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Qualcuno pratica MTB-Freeride? Consigli per iniziare
13685899
13685899 Inviato: 23 Ago 2012 0:33
Oggetto: Qualcuno pratica MTB-Freeride? Consigli per iniziare
 

Ciao a tutti.
A 36 anni mi sono finalmente deciso a fare delllo sport.
Degli amici mi hanno"iniziato" alla Mtb.
Apparte la fatica fisica delle salite, la parte che più mi è piaciuta è stata naturalmente la discesa.Costeggiare i boschi, saltare gradini naturali, tuffarsi in mezzo a ruscelli è stato fantastico.
Complice esperienza giovanile, ho anche ripreso un pò di tecnica che pensavo aver perso.
Ho una vecchia MTB Rudy Project, telaio in alluminio non ammortizzato, cambio e altra componentistica Shimano Deore...All'epoca una bella bici insomma.
Ora la stò sistemando un pò.Cambiato le gomme(Hutchinson Toro), la sella ed il manubrio con uno in lega, più leggero e più ampio per guadagnare in manegevolezza.
Soldi per prendere una front o addirittura una full non ce ne sono, quindi mi accontento di quello che ho.
Volevo dei consigli e magari delle altre piccole migliorie da applicare alla bici per praticare questo splendido sport.
Grazie a tutti anticipatamente per i preziosi consigli.

ps:la moto però resta sempre il mio amore primario!!!

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13686112
13686112 Inviato: 23 Ago 2012 8:29
 

Ho praticato freeride amatoriale da adolescente fino ai 19 anni, quando son caduto da un drop e mi sono fatto un taglio che è andato a prendere anche una piccola arteria della mano.
Fare discesa con una bici senza sospensioni è la cosa meno confortevole che abbia mai provato.
Si impara anche così, si riprende la tecnica anche così ( non fare i salti con una bici senza sospensioni ti prego!) Però è certamente meno confortevole.
Il consiglio che mi sento di darti è di usare le protezioni. Più ne usi, meglio è, perchè si cade anche andando piano. Io ero bravino, ma nulla mi ha impedito di cappottarmi in avanti e di cadere di schiena su una pietra. Avevo il paraschiena per fortuna.
Migliorie alla bici io non ne farei. Piuttosto, se davvero ti piace e vuoi iniziare a fare questo sport, ti direi di risparmiare fino a quando c'è la possibilità di prendere una full. Le front sono per andare in salita e scendere dagli sterrati larghi e poco pendenti. Roba da tedeschi
Io non ho mai avuto il fisico del pedalatore, ma per la discesa amatoriale senza troppe complicazioni ero portato e mi divertivo fes.

Quando ero stupido e adolescente non usavo mai casco nè protezioni. Un giorno son finito contro un muretto basso, ho fatto un volo di 3 metri e son rotolato per 10 in una scarpata sulla collina della maddalena a Brescia. Ecco a parte bici distrutta e vestiti strappati NIENTE! Per cui, visto che non sei un adolscente consiglio il casco integrale da cross. ( con quello da bici ti sdereni la faccia)
E come regola generale, quello che non ti proteggi, nel cadere te lo lesioni.do
Io ho imparato così. No ghinocchiere? Botta sulla tibia. No calzoncini rinforzati? fianco delle cosce e chiappe sbucciate. ghinocchiere corte? base della caviglia graffiata. Nessuna protezione per gli avambracci? Avambraccio sinistro con una bogna enorme che sembrava rotto.

Anche io sono sceso più anni senza nessuna protezione, ma la prudenza e l'andar piano non basta. Chi ti dice che quella pietra lì davanti sul sentiero è asciutta o quella radice non ti farà scivolare?
Mi piacerebbe avere qualche kg di meno per tornare a fare delle belle discese. Purtroppo quando ho iniziato pesavo 66 kg per1,80m. adesso con 80 kg ho paura di farmi davvero male!
 
13686236
13686236 Inviato: 23 Ago 2012 9:18
 

Nonostante ho 43 anni mi caccio spesso e volentieri giù da sentieri e mulattiere con la big hit specialized. Secondo me la migliore "harley" tra le bici da fuoristrada. E non ho un fisico da fantino (direi più da buttafuori... icon_asd.gif )
A volte mi caccio "vestito" in maniera poffica (quindi casco integrale,armatura,guanti,ginocchiere e altro) e talvolta quasi naked,quello che cambia è la velocità e il percorso. E chi lo dice che si deve per forza cadere? Quest'estate sono stato alle 2 alps e mi sono accontentato del chiodo in pelle e del casco con le fiamme che uso sull'harley (uscita fuori programma)
Negli anni le bici freeride si sono evolute,per fare un bel lavoro dovresti togliere la terza corona (che seve solo per velocità da dopato su strada) sostituendola con un disco rigido. Regoli il cambio da escludela . Riduci seriamente il rischio di fare cadere la catena e sopratutto eviti in caso di manovra errata del cambio di farlo lavorare tutto inclinato.
Ok per le gomme il più obese e per il manubrio largo,fai in modo che la sella possa scendere seriamente per i passaggi critici. In teoria il manubrio deve essere decisamente alto. Purtroppo al contaminazione con le bici dei dopati ha portato molti costruttori di mtb a montare selle indecentemente alte,manubri stretti e troppo bassi e gomme poco larghe. Stendiamo un velo penoso sui blocchi rapidi da strada...bloccarli con le fascette da elettricista!
Se vuoi un consiglio trovati (anche da qualche mercatino a 50 E) una vecchia bmx anni 80 (da fuoristrada,senza rotore e pedane) è una scuola sicura per imparare nei prati dietro casa,e se la sfasci non piangi.
Comunque per me una bici "poffica" deve avere freni a disco e sospensioni davanti e dietro,e mi danno un estremo fastidio gli sguardi di certi stradalisti puri quando passeggi per il paese o ci vai al supermercato (per risparmiare benzina) e usi lo zaino delle medie per risparmiare pure sulle buste di plastica.
 
13687437
13687437 Inviato: 23 Ago 2012 15:19
 

Doc_express ha scritto:
E chi lo dice che si deve per forza cadere?


Nessuno, ma se succede sono uccelli senza zucchero. Un po' come in moto, anche se voi harleyisti non avete sempre la buona abitudine di viaggiare protetti.
Sconsiglio vivamente di fare discese per sentieri se non adeguatamente protetti. Per le stradine sterrate e piane puoi anche fare a meno, se vai piano.
Appoggio in pieno la bici biammortizzata coi freni a disco per le discese. Aggiungo anche un'escursione delle forche dai 160 mm in su per scendere come si deve. Una bici della categoria all-mountain, o freeride è adatta per questo genere di cose.
 
13688538
13688538 Inviato: 23 Ago 2012 22:43
 

Grazie delle testimonianze e dei consigli... 0509_up.gif
Doc, le Toro che ho montato sono 26x2.15.....
La terza corona posso anche evitare di toglierla, tanto il deragliatore non mi ci fà andare, hahaha!!!
Il manubrio è rialzato perchè monta una di quelle"pipe"old style, avendo la forcella a filetto.
La sella scende abbastanza, non intralcia negli spostamenti avanti e indietro durante le discese più spinte, ha il collarino rapido, quindi molto comodo.
Oggi ho preso guanti e casco, e il paraschiena....beh di quello sono già fornito!
Comunque Castel, io sono alto, anzi, basso 1.75 per 80 kg abbondanti e non ci penso proprio a quello che mi potrebbe succedere se cadessi in malo modo.Credo che vale lostesso anche in moto.Se parti con i presupposti di cadere, in sella non ci sali nemmeno!Certamente protetti"it's better"!!!
Purtroppo, anche in rete si trovano solo forcelle ammortizzate a filetto del Kaiser, in acciaio dal peso esorbitante e naturalmente non regolabili e tantomeno bloccabili.Tirerò giù qualche Bar di pressione alle gomme.
Mia moglie però mi ha già anticipato che se faccio il bravo per natale ci potrebbe scappare una bici nuova 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
13688763
13688763 Inviato: 24 Ago 2012 1:30
 

E' da circa 3 anni che d'estate pratico Freeride/Downhill a livello amatoriale, giusto per divertirmi..


Usa le protezioni che l'ho provato sulla mia pelle che ti puoi far male! 0509_up.gif

L'ultima volta pochi giorni fa, sarà stato il 9° o 10° salto sul Big Air Bag, sì lo so stavo facendo lo scemo perchè era fine giornata ed ero lì dalle 11 del mattino, non so come, probabilmente ero molto stanco, mi sono ritrovato la bici di circa mezzo metro più avanti durante il salto ho tentato di riprenderla ma non ci sono riuscito, la ruota m'ha tagliato un bel pezzo di coscia che per sfiga non era protetta (avevo i pantaloncini corti e si spostavano facilmente eusa_wall.gif )..


C'è da dire che quando ci prendi la mano diventa molto divertente! icon_mrgreen.gif
 
13688845
13688845 Inviato: 24 Ago 2012 7:09
 

Diego ha scritto:

C'è da dire che quando ci prendi la mano diventa molto divertente! icon_mrgreen.gif


confermo in pieno,
 
13688881
13688881 Inviato: 24 Ago 2012 7:42
 

eewan ha scritto:
Grazie delle testimonianze e dei consigli... 0509_up.gif
Doc, le Toro che ho montato sono 26x2.15.....
La terza corona posso anche evitare di toglierla, tanto il deragliatore non mi ci fà andare, hahaha!!!
Il manubrio è rialzato perchè monta una di quelle"pipe"old style, avendo la forcella a filetto.
La sella scende abbastanza, non intralcia negli spostamenti avanti e indietro durante le discese più spinte, ha il collarino rapido, quindi molto comodo.
Oggi ho preso guanti e casco, e il paraschiena....beh di quello sono già fornito!
Comunque Castel, io sono alto, anzi, basso 1.75 per 80 kg abbondanti e non ci penso proprio a quello che mi potrebbe succedere se cadessi in malo modo.Credo che vale lostesso anche in moto.Se parti con i presupposti di cadere, in sella non ci sali nemmeno!Certamente protetti"it's better"!!!
Purtroppo, anche in rete si trovano solo forcelle ammortizzate a filetto del Kaiser, in acciaio dal peso esorbitante e naturalmente non regolabili e tantomeno bloccabili.Tirerò giù qualche Bar di pressione alle gomme.
Mia moglie però mi ha già anticipato che se faccio il bravo per natale ci potrebbe scappare una bici nuova 0509_banana.gif
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Non so le tue, ma le mie camere d'aria rinforzate, ( non ho le mousse) si bucano con una facilità impressionante. Abbassare la pressione vuol dire renderlo più facile. Sconsiglio questo tipo di intervento! icon_smile.gif

Per cadere in moto è già successo almeno tre volte in cinque anni, in bici ho perso il conto, e non necessariamente a fare drop o salti, anche se ammetto che la maggior parte delle volte son caduto facendo quelli!
 
13688941
13688941 Inviato: 24 Ago 2012 8:21
 

o preferisco il country cross ovviamente con front

mi piace di più in particolare la salità ,... una volta terminata è una bella soddisfazione e poi c'è la discesa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13689680
13689680 Inviato: 24 Ago 2012 12:47
 

E' un errore diffuso abbassare troppo la pressione delle gomme,spesso vedo taluni con gomme mezze sgonfie che poi fanno pssssst.
Io le ho sempre lasciate belle alte,avendo le sospensioni.
Se non le hai devi sfruttare l'escursione ...delle gambe.
Vedo spesso persone atterrare con sospensioni "full" da più di 8 pollici con una delicatezza che sembra un carro armato pieno di cemento, Probabilmente non hanno fatto mai una discesa dagli scalini della chiesa con una bmx... icon_asd.gif
 
13690293
13690293 Inviato: 24 Ago 2012 16:07
 

Certo....
Non le sgonfiero tanto da girare sul cerchio.... 0509_up.gif
Comunque continuate pure...
Come sempre il Tinga è prezioso anche quando non si parla di due ruote a motore doppio_lamp.gif
 
13690750
13690750 Inviato: 24 Ago 2012 19:17
 

io le mie le tengo a 3.5 bar tranquillamente
camera rinforzata e valvola (non mi viene il nome ... quella tipo automobile) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13693593
13693593 Inviato: 25 Ago 2012 23:04
 

topo ha scritto:
io le mie le tengo a 3.5 bar tranquillamente
camera rinforzata e valvola (non mi viene il nome ... quella tipo automobile) 0509_up.gif 0509_up.gif


Confermo! Penso sia lo standard perchè faccio così anche io!
Adesso perdo dieci kg e l'estate prossima torno a scendere in bici!!!
 
13695188
13695188 Inviato: 26 Ago 2012 20:18
 

Fino a 19 anni ho fatto freeride!

Avevo una Kona Bear De-Luxe presa usata con forche Fox messe poi da me.


Parti con calma, il gruppo deore scordati che regga in un uso freeride. Per il telaio, se è ben fatto regge se no in 3 mesi salta!

Il mio consiglio è di iniziare, vedere se ti piace e poi iniziare a investire qualche soldino anche per sicurezza tua.

Assolutamente da mettere: manubrio largo DH, canotto sella rapido, pettorina da cross e casco integrale.

Se non avessi avuto queste cose non so come sarebbe finita!
 
13695831
13695831 Inviato: 27 Ago 2012 7:48
 

Sulla pettorina da cross mi permetto una precisazione.
Con questa
Link a pagina di Outletmoto.eu
mi sono devastato un braccio.

Questa invece Link a pagina di Factoryitalia.com
l'ho distrutta completamente, ma mi ha sempre protetto alla grande! Investi una decina di euro in più per una tipo questa e non la stupidaggine là sopra!
 
13696469
13696469 Inviato: 27 Ago 2012 11:29
 

Castel90 ha scritto:
Sulla pettorina da cross mi permetto una precisazione.
Con questa Immagine: Link a pagina di Outletmoto.eu Link a pagina di Outletmoto.eu
mi sono devastato un braccio.

Questa invece Link a pagina di Factoryitalia.com
l'ho distrutta completamente, ma mi ha sempre protetto alla grande! Investi una decina di euro in più per una tipo questa e non la stupidaggine là sopra!

Quoto, stessa cosa che è successa a me! eusa_wall.gif


Molto meglio la seconda, che protegge decisamente meglio! 0509_up.gif
 
13698453
13698453 Inviato: 27 Ago 2012 22:17
 

Ragaaazziiii!!!
Ho detto Che sono agli inizi e al massimo mi permetto un pò di freeride.Quà fate sul serio!!!
Downhill mi sembra un pò fuori dalla mia portata!!!
Avevo pensato a delle gomitiere e forse delle ginocchiere, mi sà che mi avete sopravvalutato un pò!!!
Prossimamente dovrei fare un uscita al Passo del Lupo-Pian del Falco (Corno alle Scale-Modena) e più avanti mi hanno parlato di un bel percorso sul Lago di Garda.
Vi farò sapere se ne uscirò indenne!!!
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