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Frizione Cagiva Elefant 2 125 [in prima marcia slitta]
13875671
13875671 Inviato: 25 Ott 2012 10:04
Oggetto: Frizione Cagiva Elefant 2 125 [in prima marcia slitta]
 

Salve a tutti!

Ho deciso di dare una controllatina alla frizione del mio bolide icon_rolleyes.gif poichè la trovo molto corta e poco modulabile (tipo on-off).
In velocità, dalla seconda in poi, non mi dà fastidio.
Al contrario, nelle partenze un po' allegre in prima marcia (moto sui 4000/5000 giri) anche se mollo piano piano la frizione sento una specie di slittata secca e poi l'entrata della marcia; però a quel punto la moto abbassa i giri di colpo e parto "piano", sottogiri.

Ho appena fatto fare catena-corona-pignone, quindi non credo sia qualche colpo della catena.
E poi il rumore sembra proprio venire da "sotto", dal cambio o dalla frizione insomma.

Potrebbero essere i dischi frizione un po' troppo incollati?

E se così fosse, qualcuno sa che dischi frizione monta la mia Cagiva Elefant 2 125? Sui cataloghi del mio ricambista si parla di Elefantre, WST, Aletta Rossa dall'81 all'84...però l'Elefant 2 non c'è.
Sapete se montano la stessa frizione?

Grassssie....
 
13875827
13875827 Inviato: 25 Ott 2012 10:54
 

probabilmente i dischi della frizione si sono consumati... eusa_think.gif
 
13875841
13875841 Inviato: 25 Ott 2012 11:01
 

se strattona (visto che di elefant ne ho avuti 3 in casa) potrebbe essere l'olio del cambio decomposto. O magari potrebbe essere molto basso.
Un qualunque olio per trasmissioni o al limite un litro di olio per automobili della motorcraft 10/40 può andare bene. NON girare basso di olio o gli ingranggi perdono la cementazione sui denti (e se parte quello della prima ti costa di più di tutta la moto).
I dischi sono IDENTICI dall'ultimo SST (electra) all'elefant 3 . Sono 6 pezzi. Cambia solo la durezza a seconda dei modelli,almeno cambiava 20 anni fa...che io sappia c'erano quelli della newfren che andavano su TUTTI gli elefant senza distinzione.
Del resto la campana è stata la stessa fino all'aletta oro (che monta 7 dischi). In qualche caso "ribelle" si aggiungevano delle rondelline di ottone da mezzo millimetro di spessore per le molle.
Controlla anche il cuscinetto reggispinta nel centro frizione,sappi che è identico ai pattini "roces 5 elements" e che all'epoca lo avevo preso da una ruota dei pattini del fratellino eusa_naughty.gif
 
13875930
13875930 Inviato: 25 Ott 2012 11:31
 

Doc_express ha scritto:
se strattona (visto che di elefant ne ho avuti 3 in casa) potrebbe essere l'olio del cambio decomposto. O magari potrebbe essere molto basso.

Non direi che "strattona"; fa una slittata singola rumorosa e poi attacca la marcia.
L'olio l'ho appena sostituito (1000km fa) quindi non dovrebbe essere troppo malridotto. Avevo svuotato tutto e ne avevo messo 1 litro. Non ne va di più, giusto?
Inoltre controllo sempre sotto la moto in garage e mi sembra che non perda olio.

Doc_express ha scritto:
I dischi sono IDENTICI dall'ultimo SST (electra) all'elefant 3 . Sono 6 pezzi. Cambia solo la durezza a seconda dei modelli,almeno cambiava 20 anni fa

Perfetto. Grazie dell'informazione.

Doc_express ha scritto:
Controlla anche il cuscinetto reggispinta nel centro frizione,sappi che è identico ai pattini "roces 5 elements" e che all'epoca lo avevo preso da una ruota dei pattini del fratellino eusa_naughty.gif

Allora rispolvero i miei Majestic12 che magari van bene anche quelli icon_mrgreen.gif

Comunque nei prossimi giorni smonto e vedo come stanno messi i dischi guarniti e quelli di acciaio.
In caso fossero andati è meglio cambiare anche i dischi di acciaio? Ne vale sempre la pena?
C'è molta differenza di prezzo tra un kit coi soli guarniti e uno con anche i dischi d'acciaio?

Sono i primi lavoretti impegnativi e non ho tante conoscenze.....
 
13876477
13876477 Inviato: 25 Ott 2012 14:18
 

si cambiano al 99 % sempre solo quelli guarniti,per l'olio importano i 12 mesi,non i km.
 
13880365
13880365 Inviato: 26 Ott 2012 17:09
 

ah ok...si l'avrò cambiato 10/12 mesi fa.
Magari era pure un po' scadente come olio.

Allora smonto, dò un occhio e vedo.
Se va bene cambio solo olio (tanto per aprire svuoto) che male non fa.
Se va male cambio anche i dischi guarniti.


E per capire se i dischi guarniti sono da buttare? E' quando sono tutti incollati e con le piastrine tutte annerite?
 
13885381
13885381 Inviato: 28 Ott 2012 17:57
 

dovresti in teoria vedere lo spessore dei dischi e che il materiale di attrito non presenti rigonfiamenti,strappi o mancanze.
A meno che non hai il manuale di officina (non c'è l'ho manco io) devi misurare disco per disco e più che altro vedere che non siano deformati (capitava) e che ci siano zone più o meno spesse (capitava sui dischi adige) ,inoltre verifica che i dischi di metallo siano pure loro perfettamente dritti.
Per l'incollato non ti preoccupare è dovuto all'olio,di solito. Per quanto riguarda lo slittamento la prova che si faceva vent'anni fa era questa. Si tirava tutta la quinta,poi sesta,motore in tiro durante il cambio marcia si insisteva un pelo con la frizione mollandola di colpo. Dando pieno gas e togliendolo più volte non devono verificarsi slittamenti a frizione mollata.
Per gli "strappi" in prima controlla il gioco del cuscinetto reggispinta. E' quello piantato nella flangia conica con scritto cagiva sul bordo. E controlla che il perno con cremagliera che apre abbia tutti i dentini interi. Con questa ci avevo fatto 50 mila km...fino ad amsterdam in due!

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