Leggi il Topic


Rimborso del bollo auto [in caso di rottamazione]
13766294
13766294 Inviato: 18 Set 2012 10:52
Oggetto: Rimborso del bollo auto [in caso di rottamazione]
 



Buon giorno a tutti, avrei un quesito da rivolgervi anche se si tratta di auto e non di moto (ma credo sia la stessa cosa).

La mia auto, un po' per età, un po' per tipologia, un po' perché andrebbe un minimo ripresa come carrozzeria, ha davvero poco mercato, così in questi giorni sto pensando di cambiarla sfruttando una delle tante offerte sulla rottamazione.

Mi sono però accorto che il bollo è scaduto ad agosto (devo pagarlo entro settembre) e quindi sono costretto a pagarlo. E' possibile, con la dovuta documentazione, richiedere in seguito il rimborso per il periodo di tempo di mancato utilizzo del bollo medesimo (10 mesi) oppure questa normativa è superata o non attuabile nel caso concreto?
 
13766471
13766471 Inviato: 18 Set 2012 12:00
Oggetto: Re: Rimborso del bollo auto [in caso di rottamazione]
 

icon_arrow.gif Link a pagina di Aci.it

Citazione:
è riconosciuto il diritto al rimborso della tassa automobilistica per i mesi di mancato godimento del veicolo, purché l'evento non si sia verificato nell'ultimo mese del periodo di imposta.


Inoltre, se riesci a demolirla entro fine settembre, eviti anche di pagare il bollo successivo:


Citazione:
Se la data dell'evento (furto o consegna del veicolo) ricade entro il termine ultimo per pagare il bollo (compresi slittamenti), le tasse non sono dovute o, se versate, danno luogo al totale rimborso, a condizione che le relative pratiche vengano presentate al PRA.



Last, but not least... in caso di nuovo veicolo, puoi utilizzare il rimborso direttamente come credito per quest'ultimo:


Citazione:
In alternativa al rimborso è prevista la possibilità di portare l'importo versato in eccedenza a copertura parziale o totale del bollo di un altro veicolo nuovo o usato, il cui acquisto avvenga entro il quadrimestre successivo al mese in cui si è verificato l'evento.
 
13766512
13766512 Inviato: 18 Set 2012 12:16
 

Ciao. Intanto grazie.

Io sapevo che comunque il bollo, se scaduto, andava comunque pagato (anche se i termini del pagamento non lo sono): se così non fosse, tanto meglio.

Ho guardato il link ma non riesco a trovare le stesse informazioni per quel che riguarda la Toscana: chissà se la regione non usa un diverso criterio per le rottamazioni, eusa_think.gif
 
13767238
13767238 Inviato: 18 Set 2012 14:49
 

tibbs ha scritto:
Ciao. Intanto grazie.

Io sapevo che comunque il bollo, se scaduto, andava comunque pagato (anche se i termini del pagamento non lo sono): se così non fosse, tanto meglio.

Ho guardato il link ma non riesco a trovare le stesse informazioni per quel che riguarda la Toscana: chissà se la regione non usa un diverso criterio per le rottamazioni, eusa_think.gif


Hai visto questo: Link a pagina di Aci.it ?
Piu' o meno a meta' pagina:

Citazione:
Il rimborso della tassa automobilistica viene concesso nei seguenti casi:
...
se è stato effettuato un pagamento non dovuto (ad esempio a seguito di furto, vendita o demolizione del veicolo, ecc.).


e subito sotto:

Citazione:
Alla domanda di rimborso deve essere allegata la seguente documentazione:
....
in caso di versamento non dovuto
originale della ricevuta di versamento del bollo da rimborsare;
fotocopia dell'atto da cui risulti che il pagamento non è dovuto (es.: denuncia di furto, copia dell'atto di vendita, certificato di avvenuta consegna per la demolizione, ecc.).


Non parla di rimborsi parziali, ma il fatto che parli di RIMBORSO per demolizione fa ben sperare.
 
13767324
13767324 Inviato: 18 Set 2012 15:14
 

Sì, l'ho visto, e onestamente non l'ho trovato chiarissimo. Sembrerebbe piuttosto la richiesta di rimborso per un bollo non dovuto pagato su un mezzo demolito. Proverò a chiamare la delegazione ACI, per vedere se loro ne sanno qualcosa di più.
 
13767345
13767345 Inviato: 18 Set 2012 15:21
 

tibbs ha scritto:
Sembrerebbe piuttosto la richiesta di rimborso per un bollo non dovuto pagato su un mezzo demolito.

Onestamente... CHI pagherebbe il bollo su un mezzo demolito per poi dire, magari dopo un paio di mesi, "Ohibo'... non dovevo pagarlo ... corro a farmelo rimborsare" icon_eek.gif ?
Inoltre, almeno in teoria, se demolisci un mezzo non dovrebbe (prego notare il condizionale) nemmeno arrivarti il preavviso.
 
13767385
13767385 Inviato: 18 Set 2012 15:35
 

Attaccato ora il telefono. L'impiegato dell'ACI dice che secondo lui, se la rottamazione avviene entro settembre, il bollo non è da pagare, in caso contrario sì (sia quindi che l'auto venga rottamata l'1/10 o vengano riconsegnate le targhe per esportazione). Non mi ha parlato di nessun rimborso possibile. Magari provo a passarci di persona, ma il tempo ormai stringe. Proverò a parlarne anche con il concessionario, casomai fosse un pelo più informato.
 
13767473
13767473 Inviato: 18 Set 2012 16:07
 

tibbs ha scritto:
Attaccato ora il telefono. L'impiegato dell'ACI dice che secondo lui, se la rottamazione avviene entro settembre, il bollo non è da pagare, in caso contrario sì (sia quindi che l'auto venga rottamata l'1/10 o vengano riconsegnate le targhe per esportazione).

E questo e' corretto. La tassa di prorieta' non puo' essere pagata frazionalmente. La si paga "tutta e subito" per 12 mesi.

tibbs ha scritto:
Non mi ha parlato di nessun rimborso possibile. Magari provo a passarci di persona, ma il tempo ormai stringe. Proverò a parlarne anche con il concessionario, casomai fosse un pelo più informato.


Questo e' cio' che va approfondito.
Tieni conto che, comunque, hai tre anni di tempo icon_wink.gif
 
13770412
13770412 Inviato: 19 Set 2012 13:54
 

Ricevuta risposta ufficiale da parte dell'Aci tramite il servizio infobollo, ed ecco il risultato 0510_sad.gif :

Gentile Signore,



In merito alla Sua richiesta, La informiamo che la Legge 53/83 stabilisce che il responsabile per il pagamento (es. set12/ago13) è colui che risulta intestatario del veicolo l'ultimo giorno utile di pagamento (in questo caso il 01/10/2012).



Al fine di essere esonerato dal pagamento del periodo set12/ago13 il veicolo deve essere:



- venduto (atto di vendita con scrittura privata) entro il 01/10/2012/2012 (termine ultimo di pagamento). In questo caso il responsabile del pagamento è l’acquirente.


Le precisiamo inoltre, che qualora nel corso del mese utile di pagamento venga stipulato un atto di vendita (anche a favore di un concessionario autorizzato), l'art. 17 legge 27 dicembre 1997 nr. 449, ha previsto che l'obbligo tributario ricada sull'acquirente;



In caso di consegna per la rivendita tramite dichiarazione di responsabilità o procura a vendere, il concessionario/rivenditore non acquista direttamente la proprietà del bene ma è delegato a rivendere ad un terzo soggetto il veicolo ritirato, durante questo periodo, il proprietario è fiscalmente responsabile del veicolo.

Per far si che il concessionario potesse porre il veicolo in esenzione bollo da settembre 2012 avrebbe dovuto consegnare il veicolo per la rivendita entro agosto 2012.



- demolito entro il 01/10/2012 (termine ultimo di pagamento) con l'obbligo di presentazione della relativa formalità di annotazione al PRA entro 60 giorni dalla consegna del veicolo al demolitore.



In caso contrario il pagamento deve essere corrisposto l'intero periodo tributario, in quanto non è consentito dalla normativa vigente trasferire la tassa da un veicolo ad un altro, versare per una sola o per un numero di mensilità inferiore al periodo d'imposta previsto, né si può recuperare parte di quanto versato se durante il periodo di copertura del bollo si perde, per qualunque ragione, la disponibilità del veicolo.



Restando a disposizione per ogni ulteriore esigenza, Le inviamo i migliori saluti.



Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Toscana mg




Quindi neanche acquistando un veicolo nuovo entro il 30/9 (anzi, l'1/10 visto che il trenta è festivo) sarei in regola: qualcuno deve pagare il bollo, anche il concessionario. Nessuna menzione alla possibilità di rimborso.

Niente da fare, 200 euro buttati, purtroppo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiNormative Euro, Anti-Inquinamento e Bolli

Forums ©