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consumi elevati e eprom EVR 748-853[con blocco originale]
13668908
13668908 Inviato: 14 Ago 2012 21:22
Oggetto: consumi elevati e eprom EVR 748-853[con blocco originale]
 

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Salve a tutti,
posseggo da circa un mese una stupenda Ducati 748s del 98 e ne sono follemente innamorato icon_biggrin.gif tranne per un piccolo "problema", mi spiego:
la principessa fa circa i 10km/l anche meno!
Io vado più che piano dato che è la mia prima moto quindi mi tengo sempre intorno ai 5-6mila giri e raramente di più, perciò mi sembra strano...
La moto ha il motore completamente originale e scarichi originali Termignoni in alluminio (credo da 45) omologati, parte al primo colpo e ha fatto il CO quando la ho presa.
Unica cosa strana che ho notato è l'eprom della centralina iniezione: sopra c'è un adesivo con scritto EVR 748-853, potrebbe essere la causa del consumo alto?

Il precedente proprietario aveva montato il kit 853 della EVR sulla moto ma con un altro motore che poi si è tenuto per uso pista rimettendomi l'originale prima di darmela.

Sapete darmi una mano? Mi piacerebbe girare senza dover fare due volte il pieno per andare fino dal salumiere sotto casa!!! icon_eek.gif

Grazie a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13668955
13668955 Inviato: 14 Ago 2012 21:53
 

Può darsi che quella montata sia la eprom per il kit 853.Io andrei a farla vedere ad un concessionario ed al massimo compri una eprom originale.Senti quanto costa nuova e se costa troppo puoi provare su e-bay.
 
13669434
13669434 Inviato: 15 Ago 2012 9:37
 

Grazie Broglia portarla in ducati sarebbe una bella mossa e penso che lo faro anche se mi rode un pò visto che ho fatto fare circa 1000 euro di lavori quando l'ho presa...
Tornando al discorso eprom, mi confermi che vanno a incidere sui consumi? Oltretutto ho notato che a caldo odora parecchio di benzina dagli scarichi è normale? icon_question.gif

Per rimettere l'eprom originale quale devo montare, costi procedure ecc...
Altra cosa che mi sono chiesto, ho notato che questo kit EVR costa parecchi soldini, volendomi sbarazzare della mia eprom evr potrei venderla ma non ho assolutamente idea se abbia o no un mercato e quale sia il suo valore... 0510_help.gif

ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
13669499
13669499 Inviato: 15 Ago 2012 10:45
 

devi rimettere l'eprom originale! di che hanno è la tua? una eprom costa circa 20-30 euro su ebay. pero devi sapere il codice esatto da prendere. l'eprom evr puoi provare a venderla ma è difficile perche chi ha il kit ha pure l'eprom. dopo che cambi l'eprom devi rifare il CO e basta.
 
13669755
13669755 Inviato: 15 Ago 2012 14:28
 

Per sapere il codice della eprom originale ti basta andare o in un Ducati store o da un ricambista o da un meccanico di fiducia col libretto della moto,perchè magari la '98 è identica alla 2000,ma può essere che abbiano cambiato dei particolari come ad esempio la eprom,quindi coi dati della moto non ti puoi sbagliare.Fosse una jap il modello è quello e buona notte,ma sulle Ducati e su altre moto che sono state aggiornate per molti anni i cambiamenti spesso venivano fatti gradualmente e può darsi che fino ad un certo numero di telaio abbiano montato la eprom AAA000 e poi oltre la AAA001...Poi giustamente và fatto il CO ed a questo punto ti conviene direttamente andare in un Ducati store.
 
13669804
13669804 Inviato: 15 Ago 2012 15:17
 

se mi dici l'anno e il modello preciso 748 s o r, te lo dico io che eprom ci vuole!
 
13670556
13670556 Inviato: 16 Ago 2012 0:04
 

Allora per il numero dell'eprom la bimba è un 748s del '98.
Per l'eprom da ebay se quacuno mi sa indirizzare sarebbe un grande aiuto icon_biggrin.gif
Una volta sostituita l'eprom e fatto il CO i consumi dovrebbero diminuire si spera...

grazie a tutti dell'aiuto 0510_inchino.gif
sperando di riuscire a risolvere
 
13670928
13670928 Inviato: 16 Ago 2012 11:04
 

allora per la tua ci vorrebbe la versione 059 ma è praticamente introvabile puoi mettere la 075 che è quella che montano dagli anni 99 in poi non ci sono grosse differenze! ti metto un link ebay Link a pagina di Ebay.it
 
13670929
13670929 Inviato: 16 Ago 2012 11:04
 

Per quanto riguarda l'odore di benzina che senti uscire dagli scarichi DOVREBBE essere dato probabilmente da un rapporto aria/combustibile più basso (causa centralina non originale) che impedisce il completamento della combustione. In altre parole viene iniettata talmente tanta benzina che parte di questa non partecipa alla combustione e viene espulsa, da cui dovrebbero derivare i consumi alti.
 
13672047
13672047 Inviato: 16 Ago 2012 20:40
 

Ora ho tutto ben chiaro appena riesco rimetto l'eprom originale, poi CO, un bel giro magari in montagna al fresco e infine torno qui e vi faccio sapere se ho risolto icon_biggrin.gif
Ma sicuramente si, bisogna sempre essere ottimisti!!!
Grazie a tutti per gli ottimi consigli/delucidazioni/link 0510_inchino.gif

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13673537
13673537 Inviato: 17 Ago 2012 15:34
Oggetto: Eprom
 

****edit da mac71*****
 
13789753
13789753 Inviato: 25 Set 2012 20:09
Oggetto: eprom 075 o 059?
 

Eccomi di ritorno,
ho acquistato l'eprom originale 075 su ebay e una volta tolta la mia e inserita la nuova (stando attento alla polarità ovviamente) giro la chiave e....
Purtroppo non va come vorrei icon_sad.gif
Appena giro la chiave si attacca la pompa della benzina e continua a girare senza fermarsi come normalmente fa dopo pochi secondi e la moto non parte!!!

Se rimonto l'evr tutto ok funziona come prima!

Ma come mai? dovrebbe funzionare no? 0510_help.gif

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14635631
14635631 Inviato: 13 Set 2013 22:32
 

Edo Vigna o Marco Mozzone, che lavorano entrambi dalle tue parti.

Il primo potrebbe anche dirti se la eprom che hai trovato nella moto proviene dai suoi kit.

Sono entrambi una garanzia, più dei ducati store.

Se risolvi facci sapere, per curiosità. Se hai risolto, anche, grazie!
 
14641363
14641363 Inviato: 17 Set 2013 13:40
 

Se hai la centralina EVR vai da chi le ha realizzate, ossia Edo Vigna, che è in provincia di Torino.
Meglio di così...
 
14641658
14641658 Inviato: 17 Set 2013 15:43
 

Ciao a tutti ragazzi e grazie dei consigli, in effetti andare direttamente all'EVR poteva essere una soluzione, comunque ho risolto portandola in ducati e facendo un CO fatto come si deve con annessa regolazione dei potenziometri.
Ora non è perfetta e ogni tanto borbotta ma i consumi sono passati 9 km/l andando piano a 15 km/l di media e alla fine mi sono accontentato e me la godo così 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14641698
14641698 Inviato: 17 Set 2013 16:06
 

Allora evita di andare da EVR, altrimenti uscirai con airbox, centralina, kit potenziamento, frizione, etc.... ed i consumi a quel punto saranno l'ultimo dei tuoi problemi!!!

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Rimane comunque un piacere interfacciarsi con la grande cortesia e professionalità del signor Vigna. Parlo per esperienza personale.

Soprattutto sto valutando se mettere o meno il kit 853cc sulla mia 748..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14641701
14641701 Inviato: 17 Set 2013 16:06
 

15 di media è onesto...
Mi sa che anche la mia necessita di CO perchè nell'ultima uscita era più assetata di un treno di alpini...
 
14641770
14641770 Inviato: 17 Set 2013 16:58
 

Citazione:
Soprattutto sto valutando se mettere o meno il kit 853cc sulla mia 748..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Guarda il tipo da cui ho preso la moto lo aveva e al banco segnava quasi 120 cavalli!!!!!! eusa_drool.gif
Poi però ha ceduto un cuscinetto della puleggia cinghie distribuzione con la conseguente macinatura di tutto....
Ha dovuto mettere un motore nuovo perchè l'853 era irrecuperabile purtroppo (l'ho visto di persona, una tristezza...).
Quindi se pensi di montare il kit assicurati di avere tutto perfettamente in ordine!

p.s. comunque i consumi delle principesse sono alti, non c'è che dire... tolto qualche caso eccezzionale che conferma la regola. Voi quanto fate di media?
 
14641933
14641933 Inviato: 17 Set 2013 18:38
 

15 al litro con i termi montati direi che è più che onesto!!!!! anzi..onestissimo!!

l'unico modo consumare ancora meno di così è rimetterla tutta orignale..
 
14642356
14642356 Inviato: 17 Set 2013 22:40
 

La mia consuma veramente poco per la categoria e le prestazioni icon_wink.gif

Siamo almeno sui 15 con molta probabilità anche più vicini ai 20Km/l...

Nelle uscite di gruppo sono rimasto impressionato dalla differenza di consumi tra la mia e la Brutale 750 o peggio ancora l'Aprilia RSV 1000...

Ovviamente tutto dipende dal modo di guidare.. in autostrada si accontenta di poco, in pista si rifà con gli interessi.
 
14643539
14643539 Inviato: 18 Set 2013 15:03
 

MHailwood ha scritto:
La mia consuma veramente poco per la categoria e le prestazioni icon_wink.gif

Siamo almeno sui 15 con molta probabilità anche più vicini ai 20Km/l...

Nelle uscite di gruppo sono rimasto impressionato dalla differenza di consumi tra la mia e la Brutale 750 o peggio ancora l'Aprilia RSV 1000...

Ovviamente tutto dipende dal modo di guidare.. in autostrada si accontenta di poco, in pista si rifà con gli interessi.


la mia 910s con eprom+filtro+no kat+pcIII mappata al banco era sui 6 o 7 a cannone... normalmente 8 o 9. una fogna ingeriva meno! 0509_doppio_ok.gif

viaggiava come un razzo però, sul giau mi fermavo a far foto per poi ripassare i vari crucchi in s1000rr! 0509_campione.gif
 
14645438
14645438 Inviato: 19 Set 2013 13:26
 

miky748 ha scritto:
Guarda il tipo da cui ho preso la moto lo aveva e al banco segnava quasi 120 cavalli!!!!!! eusa_drool.gif
Poi però ha ceduto un cuscinetto della puleggia cinghie distribuzione con la conseguente macinatura di tutto....
Ha dovuto mettere un motore nuovo perchè l'853 era irrecuperabile purtroppo (l'ho visto di persona, una tristezza...).
Quindi se pensi di montare il kit assicurati di avere tutto perfettamente in ordine!

p.s. comunque i consumi delle principesse sono alti, non c'è che dire... tolto qualche caso eccezzionale che conferma la regola. Voi quanto fate di media?


Guarda... sono infatti indeciso sul da farsi. Per una moto che uso su strada è una spesa folle, considerato che dovrei aprire i carter per cambiare cuscinetti di banco e bronzine, più manodopera, visto che non ho gli attrezzi per rimontare le bielle.

Considerando che comunque vorrei aumentare la compressione sulle parti originali, il basamento sarebbe da aprire e revisionare.

E' una questione di utlità della spesa, non avendo fondi illimitati mi sembra un po' stupida.

Dall'altra parte mi sembra stupido spendere una cifra simile per revisionare con parti originali.

Piccolo ulteriore OT:

Volevo prendermi il controller per automappatura M163 di Microtec/Vigna, da accoppiare alla M197 che già possiedo. Costa un mutuo, ma l'utilità è indubbia... ci puoi girare in strada o pista e migliorare costantemente la mappatura.

Ci fosse qualcuno che ha la stessa centralina e vuole condividere la spesa, sarei lieto di parlarne. Avrei anche un banco prova a spesa irrisoria (nell'officina/laboratorio di un produttore di banchi) ed un amico che per lavoro fa mappature per auto da corsa con cui affinare il tutto.

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Chiudo OT.

Tornando ai consumi, con il classico giro sui passi di montagna con gli amici, tratti misti, poca superstrada e tante curve, la 748R con scarichi originali (però da 50mm, su body 45-50) e centralina per scarichi aperti, mi permetteva di tenere medie tra i 16 ed i 17km/l.

Anche in pista i consumi erano veramente lodevoli.

Cosa "leggermente" differente quando ho cominciato a mettere la 998R in pista....

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14650635
14650635 Inviato: 22 Set 2013 23:36
 

ilbrazzo ha scritto:
15 di media è onesto...
Mi sa che anche la mia necessita di CO perchè nell'ultima uscita era più assetata di un treno di alpini...

Aggiornamento dopo il giro di oggi
Quello che sto per scrivere mi suona difficile da credere, perchè all'epoca l'elettronica non era così evoluta... ma ho come la sensazione che la centralina faccia autoadattamento.
Mi spiego: la scorsa uscita non usavo la moto da circa un anno, viaggiando allegrotto e facendo dei calcoli rapidi, i consumi erano nell'ordine dei 10-12 Km/l. Mai successo prima.

Oggi sono partito con serbatoio pieno (per quanto possa essere pieno sul cavalletto laterale), è vero che ho fatto autostrada a velocità costante tranne l'ultimo pezzo di A7 verso Genova... (130 - 140 Km/h indicati, ossia circa 5200 giri perchè ho rapporti corti) ma ho fatto rifornimento che ero già in Val Trebbia, dopo 230 Km e la spia della riserva non si era neppure accesa...
Anche nel resto del giro i consumi sono migliorati... non ho riscontri numerici precisi ma le soste dai benzinai sono state un paio.
 
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