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DUCATI 998 problemini di accensione della nuova arrivata!!!
13792392
13792392 Inviato: 26 Set 2012 15:15
Oggetto: DUCATI 998 problemini di accensione della nuova arrivata!!!
 

CIAO a tutti,
ho cambiato la mia bellissima ST4S per una meravigliosa 998.
Premetto che ho gia cambiato candele, RUOTA LIBERA E MOTORINO DI AVVIAMENTO, e nonostante tutto fa ancora capricci ad andare in moto al primo colpo!
Ha tutto originale, la batteria, mi è stato detto che siccome è vecchiotta non ha piu lo spunto per avviare il TESTASTRETTA...
Sarà quello il problema?( comunque fatto il test è uscito che è a posto, segnava 12,80 volt)
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13792820
13792820 Inviato: 26 Set 2012 16:48
 

ma ti parte sempre male? oppure solo a freddo o solo a caldo?
 
13793274
13793274 Inviato: 26 Set 2012 18:49
 

ciao
scusa ma come mai hai cambiato tutti questi pezzi?
io sarei partito subito dalla batteria. anche se i volts sono ok, la vecchiaia fa perdere lo spunto....
a me è già successo sul mio 998S. cambiata la batteria, tutto è tornato alla normalità.
saluti
 
13793359
13793359 Inviato: 26 Set 2012 19:11
 

ma non sono i volts che sono da controllare!!! bisogna guardare l'amperaggio che riesce a generare e durante la carica ad immagazzinare...se i volts sarebbero sotto i 12 non faresti girare nemmeno il motorino d'avviamento
 
13793500
13793500 Inviato: 26 Set 2012 19:48
 

ciao a tutti e grazie delle risp!
allora oggi ho staccato tutti i relè e connettori e gli ho spruzzato un bel ravviva contatti.
messa la batt ricaricata provo l accensione....
subito non parte... gira tutto, spie belle vive, sento un rumore tipo un 'tac' non ho capito bene da dove forte, giro la chiave su off e riprovo tutto...
questa volta xò parte subito....
spego tutto, riprovo... parte subito...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
allora:
-la batteria c è ( mancherà davvero lo spunto?????????????)
-il cuscinetto ruota libera e motorino sono nuovi;
-puliti i connettori.

potrebbe essere anche il CO?
 
13793510
13793510 Inviato: 26 Set 2012 19:51
 

a dimenticavo!
è a freddo che fa i capricci!
dopo una smanettata icon_asd.gif e la relativa pausa caffè, parte senza troppi problemi. 0509_up.gif
 
13793513
13793513 Inviato: 26 Set 2012 19:52
 

diciamo che se la batteria sta partendo...ad accendere e spegnere subito la moto una volta dietro l'altra la batteria non si carica e si abbassa sempre di più lo spunto...ergo avrai ancora la batteria mezza scarica come prima...se fai delle prove partendo facendo 5 km e la spegni e riaccendi puoi capire...cosi diciamo che non sono prove veritiere...o provi con un'altra batteria oppure non so se sia altro
 
13793547
13793547 Inviato: 26 Set 2012 20:05
 

be non hai torto... appena il tempo permette provo...
e il fatto che a freddo fa capricci e a caldo no, è dipeso dalla batt allora eusa_think.gif
 
13793563
13793563 Inviato: 26 Set 2012 20:11
 

eh quello non te lo so dire con certezza...diciamo che una buona accensione è sicuramente dipesa da uno bello spunto della batteria...

ti posso dire che con le temperature basse le batterie tendono a lasciare a piedi più che con le alte...però non so se incide anche in questo caso...se non la dovrai più usare molto...ti conviene finire la stagione con questa e l'anno prossimo ne prendi una nuova...solo che rimani con il dubbio per tutto sto periodo icon_biggrin.gif
 
13793850
13793850 Inviato: 26 Set 2012 21:17
 

si sicuramente, tanto d inverno ci mancherà poco che la porto in salotto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13794250
13794250 Inviato: 26 Set 2012 23:08
 

ciao
credimi, cambia la batteria. sta tirando le cuoia.
io l'ho presa su Ebay (Yuasa) a prezzo ottimo.
non vale la pena ammattire dietro gli esperimenti. e se rimani fermo lontano da casa spendi una follia per il recupero.
saluti
 
13795030
13795030 Inviato: 27 Set 2012 11:40
 

si ma infatti domani che porta sole provo ad accenderla x l ultimo giro e l anno prossimo si pensa....
quest anno ho gia dato!
ma UNIBAT è buona?
costa un pò meno e sembra ben sponsorizzata.... eusa_think.gif
 
13796013
13796013 Inviato: 27 Set 2012 16:10
 

Unibat? Non saprei. Ill mio meccanico mi ha consigliato di usare solo Yuasa.
ciao
 
13796092
13796092 Inviato: 27 Set 2012 16:29
 

guarda che e' facile tu abbia una dispersione.....
quando sta ferma si scarica e fa fatica alla prima accensione,dopo un giro si ricarica e appena la riaccendi la dispersione non ha tempo di scaricarla e si riaccende senza problemi.
 
13803160
13803160 Inviato: 30 Set 2012 10:04
 

eusa_think.gif e come faccio a trovare la dispersione ed eliminarla? 0509_mitra.gif
Ormai devo andare ad escludere tutto!!!!!!
 
13803175
13803175 Inviato: 30 Set 2012 10:13
 

allora ieri ho fatto un bel giro...
1^ messa in moto, niente. spengo con la chiave e riaccendo....
2^è quasi partita ma non ce l ha fatta... spengo e riaccendo....
3^partita! eusa_think.gif

faccio un bel giro... spengo x fare benza, riaccendo... partita subito come vorrei io! eusa_think.gif

continuo il giro... pausa caffè di un quarto d ora... riaccendo... non parte! icon_eek.gif
2^ tentativo... non parte! icon_eek.gif
3^ tentativo.... rigiro la chiave, parte... eusa_think.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

dunque ho pensato:
-batteria che non ha spunto? ( eusa_think.gif non dovrebbe essersi ricaricata dopo un ora e mezza?)
-dispersione (come un gentile utente mi ha suggerito icon_wink.gif )
-filtro benza da cambiare???( effettivamente non l ho cambiato e non so se il vecchi proprietario l ha mai fatto! icon_evil.gif )

suggerimenti??????????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

TORNANDO AL GIRO.... CHE GODURIA XO! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13803249
13803249 Inviato: 30 Set 2012 10:55
 

il filtro benzina mi sembra strano...il circuito di alimentazione viene tenuto in pressione dalla pompa... un filtro un pò intasato al limite limita l'afflusso di carburante in accelerazione o a certi gradi di apertura dell'acceleratore.


Forse è davvero una dispersione...anche perchè la batteria se riesce a far girare il motorino (sforzo non da poco sui nostri motori 0509_si_picchiano.gif ) non è quello il problema
 
13803348
13803348 Inviato: 30 Set 2012 11:31
 

anche io ho avuto lo stesso problema. A volte la moto partiva al primo colpo a volte no. Mi ricordoun giorno che dovevo fare un'uscita con gli amici. Prendo la moto posteggiata dalla sera prima e parte subito. Arrivo al punto di incontro mi fermo, caffettino poi provo ad accenderla e niente. Alla fine era la batteria ciucca
 
13803977
13803977 Inviato: 30 Set 2012 15:23
 

Fai ancora una prova per essere sicuro che è la batteria ormai cotta.
Se sei senza devioluci, ovvero non puoi mai spegnerle, prova una volta ad accendrela togliendo il fusibile (10 ah mi pare) e vedi se parte. Purtroppo da quando hanno messo quella menata dei fari sempre accesi se non hai sempre la batteria sempre più che buona da freddo specialmente fa fatica a partire... stiamo sempre parlando di far muovere 2 pistoni con alesaggio da quasi 100 mm!!! icon_wink.gif

0509_up.gif
 
13804146
13804146 Inviato: 30 Set 2012 16:30
 

ok grazie mille!
comincio a vedere luce nel tunnel 0509_up.gif

come rintraccio una dispersione?
appena posso cambio la batteria!!!!
 
13804669
13804669 Inviato: 30 Set 2012 19:36
 

Mi unisco al topic perchè ho un problemino simile.

La batteria io però l'ho cambiata nuova, Yuasa.

Quando a freddo provo ad accendere, sento un "TUC" come se qualcosa facesse un giro solo o un ingranaggio solo, poi insiste un pò ma nulla.

Per accenderla devo portare su ON, poi su off e ON di nuovo. Insomma, devo sentire il sibilo nel serbatoio due volte e poi accendo. Fà un attimino di sforzo e poi và.


Vi prego NON CROCIFIGGETEMI per la mia mancanza di linguaggio e conoscenza tecnica... Abbiate pazienza.

Grazie!
 
13805014
13805014 Inviato: 30 Set 2012 21:04
 

- la dispersione la trovi con un tester e moooolta pazienza
- ho un amico che dopo aver lasciato la moto ferma per 2 giorni,monster 1100, faceva fatica ad accenderla la prima volta e partiva dopo 4 o 5 prove,ma poi tutto funzionava a dovere fino a quando doveva riaccenderla dopo un paio di giorni di stop.
a forza di pensarci e ricerche sul campo siamo arrivati a trovare il tubo del ritorno ostruito da sporcizie e questo creava depressione e svuotava la mandata e in fase di accensione dava problemi.
c'e' caso che la batteria non piu' fresca dopo 2o3 tentativi perda di spunto e ti muoia
prima di smontare il tutto pero' prova ad aprire il tappo del serbatoio prima di spegnerla e lascialo aperto per i 5 min successivi,poi prima di accenderla aprilo.
 
13808413
13808413 Inviato: 1 Ott 2012 21:28
 

RISPOSTA A WONG:
ciao,
diciamo che a me faceva tipo come la tua prima che gli cambiassi la ruota libera.... quanti km ha? il motorino gira sempre?
ora, fa uguale ma senza rumori meccanici e comunque poi accende quindi devo valutare il cambio di batteria, l anno prox, xò...

RISPOSTA A PSHICO:

ciao,
la batt x ora non la cambio, ormai mi rimane poco e stacco l assicurazione.
se ho fortuna e riesco a fare una o due uscite provo come hai detto con lo sfiato e poi quest inverno, la metto sotto i ferri!
 
13832776
13832776 Inviato: 9 Ott 2012 21:36
 

ciao a tutti allora vi dò le ultime:
la batt è sempre quella vecchia e comunque sto usando il 998 con più fiducia! 0509_up.gif
mi spiego:
se è fredda, tipo da una sett, al primo start non va, ma se si preme brevemente senza insistere, fermarsi e poi riprovare, PARTE!

OKKIO QUESTO SENZA TIRARE UN MINIMO DI ARIA! eusa_think.gif
infatti se tiro l aria, è finita! non ne vuole sapere....
se non la tiro parte subito!!!!!! eusa_think.gif

quindi forse non ne ha bisogno o forse la miscela aria-benzina con l aria tirata la soffoca...
bo non so ma ora la uso di più e parte subiito!!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif

SPERO CHE PUO AIUTARE QUALCUNO! CIAO!
 
13834590
13834590 Inviato: 10 Ott 2012 15:12
 

stampoitaliano ha scritto:
ciao a tutti allora vi dò le ultime:
la batt è sempre quella vecchia e comunque sto usando il 998 con più fiducia! 0509_up.gif
mi spiego:
se è fredda, tipo da una sett, al primo start non va, ma se si preme brevemente senza insistere, fermarsi e poi riprovare, PARTE!

OKKIO QUESTO SENZA TIRARE UN MINIMO DI ARIA! eusa_think.gif
infatti se tiro l aria, è finita! non ne vuole sapere....

se non la tiro parte subito!!!!!! eusa_think.gif

quindi forse non ne ha bisogno o forse la miscela aria-benzina con l aria tirata la soffoca...
bo non so ma ora la uso di più e parte subiito!!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif

SPERO CHE PUO AIUTARE QUALCUNO! CIAO!


.....Scusa ma che aria tiri??
 
13835352
13835352 Inviato: 10 Ott 2012 18:46
 

la levetta dell aria sulla manopola sx che si gira quando il motore è freddo!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13836642
13836642 Inviato: 11 Ott 2012 0:22
 

la tua funziona già diversamente..la mia 998 invece dopo soste discretamente lunghe che vanno da una settimana a più settimane consecutive, vuole sempre un pò di aria aperta...che devo subito chiudere non appena entra in moto... se non l'apro o se l'apro troppo allora fatica ad entrare in moto! e mi fa perdere un 5 minuti buoni prima di accendersi!
 
13837699
13837699 Inviato: 11 Ott 2012 13:43
 

stampoitaliano ha scritto:
la levetta dell aria sulla manopola sx che si gira quando il motore è freddo!!! 0509_si_picchiano.gif


mah... giuro di non aver mai sentito di una levetta dell'aria....
 
13839663
13839663 Inviato: 11 Ott 2012 22:18
 

be non sono tutte uguali! basta capirle!!!! 0509_up.gif
 
13840059
13840059 Inviato: 12 Ott 2012 1:02
 

Marcoravio ha scritto:


mah... giuro di non aver mai sentito di una levetta dell'aria....


ora non ricordo bene come è sul 996...ma molto probabilmente dovresti avere il bottoncino sotto alla manopola del gas....tipo quello del 748! noi invece abbiamo un comando leggermente diverso
 
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