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Equipaggiamento Completo quasi utlimato e recensioni
13731880
13731880 Inviato: 7 Set 2012 0:13
Oggetto: Equipaggiamento Completo quasi utlimato e recensioni
 

Salve a breve finisco di equipaggiarmi. Appena inizio a fare i miei primi viaggi lunghi (a breve) inizierò anche a recensire in modo approfondito i prodotti. Potrà essere utile a chi vuole sapere come vanno i prodotti, che anche di altri marchi, non si discosteranno di molto, se le carattestiche saranno simili.


Ho appena acquistato questo giubbotto. Per ora lo solo descrivo e tra pochi giorni vi dirò le mie impressioni, con molto dettaglio. Che possa essere utile a chi volesse acquistarlo.


Andiamo avanti con l'equipaggiamento per andare in MOTO:

Oggi ho comprato il giubbotto in pelle:

DAINESE G. RAZON. Prezzo di listino: 399€. Logicamente ho fatto un affare e l'ho preso subito.

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Protezione da shock

Protettori compositi certificati secondo la norma EN 1621.1/97

Predisposizione paraschiena tipo G1 e G2

Pelle bovina (spessissima, morbidissima, doppia in molti punti. C'era in negozio anche la Clover T-72 con pelle bovina da 0.9 mm. Questa è più spessa!! Ma Dainese non dice il millimetraggio)

Resistenza abrasione e trazione

Tessuto S1

Inserti elasticizzati Microelastic

Inserti in tessuto elastico

Cerniera aggancio giubbino-pantalone

Regolazione ampiezza fianchi

Chiusura collo regolabile

Prese d’aria su petto (sono a tasca, chiudibili)

Fodera termica removibile (Microvatherm White Bear, ovvero, quella con disegnato l'orso polare, con ovatta traspirante. Una delle più pregiate. Inoltre il giubbottino interno trapuntato in oggetto è di tipo completo, con maniche anche e si aggancia bene all'interno in più punti)

Fodera di marca Sanitized®

Per ora l'ho indossata solo per 30 minuti.

La settimana prossima mi ci faccio un viaggetto di qualche centinaia di chilometri e vedremo se la fodera termica di prestigio e la pelle spessa dimostreranno attitudini invernali e se la ventilazione funziona bene in caso di bisogno.

Resto dell'equipaggiamento?

Casco ARAI Condor

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Guanti CLOVER HST-66 WP

E' un top di gamma:

100% impermeabile
Dorso: Tessuto "Cordura" e Pelle ovina spessore 0,7 mm
Palmo: "Clarino" Microfibra
Membrana "Aquazone" impermeabile
e traspirante
impermeabilità: 8000 mm H2O,
traspirabilità 10000 grams\m2\24hrs
Imbottitura termica "PRIMALOFT"
Nocche rigide
Imbottiture su palmo,laterali e dita
Rinforzi in pelle
Inserti elasticizzati infradita
Soffietto elasticizzato sul dorso
Chiusura a tirante del polso
Flap di chiusura guanto
Materiale anti-scivolo su indice,medio e palmo
Inserti in tessuto rinfrangente


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Stivali:

DAINESE Fulcrum Gore-Tex

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Membrana di marca GORE-TEX® impermeabile e traspirante

Soffietti elastici

Inserti termoformati su tibia e malleolo

Pelle bovina pieno fiore

Inserti rifrangenti

Suola antiscivolo

Inserto paracambio

Omologazione EN 13634/2010 cat. 1

Adesso mi mancano solo i pantaloni e un completo impermeabile e il paraschiena che dovrò andarlo a prendere domani che oggi non c'era in negozio.

Dovrebbe essere questo qui:

DAINESE WAVE G

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Cosa ne dite?

E' un buon equipaggiamento per una moto Custom?
 
13732860
13732860 Inviato: 7 Set 2012 11:58
 

Un buon equipaggiamento va bene con qualsiasi moto icon_biggrin.gif
Certo potendo permettermelo andrei su una giacca omologata o su un prodotto Halvarssons tipo questo:
icon_arrow.gif Link a pagina di Jofama.se
Comunque l'unica cosa che secondo me potresti migliorare è il paraschiena, uno a bretelle sarebbe meglio. Sul sito Dainese quello da te scelto è comunque un livello 2 ma visto la presenza delle placche non dico che non sia comodo, ci mancherebbe, ma ad esempio un Forcefield è ancor più flessibile e quindi con un miglior confort.

Il casco è lo stesso modello che ho io, molto comodo e abbastanza silenzioso, purtroppo non ha ottenuto degli ottimi risultati al test Sharp, più che altro nella zona laterale.
doppio_lamp.gif
 
13733140
13733140 Inviato: 7 Set 2012 13:04
 

kekambas83 ha scritto:
Un buon equipaggiamento va bene con qualsiasi moto icon_biggrin.gif
Certo potendo permettermelo andrei su una giacca omologata o su un prodotto Halvarssons tipo questo:
icon_arrow.gif Link a pagina di Jofama.se
Comunque l'unica cosa che secondo me potresti migliorare è il paraschiena, uno a bretelle sarebbe meglio. Sul sito Dainese quello da te scelto è comunque un livello 2 ma visto la presenza delle placche non dico che non sia comodo, ci mancherebbe, ma ad esempio un Forcefield è ancor più flessibile e quindi con un miglior confort.

Il casco è lo stesso modello che ho io, molto comodo e abbastanza silenzioso, purtroppo non ha ottenuto degli ottimi risultati al test Sharp, più che altro nella zona laterale.
doppio_lamp.gif


Riguardo alla giacca in pelle stamane sono andato dal negoziante per fare il cambio con una taglia più piccola; ovviamente da ordinare, ma ho dato la precedenza a:

CLOVER Douglas, Blackhill, T-72.

Se non trova la 46 di questi (molto probabile visto che in rete non esistono più e ho setacciato oltre 50 negozi, dove sui siti c'è la 46 ma poi chiami e non la hanno visto che la gamma Clover in pelle è quasi tutta non più in produzione visto che stanno uscendo i nuovi modelli), prendo la 46 di quello che ho ora, che un 48.

Per me ci vuole la 46, che con protettore e vestiti di sotto sta bello stretto al punto giusto. Il 48 è largo.

Quindi poi per la protezione vedo.

SHARP? Io non fido, esattamente come non mi fido dell'EURONCAP, specie dopo che hanno dato 5 stelle a qualsiasi utiliaria e auto come l'AUDI Q7, la JAGUAR XF e altre ne hanno preso 4 e poi, quando fanno le prove 500 vs Q7 c'è da ridere davvero. Tutti imbrogli. Io non ci credo.

Potevo spendere 2 volte la metà e comprare un Marushin 5 stelle, ma non l'ho fatto. Mentre alla ragazza le ho fatto prendere il Marushin Tiger 778 5 stelle Sharp, poichè lei lo ho preso prima di me il casco e siccome il casco è per lei non ho voluto responsabilità per la mia caparbia e le ho fatto prendere un 5 stelle SHARP. Perchè io non sono nessuno per dire che SHARP non funziona, e se non mi fido devo confinare le scelte del casco a me stesso, non agli altri.
 
13733727
13733727 Inviato: 7 Set 2012 14:52
 

A parte il casco, tutto molto bene! 0509_up.gif
 
13733804
13733804 Inviato: 7 Set 2012 15:08
 

Castel90 ha scritto:
A parte il casco, tutto molto bene! 0509_up.gif


Non ti paice l'Arai? Io lo trovo di gran lunga in miglior pezzo dell'equipaggiamento. E' un prodotto di prestigio. Ma i gusti son gusti.
 
13733824
13733824 Inviato: 7 Set 2012 15:12
 

pietroluca ha scritto:


Non ti paice l'Arai?


Intendiamoci, come comodità è eccellente! Però il condor, stesso casco che ho preso alla morosa, quando ancora non ne capivo una ceppa di m****, ha due stelle sharp.
Un casco che costa come minimo 300 euro... Io l'ho pure pagato 400! Poi si è scollato l'interno... Insomma, un casco "entry level" caro come un top di gamma! In genere gli arai, poi non è che abbiano mai brillato nei test sharp! Se vuoi rimanere sui caschi comodi giapponesi sarebbe da prendere shoei! Arai è solo marchio e comodità, secondo me!
 
13734417
13734417 Inviato: 7 Set 2012 17:49
 

al di la dei pareri personali sui prodotti da te acquistati sei molto sopra la media del customista tipo . e' difficile che abbia visto un customista italico dotato di paraschiena o giacca con protezioni . molto differente all'estero dove molti hanno anche dei gilet ad alta visibilita' e poco si discostano dall 'abbigliamento del motociclista "normale icon_mrgreen.gif "
 
13734419
13734419 Inviato: 7 Set 2012 17:50
 

Ragazzi prima di attacarlo sulle stelle sharp o sulla giacca non omologata io mi fermerei a fargli i complimenti! guardando la tipologia di moto credo che sia uno dei customisti più rpotetti della storia! quindi bravo che hai scelto di proteggerti in questo modo! 0509_up.gif
 
13734422
13734422 Inviato: 7 Set 2012 17:51
 

caps76 ha scritto:
al di la dei pareri personali sui prodotti da te acquistati sei molto sopra la media del customista tipo . e' difficile che abbia visto un customista italico dotato di paraschiena o giacca con protezioni . molto differente all'estero dove molti hanno anche dei gilet ad alta visibilita' e poco si discostano dall 'abbigliamento del motociclista "normale icon_mrgreen.gif "

0509_up.gif come dire la stessa cosa nello stesso istante icon_asd.gif
 
13734430
13734430 Inviato: 7 Set 2012 17:53
 

proprio lo stesso istante no icon_mrgreen.gif . ti ho preceduto e il mio post e' piu' lungo 0509_campione.gif
 
13734449
13734449 Inviato: 7 Set 2012 18:00
 

caps76 ha scritto:
proprio lo stesso istante no icon_mrgreen.gif . ti ho preceduto e il mio post e' piu' lungo 0509_campione.gif

una manciata di parole e 20 secondi di vantaggio non rappresentano una prova icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque pietroluca il paraschiena che livello è? 1 o 2? perche da inserire nella giacca c'e il dainese n-frame che è livello 2! lo so perchè io ho l'n-frame a bretella però... e all'epoca mi pareva fosse l'unico inseribile nelle giacche di livello 2 della dainese!
 
13734459
13734459 Inviato: 7 Set 2012 18:04
 

Ho controllato è livello 2! rinnovo ulteriormente i complimenti allora 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13734503
13734503 Inviato: 7 Set 2012 18:24
 

Grazie dei complimenti!!

Ma la giacca in pelle Dainese ora è nel mio armadio e aspetto marterdì che il negoziante mi dice se ha trovato:

CLOVER Blackhill, T72 o Douglas TAGLIA 46 (sarà molto difficile).

Altrimenti resto sulla DAINESE G. RAZON attuale ma ovviamente mi cambia la taglia con la 46 (ora ho una 48, che mi sta bene pure, ma io la voglio più stretta).

Il protettore per schiena lo prendo il più grande che può ospitare la giacca e possibilmente di Livello 2.

Poi devo comprare anche dei pantaloni con protezioni, che è l'unica cosa che mi manca.

In moto la sicurezza non è sempre correlata alla velocità.

Per me la sicurezza in moto significa:

proteggersi dagli imbecilli eventuali che vengono addosso.

Io sono molto prudente su strada e seguo tutte le norme il più possibile, anche perchè mi paice farlo.

Per farvi capire...ho una VOLVO 854, con cinture sempre allacciate, mantengo il limite di velocità, e la postura corretta.

Riguardo ai test di sicurezza io non mi fido.

Il Marushin della mia ragazza, il 778 Tiger, è un 5 stelle SHARP.

Ma io vi posso assicurare che la calotta del CONDOR è molto ma molto più robusta e spessa a mio occhio, inoltre gli ARAI sono tutti uguali. Non c'è quello bacato, non c'è quello diverso. Sono tutti costruiti con rigide direttive e poi sono curatissimi. Io volevo uno SHOEI, ma come qualità costruttiva è inferiore all'ARAI, anche con modelli di fascia superiore al CONDOR.

Io il CONDOR l'ho pagato soldi, ma ovviamente l'ho pagato ad un prezzo quasi da casco normale, visto che ormai non è più in produzione.

Sui test, mi attengo alle inconguenze di EURONCAP con i suoi risultati assurdi. Le statistiche dicono ben altro. Una Jaguar XF è più sicura di una punto o una 500 e ve lo posso assicurare, perchè la S-Type (modello precedente alla XF, con meno tecnologie di sicurezza rispetto alla XF) è stata oggetto di un incidente TERRIBILE, con i miei genitori all'interno, con auto capovolta e tamponamenti a catena sulla S-Type che era a metà strada. Esterno? Distrutta. Interno? Illesa. In un altra auto tipo 500 o punto da 5 stelle a quest'ora i miei genitori non c'erano più.

Stesso discorso sulla Q7 che ha preso 4 stelle. Hanno poi fatto il crash test Q7 vs 500 e la 500 ne è uscita con il manichino morto. La Q7....danni da marciapiede quasi....

Quindi non rompessero le balle con questi test. Che sono una trovata per far vendere i prodotti di fascia bassa.

Voi lo avete visto il Caberg da 5 stelle? Io si. E' un plasticone, addirittura si torce con le mani se vi impegnate. Altro che 5 stelle!!!

La sicurezza io la misuro soprattutto in qualità costruttiva, perchè un prodotto di qualità ha ben altre cose.

Lo sapete che ARAI usa viti per visiera e altri pezzi di assemblaggio in plastica e altri materiali per evirare di bucare la testa, e tante altre trovate? Lo sapete che è fatto in modo di non scheggiare la testa con la calotta (questo per le velocità stratosferiche)?

I test di SHARP si basano solo su una botta, ma poi nelle dinamiche di incidente i fattori sono tantissimi e comunque non fido nemmeno della botta di SHARP come test.

PARERI. Con questo non dissuado nessuno a comprare prodotti SHARP. Io stesso alla mia ragazza ho fatto comprare un Marushin 5 stelle SHARP.

Perchè io non sono nessuno per contestare SHARP, quindi l'ARAI lo compro a mia coscienza. Logico.

Riguardo al CUSTOM....

Perchè chi va in CUSTOM non dovrebbe vestire protetto?

Cosa cambia?

Tanto i limiti di velocità sono uguali per tutti, e non diciamo fesserie, che i limiti sono sacri:

Spesso c'è un bellissimo rettilineo con il limite a 50 e ci mettiamo a ridere. Fateci caso, che ci sono sempre sbocchi, con case private, dove possono uscire bambini o altro. Inoltre i cani e i gatti possono sbucare dal nulla e a 140 kmh le soluzioni sono 4, e la 4a si ferifica purtroppo molto raramente:

1. uccidi l'animale (e già qui è la fine, o almeno per me lo è)

2. uccidi l'animale e fai un incidente serio, specie con la moto!!

3. riesci ad evitare l'animale ma sbandi ed è la fine.

4. riesci ad evitare l'animale e non sbandi, ma è un ipotesi remota.

Quindi che sia CUSTOM, NAKED, HyperSport non cambia.

E poi le normali Custom (non la mia che è un 125 e a 110 kmh si ferma), partono quasi tutte dalla 600 e hanno coppia da vendere e a 100-120 kmh ci arrivano subito. Quindi di veloci sono veloci.

Io ho visto l'altro giorno una SHADOW 600 che sfrecciava e ha fatto un sorpasso repentino che nemmeno con la mia Volvo 143 CV riuscirei a fare.
 
13734533
13734533 Inviato: 7 Set 2012 18:37
 

visto la tua attenzione alla sicurezza ti consiglio di acquistare un corpetto ad alta visibilita' , oppure delle bretelle . il non essere visti , o l'essere visti troppo tardi e' una tra le prime cause di incidente con gli altri utenti della strada . e il total black non aiuta di certo
Link a pagina di Motosicurezza.com


questo e' quello che uso sempre con la giacca in pelle

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13734591
13734591 Inviato: 7 Set 2012 18:57
 

Si. Vero.

I gialli fluo poi sono ancora meglio.

Quando poi inizio a fare touring, che include anche viaggi notturni, certamente questo accessorio farà parte della mia collezione.
 
13734631
13734631 Inviato: 7 Set 2012 19:10
 

Uno può dissentire o meno su quello che hai detto... personalmente sono parzialmente concorde con quanto dici... anche se la mia visione è meno disfattista... diciamo che io apprezzo i test e li guardo attentamente... ma non mi baso solo su quello! non vado oltre per non finire OT ma per dimostrarti come la penso... beh...

pietroluca ha scritto:

Voi lo avete visto il Caberg da 5 stelle? Io si. E' un plasticone, addirittura si torce con le mani se vi impegnate. Altro che 5 stelle!!!

La sicurezza io la misuro soprattutto in qualità costruttiva, perchè un prodotto di qualità ha ben altre cose.



leggi un po' qua Questo caberg v2r ha preso 5 stelle ma...

Per il discorso Fluo io credo sia un ottima cosa... ma per quanto io sia pro-sicurezza non so se indosserei mai capi del genere... ma è innegabile che siano un toccasana!

come mai però opti per un paraschiena integrabile e non uno a zainetto? alla fine l'ingombro è quello e in base al resto della spesa non mi pare sia un problema economico icon_asd.gif ...
 
13734654
13734654 Inviato: 7 Set 2012 19:17
 

la loro utilita' (dei capi ad alta visibilita') e' sicuramente in condizioni di scarsa visibilita' e in notturna . ma molto di piu' durante il giorno quando usiamo la moto il 99% delle volte icon_smile.gif
 
13734690
13734690 Inviato: 7 Set 2012 19:28
 

Sarò sincero:

Moto Custom

Giubotto in pelle corto e stretto

Casco Arai Nero Carbonio Perlato

Stivaletto Dainese aggraziato in pelle nera

Guanti in pelle nera e protezioni.......


Tutto ciò porta al fatto che sono uno che all'estetica ci tiene e non poco e un prodotto come un sopragiacca giallo fluo di certo rovinerebbe tutto: è come mettere il carrello appendice o una roulotte ad una Porsche. Stessa identica cosa.

Ma se si fa touring, specie in notturna, un prodotto del genere è utile al 100%. Di giorno.....pure!!! Ma io vado pianissimo, sono molto attento ecc.ecc. e sinceramente di giorno vorrei evitarlo.

Riguardo al paraschiena, sarebbe un vero "impaccio" un corpetto sottostante. Già l'equipaggiamento moto è ingombrante, se poi devo avere gli strati a cipolla diventa un casino.

Io comunque cerco di mantenere standard di sicurezza elevati.
 
13734708
13734708 Inviato: 7 Set 2012 19:34
 

Brexxa ha scritto:
Uno può dissentire o meno su quello che hai detto... personalmente sono parzialmente concorde con quanto dici... anche se la mia visione è meno disfattista... diciamo che io apprezzo i test e li guardo attentamente... ma non mi baso solo su quello! non vado oltre per non finire OT ma per dimostrarti come la penso... beh...



leggi un po' qua Questo caberg v2r ha preso 5 stelle ma...

Per il discorso Fluo io credo sia un ottima cosa... ma per quanto io sia pro-sicurezza non so se indosserei mai capi del genere... ma è innegabile che siano un toccasana!

come mai però opti per un paraschiena integrabile e non uno a zainetto? alla fine l'ingombro è quello e in base al resto della spesa non mi pare sia un problema economico icon_asd.gif ...


Il VR-2!!!! Io mi riferivo a quelli da 5 stelle economici!!!!!!

Se il VR-2 si è dimostrato così scadente, quelli da 100€ da 5 stelle come si combinano?

Visto?

Ora ho la conferma che non si ci può fidare di SHARP.

Io il Marushin l'ho fatto prendere alla ragazza perchè è davvero molto ben fatto e curato. E' in fibra ed è molto solido. Per me è un prodotto di qualità. Inoltre è rosa opaco con le tigri disegnate. Molto bello e adatto su una Custom per il suo stile fantasioso.

Mentre come giubbotto per lei le ho acquistato oggi (questa volta pago io) un IXON Pollen. In tessuto con le protezioni + paraschiena grande. Imbottito totalemente con giacchino interno. Molto avvitato e stretto adatto per un ragazza magra (lei porta la 38).

Non posso mica portarla in moto se non è protetta.

In auto e in moto ci deve sempre essere una situazione di sicurezza.

Non solo per la sicurezza passiva, ma anche per quella attiva, perchè guidare e stare in un veicolo sapendo di essere sicuri e rispettando il codice della strada ci fa anche stare più attenti, più concentrati e rilassati allo stesso tempo.

Guidare in modo frenetico, senza protezione, con il pericolo in ogni momento può essere fatale al primo sbaglio.

Ripeto che le emozioni sono belle, ma si provano in pista.

Quando potrò mi faccio una sportiva giapponese (magari una NISSAN 300ZX o un HONDA S2000) e una moto sportiveggiante (Moto Guzzi V7, Triumph Trhuxton) e me ne vado in pista.

Ma in quel caso, tuta integrale di LIVELLO 2.
 
13734749
13734749 Inviato: 7 Set 2012 19:45
 

credo che tutti lancino un occhio all'estetica... è inevitabile... basta non farsi fregare...
pietroluca ha scritto:


Riguardo al paraschiena, sarebbe un vero "impaccio" un corpetto sottostante. Già l'equipaggiamento moto è ingombrante, se poi devo avere gli strati a cipolla diventa un casino.

Io comunque cerco di mantenere standard di sicurezza elevati.


beh guarda... di tutto l'abbigliamento motociclistico io ho notato che il paraschiena a zainetto è il meno rompipalle in assoluto... mentre il giubbotto, il casco e i guanti vanno tenuti in mano quello basta lasciarlo su! ovviamente slacciando il supporto lombare per far circolare aria! e come non averlo! magari si suda un pelo di più... ma credo sia più difficile portare in giro una giacca con un lastrone rigido nella schiena a conti fatti...!




pietroluca ha scritto:


Il VR-2!!!! Io mi riferivo a quelli da 5 stelle economici!!!!!!

Se il VR-2 si è dimostrato così scadente, quelli da 100€ da 5 stelle come si combinano?

Visto?

Ora ho la conferma che non si ci può fidare di SHARP.



non volevo mostrarti il link per farti odiare del tutto sharp! icon_asd.gif se avrai voglia di leggere oltre i primi post si parla proprio del sharp o non sharp e di quanto vale... fai tu!

pietroluca ha scritto:

Non posso mica portarla in moto se non è protetta.

In auto e in moto ci deve sempre essere una situazione di sicurezza.



anche io sto facendo comprare tutto alla mia ragazza! ma una cosa per volta... pure io sto comprando gradualmente... i soldi sono quelli che sono per entrambi e si fa quel che si può dato che la roba costa un occhio della testa... icon_sad.gif
 
13734808
13734808 Inviato: 7 Set 2012 20:06
 

Brexxa ha scritto:
credo che tutti lancino un occhio all'estetica... è inevitabile... basta non farsi fregare...


anche io sto facendo comprare tutto alla mia ragazza! ma una cosa per volta... pure io sto comprando gradualmente... i soldi sono quelli che sono per entrambi e si fa quel che si può dato che la roba costa un occhio della testa... icon_sad.gif


Ti quoto in tutto!!

Guarda la mia gradualità:

Comprata la moto ad inizio Giugno

Revisionata ed assicurata ad inizio Luglio

Tagliandata e gommata a fine Luglio

La ragazza ha comprato il casco serio a fine Luglio

Comprato Casco serio a metà Agosto

Comprati stivali da moto a fine Agosto

Comprata giacca in pelle seria da moto a inizio Settembre

Giubbotto per la ragazza protetto e imbottito ad inizio Settembre

Guanti invernati e protetti da moto a inizio Settembre

E stiamo parlando di:

Moto usata ed equipaggiamento di fascia media.

Purtroppo i soldi sono quelli che sono e io ho 24 anni.

E' già un grande lusso tutta sta roba che ho potuto prendere. O almeno lo è per me visto che ho preso tutto con le mie "fatiche".
 
13734841
13734841 Inviato: 7 Set 2012 20:18
 

pietroluca ha scritto:


Purtroppo i soldi sono quelli che sono e io ho 24 anni.

E' già un grande lusso tutta sta roba che ho potuto prendere. O almeno lo è per me visto che ho preso tutto con le mie "fatiche".


io ho l'aggravante che studio e non lavoro... 22 anni... ho usato i soldi da parte e quelli "delle varie feste"
patente l'anno scorso a ottobre... la moto è quella che c'era in casa ( e grazia a dio che c'era o la vedevo dura...) il casco ho tenuto quello vecchio che usavo per girare con mio padre da passeggero anni prima... ho preso il giubbotto (e usavo stivali e guanti di mio papà) poi a natale ho preso paraschiena e guanti... dopo qualche mese gli stivali tecnici... per il mio compleanno a luglio il casco nuovo (regalo 50/50 mio e della mia ragazzaz... e se dio vuole per natale compro i pantaloni della tuta ( ho una divisibile venduta separata) e poi dovrei essere a posto... uno fa quello che può!
icon_sad.gif
 
13734852
13734852 Inviato: 7 Set 2012 20:25
 

Castel90 ha scritto:
A parte il casco, tutto molto bene! 0509_up.gif


SHARP testa il danno dopo la botta di test.

Ma Arai ha i materiali a densità differenziata.

Magari secondo i test, l'ARAI si buca di più e il Caberg no magari.

Ma in un vero impatto l'ARAI è studiato in modo tale da assorbire al meglio l'impatto.

Se la fisica non è un opinione, la rigidezza dovrebbe avere un buon compromesso.

Ricordate tutti la SMART?

Cellula in titanio se non sbaglio. Indeformabile. E' davvero rigida!!!

Questo fa si l'impatto viene assorbito dagli occupanti e conosco casi di persone che sono usciti dai vetri tanto della forza d'impatto esercitata su di loro. E l'auto è rimasta integra. Ma non gli occupanti.
 
13735213
13735213 Inviato: 7 Set 2012 22:13
 

pietroluca ha scritto:
Grazie dei complimenti!!

Ma la giacca in pelle Dainese ora è nel mio armadio e aspetto marterdì che il negoziante mi dice se ha trovato:

CLOVER Blackhill, T72 o Douglas TAGLIA 46 (sarà molto difficile).

Altrimenti resto sulla DAINESE G. RAZON attuale ma ovviamente mi cambia la taglia con la 46 (ora ho una 48, che mi sta bene pure, ma io la voglio più stretta).

Il protettore per schiena lo prendo il più grande che può ospitare la giacca e possibilmente di Livello 2.

Poi devo comprare anche dei pantaloni con protezioni, che è l'unica cosa che mi manca.

In moto la sicurezza non è sempre correlata alla velocità.

Per me la sicurezza in moto significa:

proteggersi dagli imbecilli eventuali che vengono addosso.

Io sono molto prudente su strada e seguo tutte le norme il più possibile, anche perchè mi paice farlo.

Per farvi capire...ho una VOLVO 854, con cinture sempre allacciate, mantengo il limite di velocità, e la postura corretta.

Riguardo ai test di sicurezza io non mi fido.

Il Marushin della mia ragazza, il 778 Tiger, è un 5 stelle SHARP.

Ma io vi posso assicurare che la calotta del CONDOR è molto ma molto più robusta e spessa a mio occhio, inoltre gli ARAI sono tutti uguali. Non c'è quello bacato, non c'è quello diverso. Sono tutti costruiti con rigide direttive e poi sono curatissimi. Io volevo uno SHOEI, ma come qualità costruttiva è inferiore all'ARAI, anche con modelli di fascia superiore al CONDOR.

Io il CONDOR l'ho pagato soldi, ma ovviamente l'ho pagato ad un prezzo quasi da casco normale, visto che ormai non è più in produzione.

Sui test, mi attengo alle inconguenze di EURONCAP con i suoi risultati assurdi. Le statistiche dicono ben altro. Una Jaguar XF è più sicura di una punto o una 500 e ve lo posso assicurare, perchè la S-Type (modello precedente alla XF, con meno tecnologie di sicurezza rispetto alla XF) è stata oggetto di un incidente TERRIBILE, con i miei genitori all'interno, con auto capovolta e tamponamenti a catena sulla S-Type che era a metà strada. Esterno? Distrutta. Interno? Illesa. In un altra auto tipo 500 o punto da 5 stelle a quest'ora i miei genitori non c'erano più.

Stesso discorso sulla Q7 che ha preso 4 stelle. Hanno poi fatto il crash test Q7 vs 500 e la 500 ne è uscita con il manichino morto. La Q7....danni da marciapiede quasi....

Quindi non rompessero le balle con questi test. Che sono una trovata per far vendere i prodotti di fascia bassa.

Voi lo avete visto il Caberg da 5 stelle? Io si. E' un plasticone, addirittura si torce con le mani se vi impegnate. Altro che 5 stelle!!!

La sicurezza io la misuro soprattutto in qualità costruttiva, perchè un prodotto di qualità ha ben altre cose.

Lo sapete che ARAI usa viti per visiera e altri pezzi di assemblaggio in plastica e altri materiali per evirare di bucare la testa, e tante altre trovate? Lo sapete che è fatto in modo di non scheggiare la testa con la calotta (questo per le velocità stratosferiche)?

I test di SHARP si basano solo su una botta, ma poi nelle dinamiche di incidente i fattori sono tantissimi e comunque non fido nemmeno della botta di SHARP come test.

PARERI. Con questo non dissuado nessuno a comprare prodotti SHARP. Io stesso alla mia ragazza ho fatto comprare un Marushin 5 stelle SHARP.

Perchè io non sono nessuno per contestare SHARP, quindi l'ARAI lo compro a mia coscienza. Logico.

Riguardo al CUSTOM....

Perchè chi va in CUSTOM non dovrebbe vestire protetto?

Cosa cambia?

Tanto i limiti di velocità sono uguali per tutti, e non diciamo fesserie, che i limiti sono sacri:

Spesso c'è un bellissimo rettilineo con il limite a 50 e ci mettiamo a ridere. Fateci caso, che ci sono sempre sbocchi, con case private, dove possono uscire bambini o altro. Inoltre i cani e i gatti possono sbucare dal nulla e a 140 kmh le soluzioni sono 4, e la 4a si ferifica purtroppo molto raramente:

1. uccidi l'animale (e già qui è la fine, o almeno per me lo è)

2. uccidi l'animale e fai un incidente serio, specie con la moto!!

3. riesci ad evitare l'animale ma sbandi ed è la fine.

4. riesci ad evitare l'animale e non sbandi, ma è un ipotesi remota.

Quindi che sia CUSTOM, NAKED, HyperSport non cambia.

E poi le normali Custom (non la mia che è un 125 e a 110 kmh si ferma), partono quasi tutte dalla 600 e hanno coppia da vendere e a 100-120 kmh ci arrivano subito. Quindi di veloci sono veloci.

Io ho visto l'altro giorno una SHADOW 600 che sfrecciava e ha fatto un sorpasso repentino che nemmeno con la mia Volvo 143 CV riuscirei a fare.


Eccone un altro che si fida del salumiere che gli dice che il prosciutto è buono e fresco! icon_asd.gif
Me chiedo che stracavolo vieni a chiedere consigli se sai già tutto icon_asd.gif
Contento tu, conteti tutti! 0510_saluto.gif
 
13735376
13735376 Inviato: 7 Set 2012 23:13
 

Castel90 ha scritto:


Eccone un altro che si fida del salumiere che gli dice che il prosciutto è buono e fresco! icon_asd.gif
Me chiedo che stracavolo vieni a chiedere consigli se sai già tutto icon_asd.gif
Contento tu, conteti tutti! 0510_saluto.gif


Io i consigli li accetto.

Ma non significa per forza che debbo essere un nabbo totale.

Ci sono caschi da 5 stelle sharp che hanno la qualità dei caschi bieffe che ho visto al supermercato.

Parlano i fatti.

Ma non sto dicendo che ho ragione.

Ho detto più volte che il discorso SHARP è un mio punto di vista. Non voglio convincere nessuno.
 
13736546
13736546 Inviato: 8 Set 2012 13:20
 

Io consiglio a tutti un bel corsetto accelerato di fisica.
L'euroncap valuta lo scontro contro un muro o contro un palo.
Lì non conta la massa del veicolo, in quanto subisce le forze prodotte nell'urto dovuto alla propria massa in movimento ad una certa velocità, che saranno maggiori per l'audi e minori per la 500.
Quindi, se va a sbattere contro un muro, è vero che una 500 è più sicura di un Q4.
Nel caso di scontro tra le 2 è risaputo che quella con la massa maggiore ha quasi sempre la meglio. Per di più ha pure il baricentro più alto, quindi altro punto di vantaggio in quanto colpirebbe la 500 all'altezza dei montanti che sono la parte più debole della scocca.
Tornando ai caschi, il ragionamento dello scontro tra auto non si può applicare.
Ambedue in caschi pesano circa uguali, quindi se li facciamo scontrare uno contro l'altro il casco 4 stelle si romperò contro quello a 5.
 
13736623
13736623 Inviato: 8 Set 2012 13:39
 

carrubi ha scritto:

Ambedue in caschi pesano circa uguali, quindi se li facciamo scontrare uno contro l'altro il casco 4 stelle si romperò contro quello a 5.


Mi spiace ma non è per niente detto... anzi paradossalmente un casco 5 stelle per assorbire l'urto si potrebbe rompere molto più di un 4 stelle... e poi sharp non testa il livello di distruzione ma l'assorbimento dell'impatto... o meglio l'impatto trasmesso al cranio... tralasciando di fatto molti altri fattori importanti come ad esempio la resistenza alla penetrazione... in cui la termoplastica non ne esce molto bene...
 
13736692
13736692 Inviato: 8 Set 2012 14:07
 

Come ho scritto in un altro discorso, é la testa che deve uscire bene dall'impatto e non il casco. Il lavoro del casco é quello di rompersi per ammortizzare l'urto, é un oggetto "usa e getta" altrimenti vuoi confrontare un 5stelle con un casco SS della seconda guerra? Ti garantisco che il casco 5 stelle andrá a pezzi e il casco in acciaio non si deforma minimamente. Ma la testa preferirei avere nel casco in plastica icon_asd.gif
 
13736698
13736698 Inviato: 8 Set 2012 14:10
 

Comunque il Condor non avrei preso non per le stelle, metti il caso che non succedono mai incidenti e il casco usiamo per l'obbligo...
il Condor é un modello di 10 anni fa, ora c'é di meglio, anche con nome meno blasonato. Il condor non é sfoderabile, é rumorosissimo e nonostante il rumore non é neanche ben aerato. L'ho provato 6 anni fa (era giá modello vecchio) e la calzata era comoda, niente da dire...per il resto, con quello che costava si trovava giá allora molto meglio, giorni d'oggi per me é un pezzo da museo. Che peró é sempre meglio di qualsiasi Jet!!
 
13736742
13736742 Inviato: 8 Set 2012 14:31
 

outsider ha scritto:
Come ho scritto in un altro discorso, é la testa che deve uscire bene dall'impatto e non il casco. Il lavoro del casco é quello di rompersi per ammortizzare l'urto, é un oggetto "usa e getta" altrimenti vuoi confrontare un 5stelle con un casco SS della seconda guerra? Ti garantisco che il casco 5 stelle andrá a pezzi e il casco in acciaio non si deforma minimamente. Ma la testa preferirei avere nel casco in plastica icon_asd.gif


si infatti! per i caschi si parla di assorbimento non di corazzatura... ma non si può dire che facendo impattare 2 caschi quello con le stelle più alte vince... e un abominio icon_wink.gif
e comunque l'elmetto delle forze tedesche era quello meglio progettato del lotto icon_asd.gif tanto che ancora oggi viene ricalcata la sua forma originale icon_asd.gif ovviaemnte con materiali più "raffinati"! 0509_mitra.gif
 
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