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Preparazione pista GSR 600
13769723
13769723 Inviato: 19 Set 2012 10:29
Oggetto: Preparazione pista GSR 600
 



Ciao ragazzi, o un domanda da fare a chi frequenta la pista.
Siccome dopo l'incidente ho dovuto cambiare il faro anteriore, visto che non è proprio economico,
mi chiedevo se voi lo lasciate su durante le pistate (rischiando così di doverlo cambiare anche
per una scivolata banale) oppure lo levate.
Pensando di levarlo ci sono due problemi secondo me:
1 - Levandolo resta un buco poco estetico;
2 - La strumentazione è fissata proprio al faro.

Secondo voi si potrebbe costruire qualcosa (per esempio in VTR) da fissare al posto del faro e
che possa sorreggere il faro?
Per esempio come ha fatto il tipo su questo video:




Altre modifiche che si potrebbero fare per pararsi il sedere in caso di caduta eusa_think.gif ?
 
13769742
13769742 Inviato: 19 Set 2012 10:34
 

Io credo che puoi nastrare la parabola (vetro o quello che è) e lasciare tutto cosi..

vuoi la moto solo per pista? prendine una gia pronta (piu vecchia)

vuoi prevenire rotture? paratelaio (anche se in pista gli sconsiglio) paracarter... e togli il superfluo.
al limite guarda se c'è una possibile compatibilità con i telaietti delel varie gsxr...

ma sconsiglio di andare in spista senza la benchè minima protezione... non oso pensare al rettilinero del mugello come soffri eusa_shifty.gif
 
13769834
13769834 Inviato: 19 Set 2012 11:01
 

Ciao,

Io ho una brutale. Per la pista tolgo ogni cosa sia possibile togliere (non tanta per la verità), cioè specchi e targa. In più da quest'inverno prenderò un cupolino in vtr che si monta al posto del faro e che copre anche la strumentazione. In più ho i tamponi paratelaio.
Quello che vorrei prendere sono le leve freno/frizione snodabili così in caso di caduta le puoi salvare o almeno tornare a casa se sei in strada!

Quando si è in pista in rettilineo a 220 (ho fatto solo Franciacorta per ora) c'è così tanta adrenalina che ti dimentichi di beccarti 220km/h di vento dritto in faccia! icon_asd.gif

Buona strada e buona pista a tutti
Michele
 
13769850
13769850 Inviato: 19 Set 2012 11:08
 

Lo so che si può nastrare prima di entrare in pista, ma la mia domanda era diversa: visto che ci vogliono 2 min per togliere il faro, si può fare al volo e non si rischia di dover comprare un faro nuovo.
Il nastro non evita la rottura ma cerca di tenere i pezzi uniti senza spargerli sulla pista...
 
13769888
13769888 Inviato: 19 Set 2012 11:17
 

se cadi per una scivolata il faro non lo spacchi...se cadi, la moto si impunta e comincia a rotolare il farò sarà l'ultimo dei tuoi problemi!!
Ma soprattutto se ti attira la pista cerca una carenata anche vecchiotta gia pronto pista che le trovi a pochi soldi...anche se datate sono un altro mondo rispetto alle naked in pista...
 
13770036
13770036 Inviato: 19 Set 2012 12:19
 

reddummies ha scritto:
se cadi per una scivolata il faro non lo spacchi...se cadi, la moto si impunta e comincia a rotolare il farò sarà l'ultimo dei tuoi problemi!!
Ma soprattutto se ti attira la pista cerca una carenata anche vecchiotta gia pronto pista che le trovi a pochi soldi...anche se datate sono un altro mondo rispetto alle naked in pista...


effettivamente non hai tutti i torti eusa_think.gif
 
13770163
13770163 Inviato: 19 Set 2012 12:53
 

kli_GSR600 ha scritto:


effettivamente non hai tutti i torti eusa_think.gif


un mio amico quest'anno con 800 euro si è portato a casa un cbr 600 del '99, gommato nuovo, gia preparato da pista con forche e mono...
Per cominciare in pista va da dio e se conti le spese da sostenere sulla tua per farla entrare in pista in sicurezza (GSR tra l'altro ha le pedane che sfregano subito in pista, ero lunedi a cremona ed è venuto un ragazzo per la sua prima volta in pista con il GSR...è tornato senza metà delle pedane) ti esce la spesa per una moto gia pronta, che non hai ansia di rovinare e se dovesse succedere sai gia quanto vai a perderci!
 
13770192
13770192 Inviato: 19 Set 2012 13:00
 

reddummies ha scritto:


un mio amico quest'anno con 800 euro si è portato a casa un cbr 600 del '99, gommato nuovo, gia preparato da pista con forche e mono...
Per cominciare in pista va da dio e se conti le spese da sostenere sulla tua per farla entrare in pista in sicurezza (GSR tra l'altro ha le pedane che sfregano subito in pista, ero lunedi a cremona ed è venuto un ragazzo per la sua prima volta in pista con il GSR...è tornato senza metà delle pedane) ti esce la spesa per una moto gia pronta, che non hai ansia di rovinare e se dovesse succedere sai gia quanto vai a perderci!


interessante... senz'altro da prendere in considerazione
 
13770276
13770276 Inviato: 19 Set 2012 13:22
 

reddummies ha scritto:


un mio amico quest'anno con 800 euro si è portato a casa un cbr 600 del '99, gommato nuovo, gia preparato da pista con forche e mono...
Per cominciare in pista va da dio e se conti le spese da sostenere sulla tua per farla entrare in pista in sicurezza (GSR tra l'altro ha le pedane che sfregano subito in pista, ero lunedi a cremona ed è venuto un ragazzo per la sua prima volta in pista con il GSR...è tornato senza metà delle pedane) ti esce la spesa per una moto gia pronta, che non hai ansia di rovinare e se dovesse succedere sai gia quanto vai a perderci!


Quoto tutto! Se cadi il problema del faro è quello minore, piglia una motina solo pista e voilà 0509_up.gif
 
13770291
13770291 Inviato: 19 Set 2012 13:25
 

Comunque, giusto per la cronaca, con 800€ di pezzi il GSR lo fa andare molto meglio di un CBR del '99...
Basta che ci mette 300€ di gomme, 150€ di pedane, 150€ tra tubi del freno,olio e pasticche e sta messo benone.
Forche e mono aftermarket dell'epoca, per quanto potessero essere buone, sono comunque pezzi di 13 anni fa e dubito che siano meglio di quelli di serie di un GSR... per non parlare dei freni...
 
13770351
13770351 Inviato: 19 Set 2012 13:41
 

SSimo83 ha scritto:
Comunque, giusto per la cronaca, con 800€ di pezzi il GSR lo fa andare molto meglio di un CBR del '99...
Basta che ci mette 300€ di gomme, 150€ di pedane, 150€ tra tubi del freno,olio e pasticche e sta messo benone.
Forche e mono aftermarket dell'epoca, per quanto potessero essere buone, sono comunque pezzi di 13 anni fa e dubito che siano meglio di quelli di serie di un GSR... per non parlare dei freni...


quello che ha preso il mio amico non ha su roba dell'epoca ma è stato preparato 4 anni fa...mi ricordo che dietro monta ohlins, davanti non mi ricordo...però solitamente se girano tutt'ora in pista non sono mai datate come componenti...diverso se prendi una moto ferma da anni...
Beh un GSR per fare una bella figura in pista deve cambiare almeno il mono e fare le forche davanti( e qui parliamo di almeno un mille euro)...di serie è fatto per essere una naked stradale media...gomme, pastiglie da cambiare con qualcosa di decente e tubi con olio nuovo (qui 150 euro la vedo dura però), pedane (sempre il ragazzo di lunedi mi ha detto che costano un bel po perche sono un blocco unico con quelle posteriori quindi pure qui sui 150 non ci spererei troppo)...senza contare che avrai un impostazione da naked, ottima per le strade di montagna, ma sicuramente penalizzante in pista...
 
13770391
13770391 Inviato: 19 Set 2012 13:48
 

infatti solo le pedane vengono dai 250 in su...
 
13770823
13770823 Inviato: 19 Set 2012 15:33
 

Guarda io le pedane le ho pagate 144 euro spedite, ricavate dal pieno e ci giro da due anni, vanno alla grande.
Se vai su ebay trovi millemila artigiani che le producono, se invece vuoi prendere quelle firmate allora no...
Tubi e pasticche siamo la, cambiate due anni fa. Ae non sono 150€ saranno 180€... tubi accossato e pasticche brembo sc.
Per quanto riguarda l'Honda del tuo amico, mi pare strano che la Ohlins produca ancora monoammortizzatori e forche per una moto del '99, infatti su ebay non ce n'è nemmeno uno... anche perchè avrebbe poco senso produrre ancora un pezzo che venderebbero col contagocce, però potrei sbagliarmi...
Comunque le sospensioni di una naked media non fanno cosi c****e eh, bisogna andar fortino per portarle al limite.
Ripeto, con 600/700€ tiri su una bella motina da pista occasionale, anche perchè con una solo pista poi dovresti comprare il carrello, montare il gancio o, se vai direttamente con la moto in circuito pagarci l'assicurazione (su una moto non in regola). Poi c'è il bollo...
In sostanza, se vuoi fare tanta pista la moto specifica va bene, se invece ci andrai poche volte l'anno allora il modificherei qualcosa della tua.
 
13770835
13770835 Inviato: 19 Set 2012 15:37
 

Io ho una SGR solo pista.... se volete iniziare a fare una cosa del genere sappiate che è una spesa non indifferente.... non so chi parlava di tubi freno pastiglie olio (e io dico tassativamente pompa) e pedane a quelle cifre abbastanza ridicole.... ma se volete portare una GSR in pista per divertirvi senza fare fatica o rischiare inutilmente dovete cambiare almeno:

1) molle olio e pompanti forcella per avere delle forcelle appena appena sufficienti ma in questa configurazione in pista le porti al limite comunque molto facilmente (molto meglio la cartuccia andreani)

2) un mono decente regolabile

3) gomme in mescola

4) pompa freno, tubi in treccia, olio, pastiglie in carbonio e se siete fortunati non dovrete cambiare i dischi... io li ho storti immediatamente quelli di serie e ora monto due dischi margherita flottanti (380 euro 0510_sad.gif )

5) pedane arretrate

6) consiglio vivamente manubrio piegabassa ma è un optional.... potete farne a meno...


ecco con questi interventi ora potete andare in pista e farete almeno la metà della fatica che si fa con la moto stock, andrete molto piu' forte e vi sentirete molto piu' sicuri e vi divertirete davvero tanto.... ma sarete comunque quelli che hanno una delle moto meno potenti in pista e vedrete anche dei mezzi impediti che vi passano sul dritto senza alcuna fatica....

Volete che la vostra gsr sia anche pronta e potente come un gsxr 600 dovete fare queste cosette:

1) accorciare i rapporti almeno togliendo un dente al pignone ma anche un dentino in piu' sulla corona non fa male

2) togliere il catalizzatore.... purtroppo toglie potenza e fa scaldare troppo la moto

3)filtro aria sportivo

4)cornetti di aspirazione in metallo

5)centralina mappata in modo perfetto

6) la cosa piu' importante.... olio per la pista.... io consiglio il motul 300 v 10 40... e va sostituito massimo ogni 4 pistate!

io consiglio anche una modifica all'airbox per aumentare la quantità di aria entrante... e ci starebbe molto bene anche un terminale decente....

con tutte queste modifiche avete una GSR incredibile divertente potente e veloce... peccato che avete speso una follia.... 0510_sad.gif

Io per ora ho effettuato tutti i punti fondamentali e mi sto accingendo piano piano anche alle modifiche che portano potenza.... anche perche' ho intenzione di tenerla ancora per tantissimo, se avete intenzione di tenere la moto per un tempo determinato allora vi sconsiglio di fare tutto cio' e vi consiglio di andare direttamente su una supersport...

PS. con la gsr 600 stock sulla pista in franciacorta nel rettilineo non si arriva neanche a 200 kmh quindi non vi preoccupate della protezione areodinamica mentre per piste con rettilinei piu' lunghi il discorso cambia completamente.... del fanale io non mi preoccuperei minimamente.... se si rompe quello dopo una caduta, secondo me, la moto è praticamente da buttare....
 
13771610
13771610 Inviato: 19 Set 2012 19:50
 

io non cambierei la mia gsr per una moto solopista del 99 anche se preparata icon_rolleyes.gif
io non ho speso molto,
arretratori per le pedane 40 euro
mono bitubo usato 250 euro un affarone, un amico che lo montava e che ha venduto la moto e funziona da dio!
forcelle con set mupo
tubi in treccia ovviamente
pompa di un cbr 1000 2010 icon_wink.gif
gomme racetec K3 interact
in realtà il filtro non lo conterei come preparazione da pista, come del resto i tubi in treccia e le forcelle icon_rolleyes.gif
se ci tieni alla moto una revisione ogni tanto alle forcelle ci vuole, la differenza di metterci un kit mupo diventa poca cosa, i tubi in treccia giù dai passi zavorrato arrivavo alla fine che non frenavo più...
direi che non è molto, quasi il minimo sindacale ma mi diverto lo stesso...
1.26 a castelletto
1.24 a frakkia
1.45 a S Martino

per il discorso faro son daccordo , per romperlo devi fare un bel botto o avere sfiga, io tolgo gli specchietti e via icon_rolleyes.gif
un paio di volte manco li ho tolti a franciacorta gli specchietti (barracuda) ed i commissari mi han messo lo scotch di carta icon_asd.gif
 
13771704
13771704 Inviato: 19 Set 2012 20:18
 

La cosa più importante è avere il manico come teo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...non sapevo fossi sceso sotto 1.25 a franciacorta!!!
 
13771822
13771822 Inviato: 19 Set 2012 20:46
 

ajeglie ha scritto:
La cosa più importante è avere il manico come teo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...non sapevo fossi sceso sotto 1.25 a franciacorta!!!


l'anno scorso, quest'anno non ci son mai stato... il best a frakkia è 23.9 icon_asd.gif
non parlerei di manico, diciamo che mi dò da fare icon_redface.gif
 
13771862
13771862 Inviato: 19 Set 2012 20:57
 

gsrteo ha scritto:


l'anno scorso, quest'anno non ci son mai stato... il best a frakkia è 23.9 icon_asd.gif
non parlerei di manico, diciamo che mi dò da fare icon_redface.gif


Gran tempo!!! Quest'anno ho fatto solo un micro assaggio della pista, l'anno prossimo farò meglio...adesso finisco in strada queste M5 e poi penso proverò le sprotattack... Fine OT
 
13772370
13772370 Inviato: 20 Set 2012 7:18
 

theanswer1982 ha scritto:
Io ho una SGR solo pista.... se volete iniziare a fare una cosa del genere sappiate che è una spesa non indifferente.... non so chi parlava di tubi freno pastiglie olio (e io dico tassativamente pompa) e pedane a quelle cifre abbastanza ridicole.... ma se volete portare una GSR in pista per divertirvi senza fare fatica o rischiare inutilmente dovete cambiare almeno:

1) molle olio e pompanti forcella per avere delle forcelle appena appena sufficienti ma in questa configurazione in pista le porti al limite comunque molto facilmente (molto meglio la cartuccia andreani)

2) un mono decente regolabile

3) gomme in mescola

4) pompa freno, tubi in treccia, olio, pastiglie in carbonio e se siete fortunati non dovrete cambiare i dischi... io li ho storti immediatamente quelli di serie e ora monto due dischi margherita flottanti (380 euro 0510_sad.gif )

5) pedane arretrate

6) consiglio vivamente manubrio piegabassa ma è un optional.... potete farne a meno...


ecco con questi interventi ora potete andare in pista e farete almeno la metà della fatica che si fa con la moto stock, andrete molto piu' forte e vi sentirete molto piu' sicuri e vi divertirete davvero tanto.... ma sarete comunque quelli che hanno una delle moto meno potenti in pista e vedrete anche dei mezzi impediti che vi passano sul dritto senza alcuna fatica....

Volete che la vostra gsr sia anche pronta e potente come un gsxr 600 dovete fare queste cosette:

1) accorciare i rapporti almeno togliendo un dente al pignone ma anche un dentino in piu' sulla corona non fa male

2) togliere il catalizzatore.... purtroppo toglie potenza e fa scaldare troppo la moto

3)filtro aria sportivo

4)cornetti di aspirazione in metallo

5)centralina mappata in modo perfetto

6) la cosa piu' importante.... olio per la pista.... io consiglio il motul 300 v 10 40... e va sostituito massimo ogni 4 pistate!

io consiglio anche una modifica all'airbox per aumentare la quantità di aria entrante... e ci starebbe molto bene anche un terminale decente....

con tutte queste modifiche avete una GSR incredibile divertente potente e veloce... peccato che avete speso una follia.... 0510_sad.gif

Io per ora ho effettuato tutti i punti fondamentali e mi sto accingendo piano piano anche alle modifiche che portano potenza.... anche perche' ho intenzione di tenerla ancora per tantissimo, se avete intenzione di tenere la moto per un tempo determinato allora vi sconsiglio di fare tutto cio' e vi consiglio di andare direttamente su una supersport...

PS. con la gsr 600 stock sulla pista in franciacorta nel rettilineo non si arriva neanche a 200 kmh quindi non vi preoccupate della protezione areodinamica mentre per piste con rettilinei piu' lunghi il discorso cambia completamente.... del fanale io non mi preoccuperei minimamente.... se si rompe quello dopo una caduta, secondo me, la moto è praticamente da buttare....


ecco, questa è la cosa secondo me più insensata, spendere cifre esagerate per avere comunque una moto che girerà più lenta di una supersport di serie (a parità di piloti si intente...).
 
13772972
13772972 Inviato: 20 Set 2012 11:09
 

SSimo83 ha scritto:


ecco, questa è la cosa secondo me più insensata, spendere cifre esagerate per avere comunque una moto che girerà più lenta di una supersport di serie (a parità di piloti si intente...).


verissimo... infatti il mio messaggio era proprio per mettere in evidenza che la spesa è alta.

per teo, io ho provato a girare in pista con gli arretratori ma era cambiata di troppo poco la storia.... le grattavo comunque in terra.... poi dopo aver messo le pedane non ho piu' avuto problemi ma ho dovuto tagliare il cavalletto perche' anche quello toccava a terra.... adesso non tocca piu' niente 0509_up.gif
 
13773017
13773017 Inviato: 20 Set 2012 11:24
 

Alla miseria icon_eek.gif
Io tocco con le pedane ed una volta ho piegato il freno ma adesso riesco a girare con la moto più dritta e non ho più di questi problemi... icon_rolleyes.gif
mi sporgo tutto fuori dalla moto tanto che adesso mi prendono in giro dicendomi che sembro una scimmia appesa alla moto icon_asd.gif

I miei erretratori alzano di 2,5 cm e arretrano di 5, non poco icon_wink.gif
 
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