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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Come scegliere l'Enduro [consigli dei veterani]
13874890
13874890 Inviato: 24 Ott 2012 22:58
 

si' il wr250 e' quello, una dual moderna a bassa manutenzione con sospensioni di buona qualita', imho preferibile a kawa ed honda.
sulle piccole piu' off io dico wr250r perche' rispetto al drz e' piu' moderno e fa sentire meno il peso che e' solo di poco inferioriore ma posizionato diversamente (ho avuto 2 drz sm e provato bene il wr250r...).
il 690 e' una moto molto superiore come prezzo e valore effettivo. rileggendo bene le tue esigenze imho e' la scelta migliore. alcune 690 hanno anche la doppia omologazione, con 1000 euro per le ruote ti porti a casa anche un motard icon_smile.gif
 
13877511
13877511 Inviato: 25 Ott 2012 19:26
 

30x26 ha scritto:
...alcune 690 hanno anche la doppia omologazione, con 1000 euro per le ruote ti porti a casa anche un motard icon_smile.gif


Questo è davvero interessante icon_rolleyes.gif ottimo suggerimento icon_mrgreen.gif
 
13877585
13877585 Inviato: 25 Ott 2012 19:43
 

A me risulta che le vecchie 690 abbiano la doppia omologazione...
E per vecchie intendo 10 anni fa ormai... ma forse mi sbaglio.
 
13877664
13877664 Inviato: 25 Ott 2012 20:13
 

30x26 ha scritto:
...il wr250 e' preferibile a kawa ed honda.


Dimenticavo icon_rolleyes.gif , se il WR è preferibile ai pari modelli di Honda e Kawasaki, come mai è fuori listino da un bel pò?? eusa_think.gif
Molte case stanno ritornando ai piccoli monocilindrici e la Yamaha che ne ha già uno valido non lo vende più??? icon_xd_2.gif
 
13878260
13878260 Inviato: 25 Ott 2012 23:04
 

per i vecchi 625-640-660 non ricordo i dettagli. di certo ci sono alcuni recenti 690 enduro con la doppia omologazione, bisogna informarsi dal venditore volta per volta. ho visto i libretti con i miei occhi.

il wr250r non e' piu' a listino in italia perche' non vendeva per via del prezzo esagerato e della tipologia di moto poco apprezzata qui da noi. adesso lo paghi meno di una honda nuova ed ha sospensioni regolabili, 6-7kg in meno e 6-7cv in piu, pur con valvole ogni 24000km...
ha il difetto di essere molto piu' alto , per chi non e' 180cm puo' essere un problema. pochi lo sanno ma dietro di serie si poteva ridurre l'interasse mono. in configurazione piu' bassa mi pare fosse sui 91cm, con una scavatina alla gomma piuma diventava 89, direi tollerabili da quasi tutti

Ultima modifica di 30x26 il 25 Ott 2012 23:16, modificato 2 volte in totale
 
13878263
13878263 Inviato: 25 Ott 2012 23:05
 

Il wr 250 costava nuovo 8500 euro mentre per l'honda e kawa siamo sui 4000 capisci anche te che la qualità é diversa...
 
13880541
13880541 Inviato: 26 Ott 2012 19:00
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Il wr 250 costava nuovo 8500 ...


icon_eek.gif ma va là icon_rolleyes.gif costava circa 6.500 euro e ancora oggi si trova in giro "NUOVA" con poco meno di 5.000 icon_mrgreen.gif

Guarda qui icon_wink.gif Link a pagina di Moto.it
 
13880887
13880887 Inviato: 26 Ott 2012 20:36
 

se continui a sentire pareri ti confonderai solo le idee.....io ti consiglio di provare e scegliere la moto che più senti meglio per te e le tue esigenze.

ps la Yamaha era ottima una volta quando faceva la XT VERA 0509_up.gif
 
13880899
13880899 Inviato: 26 Ott 2012 20:39
 

Biker37 ha scritto:


icon_eek.gif ma va là icon_rolleyes.gif costava circa 6.500 euro e ancora oggi si trova in giro "NUOVA" con poco meno di 5.000 icon_mrgreen.gif

Guarda qui icon_wink.gif Link a pagina di Moto.it


Aggiungerei l'immenso fattore marchio.
La kawasaki e la yamaha non le ha cacate nessuno, mentre appena è uscita l'honda tutti a parlarne, pur non avendo tecnicamente nulla di più icon_rolleyes.gif
 
13881224
13881224 Inviato: 26 Ott 2012 21:41
 

FABRYH ha scritto:
.....io ti consiglio di provare e scegliere la moto che più senti meglio per te e le tue esigenze.


Sarebbe la soluzione + ovvia ma purtroppo non mi è possibile, anche perchè dalle mie parti i Conce non te le fanno provare, ammesso che le abbiano e se contatti qualche privato ipotizzando l'acquisto, al massimo ti fa fare qualche centinaio di metri icon_xd_2.gif

Citazione:
ps la Yamaha era ottima una volta quando faceva la XT VERA 0509_up.gif


Quella la ricordo benissimo icon_rolleyes.gif ..........bei tempi andati icon_cry.gif
 
13882648
13882648 Inviato: 27 Ott 2012 14:16
 

Bene icon_rolleyes.gif riassumendo i vostri consigli icon_smile.gif ma anche considerando l'uso che dovrei farne e sopratutto il mio portafogli icon_xd_2.gif ho ristretto la cerchia a 5 modelli icon_smile.gif

Honda CRF 250 L

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Kawasaki KLX 250

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Yamaha WR 250 R

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Beta Alp 4.0 350 (... ma rigorosamente con paramani, parafango alto e mascherina portafaro cambiati come nella foto icon_xd_2.gif )

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Suzuki DR-Z 400 S

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La vostra classifica in ordine di preferenza??? eusa_think.gif icon_xd_2.gif
Cosa eventualmente controllare prima dell'acquisto, tipo problemi congeniti di quel dato modello e varie .... 0510_help.gif
 
13883701
13883701 Inviato: 27 Ott 2012 21:46
 

io resto sul wr250, appena dietro drz.
nessuna delle due e' veramente adatta a portare un passeggero , almeno nell'ottica di chi viene da dorsoduro e magari cerca prestazioni brillanti e pieghe. entrambe si siedono dietro ed entrambe per poterci fare un po di off divertente avranno gomme non adatte alle pieghe. al massimo ci farai una passaeggiata di relax con la compagna. per quello van bene entrambe, quindi dico wr perche' in off e' meglio, piu' moderno ed ha l'iniezione.

per avere consigli mirati ti consiglio di pensare benissimo e riassumerci l'utilizzo previsto. in particolare cosa devi fare col passeggero e se escludi l'idea di poterti appassionare a percorsi off un po piu' impegnativi.
in genere una dual fa tutto solo discretamente, scelta oculatamente fa i percorsi preferiti quasi come una specialistica e sopravvive negli altri.
 
13884269
13884269 Inviato: 28 Ott 2012 10:20
 

30x26 ha scritto:
io resto sul wr250, appena dietro drz.

...per avere consigli mirati ti consiglio di pensare benissimo e riassumerci l'utilizzo previsto. in particolare cosa devi fare col passeggero e se escludi l'idea di poterti appassionare a percorsi off un po piu' impegnativi.
in genere una dual fa tutto solo discretamente, scelta oculatamente fa i percorsi preferiti quasi come una specialistica e sopravvive negli altri.


Innanzitutto ti ringrazio per i consigli ben ponderati, mi sembri molto ferrato in materia icon_rolleyes.gif e quindi terrò conto di quanto hai scritto nel momento della scelta finale 0509_up.gif

Ovviamente dai modelli presi in esame non pretendo "prestazioni brillanti" o pieghe in strada ne tanto meno la comodità di una Touring nei trasferimenti su strada icon_wink.gif ma semplicemente un mezzo affidabile e "molto" economico (..visto i tempi eusa_shifty.gif ) che mi permetta di passeggiare con moglie a carico, di non dovermi fermarmi in assenza di asfalto e di divertirmi in solitaria sui sentieri di campagna non troppo impegnativi icon_smile.gif
 
13930728
13930728 Inviato: 15 Nov 2012 22:38
 

Bene, dopo un pò di tempo posso "Correggere il tiro" escludendo dalle candidate alcune moto icon_rolleyes.gif

Ho avuto modo di provare sia la KLX 250 che il WR-R 250 quanto basta per capire che sono troppo "modeste"per i miei gusti icon_sad.gif
Ok la moto semplice ed economica, ma qui si esagera un pò e visto che penso che anche la nuova CRF-L 250 sia sulla stessa lunghezza d'onda se non peggio icon_xd_2.gif ma anche Alp 4.0 350 e Dr-Z 400 S, le ho escluse tutte dalle varie alternative.

Oltremodo, ho avuto modo di capire che per soddisfare le mie aspettative/esigenze dovrei orientarmi verso moto con "almeno" 40/50 CV e dalle caratteristiche non troppo specialistiche per poterci fare un pò di tutto.

In questo periodo ho avuto modo di provare e di rimanere piacevolmente sorpreso, 3 moto in alcuni casi simili ma per altri versi molto differenti comunque tutte dalle prestazioni accettabili:

Kawasaki KLE 500 ( ultima versione 2005-2007)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aprilia Pegaso Trail 660

immagini visibili ai soli utenti registrati



Yamaha XT-Z 660

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra le 3, quella che mi è piaciuta meno è stata la Yamaha sia per peso (..mi è sembrata addirittura + pesante della mia DD eusa_think.gif ), sia per consumi ma anche per estetica icon_xd_2.gif , comunque vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto/provato queste moto o è a conoscenza di pregi ma sopratutto difetti e/o problemi di affidabilità!! 0510_help.gif

Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
13930850
13930850 Inviato: 15 Nov 2012 23:11
 

mi pare che tu ti stia allontanando dall'idea di enduro. a parte l'xt660 puo' fare fuoristrada largo/africano queste ultime son moto pesanti che su asfalto vanno molto meno della Dorsoduro ed in fuoristrada fanno veramente poco, tanto quanto potrebbe fare un motard con una rain anteriore. con esigenze di off sono cosi' basse, considerando il tuo dubbio iniziale vero motard-enduro, io ti consiglio di andare sul motard (che pero' non e' fatta per il passeggero)
 
13931616
13931616 Inviato: 16 Nov 2012 11:55
 

Ma tu vuoi fare enduro o percorrere il vialetto ghiaiato di casa tua? icon_xd_2.gif
Scherzi a parte... la Pegaso Trail la lascerei perdere, sarebbe tanto meglio quella vecchia. La Yamaha se la cava discretamente in enduro, nasce più per i raid nel deserto. La KLE 500 è sicuramente la migliore, certo non è una specialistica, ma presa la mano ti puoi togliere delle soddisfazioni in off. Su strada la loro potenza è simili cosi come le prestazioni. Il passeggero dovrebbe stare abbastanza comodo.
 
13932337
13932337 Inviato: 16 Nov 2012 16:42
 

Bhe, sin dall'inizio ho detto di non avere pretese "impegnative" riguardo i tragitti in off icon_rolleyes.gif a me basta di non dovermi fermare in assenza di asfalto o di dover guidare sulle uova in presenza di strade bianche icon_xd_2.gif

Forse questa settimana riesco a provare un OFF meno stradalizzato, in pratica una TE 610 così potrò fare un minimo di confronto con quelle citate nel mio post precedente icon_smile.gif

Comunque una cosa è ormai chiara, con dispiacere ho potuto costatare che le piccole 250-350-400 cc per me sono "davvero" troppo piccole icon_sad.gif

Quindi penso che nel caso optassi per una enduro, mi rimarrà da scegliere tra KLE 500 e TE 610 eusa_shifty.gif
 
13932418
13932418 Inviato: 16 Nov 2012 17:14
 

ma non ho capito...perche hai accantonato l'idea ktm 690? secondo me è la scelta migliore per quello che cerchi
 
13932825
13932825 Inviato: 16 Nov 2012 20:18
 

Semplice, le richieste sull'usato sono decisamente alte icon_xd_2.gif e non mi va di spendere tanto per un usato icon_wink.gif

La TE 610 è più economica e la KLE 500 la danno via praticamente regalata icon_asd.gif
 
13933419
13933419 Inviato: 17 Nov 2012 0:28
 

capisco, hai ragione...c'è da dire però che una volta presa se poi ti viene voglia di cambiare nuovamente moto la KTM non si svaluta mentre l'husky si svaluta tantissimo...comunque se non ne trovi ad un prezzo giusto fai bene ad andare di 610 o 500
 
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