Citazione:
La legna è veramente poco pratica,pesa,sporca ed è ingombrante,io ti consiglio "caldamente" il pellet, anche se devi fare attenzione alla provenienza e qualità,altrimenti esistono anche stufe che utilizzano più materiali come gusci di frutta, pellet e legna,ma il costo sale.
ci abbiamo pensato a lungo in realtà, non tanto per la questione ingombro o residui fuliginosi (l'abbiamo sempre usata e non sentiamo il problema), quanto per il problema dell'accensione non programmabile.
avendo sentito parlare di queste tecnologie di bruciore continuo e doppia combustione sembra di poter prendere due piccioni con una fava:
migliore combustione = meno residui in canna fumaria (che comunque non sarebbe stato un problema visto che sono attrezzato per pulirla da me)
bruciore lento della legna = locali giorno tiepidi al mattino.
inoltre non ho dipendenza dall'elettricità e risparmio non poco rispetto al pellet: 1 sacco di pellet da 15 km costa 4 euro, 1 quintale di legna lo pago 10 (senza contare che all'evenienza, vista la zona in cui vivo, posso approvigionarmela da solo).
per Doc_express
anche io sono convinto da tempo che non sia una brutta scelta quella di prendere, per prezzi stracciati, una vecchia costruzione e mettersela a posto da sé piano piano.
i lavori edili spesso e volentieri sono molto più semplici di quanto sembri, e per quanto riguarda l'impiantistica ci si può affidare a terzi nel caso non si abbiano competenze.
il mio vero problema è il tempo.
in ogni caso ti auguro buona fortuna per l'acquisto e ti ringrazio per aver chiarito i miei dubbi a proposito della stufa.