Leggi il Topic


Indice del forumForum TriumphForum Triumph Daytona

   

Pagina 1 di 1
 
tune ecu...ditemi se faccio bene [caricare la mappatura]
13759784
13759784 Inviato: 15 Set 2012 18:54
Oggetto: tune ecu...ditemi se faccio bene [caricare la mappatura]
 



1) vedere il numero vin, apro tune ecu e in alto a sinistra trovo il numero
2) scarico la mappa relativa a quel vi
il mio vin è 290484
scarico la mappa della sezione "Daytona 675 Up To VIN # 294377 / Keihin ECU?"
3) carico la mappa
4) spengo il quadro e dopo un pò lo riaccendo
5) attendo che il quadratino in basso diventa verde e faccio ora mi sfugge il nome esatto perchè ce l'ho sul netbook comunque mi pare reset adattivo
6) accendo la moto e la lascio al minimo per un pò
7) spengo e stacco tutto e me ne vado a spasso

faccio bene?
 
13759990
13759990 Inviato: 15 Set 2012 20:07
 

Non lo so sei fai bene,perchè non conosco la causa del problema dato che hai seguito tutti i passaggi alla regola...Però stai smanettando ancora. icon_biggrin.gif
 
13760014
13760014 Inviato: 15 Set 2012 20:13
 

l'anabbagliante nonostante il mantenitore ha scaricato la batteria...per cui penso che il problema sia questo
sul fatto che al primo tentativo non partiva penso che avevo fatto la procedura male...però dopo ho rimesso la mappa originale e la moto va per cui...domani riprovo a mettere la mappa del tor
 
13760902
13760902 Inviato: 16 Set 2012 12:11
 

La centralina della moto adatta le letture dei sensori tra di loro in modo da garantire il perfetto funzionamento della moto in relazione a diverse condizioni ambientali. Questo viene fatto continuamente, ad ogni utilizzo della moto.
Il reset adattivo serve a riportare tutti i riferimenti dei sensori ai valori standard. Se lo fai, rendi necessario effettuare la procedura di adattamento forzato che non può essere inizializzata dal tuneecu. Essa è descritta a pag. 10.141 del manuale di officina e prevede l'accensione a freddo, il riscaldamento del motore al minimo (SENZA toccare le farfalle!!) fino all'accensione dell'elettroventola, ed un'ulteriore attesa di 12min.

Di conseguenza o esegui la tua procedura saltando dal punto 3 al 7 (come faccio io), oppure modifichi il punto 6 attendendo 12min dopo l'accensione dell'elettroventola, ma non credo sia necessario icon_wink.gif
 
13760916
13760916 Inviato: 16 Set 2012 12:18
 

capito icon_wink.gif
 
13760979
13760979 Inviato: 16 Set 2012 12:41
 

urano88 ha scritto:
saltando dal punto 3 al 7



cioè? eusa_think.gif

Non ho sottomano il manuale d'officina icon_xd_2.gif
 
13760983
13760983 Inviato: 16 Set 2012 12:42
 

claboy ha scritto:
cioè? eusa_think.gif

Non ho sottomano il manuale d'officina icon_xd_2.gif

Guarda nel primo post icon_asd.gif
 
13761007
13761007 Inviato: 16 Set 2012 12:49
 

urano88 ha scritto:

Guarda nel primo post icon_asd.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Giusto, pensavo ti riferissi ad una serie di azioni descritte sul manuale icon_wink.gif
 
13761322
13761322 Inviato: 16 Set 2012 15:57
 

rimesso la mappa originale ma la moto non ne vuole sapere di accendersi
 
13762422
13762422 Inviato: 16 Set 2012 22:47
 

Hilog ha scritto:
rimesso la mappa originale ma la moto non ne vuole sapere di accendersi


Ancora non ne vuole sapere di riaccendersi? eusa_think.gif
 
13762438
13762438 Inviato: 16 Set 2012 22:56
 

scusate il ritardo

allora oggi pomeriggio ho aspettato che la batteria fosse carica al massimo e ho riprovato a farla partire

1 tentativo girava il motorino di avviamento ma nonsi accendeva
2 tentativo ho sgasato un pò ed è partita ma non ha tenuto il minimo
3 tentativo sgasata e tenuto un pò di accelleratore per un pò poi ha retto il minimo
4/5/6 tentativo partitata con solo lo start

ora la moto parte a prima botta e la mappa che ho è quella di serie
 
13762544
13762544 Inviato: 16 Set 2012 23:23
 

Hilog ha scritto:
scusate il ritardo

allora oggi pomeriggio ho aspettato che la batteria fosse carica al massimo e ho riprovato a farla partire

1 tentativo girava il motorino di avviamento ma nonsi accendeva
2 tentativo ho sgasato un pò ed è partita ma non ha tenuto il minimo
3 tentativo sgasata e tenuto un pò di accelleratore per un pò poi ha retto il minimo
4/5/6 tentativo partitata con solo lo start

ora la moto parte a prima botta e la mappa che ho è quella di serie


Quindi ora la lasci così,oppure riprovi a mettere ancora quella mappa?
 
13763226
13763226 Inviato: 17 Set 2012 10:57
 

per adesso la lascio con la mappa di serie, tanto ho visto che non spara in rilascio, quando ritorno dalla cina mi metto con piu tranquillità...anche perchè ora ho capito, probabilmente quando ho messo la mappa del tor gli seviva qualche colpo di gas per farla mettere in moto al primo avvio
 
13764135
13764135 Inviato: 17 Set 2012 15:09
 

Hilog ha scritto:
per adesso la lascio con la mappa di serie, tanto ho visto che non spara in rilascio, quando ritorno dalla cina mi metto con piu tranquillità...anche perchè ora ho capito, probabilmente quando ho messo la mappa del tor gli seviva qualche colpo di gas per farla mettere in moto al primo avvio


Ma se l'avevi caricata bene anche senza dare gas doveva avviarsi,va beh fai comunque la prova,tanto non costa nulla...
 
13764254
13764254 Inviato: 17 Set 2012 15:37
 

non saprei che dirti in tutta sincerità...purtroppo di possessori triumph ce ne sono veramente pochi dalle mie parti, per cui non ci sta nemmeno qualcuno pratico di tune ecu che mi può dare na mano
 
13765963
13765963 Inviato: 18 Set 2012 8:00
 

Guarda, se hai fatto un reset adattivo senza motivo è piuttosto normale che all'inizio faccia fatica a stare accesa, proprio perché le hai scalibrato tutti i sensori. Ai successivi riavvii lentamente torna verso la condizione ideale di funzionamento e va meglio.

Di solito il reset viene fatto dopo modifiche o sostituzioni meccaniche per le quali le vecchie letture dei sensori potrebbero non essere più valide e occorre rifare l'adattamento partendo da zero.

Se vuoi essere sicuro, dopo il caricamento della mappa del tor, esegui la procedura completa dei 12 minuti (senza fare nuovamente un reset adattivo che non serve!), poi dovrebbe essere a posto.

Ah, per quanto ne so anche una batteria mezza morta influenza le letture dei sensori portando ad instabilità del minimo e via dicendo. In questo caso le cose si risolvono con la sostituzione della stessa.
 
13767133
13767133 Inviato: 18 Set 2012 14:24
 

la colpa è di chi ha deciso che sulle moto non si possono spegnere i fari se non spegnendo la moto
 
13767137
13767137 Inviato: 18 Set 2012 14:26
 

la colpa è di chi ha deciso che sulle moto non si possono spegnere i fari se non spegnendo la moto
 
13769673
13769673 Inviato: 19 Set 2012 10:08
 

Potevi benissimo staccare i due fusibili delle luci di posizione e dell'anabbagliante/abbagliante, io prima di caricare la mappa per il Tor avevo letto che per leggere la mappa originale dall'ECU ci sarebbe voluto un pó e quindi consigliavano di togliere i fusibili, e così ho fatto icon_wink.gif
Oppure puoi staccare il connettore del gruppo ottico, credo sia la stessa cosa, solo che per i fusibili basta togliere il pannello superiore sella carena sx, per raggiungere il connettore devi fare più fatica
 
13776160
13776160 Inviato: 21 Set 2012 9:26
 

urano88 ha scritto:

Se vuoi essere sicuro, dopo il caricamento della mappa del tor, esegui la procedura completa dei 12 minuti (senza fare nuovamente un reset adattivo che non serve!), poi dovrebbe essere a posto.



quindi io la prossima volta carico la mappa del tor

avvio la moto con tune ecu aperto e lascio la moto 12 minuti a minimo

giusto?
 
13777070
13777070 Inviato: 21 Set 2012 13:58
 

Hilog ha scritto:


quindi io la prossima volta carico la mappa del tor

avvio la moto con tune ecu aperto e lascio la moto 12 minuti a minimo

giusto?


non c'è bisogno che la moto sia attaccata al tune ecu, una volta che la avvii per la procedure icon_wink.gif
 
13777102
13777102 Inviato: 21 Set 2012 14:04
 

ok chiaro
 
13777612
13777612 Inviato: 21 Set 2012 16:14
 

Hilog ha scritto:
avvio la moto con tune ecu aperto e lascio la moto 12 minuti a minimo

giusto?

Come dice cla non serve tenerla attaccata al tuneecu e come scritto sopra bisogna partire a moto fredda, scaldare fino all'accensione della ventola del radiatore e poi contare altri 12min. Così è scritto sul manuale d'officina.
 
13777648
13777648 Inviato: 21 Set 2012 16:27
 

urano88 ha scritto:

Come dice cla non serve tenerla attaccata al tuneecu e come scritto sopra bisogna partire a moto fredda, scaldare fino all'accensione della ventola del radiatore e poi contare altri 12min. Così è scritto sul manuale d'officina.




il tutto senza nemmeno sognarsi di toccare il comando del gas icon_wink.gif
 
13777681
13777681 Inviato: 21 Set 2012 16:37
 

tutto chiaro ora grazie a tutti icon_smile.gif
 
14345712
14345712 Inviato: 9 Mag 2013 20:46
 

rieccomi qui a riscrivere in questo topic

ora oltre al tor voglio mettere anche un filtro bmc solo non so che mappa mettere...mi sapete indirizzare meglio?
 
14345973
14345973 Inviato: 9 Mag 2013 22:09
 

E che problema c'è? La Tor va sempre bene, sia con filtro bmc standard che con un filtro race
Il problema mappa si pone togliendo il catalizzatore
 
14345997
14345997 Inviato: 9 Mag 2013 22:22
 

karl92 ha scritto:
E che problema c'è? La Tor va sempre bene, sia con filtro bmc standard che con un filtro race
Il problema mappa si pone togliendo il catalizzatore


ok perfetto grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14392915
14392915 Inviato: 27 Mag 2013 18:13
 

mappato mappato mappato XD

ammetto di essere stato preoccupato fino a quando non si è accesa

alla fine è andata bene, tanta paura per pochi click
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Daytona

Forums ©