FilippoC79 ha scritto:
Bhe certo, le italiane sono meglio, sono più belle, lo fanno meglio...
Ma anche le orientali non mi dispiacciono, quando sono nude e mostrano senza pudore tutte le loro grazie, la loro assoluta perfezione, ecco che la scelta diviene davvero imbarazzante.
Ma tutto questo è storia vecchia.
Le orientali sono diventate caste! Si coprono sempre! Cosa gli è successo???
Fino a poco tempo fa un moto naked era semplicemente "nuda", ovvero non presentava la minima copertura per gli elementi meccanici. Forse un paio di fianchetti coprivano la batteria e parte dell'impianto elettrico, ed un codino carenato congiungeva sella e parafango, ma nulla più.
Telaio, motore, carburatori, fari, strumenti, tutto era in bella vista, ogni cosa al posto rigorosamente assegnato dalla propria funzione, apparentemente senza possibilità di scelte arbitrarie.
E, incredibilmente, questo "macchinario" era spesso bellissimo, varie parti che singolarmente non sembravano essere avere nessun legame estetico messe insieme creavano un capolavoro, una fusione perfetta tra utilità ed aspetto.
Esempi di tutto questo possono essere la Honda Seven Fifty, ma anche le vecchie Bandit, etc.
Ma ora tutto questo non c'è più, acqua azzurra acqua chiara, le naked orientali sono sparite!
Quello che a prima vista sembra un telaio in realtà è plastica, quello che sembra un airbox è plastica che copre il vero airbox, quella cosa al posto del serbatoio è plastica, il serbatoio vero chissà dov'è, sicuramente nascosto sotto altra plastica...
La mia domanda è: perché?
Non ci sono regioni tecniche, le HD per esempio ci riescono da sempre, e i jappo stessi ne erano maestri.
Io vorrei un telaio che abbraccia amorevolmente il suo motore, collegando il cannotto di sterzo al perno del forcellone e reggendo il serbatoio. Una sella, ruote, la ciclistica indispensabile e via.
Se oggi voglio una nuda, passionale e selvaggia, devo accontentarmi di repliche di moto del passato, come la bonnie, la kawa W o le intramontabili V7. Ma se voglio una moto moderna? Con prestazioni da 2012? Anche i nuovi Monster, seppur sempre bellissimi, si stanno plasticizzando...
Forse è la crisi che tenta di coprire le miserie di una meccanica rozza con la plastica?
Ma non si rendono conto che una meccanica anche se grezza può essere più bella di un pezzo di plastica di cui non si capisce lo scopo? La bellezza è dentro la nostra testa, scaturisce anche dall'esperienza, dalla comprensione dell'oggetto. L'esperienza rende belle cose come freni, pignoni, alette di raffreddamento...
Bho, scrivere non è il mio mestiere, spero solo di avervi spiegato cosa provo quando guardo le ultime novità su due ruote, e quanto basta per reccogliere altri pareri.
Lamps!
Ciò che è bello o bellezza è soggettivo e segue le mode del momento. Probabilmente fior fiori di scienziati del marketing hanno capito che ciò che cerchi tu non è più ciò che cerca l'utente medio