incidenti di te! la mia moto è ancora qui con me. Certo è che 1) Se la famiglia non appoggia è molto dura. 2) Io senza una moto turistica e/o una vespa d'epoca non sono felice.
 
13983018
13983018 Inviato: 7 Dic 2012 13:52
 

pazuto ha scritto:



magari ha qualcosa che non va nel freno anteriore.......

cadere una volta può capitare, ma quattro in così poco tempo.....


Preciso che sono caduto "solo" tre volte di cui due con la moto e una con uno scassone affittato? Quando mi ha preso di striscio l'automobilista stavo fermo e sono riuscito a non casdere spingendo con l'altro piede e tenendo su la moto.





COMUNQUE RINGRAZIO TUTTI PER I VOSTRI CONSIGLI E OPINIONI
 
13983484
13983484 Inviato: 7 Dic 2012 16:44
 

quando non ti serve usa l'auto ( se hai già 18 anni) e compra un bel giubotto con protezioni e un paio di stivali per cominciare... poi pensi a tutto il corredo completo, o fai cosi o la vendi.
 
13983544
13983544 Inviato: 7 Dic 2012 17:09
 

Troppi incidenti. Lascia stare le moto. Evita di farti ancora più male. Se continui così ti cerchi guai peggiori. Infatti c'è tutta una escalation, nel tuo racconto. Sembri il personaggio Fantozzi di Paolo Villaggio...
 
13983623
13983623 Inviato: 7 Dic 2012 17:44
 

Se Hai la Passione, non c'è nulla da fare. Anche se la vendi tornerai a desiderarla. Per cui, non darTi per vinto e come Ti hanno già consigliato prendi confidenza con il mezzo e conoscila bene. Sono errori, credo, più d'inesperienza che altro, secondo me almeno. 0509_up.gif Pensaci bene e Auguri. icon_wink.gif
 
13983721
13983721 Inviato: 7 Dic 2012 18:19
 

Alberich ha scritto:
prima di tutto andrei ad accendere un cero alla madonna, o chi per essa.... 0509_lucarelli.gif


0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
13983733
13983733 Inviato: 7 Dic 2012 18:23
 

Grazie ancora a voi che mi avete detto la vostra 0510_five.gif
doppio_lamp.gif

penso che non la vendero' e cerchero' di usarla come si usa un'auto ahah. ps le protezioni ce le ho sia giubbotto che paraschiena liv2 che guanti;)
 
13983776
13983776 Inviato: 7 Dic 2012 18:44
 

Non venderla! Pinzare è il classico errore da principianti, lo fanno tutti (e a volte anche qualcuno di più esperto se vogliamo). Non so se sia un buon consiglio, ma dopo che io ho fatto il tuo stesso errore ho cominciato a tenere la leva con due dita.. risultato: più prontezza in caso di frenata di emergenza e non sono più caduto! Poi con il tempo ho imparato a frenare gradualmente ma anche di botto con 4 dita e non ho più avuto problemi nemmeno in frenate molto brusche icon_wink.gif
 
13983783
13983783 Inviato: 7 Dic 2012 18:48
 

Alberich ha scritto:
prima di tutto andrei ad accendere un cero alla madonna, o chi per essa.... 0509_lucarelli.gif

vista la sfiga che ti colpisce io mi farei un bell'esamino di coscienza e penserei:
sono in grado di andare in giro con coscienza e rendermi conto degli altri?
se la risposta, onesta, è sì, allora continuerei ad andare in moto.
Altrimenti valuta seriamente quanto ci tieni alla tua vita.

Sembro tragico, ma ci sono passato anche io, e onestamente non me ne fregava niente, a parte che non volevo fare soffrire i miei genitori ( che seppur in rotta e andato via di casa 2 anni fa, mi vogliono bene e mi cercano ) e quindi ho cercato di evitare di farli preoccupare troppo, pur fregandomene se mi schiantavano ( ho subito 4 incidenti banali tipo i tuoi, tutti per colpa di altri e io che andavo rilassato ).
Da quando mio papà si è rotto una gamba e quindi ha bisogno di assistenza, ho perso un buon 30-40km/h al polso... e per la prima volta in 18anni che guido ho pensato se vale la pena rischiare un altro incidente...

( ah, nel frattempo ho stipulato 2 assicurazioni, mediche e sulla vita ).

Visto quanto sei sfigato ( scusami, ma lo sono anche io 0509_si_picchiano.gif ) tutto si riduce a questo: quanto vale la tua vita per te? 0510_five.gif
 
13983878
13983878 Inviato: 7 Dic 2012 19:39
 

All'inizio pensavo fosse la solita storia della famiglia "rompiscatole"(in senso buono eh!) verso la moto.
MA leggendola meglio, ha diverse motivazioni con cui sostenere la teoria.

Non credo alla sfortuna se uno cade da solo è perchè ha sbagliato qualcosa.
Dentro di te, ti senti in grado di tornare in sella e provare a prestare MOLTA più attenzione?

Anchio, come te mi son trovato difronte una situazione simile e mi son posto la domanda.
Bè alla fine una risposta l'ho trovata! Moto tranquilla e tolti i 5 minuti un pò "veloci" mi godo il resto della passeggiata.
 
13984302
13984302 Inviato: 7 Dic 2012 22:24
 

Comunque per questi problemi hanno inventato l'ABS!
Qualche detrattore c'è, ma io che non lo vendo dico che è una cosa senza la quale non giro più!
 
13984580
13984580 Inviato: 8 Dic 2012 0:51
 

zylongaming ha scritto:
Non venderla! Pinzare è il classico errore da principianti, lo fanno tutti (e a volte anche qualcuno di più esperto se vogliamo). Non so se sia un buon consiglio, ma dopo che io ho fatto il tuo stesso errore ho cominciato a tenere la leva con due dita.. risultato: più prontezza in caso di frenata di emergenza e non sono più caduto! Poi con il tempo ho imparato a frenare gradualmente ma anche di botto con 4 dita e non ho più avuto problemi nemmeno in frenate molto brusche icon_wink.gif


Ecco, se freni con 4 dita la facciata è quasi assicurata
 
13986542
13986542 Inviato: 9 Dic 2012 6:39
 

C'è una via di mezzo per salvare capra e cavoli.
Accontentare genitori e fidanzata vendendo quella moto sfigata. Dai pure tutta la colpa a lei; è troppo veloce, ha i freni troppo bruschi (cosa che sospetto) etc...
Baratta con i genitori la vendita di quella moto con l'acquisto di un'altra moto più tranquilla. Una custom per esempio, che obbliga a una guida più tranquilla.
O una endurina; c'è da divertirsi un sacco senza rischiare.

Ho fatto anch'io così con mio figlio di 16 anni che voleva la moto (e non potevo negargliela perchè ci andavo anch'io). Ma si era negli anni '70 e le 125 di allora avevano anche 30 CV; c'era il rischio che dopo due giorni andasse a impastarsi.
Così gli ho proposto una Honda XT 125, una moto vistosa ma in fondo tranquilla, con i suoi 10 CV. Ha accettato, si è tenuto la Honda, ci ha fatto pratica, si è divertito e non si è sentito obbligato a correre, visto che nessuno se l'aspettava da lui con quel gatto di marmo. Così ha salvato la pelle e io sono vissuto più tranquillo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©