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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Aiutatemi a prendere una decisione [troppo basso per enduro]
13943232
13943232 Inviato: 21 Nov 2012 10:24
Oggetto: Aiutatemi a prendere una decisione [troppo basso per enduro]
 

Ciao a tutti mi chiamo enrico e sono nuovo del forum.
Pemetto la mia grande passione nascente per l enduro ma il problema che mi frena è la mia altezza.
Poco tempo fa ho comprato un husqvarna wr 125 e doveste vedere qnt bella è!!!
Il problema è che quando ci salgo mi trovo una moto molto alta.
La mia altezza è 1.69 etocco con un cm^2 di entrambi i piedi al limite.
Per toccare devo spostarmi un po di lato e tenere un liede sulla pedana e cosi riesco a posare l altro con mezzo piede d appoggio.
Sono molto deluso da questa mia altezza che mi sto scoraggiando moltissimo.
Secondo voi proprio non posso riuscire a praticare questo sport che veramente sento mio??
Vi ringrazio per la vostra attenzione per il mio problema
 
13943278
13943278 Inviato: 21 Nov 2012 10:41
 

Conosco un ragazzo che ha il tuo stesso problema ed è anche meno alto di te..
Ha risolto facendosi abbassare le sospensioni e in questo modo riesce molto bene ad andare 0509_up.gif
 
13943304
13943304 Inviato: 21 Nov 2012 10:57
 

un mio amico "scendeva" dalla moto ad ogni semaforo... stava praticamente con un piede completamente a terra e una coscia sopra, la moto già in prima.... al verde saltava su con le chiappe e andava.

c'era poi un campione di raid africani che con la sua R80 GS lo tenevano dritto i meccanici affinchè scendesse dalla moto. Tanto nei raid mica ci sono i semafori icon_smile.gif
 
13943336
13943336 Inviato: 21 Nov 2012 11:17
 

Beh per quanto riguarda la strada d asfalto non dovrei avere problemi.
Il mio pensiero è rivolto all off road.
Ho paura che ogni bolta che dovró mettere un piede a terra mi scaraventeró al suolo come un pero!
Comunque riguardo le sospensioni,di quanto possono venirmi incontro? Perchè ho letto che modificarne l altezza comporterebbe un cambio radicale della geometria della moto con conseguente inguidabilità.
Comunque il mio peso è di circa 67 kg.
Grazie a tutti voi che cercate di aiutarmi.
A proposito, toccare con metà piede spostandosi a lato della moto secondo voi è proprio poco?
 
13943510
13943510 Inviato: 21 Nov 2012 12:31
 

Secondo me puoi lasciare così tutto.. Perché poggerai il piede a terra quando sarai piegato, se non mi sbaglio, e quindi quando sei piegato il piede lo poggerai perfettamente.. Sul fatto di ridurre l'altezza delle sospensioni non so dirti altro.. Solo il fatto che il mio amico, essendo circa 1,65, si è fatto abbassare di molto la moto.. Di più non so..
 
13943579
13943579 Inviato: 21 Nov 2012 13:00
 

io sono alto 1 cm in più di te e non ho mai riscontrato grandi problemi.

è tutta questione di abitudine, la zampata a terra per non cadere è difficile che capiti di darla sul dritto, quando starai cadendo il tuo baricentro sarà molto abbassato e, di conseguenza, riuscirai a toccare senza problemi.

stai tranquillo ed inizia a girare per una settimana su strada, in maniera da prender bene confidenza, dopodichè passa pure all'off road e vedrai che tutto andrà bene.

ci sono stati campioni mondiali di enduro ben più bassi. 0509_up.gif

Ultima modifica di Guitarman il 21 Nov 2012 15:33, modificato 1 volta in totale
 
13943734
13943734 Inviato: 21 Nov 2012 14:06
 

Grazie a tutti mi state rincuorando!!(almeno un poco)
Ero veramente deluso e non vorrei vendere la moto solamente per la mia statura!
Comunque ho sentito anche che ci sono kit di abbbassamento sella. Sono kit utili o sono inutili??
 
13943996
13943996 Inviato: 21 Nov 2012 15:35
 

darkmean ha scritto:
Grazie a tutti mi state rincuorando!!(almeno un poco)
Ero veramente deluso e non vorrei vendere la moto solamente per la mia statura!
Comunque ho sentito anche che ci sono kit di abbbassamento sella. Sono kit utili o sono inutili??


si guadagna qualche cm, potrebbero darti più confidenza all'inizio ma, come già detto, una volta presa l'abitudine non cambia più nulla.

io non conosco la tua età, ma tieni conto che se sei giovane potresti ancora avere un aumento di statura.

non scoraggiarti, sta sereno e goditi la moto senza inutili patemi d'animo! icon_wink.gif
 
13944067
13944067 Inviato: 21 Nov 2012 16:00
 

darkmean ha scritto:
Grazie a tutti mi state rincuorando!!(almeno un poco)
Ero veramente deluso e non vorrei vendere la moto solamente per la mia statura!
Comunque ho sentito anche che ci sono kit di abbbassamento sella. Sono kit utili o sono inutili??


inizio col dirti che ho visto piloti molto piu' bassi di te che non hanno piu' problemi dopo averci preso la mano....

la riduzione dello spessore della sella potrebbe essere una soluzione ma, io prima di tutto mi concentrerei sulle sospensioni...
cioè:
controlla il sag e sag race, e dato che non pesi nemmeno 70 kg, penso che dovestri cambiare la molla del mono...
per abbassare la moto, devi agire sul precarico del mono, tramite l'apposita ghiera, che ti permette di abbassare la moto, ma fai attenzione a rispettare il sag per il corretto funzionamento della sospensione..
per la forcella anteriore medesima cosa, ma meglio lasciarla alta, per via della maneggevolezza.

ti ho inviato un mp
 
13944191
13944191 Inviato: 21 Nov 2012 16:32
 

io sono 2/3 cm più alto di te , tocco malissimo come te eppure non mi faccio problemi icon_wink.gif vai tranquillo ... 0509_up.gif
 
13944909
13944909 Inviato: 21 Nov 2012 20:54
 

Oggi ho fatto un giretto breve,niente di difficile semplicemente sterrato fangoso non mi sono trovato malissimo, mi manca solo un po di feeling con la moto.
Intanto vi ringrazio moltissimo siete tutti molto disponibili e appena faccio un giro serio,dopo aver regolato a dovere le sospensioni vi faró sapere!! ( e sicuramente vi romperó nuovamente con le mie pittime!! xD)
 
13955181
13955181 Inviato: 25 Nov 2012 22:35
 

Tranquillo anche se sei basso basta mettere il piede a terra non fare abbassare le sospensioni più di tanto sennò rovini la moto, poi le enduro le reggi bene pesano poco e hanno il peso molto ben distribuito 0509_up.gif
 
13975518
13975518 Inviato: 4 Dic 2012 10:50
 

oiradrace ha scritto:


inizio col dirti che ho visto piloti molto piu' bassi di te che non hanno piu' problemi dopo averci preso la mano....

la riduzione dello spessore della sella potrebbe essere una soluzione ma, io prima di tutto mi concentrerei sulle sospensioni...
cioè:
controlla il sag e sag race, e dato che non pesi nemmeno 70 kg, penso che dovestri cambiare la molla del mono...
per abbassare la moto, devi agire sul precarico del mono, tramite l'apposita ghiera, che ti permette di abbassare la moto, ma fai attenzione a rispettare il sag per il corretto funzionamento della sospensione..
per la forcella anteriore medesima cosa, ma meglio lasciarla alta, per via della maneggevolezza.

ti ho inviato un mp


Ragazzi, dopo i vostri consigli ed essermi convinto di potercela fare ho fatto qualche giretto semplicissimo e non mi sono trovato così male.
Allora mi sono fatto forza e dopo aver letto un consiglio su un topic ho comprato l attrezzatura necessaria su cannella per fare qualcosa di più
difficile.
Ora ragazzi sono proprio affranto,dopo aver messo gli stivali(aco prime) veramente tocco malissimo,per stare in piedi devo praticamente tenere il sedere tutto fuori dalla sella e non ce verso di riuscire a cambiare marcia.
Gli stivali hanno la punta molto consistente e nonn ci passa sotto la leva del cambio della mia wr.
Sono veramente affranto, con gli stivali non tocco e nemmeno riesco a cambiare.....Sto perdendo tutto l entusiamo che avevo..
 
13975523
13975523 Inviato: 4 Dic 2012 10:54
 

oiradrace ha scritto:


inizio col dirti che ho visto piloti molto piu' bassi di te che non hanno piu' problemi dopo averci preso la mano....

la riduzione dello spessore della sella potrebbe essere una soluzione ma, io prima di tutto mi concentrerei sulle sospensioni...
cioè:
controlla il sag e sag race, e dato che non pesi nemmeno 70 kg, penso che dovestri cambiare la molla del mono...
per abbassare la moto, devi agire sul precarico del mono, tramite l'apposita ghiera, che ti permette di abbassare la moto, ma fai attenzione a rispettare il sag per il corretto funzionamento della sospensione..
per la forcella anteriore medesima cosa, ma meglio lasciarla alta, per via della maneggevolezza.

ti ho inviato un mp


Ragazzi, dopo i vostri consigli ed essermi convinto di potercela fare ho fatto qualche giretto semplicissimo e non mi sono trovato così male.
Allora mi sono fatto forza e dopo aver letto un consiglio su un topic ho comprato l attrezzatura necessaria su cannella per fare qualcosa di più
difficile.
Ora ragazzi sono proprio affranto,dopo aver messo gli stivali(aco prime) veramente tocco malissimo,per stare in piedi devo praticamente tenere il sedere tutto fuori dalla sella e non ce verso di riuscire a cambiare marcia.
Gli stivali hanno la punta molto consistente e nonn ci passa sotto la leva del cambio della mia wr.
Sono veramente affranto, con gli stivali non tocco e nemmeno riesco a cambiare.....Sto perdendo tutto l entusiamo che avevo..
 
13975526
13975526 Inviato: 4 Dic 2012 10:55
 

darkmean ha scritto:


Ragazzi, dopo i vostri consigli ed essermi convinto di potercela fare ho fatto qualche giretto semplicissimo e non mi sono trovato così male.
Allora mi sono fatto forza e dopo aver letto un consiglio su un topic ho comprato l attrezzatura necessaria su cannella per fare qualcosa di più
difficile.
Ora ragazzi sono proprio affranto,dopo aver messo gli stivali(aco prime) veramente tocco malissimo,per stare in piedi devo praticamente tenere il sedere tutto fuori dalla sella e non ce verso di riuscire a cambiare marcia.
Gli stivali hanno la punta molto consistente e nonn ci passa sotto la leva del cambio della mia wr.
Sono veramente affranto, con gli stivali non tocco e nemmeno riesco a cambiare.....Sto perdendo tutto l entusiamo che avevo..



è normale tranquillo....
normalissimo..

semplicemente non hai sensibilita' e mobilita' con gli stivali nuovi che si devon adattare...
questo puo' richiedere qualche uscita come anche un mese, ma ti assicuro che dopo che ci fai l'abitudine, non riesci a farne a meno...

per iniziare, alza un po' da leva del cambio, dato che lo stivale non si inserisce bene sotto la leva... 0509_up.gif
 
13975532
13975532 Inviato: 4 Dic 2012 10:57
 

darkmean ha scritto:

Gli stivali hanno la punta molto consistente e nonn ci passa sotto la leva del cambio della mia wr.


la leva è fatta apposta per essere regolata. Alzala un pochino.

Dai dark ci vuole forza e costanza, ci siamo passati tutti icon_smile.gif icon_smile.gif te pensa a prendere confidenza piano piano col mezzo e andrai ovunque icon_smile.gif

E se proprio proprio esistono accorgimenti per abbassare la moto di qualche cm!!
 
13975690
13975690 Inviato: 4 Dic 2012 12:10
 

Blackbeater ha scritto:


la leva è fatta apposta per essere regolata. Alzala un pochino.

Dai dark ci vuole forza e costanza, ci siamo passati tutti icon_smile.gif icon_smile.gif te pensa a prendere confidenza piano piano col mezzo e andrai ovunque icon_smile.gif

E se proprio proprio esistono accorgimenti per abbassare la moto di qualche cm!!



Grazie della comprensione, ma quando sono salito sulla moto mi sono sentito male..
Non è giusto che io debba rinunciare solo perchè sono un tappo..
Quando ho constatato la situazione peró mi sono prprio sconsolato..
Comunque dici che riguardo la leva del cambio si possa alzare abbastanza?
Perchè veramente la punta dello stivale(aco prime) proprio non ci passa.
e la misura è giusta? E un 42 e io di solito porto il 41 peró lo sento un po largo
 
13975701
13975701 Inviato: 4 Dic 2012 12:17
 

Si è normalissimo, ogni stivale ha il suo ingombro e la pedivella del cambio ha una regolazione standard bassissima icon_smile.gif

vedi questa pedalina

immagini visibili ai soli utenti registrati



sul foro dove si innesta sul millerighe, noti che ha un bullone? Te lo sviti, togli la pedalina dal millerighe, la rimetti più alta e lo rifissi..

E' una regolazione normalissima.. pensa a chi ha 46 + stivali.. icon_smile.gif icon_smile.gif

Comunque, non mi ricordo se l'ho detto a te o ad altri, c'era un certo merriman che era sul 1.65 e h vinto diversi mondiali di enduro icon_smile.gif quindi vietato demoralizzarsi.. 0510_saluto.gif

Con gli stivali comunque all'inizio sarà un rapporto di odio, ma poi ti prenderai vedrai.. poi da nuovi sono delle bare assurde.. icon_smile.gif Il tuo fisico comunque vedrai che non ti porta solo svantaggi!!
 
13975828
13975828 Inviato: 4 Dic 2012 13:29
 

Blackbeater ha scritto:
Si è normalissimo, ogni stivale ha il suo ingombro e la pedivella del cambio ha una regolazione standard bassissima icon_smile.gif

vedi questa pedalina

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com

sul foro dove si innesta sul millerighe, noti che ha un bullone? Te lo sviti, togli la pedalina dal millerighe, la rimetti più alta e lo rifissi..

E' una regolazione normalissima.. pensa a chi ha 46 + stivali.. icon_smile.gif icon_smile.gif

Comunque, non mi ricordo se l'ho detto a te o ad altri, c'era un certo merriman che era sul 1.65 e h vinto diversi mondiali di enduro icon_smile.gif quindi vietato demoralizzarsi.. 0510_saluto.gif

Con gli stivali comunque all'inizio sarà un rapporto di odio, ma poi ti prenderai vedrai.. poi da nuovi sono delle bare assurde.. icon_smile.gif Il tuo fisico comunque vedrai che non ti porta solo svantaggi!!



Vi ringrazio per il supporto morale! icon_eek.gif
Oggi proveró ad alzare la pedivella e vedere come va e spero sia normale che gli stivali siano un po larghi.
Comunque merriman mi sa che il piede non lo mette giu mai!!
Io ho paura che ogni volta che mi fermo cado rovinosamente a terra!!
 
13976018
13976018 Inviato: 4 Dic 2012 14:46
 

darkmean ha scritto:



Vi ringrazio per il supporto morale! icon_eek.gif
Oggi proveró ad alzare la pedivella e vedere come va e spero sia normale che gli stivali siano un po larghi.
Comunque merriman mi sa che il piede non lo mette giu mai!!
Io ho paura che ogni volta che mi fermo cado rovinosamente a terra!!


devi farci solo l'abbitudine...
poi quando ti fermi basta che ti tieni pronto a scendere su di un fianco ed il gioco è fatto....

pensa che un mio vicino ha un figlio di appena 11 anni e circa 1,55 cm e guida la 450 del padre senza nemmeno appoggiare il piede, infatti in partenza lo lancia il padre, cosi' come in arresto.

volere è potere 0509_up.gif
 
13976162
13976162 Inviato: 4 Dic 2012 15:36
 

oiradrace ha scritto:


devi farci solo l'abbitudine...
poi quando ti fermi basta che ti tieni pronto a scendere su di un fianco ed il gioco è fatto....

pensa che un mio vicino ha un figlio di appena 11 anni e circa 1,55 cm e guida la 450 del padre senza nemmeno appoggiare il piede, infatti in partenza lo lancia il padre, cosi' come in arresto.

volere è potere 0509_up.gif



quoto in pieno il fatto che volere è potere 0509_pernacchia.gif
Xo la mia paura è che non riesca a poggiare il piede quando è necessario in corsa oppure che piu che un giro in moto diventi uno sport tipo il salto della moto!!
 
13976244
13976244 Inviato: 4 Dic 2012 16:06
 

è tutta questione di abitudine... all'inizio metti in conto che finirai per terra più facilmente ma guarda un mio amico me le da pur esssendo 30cm più basso di me...agli assoluti ha fatto la foto con remes e sono alti uguale!! vai tranquillo!!
 
13976353
13976353 Inviato: 4 Dic 2012 16:49
 

quasi tutti la alzano , devi tener conto che guiderai in offroad quasi sempre in piedi e per cambiare da alzato la leva deve essere parecchio alta 0509_up.gif io la ho alzata in modo tale che da seduto devo fare anche un piccolo movimento con la gamba e da alzato un movimento ancora minore del piede 0509_up.gif
 
13976427
13976427 Inviato: 4 Dic 2012 17:18
 

caba-94 ha scritto:
è tutta questione di abitudine... all'inizio metti in conto che finirai per terra più facilmente ma guarda un mio amico me le da pur esssendo 30cm più basso di me...agli assoluti ha fatto la foto con remes e sono alti uguale!! vai tranquillo!!



se non sbaglio remes è sull 1.65 giusto?
per curiosità il tuo amico quando si ferma salta giu dalla moto oppure riesce in qualche modo a star su da seduto?
 
13976439
13976439 Inviato: 4 Dic 2012 17:23
 

LoLLoSValenti ha scritto:
quasi tutti la alzano , devi tener conto che guiderai in offroad quasi sempre in piedi e per cambiare da alzato la leva deve essere parecchio alta 0509_up.gif io la ho alzata in modo tale che da seduto devo fare anche un piccolo movimento con la gamba e da alzato un movimento ancora minore del piede 0509_up.gif


Adesso provo ad andare ad alzarla.
Spero si possa alzare abbastanza perche il piede sotto la leva proprio non ci sta cavolo!!
 
13976757
13976757 Inviato: 4 Dic 2012 19:14
 

Blackbeater ha scritto:
Si è normalissimo, ogni stivale ha il suo ingombro e la pedivella del cambio ha una regolazione standard bassissima icon_smile.gif

vedi questa pedalina

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com

sul foro dove si innesta sul millerighe, noti che ha un bullone? Te lo sviti, togli la pedalina dal millerighe, la rimetti più alta e lo rifissi..

E' una regolazione normalissima.. pensa a chi ha 46 + stivali.. icon_smile.gif icon_smile.gif

Comunque, non mi ricordo se l'ho detto a te o ad altri, c'era un certo merriman che era sul 1.65 e h vinto diversi mondiali di enduro icon_smile.gif quindi vietato demoralizzarsi.. 0510_saluto.gif

Con gli stivali comunque all'inizio sarà un rapporto di odio, ma poi ti prenderai vedrai.. poi da nuovi sono delle bare assurde.. icon_smile.gif Il tuo fisico comunque vedrai che non ti porta solo svantaggi!!


ho alzato al massimo la pedivella, praticamente quando cambio marcia la leva del cambio sfiorna di mezzo cm il pignone!!!.
non ho risolto praticamente niente..la leva è talmente alta che devo stare attento a non scalare marcia mentre vado ma ancora il piede non entra sotto la leva!!
Che devo fare?? Sembra che la leva dia troppo corta piuttosto che troppo bassa.. lo stivale peró non è grande,è un 42.
Che palle come faccio?
 
13976761
13976761 Inviato: 4 Dic 2012 19:15
 

darkmean ha scritto:



se non sbaglio remes è sull 1.65 giusto?
per curiosità il tuo amico quando si ferma salta giu dalla moto oppure riesce in qualche modo a star su da seduto?

sul ktm sta su con solo una gamba o poco più
comunque remes non so quanto sia alto comunque si saranno 1.65
 
13976792
13976792 Inviato: 4 Dic 2012 19:24
 

Dark impossibile che non ci stia icon_smile.gif

Fammi capire, te sei sulla moto che vai e non riesci a mettere il piede sotto pedalina? non serve andare sotto con tutto il piede, basta agganciarla con lo spigolo dello stivale.. ci vuole abitudine anche lì.
 
13977439
13977439 Inviato: 4 Dic 2012 23:17
 

Blackbeater ha scritto:
Dark impossibile che non ci stia icon_smile.gif

Fammi capire, te sei sulla moto che vai e non riesci a mettere il piede sotto pedalina? non serve andare sotto con tutto il piede, basta agganciarla con lo spigolo dello stivale.. ci vuole abitudine anche lì.


mi sembra di essere rincoglionito!! veramente!! allora, io ci monto sopra e nn riesco a infilare nemmeno la punta sotto la pedana.. mi sembra troppo corta e la punta degli axo prime sono veramente grosse oltre che rigidissimi.
Non so proveró a postarvi una foto, ma vi pare possibile che gli stivali non riescano a passare sotto la leva??
 
13977765
13977765 Inviato: 5 Dic 2012 7:57
 

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