L’altro ieri ho ritirato la dd1200 mappata
Allora dopo piu’ di 16000 kilometri conoscevo abbastanza la mia dorso duretta e nonostante di potenza ce ne sia a sufficienzada classico smanettone incallito fedele al detto che comunque “non ce ne è mai troppa” intavolo questo discorso con l’amico di sempre alex
Lui di solito effettuava lavori solo su auto ma siccome la marelli è pari pari uguale a quasi tutte le centraline del gruppo fiat(iew7sm)mi sono fidato,olter al fatto che era da un pò che si dilettava anche su svariate due ruote con risultati soddisfacenti.
Debbo essere sincero lo conosco da una vita,pero’ il mio istinto conservativo m’ha fatto attendere che dapprima facessero da cavia altri utenti prima di rovinare eventualmente un amicizia decennale,ma da subito ho apprezzato la franchezza e la competenza e soprattutto l’onesta’ dimostrata nel momento che ,a differenza di tutti,m’ha detto che aveva fatto gia svariate dorso duro(e questo gia’ lo sapevo) ma solo 750(iew5)e che quindi io sarei stato una specie di cavia sulla quale perfezionare il lavoro.
Tralasciando le solite chiacchiere da bar dei soliti idioti che prendono 20 cavalli solo che il loro meccanico guardi da lontano la loro moto iniziamo quest’avventura venerdi scorso….
Alessandro è stato subito chiaro,in verita’ io ho cercato piu’ volte di metterlo in difficolta’,e lui prontamente e in modo competente m’ha risposto “mauri gia’ so dove vuoi andare a parare scordati i 150 cavalli che aveva in origine questo motore,qua facciamo altro in modo onesto e competente e soprattutto non facciamo i miracoli”…..quello che possiamo fare è una ricalibrazione e ottimizzazione della curva di potenza che poi vada meglio e il tuo effetto placebo sia carico di autostima questo sara’ tutto da verificare
Ok…sorrisi e sghignazzamenti di contorno e lancio sul banco per controllare tra le altre cose il rapporto stechiometrico….
Io purtroppo non mi fido quasi di nessuno…quindi da caca casso quale sono chiamo prima cristiano e poi mauro “coma”(entrambi persone squisitissime) cercando per quando possibile di rassicurare le mie coronarie…..pretendo di smontare la moto io mi da fastidio anche che la sfiorino,purtroppo son fatto cosi
Si avvia una collaborazione telefonica con i distributori del programmatore in uso e una volta mandato il file .ori letto in boot mode si pianificano gli interventi e soprattutto i driver necessari per fare i successivi lavori in obd…(purtroppo mauro non avevamo il piasini o come cavolo si chiama )
Arrivo alla parte piu’ interessante,Alessandro vedendo le modifiche che avevo fatto alla scatola filtro per dargli piu’ aria aveva aumentato la percentuale di benzina di tre punti(da 95 a 98),in teoria questa sarebbe stata la strada intrapresa da tutti e soprattutto lui provandola mi dice tira come una bestia fino ai 10000,( ha spostato il limitatore di 600 giri)ma non conosceva bene la 1200 che a differenza del 750 nasce grassa,quindi alla mia prova noto si che la moto dai 3000 in su tira come una dannata fino ai 10000 ,ma in basso la sento piu’ fiacca e soprattutto non noto una delle mie principali preoccupazioni il fantomatico on/off che ne poteva scaturire da una modifica del genere.
Sia ben chiaro la moto va a bestia,tanto da far emergere problemi di ciclistica che prima non c’erano,quali il sedere che si schiaccia in modo vistoso in accelerazione e l’ondeggiamento del manubrio quando si da pieno gas,ma non ero contento dei bassi che a mio modesto modo di vedere aveva perso….la sentivo quasi come ingolfata a sensazione troppa benzina…anche se a dire il vero in 6^ ha acquistato un elasticita’ è un tiro che prima proprio non aveva…in pratica come successe rimappando la caponord acquistò elasticità di marcia e piacere di guida….
Facendo il paragone con la dorso duro 1200 my 2012 di gianni il mio fido amico ancora senza la rimappatura e a parita di peso,in effetti in accelerazione la sua era piu nervosa ma una volta toccati gia quota 3000 la differenza tra le moto a favore della mia era quasi imbarazzante,oltre al fatto che la seconda come la prima e quasi del tutto inutilizzabile
Alex decide allora di riportare la percentuale benzina come prima e successivamente di smagrire di altri due punti per vedere la reazione al banco…..
Le mie sensazioni erano giuste,e la migliore configurazione l’abbiamo raggiunta con la configurazione a 94 punti percentuali di benzina,che dire la moto effettivamente e ancora piu’ bella da guidare,questo me l’aspettavo,ma a quanto sembra in modalita’ mappa R i consumi si sono anche notevolmente abbassati almeno a sensazione con 10 euro e con la smania di provare ogni tanto la nuova configurazione dando pieno gas sono arrivato a percorrere 84 kilometri prima che si accendesse la spia arancione,mi riservo di rifare prove a gas costante o in modalita moooolto piu tranquilla.
Rimango in contatto per gli eventuali aggiornamenti dato che alex mi ha gia’ richiamato per un successivo step……quanto mi piacciono ste cose….
Per i campani o per chi volesse il riferimento e lui Alexmotorsport.it
La mia non vuole essere una pubblicita’,anzi,il mio sogno e quello di poter incrociare il know-how dei vari preparatori ed arrivare ad un prodotto finale semi perfetto,quindi data la pioneristica faccenda sulla 1200 sono pronto a collaborare con chiunque e a spedire tra le altre cose via mail il mio file ori per chi volesse iniziarci a lavorare sopra avendone le capacita’….
Scusatemi le chiacchiere e buone sgasate a tutti…..a il prezzo? Che ve lo dico a fare magari in MP
Anzi possiamo fare anche un GDA visto che ha rimappato anche bmw ducati e husqvarna i tmax nn contano







Grazie.