Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Stufa a legna, chiarimenti
13830797
13830797 Inviato: 9 Ott 2012 12:17
Oggetto: Stufa a legna, chiarimenti
 

In procinto di mandare in pensione l'ormai centenaria stufa/cucina economica di casa, sarei intenzionato a comprare una nuova ed ottima stufa a legna.

ho notato che alcune stufe hanno come caratteristiche la doppia combustione ed il bruciore continuo (addirittura fino a 10 ore).

qualcuno sa spiegarmi in cosa consistono queste due caratteristiche (ovviamente al di là dell'interpretazione intuitiva che verrebbe da dare) e come funzionano tecnicamente?



siccome ho paura che sia un argomento piuttosto di nicchia e, di conseguenza, sia difficile trovare risposte alle mie domande, ringrazio in anticipo eventuali tingavertina preparati che risponderanno.

0510_five.gif
 
13832146
13832146 Inviato: 9 Ott 2012 17:52
 

La legna è veramente poco pratica,pesa,sporca ed è ingombrante,io ti consiglio "caldamente" il pellet, anche se devi fare attenzione alla provenienza e qualità,altrimenti esistono anche stufe che utilizzano più materiali come gusci di frutta, pellet e legna,ma il costo sale.
 
13832613
13832613 Inviato: 9 Ott 2012 19:59
 

io dove andrò ad abitare metterò anche una stufa a legna,non mi interessa che inquini,che sia scomoda o simili. In una casa di campagna tanto la stufa a legna che il caminetto fanno la loro parte. Nè più ne meno della testa del capriolo (o del cinghiale) impagliata o della vecchia radio a valvole (ovviamente funzionante).
Quelle a fuoco continuo hanno una particolare forma del focolare che agevola la combustione lenta.
La doppia combustione o aria secondaria consente di bruciare anche il monossido di carbonio che si forma,quindi sfrutti meglio il combustibile e puoi fare più calore con la stessa quantità di legna,inoltre sporca meno il camino. Ha però il difetto che la stufa è più profonda (da 4 a 10 cm) e pesa qualcosa in più.
Ti consiglierei di lasciare perdere quelle con odioso design futuristico e di scegliere qualcosa di classico.
Link a pagina di Exaitalia.com
Tieni presente che deve avere i cerchi sopra per cucinare,così se in caso di guerra ci tolgono il gas si può dire "me ne frego"

Link a pagina di Stufefocolari.com
Ah...a casa mia ci sarà il cartello "vietato sedersi sulla stufa"...non si sa mai icon_asd.gif

Comunque a casa mia ci sarà sia la legna che il pellet. con un particolare sistema elettronico che sente al temperatura in casa (in pratica saranno solo due stanzoni enormi che ci sta un pulmann....se mi va di fondoschiena per 50 mila E compro una vecchia scuola salesiana con i muri spessi un metro,cessi con vaschetta alta e i pavimenti di legno) e "regola quella a pellet in funzione della combustione nel camino. Poi ti saprò dire...se funziona. Quello che è sicuro è l'addio al condominio icon_smile.gif
 
13833841
13833841 Inviato: 10 Ott 2012 10:04
 

Citazione:
La legna è veramente poco pratica,pesa,sporca ed è ingombrante,io ti consiglio "caldamente" il pellet, anche se devi fare attenzione alla provenienza e qualità,altrimenti esistono anche stufe che utilizzano più materiali come gusci di frutta, pellet e legna,ma il costo sale.



ci abbiamo pensato a lungo in realtà, non tanto per la questione ingombro o residui fuliginosi (l'abbiamo sempre usata e non sentiamo il problema), quanto per il problema dell'accensione non programmabile.

avendo sentito parlare di queste tecnologie di bruciore continuo e doppia combustione sembra di poter prendere due piccioni con una fava:

migliore combustione = meno residui in canna fumaria (che comunque non sarebbe stato un problema visto che sono attrezzato per pulirla da me)

bruciore lento della legna = locali giorno tiepidi al mattino.

inoltre non ho dipendenza dall'elettricità e risparmio non poco rispetto al pellet: 1 sacco di pellet da 15 km costa 4 euro, 1 quintale di legna lo pago 10 (senza contare che all'evenienza, vista la zona in cui vivo, posso approvigionarmela da solo).
icon_wink.gif



per Doc_express

anche io sono convinto da tempo che non sia una brutta scelta quella di prendere, per prezzi stracciati, una vecchia costruzione e mettersela a posto da sé piano piano.
i lavori edili spesso e volentieri sono molto più semplici di quanto sembri, e per quanto riguarda l'impiantistica ci si può affidare a terzi nel caso non si abbiano competenze.
il mio vero problema è il tempo.

in ogni caso ti auguro buona fortuna per l'acquisto e ti ringrazio per aver chiarito i miei dubbi a proposito della stufa. 0510_five.gif
 
13834169
13834169 Inviato: 10 Ott 2012 11:59
 

occhio alle bocchette d'areazione! tanti non le prendono in considerazione ma sono importantissime eusa_naughty.gif
 
13834173
13834173 Inviato: 10 Ott 2012 12:02
 

ghambit91 ha scritto:
occhio alle bocchette d'areazione! tanti non le prendono in considerazione ma sono importantissime eusa_naughty.gif


tranquillo, come ho già detto riscaldiamo a legna da tanti anni: ormai siamo ben navigati. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©