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Cera sulle gomme [quanti km per toglierla?]
54011
54011 Inviato: 29 Ago 2005 20:58
Oggetto: Cera sulle gomme [quanti km per toglierla?]
 



Volevo chiedere visto che ho appena comprato la moto nuova e mi hanno detto che, essendo presente una cera sulle gomme nuove,per almeno i primi 150 km dovrei stare attento a non piegare,evidentemente per una scarsa aderenza,ora mi chiedo sono veramente così tanti i km di rodaggio delle gomme?Non potrei semplicemente fare tipo un po' di bornout(si scrive così?O staccato?)per toglierla??E sono davvero così instabili con questa cera?Io ho delle gomme michelin,non ricordo ora che tipo cmq sono quelle montate sulla nuova hornet.Grazie
 
54013
54013 Inviato: 29 Ago 2005 21:02
 

no non si scrive cosi
e ti sconsiglio di farlo,
comunque 150 Km sò un pò troppi
direi una 50ina di Km siano sufficienti
anche perchè quando te la daranno,
non è che vai a mettere i tempi su giro
e infine credo che tanto 150 Km li farai
in un giorno icon_lol.gif icon_lol.gif
cia icon_wink.gif
 
54020
54020 Inviato: 29 Ago 2005 21:09
 

richard ha scritto:
no non si scrive cosi
e ti sconsiglio di farlo,
comunque 150 Km sò un pò troppi
direi una 50ina di Km siano sufficienti
anche perchè quando te la daranno,
non è che vai a mettere i tempi su giro
e infine credo che tanto 150 Km li farai
in un giorno icon_lol.gif icon_lol.gif
cia icon_wink.gif

Ok,allora come si scrive??E poi che vuol dire mettere i tempi su giro?Cmq spero proprio di farne 200 km al giorno se solo sto tempo di merda me lo permetterà!!Ah.. mi hanno detto che con l'asfalto bagnato l'effetto sgusciamento icon_lol.gif icon_lol.gif si moltiplica!!E' vero?
 
54037
54037 Inviato: 29 Ago 2005 21:20
 

si scrive burnout icon_wink.gif
comunque si, la cera sui pneumatici nuovi è particolarmente scivolosa e pericolosa icon_mrgreen.gif , ascolta un cretino. icon_wink.gif

poi dipende se non pieghi mai puoi anche fare 500 km e sui bordi ce l'hai sempre, l'importante è andarci con un po di cautela all'inizio
 
54043
54043 Inviato: 29 Ago 2005 21:25
 

Simon ha scritto:
si scrive burnout icon_wink.gif
comunque si, la cera sui pneumatici nuovi è particolarmente scivolosa e pericolosa icon_mrgreen.gif , ascolta un cretino. icon_wink.gif

poi dipende se non pieghi mai puoi anche fare 500 km e sui bordi ce l'hai sempre, l'importante è andarci con un po di cautela all'inizio

Ok grazie,ma allora se non piego e ce l'ho cmq sui lati allora non la toglierò mai,cioè non piego perchè ce l'ho,ma se non piego non riesco a toglierla!! icon_question.gif icon_question.gif Non è che magari c' è qualche tecnica o qualche prodotto da darci per toglierla!!??
 
54044
54044 Inviato: 29 Ago 2005 21:26
 

tempo su giro=che come esci dal negozio
ti metti a 300 Km/h icon_lol.gif icon_lol.gif
ma che moto è???
cia icon_wink.gif
 
54046
54046 Inviato: 29 Ago 2005 21:31
 

non fare una piega da ginocchio a terra alla prima curva, ma procedi per gradi.

inoltre consiglio di leggere i post tecnici di Welna, molto utili e interessanti
Citazione:
Rodaggio dolenz

Si ricorda che per ottenere le massime prestazioni dai vostri nuovi pneumatici, utilizzateli in modo molto cauto durante i primi 100-200 km. Sono da evitare subito dopo il montaggio le accelerazioni improvvise, le frenate brusche ed anche gli angoli di piega eccessivi.

Sia per il pneumatico nuovo sia per la vostra incolumità
 
54047
54047 Inviato: 29 Ago 2005 21:35
 

Devi solo fare le cose con calma e progressivamente, come la moto che quando è nuova ha bisogno di un periodo di rodaggio perchè tutto l'insieme si armonizzi, così i pneumatici nuovi hanno bisogno di fare un pò di km , 100/150, per togliere via la patina di cera che hanno sù, inizia piano falli andare in temperatura e poi con il passare dei km piegherai sempre di più, ecco tutto, non c'è nulla di stratosferico da fare.
Ciao icon_smile.gif
 
54050
54050 Inviato: 29 Ago 2005 21:40
 

Simon ha scritto:
non fare una piega da ginocchio a terra alla prima curva, ma procedi per gradi.

inoltre consiglio di leggere i post tecnici di Welna, molto utili e interessanti
Citazione:
Rodaggio dolenz

Si ricorda che per ottenere le massime prestazioni dai vostri nuovi pneumatici, utilizzateli in modo molto cauto durante i primi 100-200 km. Sono da evitare subito dopo il montaggio le accelerazioni improvvise, le frenate brusche ed anche gli angoli di piega eccessivi.

Sia per il pneumatico nuovo sia per la vostra incolumità

xRichard è un hornet ,l'avevo scritto sopra icon_wink.gif
xSimon grazie,ora vado a vedere se ci stanno altre cose sulle gomme,cmq non ho ancora imparato a quotare due mess distinti,nonostante il topic che avevo creato!!
Cmq perchè sarebbero da evitare accelerazioni improvvise e frenate improvvise?Sempre per l'aderenza o più che altro per non rovinarle!!??
 
54052
54052 Inviato: 29 Ago 2005 21:42
 

penso che se acceleri all'improvviso, essendoci la cera, potrebbe slittare all'improvviso.. icon_rolleyes.gif
 
54054
54054 Inviato: 29 Ago 2005 21:43
 

scella ha scritto:
Devi solo fare le cose con calma e progressivamente, come la moto che quando è nuova ha bisogno di un periodo di rodaggio perchè tutto l'insieme si armonizzi, così i pneumatici nuovi hanno bisogno di fare un pò di km , 100/150, per togliere via la patina di cera che hanno sù, inizia piano falli andare in temperatura e poi con il passare dei km piegherai sempre di più, ecco tutto, non c'è nulla di stratosferico da fare.
Ciao icon_smile.gif

Come si fà a farle andare in temperatura??C'è qualche tecnica precisa??E se facessi un po' di quel burnout le rovinerei irreparabilmente?Cmq avevo sentito dire che per prepararle alle pieghe su strada bisognava scaldarle,ma come??
 
54057
54057 Inviato: 29 Ago 2005 21:44
 

LaSeR ha scritto:
penso che se acceleri all'improvviso, essendoci la cera, potrebbe slittare all'improvviso.. icon_rolleyes.gif

Penso soprattutto in curva o in piega.... no??
 
54059
54059 Inviato: 29 Ago 2005 21:46
 

si penso si riferisca a qualunque tipo di accelerazione improvvisa!
 
54062
54062 Inviato: 29 Ago 2005 21:52
 

Simon ha scritto:
si scrive burnout icon_wink.gif

Che scemo stavo a scrivere bornout!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif tipo.... nato fuori icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Che gaffe,ovvio che si scriveva burn,=bruciare!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
54084
54084 Inviato: 29 Ago 2005 22:21
 

se vuoi essere sicuro dopo il primo giretto quando torni a casa bagnala gomma e dagli una grattata con la spugna per piatti così dove è rimasta togli i residui di cera... icon_wink.gif
 
54168
54168 Inviato: 29 Ago 2005 23:27
 

Il modo migliore e lo fanno anche in motoGP e SBK è usare lo sgrassatore. una bella passata con una spugna imbevuta (diluito non puro)e le gomme sono pronte.
 
54182
54182 Inviato: 29 Ago 2005 23:47
 

harm ha scritto:
Il modo migliore e lo fanno anche in motoGP e SBK è usare lo sgrassatore. una bella passata con una spugna imbevuta (diluito non puro)e le gomme sono pronte.

Ce l'hai un link dove possa acquistarlo on line harm?
xMax grazie della dritta!!
 
54188
54188 Inviato: 29 Ago 2005 23:55
 

luca25 ha scritto:
harm ha scritto:
Il modo migliore e lo fanno anche in motoGP e SBK è usare lo sgrassatore. una bella passata con una spugna imbevuta (diluito non puro)e le gomme sono pronte.

Ce l'hai un link dove possa acquistarlo on line harm?
xMax grazie della dritta!!


guarda che usano quello che trovi al Suermercato, lo ChanteClar per interderci.
 
54194
54194 Inviato: 29 Ago 2005 23:57
 

harm ha scritto:
luca25 ha scritto:
harm ha scritto:
Il modo migliore e lo fanno anche in motoGP e SBK è usare lo sgrassatore. una bella passata con una spugna imbevuta (diluito non puro)e le gomme sono pronte.

Ce l'hai un link dove possa acquistarlo on line harm?
xMax grazie della dritta!!


guarda che usano quello che trovi al Suermercato, lo ChanteClar per interderci.

eusa_doh.gif ,consiglio..vatti a vedere il video giù nel motobar nel topic borned in usa,e dimmi se ti piace!!Ciao
 
54197
54197 Inviato: 30 Ago 2005 0:00
 

bello ,ma così durano poco. icon_biggrin.gif
 
55079
55079 Inviato: 30 Ago 2005 21:02
 

harm ha scritto:
bello ,ma così durano poco. icon_biggrin.gif

Vero?Ma sono tutti stunt,almeno..credo!!Ti saprò dire..per le gomme!!Ciao icon_wink.gif icon_wink.gif
 
55088
55088 Inviato: 30 Ago 2005 21:11
 

dopo aver usato lo sgrassatore lavale con dell'acqua nn si dovrebbe mai usare prodotti nn specifici sulle gomme icon_wink.gif
 
55811
55811 Inviato: 31 Ago 2005 17:14
 

guarda che poi si vede la differenza tra dove hai tolto la cera guidandoci sopra e dove lo hai fatto con la spugna!!!
....evita....
 
55850
55850 Inviato: 31 Ago 2005 17:31
 

le gomme che hai luca sono le pilot road s.
gira tranquillo all'inizio senza esagerare con le pieghe e vedrai che le gomme si puliscono man mano da sole.
(stessa moto stesse gomme icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
55883
55883 Inviato: 31 Ago 2005 17:51
 

afrika ha scritto:
le gomme che hai luca sono le pilot road s.
gira tranquillo all'inizio senza esagerare con le pieghe e vedrai che le gomme si puliscono man mano da sole.
(stessa moto stesse gomme icon_lol.gif icon_lol.gif )


moto identiche, stesso concessionario,
una montava le dunlop e l'altra le bridgestone,
moto nuove da immatricolare.
comunque nella parte centrale con pochissimi
Km la cera si tolgie immediatamente, poi nelle
"pieghe" come già ti hanno suggerito, vai per gradi
cia icon_wink.gif
 
55896
55896 Inviato: 31 Ago 2005 17:59
 

lo so richard...anche la hornet monta di serie le michelin pilot road o le bridgestone battlax.
nel primo msg che ha scritto luca25 dice di montare michelin sulla sua moto.
ajò icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
60547
60547 Inviato: 6 Set 2005 20:50
 

Allora conviene o nò raschiarle con spugna e sgrassatore o nò??Aspetto magari l'intervento salvifico di welna!!
 
130566
130566 Inviato: 20 Nov 2005 23:40
 

luca25 ha scritto:
Allora conviene o nò raschiarle con spugna e sgrassatore o nò??Aspetto magari l'intervento salvifico di welna!!

Lascia stare lo sgrassatore!! Rovineresti solo il pneumatico! Cmq non avere fretta, inizia a girarci e vedrai ke nel giro di 300/400 km avrai le gomme completamente utilizzabili in tutta la loro superficie. basta, come ti hanno suggerito tutti, mandare le gomme a temperatura e iniziare a piegare man mano. Cmq non cercare altri sistemi per rendere le gomme utilizzabili al 100%, fai benza monta sopra e vai!! icon_lol.gif
 
130636
130636 Inviato: 21 Nov 2005 1:14
 

a me sembra una questione di lana caprina... cioè una preoccupazione inutile ed eccessiva.

le gomme nuove hanno un velo di lucidante, ma non è uno strato di cera vero e proprio, secondo me se torni a casa dal gommista la cera se n'è già andata in mezzo.
poi pieghi pian piano, e poi sempre di più... ma su asfalto bello la cera se ne va senza che tu possa accorgerti
 
131407
131407 Inviato: 21 Nov 2005 21:45
 

maurolive ha scritto:
a me sembra una questione di lana caprina... cioè una preoccupazione inutile ed eccessiva.

le gomme nuove hanno un velo di lucidante, ma non è uno strato di cera vero e proprio, secondo me se torni a casa dal gommista la cera se n'è già andata in mezzo.
poi pieghi pian piano, e poi sempre di più... ma su asfalto bello la cera se ne va senza che tu possa accorgerti

Verissimo, non posso che darti ragione. Io a gomma nuova parto per la colla e quando sono agli ultimi tornanti mi sento già sicuro.... diciamo che ho fatto una 50ina di km.... o forse poco più....
 
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