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Moto Guzzi V7 [vorrei saperne di più !]
13683861
13683861 Inviato: 22 Ago 2012 13:16
Oggetto: Moto Guzzi V7 [vorrei saperne di più !]
 

ciao a tutti , sono in procinto di prendere una moto, mi piace molto la V7 della Guzzi; il mio unico freno sono cavalli (50) su carta per l'esattezza; alla ruota credo siano meno, non voglio una moto con molti cavalli altrimenti cambierei genere; ma 50 mi sembrano davvero un po pochini ( TRIUMPH con la Bonneville ha 70 cavalli circa ideali per il gerenere secondo me) e farebbe risultare la guida noiosa soprattutto sulle lunghe distanze ( per qalcuno potrebbe non esserlo,ma io mi conosco e non mi andrebbe molto a genio). Il punto è..... dato che mi piace molto questo modello; è possibile apportare modifiche che aumentino i cavalli? se si quali? e quanti cavalli andrei a recuperare?? GRAZIE
 
13683916
13683916 Inviato: 22 Ago 2012 13:31
 

Il confronto con la Bonneville lo trovo un po' azzardato, perchè oltre ad avere una cubatura maggiore, il motore è un bicilindrico di diversa tipologia a quattro valvole per cilindro e in più usa una tradizionale trasmissione a catena, mentre la Guzzi usa il cardano, che da solo si pappa un po' di potenza.
Pe r quanto riguarda l'aumento di potenza sul V7 lo trovo un lavoro un po' inutile perchè comporterebbe un gran lavoro, infatti per avere dei miglioramenti apprezzabili dovresti intervenire su aspirazione, testa e scarico, e con quello che ti verrebbe a costare faresti prima a prenderti un moto con potenza maggiore.

Comunque fidati i cv bastano e avanzano doppio_lamp_naked.gif
 
13683925
13683925 Inviato: 22 Ago 2012 13:35
Oggetto: Re: moto guzzi V7 Stone 2012
 

Ti conviene provarla per vedere se la potenza è sufficiente per i tuoi gusti.
Spendere soldi per aumentarne la potenza non ha senso.
Dovresti cambiare albero a camme, silenziatori ed intervenire sull elettronica.
Ma secondo me andrebbero pure rimontati i 2 corpi farfallati del modello precedente.
(ancora ignoro il motivo della scelta dei collettori lunghissimi con un unico corpo farfallato come se un bicilindrico 750 a 2 valvole per cilindro non avesse abbastanza coppia ai bassi)

Insomma se va bene bene altrimenti orientati su di una altra moto.
 
13683957
13683957 Inviato: 22 Ago 2012 13:45
 

ahhhh ok.... grazie ragazzi....il fatto è che come estetica mi piace moltissimo....però vorrei anche un pò di sprint... non vorrei pentirmi dell'acquisto o rivenderla poko dopo...mi dispiacerebbe e poi sono comunque sempre problemi e impegni inutili... preferisco scegliere bene dall'inizio... allora vado a provarla e vi faccio sapere... Ad ogni modo un modello che le si avvicini molto come genere e estetica qual'è?
 
13684306
13684306 Inviato: 22 Ago 2012 15:24
 

Moto Guzzi sempre ed ovunque.
Cinquanta cavalli sono sufficienti ! Sfatiamo questo falso mito della super-potenza.
Troppi metri al secondo tolgono il piacere della contemplazione della natura.
Se vuoi tanti metri al secondo passa all'aereo !
 
13684419
13684419 Inviato: 22 Ago 2012 16:01
 

concordo con ramrebor:

io con la mia Nevada (faccio questo paragone perchè motore e telaio sono uguali) mi diverto un casino, soprattutto tra le curve...

ho provato anche una bicilindrica americana 1200 cc con 75 cv e non mi ha dato niente in più
(anzi, direi un pochino di feeling in meno) pur essendo anch'essa molto coppiosa.

tornando dall'Austria mi ha superato una coppia su una Nevada dell'epoca De Tomaso, io andavo sui 110 km/h, loro, coi bagagli e senza parabrezza, almeno a 140....
penso che sulle lunghe distanze vada bene, no?

io ho provato a fare Livorno-Milano in due+bagagli+para ma non vado mai oltre i 120, non mi piace.
 
13684442
13684442 Inviato: 22 Ago 2012 16:09
 

ma oltre il 120 km/h - 140km/h è ancora stabile o no?
 
13684488
13684488 Inviato: 22 Ago 2012 16:23
 

come dicevo, io non vado oltre, ma a 120 in 2+3valigie+borsa da serb+para lo è.

e penso che se non lo fosse, quella coppia che mi ha superato(in 2+2valigie grandi+bagagli legati fin sulle spalle e senza para) o va più piano, o si è fatta registrare a matita all'anagrafe.
 
13684650
13684650 Inviato: 22 Ago 2012 17:11
 

goforce ha scritto:
ma oltre il 120 km/h - 140km/h è ancora stabile o no?

toccati i 180 giusto tre giorni fa... moto stabilissima... e avevo parabrezzone, valigie da 40 litri del california e svariati bagagli sulla sella del passeggero... ero di ritorno da un campeggio, quindi avevo anche un discreto carico addosso...

in passato ho avuto problemi di stabilità anche a velocità inferiori ma erano dovuti a una pessima taratura delle sospensioni, gonfiate per bene giusto una settimana fa: le mie bitubo hanno un sacco di regolazioni!

mi ha sinceramente impressionato... non ho mai preso tale velocità e in tali condizioni, specialmente con una moto non a punto di carburazione e senza alcun tipo di modifica (i filtri a cono non sono una modifica, sono il risparmio di tanti calendari di santi ogni volta che si cambia il filtro aria originale)

quella nuova va molto meglio, con sospensioni migliori, freni migliori, motore migliore.

la v7 E' paragonabile alla bonnie, perché è la stessa tipologia di moto, semplicemente... solo che la bonnie ha diversi cavalli in più mentre la v7 ha diversi chili in meno e un telaio decisamente ottimo.

ci si diverte assai, con il serie piccola... nel misto stretto ce ne sono poche che la battono!

p.s.: ho perso il fregio cromato che sta sotto la pedana sinistra e ho cambiato due volte il cavalletto laterale, che la moto mi porta a strusciare in piega per terra con una certa regolarità icon_mrgreen.gif
 
13684661
13684661 Inviato: 22 Ago 2012 17:17
 

wingsoftime ha scritto:
Pe r quanto riguarda l'aumento di potenza sul V7 lo trovo un lavoro un po' inutile perchè comporterebbe un gran lavoro, infatti per avere dei miglioramenti apprezzabili dovresti intervenire su aspirazione, testa e scarico, e con quello che ti verrebbe a costare faresti prima a prenderti un moto con potenza maggiore.


non sono d'accordo: il serie piccola richiede affinamento, ma si può modificare con relativa facilità... ci sono camme di profilo relativamente "standardizzato" (oss, f1) o dal profilo "personalizzato" (chiedere a murri, ferrara) che migliorano le prestazioni in maniera davvero sensibile con poca spesa.
Si può poi intervenire più pesantemente, sempre portafogli permettendo, ma ti posso assicurare che non si vorrà più uscire dal tunnel della modifica, una volta che ci si è entrati! icon_razz.gif

wingsoftime ha scritto:
Comunque fidati i cv bastano e avanzano doppio_lamp_naked.gif


su questo ci siamo! 0509_up.gif

in due e carichi di bagagli si tengono medie tutto sommato buone (120-130) mantenendo i consumi relativamente bassi, nell'ordine dei 20,5-21Km/l (sperimentato personalmente nel tragitto rieti-mandello dello scorso anno).

e, ripeto, la mia moto non è a punto.
 
13684679
13684679 Inviato: 22 Ago 2012 17:21
 

Ranabout, vorrei ricordare che stiamo parlando di V7....... icon_wink.gif

.....tu hai una Nevada ed anche vecchiotta..... icon_cool.gif

Magari lasciamo spazio a chi il V7 ce l'ha per davvero, magari il modello nuovo, grazie.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13684781
13684781 Inviato: 22 Ago 2012 17:53
 

trovo che ciò che ho detto della mia si possa trasporre 1:1 al nuovo v7.

chiedeva della stabilità in velocità... ho risposto che la mia è stabile, con tutto che è dotata di sospensioni peggiori e che la prova l'ho fatta in condizioni davvero pessime.

chiedeva del confronto con la bonnie... e ho risposto che la serie piccola è leggera e agile e che dei 70cv della bonnie uno li usa solo per andarci a manetta in autostrada.

ci si è chiesti delle eventuali modifiche che non convengono e ho ribattuto che un albero a camme costa poco e rende molto.

wingsoftime ha pure detto che andare alla ricerca di potenze esorbitanti non serve a nulla e gli ho dato pienamente ragione sottolineando il fatto che, alla luce della mia esperienza con la mia moto, la nuova v7 non può fare che meglio...

se sono fuori luogo ditemelo, eh...
 
13684900
13684900 Inviato: 22 Ago 2012 18:32
 

ciao

io che il v7 2012 ce l'ho icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
posso dire che 50 cv che poi alla ruota sono 41 , sono piu che sufficenti per il tipo di moto , per confronto io provai w800 e bonneville ebbene direi che le moto sono equivalenti , anche se la bonnie ha 60 cv vuoldire 50 alla ruota quindi essendo anche piu pesante diciamo che le cose si equilibrano , la w800 direi che e' la peggiore infatti e' meno potente frena peggio e ha meno brio nonostante i 100 cc in piu .
in ogni caso se si sceglie il genere moto classiche , non si deve assolutamente pretendere prestazioni da supersportiva , per cui se si parte prevenuti come il nostro amico goforce , secondo me e' meglio pasare ad altri modelli vedi hornet , monster suzuki ecc ecc .
per chi parlava dei collettori lunghi e del monocorpo farafallato adottato sulla v7 2012 , io posso dire che il motivo e' dovuto al fatto di avere una moto piu regolare che non necessita piu di bilanciamento dei corpi farfallati inoltre i condotti di asporazione lunghi favoriscono ancora di pu la coppia che era gia molto corposa sul vecchio modello , da notare pij che il monocorpo farafallato e' lo stesso che monta la mana e il gp 800 per cui direi che il particolare e' adatto per un motore dai 750- ai 800 cc .
per tornare al discorso della v7 io posso solo consigliarla perche da ex monsterista mi sto trovando bene e non rimpiango il monster certo la v7 ha un' indole piu tranquilla , ha meno allungo ma si sfruttano di piu le marce senza cambiare , frena meno del monster ma comunque non mette in dificolta certo se si pretendono le staccate al limite be ........allora no avete ben capito la filosofia della v7 .
Per quanto riguarda la stabilita direi che fino ai 140 orari , oltre non sono ancora andato posso dire che si comporta bene ed e' stabile , se c'e ' vento patisce il vento laterale ........in ogni caso la velocita di crocera ideale specie in autostrada e' 130 all'ora su strade provinciali ed extra urbane direi che quando si viaggia con punte max di 100 orari la moto si comporta egregiamente .
l'unico consiglio e' provarla , ripeto comunque che se si parte parte prevenuti sul fatto che la moto ha solo 50 cv e che poi ci si puo stufare be allora e' meglio non considerare il modello v7 ma nemmeno la bonneville e nemmeno la w800 in quanto moto tutte molto simili , dove i 10 cv in piu o in meno nno fanno la differenza .
 
13684980
13684980 Inviato: 22 Ago 2012 19:07
 

ci tenevo a dire che non ho pregiudizi ; anzi in il modello in questione mi piace molto; ripeto dvo ancora andare a provarlo e ovviamente uno prima di spendere cerca di trovare il meglio, o no? poi devo mettere in conto anche l'altezza sono 1,85m circa, mi sto basando soltanto su recensioni e video sul web. dove tra l'altro dicono che i tipi piu alti di 1,80 urtano col ginocchio sul cilindro... ovviamente troppi pareri diversi ti mandano in confusione, bisogna solo provarla, però come è lo scopo del forum, impressioni di chi già ce l'ha possono illuminare.

comunque era mia intenzione con l'apertura di questo topic capire quali modifiche meccaniche si possono apportare su queste moto.... c'è gente a cui piace modificarle icon_wink.gif
 
13685017
13685017 Inviato: 22 Ago 2012 19:23
 

permettimi di rincuorarti, se sei 185 cm non tocchi col ginocchio: le ginocchia restano vicino al serbatoio, al massimo sfiori la testa sinistra col piatto tibiale, ma devi sederti piuttosto avanti, prova a vedere qualche video su tu-tubi o le foto sul sito Guzzi.
 
13685037
13685037 Inviato: 22 Ago 2012 19:30
 

Mira ha scritto:
permettimi di rincuorarti, se sei 185 cm non tocchi col ginocchio: le ginocchia restano vicino al serbatoio, al massimo sfiori la testa sinistra col piatto tibiale, ma devi sederti piuttosto avanti, prova a vedere qualche video su tu-tubi o le foto sul sito Guzzi.


sisi è vero l'ho notata anchio questa cosa.... ma quante cavolate scrivono su internet???? certo si tende un po a rannicchiarsi forse...
 
13685122
13685122 Inviato: 22 Ago 2012 19:59
 

goforce ha scritto:


sisi è vero l'ho notata anchio questa cosa.... ma quante cavolate scrivono su internet???? certo si tende un po a rannicchiarsi forse...

Penso che con questa frase tu abbia espresso in maniera cristallina ciò che succede sul web.

Per tornare al discorso v7, non posso che essere d'accordo con quanto scritto sopra. Se uno si sceglie una moto del genere lo fa per godere delle innumerevoli emozioni che puo trasmetterti una guzzi, e non di certo per le prestazioni, che per quanto mi riguarda, sono più che sufficienti. (Quando prende coppia è favolosa 0509_doppio_ok.gif )
 
13686482
13686482 Inviato: 23 Ago 2012 11:30
 

goforce ha scritto:


sisi è vero l'ho notata anchio questa cosa.... ma quante cavolate scrivono su internet???? certo si tende un po a rannicchiarsi forse...


Il fatto che sia meno confotevole per piloti di statura elevata è stato evidenziato anche sulla prova di motociclismo, quindi non è tanto campata in aria.
E' sempre meglio provarla una moto per essere sicuri.

Per la cavalleria sono daccordo non ne serve tanta e il peso inferiore della v7 rispetto alle avversarie compensa.
Certo però che considerando che il guzzi lario 650 del 89 di un mio amico ha 60 cv qualcosa in più dopo 23 anni potevano pure farlo in termini di prestazioni.
Anche il mio rc600 del 91 (di soli 558 cc e con un cilindro in meno) è più potente del v7.

Ultima modifica di Axilot il 23 Ago 2012 11:43, modificato 2 volte in totale
 
13686500
13686500 Inviato: 23 Ago 2012 11:34
 

quindi se lo dice un tester di una rivista, che usa la moto per poche ore, è legge, se lo dico io che ho una Guzzi 750 da quasi tre anni e passo il metro e ottanta di altezza è relativo? icon_smile.gif
 
13686520
13686520 Inviato: 23 Ago 2012 11:39
 

Mira ha scritto:
quindi se lo dice un tester di una rivista, che usa la moto per poche ore, è legge, se lo dico io che ho una Guzzi 750 da quasi tre anni e passo il metro e ottanta di altezza è relativo? icon_smile.gif


Non volevo essere polemico, non avevo capito che ne possedessi una.
Dalla firma mi sembra che tu abbia una nevada non una v7, è chiaro che la posizione di guida cambia.
Di solito le riviste ci azzeccano. E dalle foto la moto la v7 mi sembra minuta.
Personalmente sono alto 1,9 m e la maggior parte delle stradali per me sono scomode quindi non faccio testo, comunque ripeto mai comprare a scatola chiusa e provare sempre le moto.
 
13686545
13686545 Inviato: 23 Ago 2012 11:45
 

Axilot ha scritto:
Di solito le riviste ci azzeccano.

di solito scrivono tante di quelle minchiate... icon_rolleyes.gif

come su motociclismo e su insella, in cui si parlava di consumi... in una rivista apparivano consumi DOPPI che in un'altra... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13686557
13686557 Inviato: 23 Ago 2012 11:49
 

neanch'io volevo essere polemico, visto lo icon_smile.gif ?

è che per anni si è solo sentito parlare male delle Guzzi e per anni la stampa le ha dipinte come l'ultima spiaggia dell'acquirente tipo:
le giappe costano meno icon_confused.gif ;
le tedesche sono più affidabili icon_neutral.gif ;
le inglesi sono più moderne eusa_think.gif ;
le americane hanno più fascino eusa_wall.gif ;

e le Guzzi sono sempre passate per quelle che spargono olio e componenti lungo le strade eusa_clap.gif

sarebbe ora che la stampa fosse severa sì, poiché è giusto che critichi, ma meno castrante nei confronti di un ottimo prodotto.
 
13686690
13686690 Inviato: 23 Ago 2012 12:37
 

e soprattutto che critichi anche altri marchi come hd, anche se è piena di ottime cromature, e bmw, anche se è la moto preferita dai suvvisti a due ruote.
 
13686711
13686711 Inviato: 23 Ago 2012 12:47
 

ranabout ha scritto:
e soprattutto che critichi anche altri marchi come hd, anche se è piena di ottime cromature, e bmw, anche se è la moto preferita dai suvvisti a due ruote.


ahahaha Vero.... io mi sto avvicinando ora a Moto Guzzi proprio grazie a questo modello il v7 che mi piace molto e che mi sta facendo piacere lo stile vintage, ho 24 anni e molti miei amici puntano sulle prestazioni e modelli sportivi... ma io sono attratto da questo modello in particolare... ceto però a quanto ho letto Moto Guzzi ha commesso più di qualche errore in passato che ne ha portato una diminuzione nelle vendite...
 
13686737
13686737 Inviato: 23 Ago 2012 12:56
 

beh, direi che non si può far pesare OGGI scelte sbagliate come i materiali scadenti della più buia era deTomaso, quando mettevano gli assi a camme di mozzarella per risparmiare sui trattamenti termici e chimici... quella è roba di quasi trent'anni fa...

oggi i motori sono decisamente migliorati, e più tecnologici, anche se la base è sempre la stessa.
 
13686809
13686809 Inviato: 23 Ago 2012 13:17
 

ranabout ha scritto:
beh, direi che non si può far pesare OGGI scelte sbagliate come i materiali scadenti della più buia era deTomaso, quando mettevano gli assi a camme di mozzarella per risparmiare sui trattamenti termici e chimici... quella è roba di quasi trent'anni fa...

oggi i motori sono decisamente migliorati, e più tecnologici, anche se la base è sempre la stessa.


poi non capisco perchè non cercano di differenziarsi un pò dalla concorrenza... tipo mettere il doppio disco e l'abs, anche se le rivali non ce l'hanno, anzi a maggior ragione farebbero capire che moto guzzi è rinnovata. poi è vero che il cardano è lo stampo della casa, ma forse con la catena si recupererebbe in prestazioni. insomma è inutile prenerci in giro un pò di brio in più non lo disdegnerebbe nessuno credo. e poi una moto così bella insieme a queste caratteristiche sarebbe una bomba nelle vendite secondo me anche se si dovesse spendere qualcosa in più... sai quanti commenti di gente che nemmeno la considera solo per il limite dei cavalli?
 
13686836
13686836 Inviato: 23 Ago 2012 13:24
 

Dei problemi dei modelli e delle garanzie che vorremmo dalla Guzzi se ne parla in altri Topic..... icon_wink.gif

Continuiamo a parlare in particolare del nuovo V7.

D'altronde il Topic è stato aperto per questo, per saperne di più sul modello specifico.
Grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13686840
13686840 Inviato: 23 Ago 2012 13:25
 

goforce ha scritto:


poi non capisco perchè non cercano di differenziarsi un pò dalla concorrenza... tipo mettere il doppio disco e l'abs, anche se le rivali non ce l'hanno, anzi a maggior ragione farebbero capire che moto guzzi è rinnovata. poi è vero che il cardano è lo stampo della casa, ma forse con la catena si recupererebbe in prestazioni. insomma è inutile prenerci in giro un pò di brio in più non lo disdegnerebbe nessuno credo. e poi una moto così bella insieme a queste caratteristiche sarebbe una bomba nelle vendite secondo me anche se si dovesse spendere qualcosa in più... sai quanti commenti di gente che nemmeno la considera solo per il limite dei cavalli?

Gente che comunque non sa quello che pensa. Perchè anchio ero titubante nel leggere quei 48 cv all'albero, e il primo pensiero che ti viene in mente è: "sono un po pochini icon_confused.gif ".
Ma quando poi la provi e ti ricordi che la moto in ordine di marcia pesa 180kg (quasi niente), ti rendi conto che quei 48 cv sono giusti.. Io sinceramente non sento la mancanza di potenza in più..
 
13686845
13686845 Inviato: 23 Ago 2012 13:28
 

Non è vantaggioso usare una catena perché una coppia conica ci vorrebbe lo stesso dopo il cambio per ruotare l'asse del motore di 90°.
Non per niente quasi tutti i motori con asse longitudinale (BMW boxer e vecchi sogliola in primis) hanno il cardano.

Forse però si potrebbe sostituire la trasmissione primaria con una coppia conica e avere quindi il cambio trasversale, ma significherebbe stravolgere completamente il motore.

In ogni caso il cardano è una FIGATA, mai e poi mai lo cambierei con una catena.
Al limite una cinghia dentata da 50000Km.

Lamps!
 
13686977
13686977 Inviato: 23 Ago 2012 14:07
 

Tornando al discorso modifiche io la prima cosa che farei sarebbe sostituire gli scarichi con due bei tromboncini cromati...credo che salterebbe fuori un sound stupendo!
 
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