Io ho un Sevylor Sirocco venduto da Decathlon, due posti, pagato sui 350 Euro + tutti gli accessori si arriva praticamente a 500. Ce l'ho da 4 anni.
Ha tre camere d'aria, in PVC. Il terzo anno ha ceduto la giunzione della camera di sinistra, riparata, è durata un anno. Quest'anno l'ho sostituita, circa 30 Euro dall'assistenza ufficiale Caravangas. Poi si è guastata anche la camera d'aria di destra, circa due mesi or sono e per ora l'ho riparata con una toppa ricavata dalla camera d'aria vecchia sostituita (che ora è donatrice ufficiale di toppe). Siccome non trovo più il kit originale di riparazione (per la colla), ho usato la colla di un kit ripara materassini, preso sempre da Decathlon, mi pare sui 5 Euro.
Quindi, esprimendo un giudizio, posso dire che il prodotto è pratico, divertente, ovviamente molto faticoso anche nella procedura di trasporto, gonfiaggio, poi sgonfiaggio e trasporto verso l'automobile, proprio quando si è stanchi. E' anche un lavoro sporco, ripiegarlo, a meno che non lo si fa, che so, sul cemento. Quindi io vado sempre con abiti "da lavoro", cioè vecchi.
A proposito di gonfiaggio, io ho preso sia la pompa a batteria ricaricabile, che quella a mano a doppio effetto. Con quella a batteria inizio e poi finisco con quella manuale. La prima non è in grado di gonfiarlo tutto come si deve. Inoltre la pressione consigliata dalla casa è troppo bassa e rimane floscio, cioè inutilizzabile. A gonfiarlo bene, però, nel lungo termine si hanno i problemi di tenuta delle camere d'aria, come li ho avuti io. Ma del resto non ci sono alternative, il kayak floscio è inutilizzabile.
Inoltre il kayak gonfiabile è poco filante, non avrà mai per due volte la medesima forma esatta, una volta tende da un lato, poi dall'altro, è lento e si fa molta fatica ad andare, non certo come quelli rigidi. Però l'abitabilità è ottima, in due con mia moglie ci divertiamo e lo usiamo tipo barca per trovare le spiaggette isolate nel lago locale. Lo poggi dove vuoi, e se ti sporgi di lato non si capovolge. Quelli rigidi se ti sporgi cadi in acqua e se lo poggi sulle rocce lo graffi. Per cui io sceglierei uno rigido solo per fini sportivi. Per il resto il gonfiabile è sicuro, anche con camera forata sono sempre tornato a riva, cioè ci ho fatto chilometri, gonfiandolo ogni X minuti.
Mi dispiace dirlo, ma non prenderne uno economico. Ti si romperà in pochi giorni. Meglio uno usato, di qualcuno che non vuole pagaiare, cioè il 99.99% della popolazione italiana di ciccioni fannulloni viziati. Apri un sito di annunci e te li tirano dietro, gli idioti che li comprano e poi scoprono che è troppa fatica... In 4 anni li ho visti tutti, fanno una, due uscite, poi rinunciano.
