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sistema START and STOP. quando dovrebbe entrare in azione?
13647597
13647597 Inviato: 5 Ago 2012 18:53
Oggetto: sistema START and STOP. quando dovrebbe entrare in azione?
 

Ciao ragazzi oggi voglio chiedervi una cosa perchè la mia ragazza ha comprato la 500 nuova e ci siamo accorti che il sistema start and stop lavora in maniera strana.
quando dovrebbe attivarsi?
non si dovrebbe attivare quando mi fermo e metto il cambio in folle?
ogni tanto quando si parccheggia l'auto, si tira la frizzione e si lascia scorrere la macchina per inerzia (senza mettere in folle) l'auto si spegne e come fai per lasciare la frizzione si riaccende.
Diciamo che come se vedesse il folle quando l'auto è in prima con la frizzione premuta e si è QUASI fermi.
è un problema o è una cosa normale? Altra cosa, non riusciamo a disattivarlo in maniera definitiva.
voi che dite?
 
13647760
13647760 Inviato: 5 Ago 2012 20:03
 

Credo che il sistema non si possa disattivare, ma non ne vedrei nemmeno il motivo dato che permette di risparmiare sul consumo del carburante!
Tra l'altro, che io sappia, lo danno di serie su tutti i modelli, sia a benzina (aspirato e TwinAir) che a gasolio che a GPL... Per curiosità: lei quale modello ha?

Ad ogni modo, che io sappia dovrebbe attivarsi ad automobile ferma, o in coda o ad un semaforo, comunque se si sta fermi per più di 3 secondi... Funziona anche con la marcia inserita, purchè (ovviamente) si schiacci la frizione... Per farla riaccendere comunque credo che si debba lasciare il freno, e non la frizione! icon_rolleyes.gif
 
13647967
13647967 Inviato: 5 Ago 2012 21:44
 

1.2 a benzina.
ora capisco, adesso è tutto più chiaro, e io che pensavo in un mal funzionamento
 
13648041
13648041 Inviato: 5 Ago 2012 22:11
 

Sportcity4road ha scritto:
Credo che il sistema non si possa disattivare, ma non ne vedrei nemmeno il motivo dato che permette di risparmiare sul consumo del carburante!
Tra l'altro, che io sappia, lo danno di serie su tutti i modelli, sia a benzina (aspirato e TwinAir) che a gasolio che a GPL... Per curiosità: lei quale modello ha?

Ad ogni modo, che io sappia dovrebbe attivarsi ad automobile ferma, o in coda o ad un semaforo, comunque se si sta fermi per più di 3 secondi... Funziona anche con la marcia inserita, purchè (ovviamente) si schiacci la frizione... Per farla riaccendere comunque credo che si debba lasciare il freno, e non la frizione! icon_rolleyes.gif



e contemporaneamente usura batteria e motorino d'avviamento, costretti a riaccensioni sovrabbondanti.
tra l'altro in un utilizzo non prettamente urbano non è poi così accentuato il risparmio di carburante. 0509_up.gif
 
13648055
13648055 Inviato: 5 Ago 2012 22:17
 

da noi ci sono rotonde e niente semafori quindi il sistema è inutile al 100%
poi le accensioni continue consumano di più che tenere il motore spento... l'ho verificato con la panda delle poste, se la lasciavo accesa consumavo meno che continuandaìo ad accendi e spegni
 
13648068
13648068 Inviato: 5 Ago 2012 22:22
 

Diabloi ha scritto:
da noi ci sono rotonde e niente semafori quindi il sistema è inutile al 100%
poi le accensioni continue consumano di più che tenere il motore spento... l'ho verificato con la panda delle poste, se la lasciavo accesa consumavo meno che continuandaìo ad accendi e spegni



questo è poco ma sicuro: all'accensione viene consumato relativamente molto carburante, spesso più di quanto se ne consumerebbe lasciando l'auto al minimo per il tempo del semaforo.

io spero che il sistema start and stop sia stato progettato in maniera da render conveniente tale atto.
sinceramente sono poco fiducioso, ma evito di giudicare in tal senso poichè non ho dati a conferma della mia opinione.
 
13648104
13648104 Inviato: 5 Ago 2012 22:40
 

Guitarman ha scritto:



e contemporaneamente usura batteria e motorino d'avviamento, costretti a riaccensioni sovrabbondanti.
tra l'altro in un utilizzo non prettamente urbano non è poi così accentuato il risparmio di carburante. 0509_up.gif


Sulla mia è disattivabile momentaneamente (fino al successivo riavvio) tramite pulsante e permanentemente tramite pc.. E la batteria é sovradimensionata per l'accendi-spegni frequente.. icon_wink.gif
 
13648382
13648382 Inviato: 6 Ago 2012 1:04
 

Cat ha scritto:


Sulla mia è disattivabile momentaneamente (fino al successivo riavvio) tramite pulsante e permanentemente tramite pc.. E la batteria é sovradimensionata per l'accendi-spegni frequente.. icon_wink.gif


anche il motorino d'avviamento lo è, il problema è che il sovradimensionamento non risolve il problema ma lo tampona ritardandone gli effetti. icon_wink.gif
 
13648494
13648494 Inviato: 6 Ago 2012 7:38
 

Ho montato a titolo sperimentale lo "start and stop" sul mio VW 9 posti TD (con scheda autocostruita) e spegne SOLO se sei in folle,ruote ferme,motore caldo,e freno premuto. E ripartiva quando ripremevi la frizione per mettere la marcia.
Bene...lo stress per la BTR è notevole (facevo in pratica 5/8 avviamenti al giorno in più) inoltre alla ripartenza la radio OSAVA fermarsi (fatto gravissimo per un metallaro)...l'ho tolto per quello. Se c'era risparmio carburante mi è sfuggito!
 
13648923
13648923 Inviato: 6 Ago 2012 10:34
 

Citazione:

spegne SOLO se sei in folle,ruote ferme,motore caldo,e freno premuto


appunto ma dato che non avviene solo in questa situazione come pensavo io mi sono sorti dei dubbi... intuitivamente dovrebbe funzionare così, la bmw x1 di mia zia funziona ben così lo start and stop.... almeno da come dice lei
 
13649173
13649173 Inviato: 6 Ago 2012 11:40
 

quando il padre di una mia amica mi ha riaccompagnato a casa col serie 5 con start&stop veniva il nervoso a me che non guidavo eusa_wall.gif

attraversando milano magari andava avanti senza gas e ci trovavamo ad avanzare a velocità come 20-30 km/h e si inseriva spegnendo il motore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


secondo me è una vaccata bella e buona: si perde tempo ai semafori, i tagliandi (o sostituzione dei pezzi) costano di più, disagio perchè non lo comandi tu e risparmio di carburante da verificare percè appunto per soste inferiori a tot tempo consumi solo di più.

però così riescono ad inchiappettare le norme euro. come le auto che per questo non mettono la ruota di scorta così essendo un tot più leggere (le prove si fanno con una persona di 70kg a bordo) consumano quella frazione di non so cosa in meno e rientrano nei parametri eusa_wall.gif che già se pesi più di 70kg o porti un passeggero diventa tutto finto e se squarci la gomma su un marciapiede sei costretto a chiamare un carroattrezzi.
 
13649288
13649288 Inviato: 6 Ago 2012 12:12
 

per risparmiare davvero tempo e benzina basterebbe adottare i semafori con in svizzera

rosso-giallo-rosso- rossogiallo - verde

cosi facendo si è pronti a ripartire
è una cosa molto semplice che velocizzerebbe il traffico
 
13650091
13650091 Inviato: 6 Ago 2012 16:26
 

il sistema start & stop è comunque disattivabile su tutte le macchine che ce l'hanno...si aziona quando la macchina si ferma in folle e con la frizione alzata, si riattiva quando si preme la frizione per mettere la prima...
Funziona solo con le cinture allacciate, la temperatura del motore deve essere in un determinato range se no non si attiva, e pure la temperatura ambientale non deve essere troppo bassa ne troppo alta se no non lo fa intervenire! (tipo la ford sotto i 4 gradi e oltre i 30 non funziona)
 
13650341
13650341 Inviato: 6 Ago 2012 17:57
 

Sportcity4road ha scritto:
Credo che il sistema non si possa disattivare, ma non ne vedrei nemmeno il motivo dato che permette di risparmiare sul consumo del carburante


se tutti guidassero sempre come dei nonnetti si altrimenti
il tastino per disattivare lo start&stop è utile perchè se tu tiri le marce e hai un motore dotato di turbina , questa diventa incandescente e fermarsi e spegnere subito il motore senza effettuare il cooldown non fa per niente bene!!
 
13652583
13652583 Inviato: 7 Ago 2012 15:02
 

Io non ce li vedo tutti questi difetti personalmente: ho anche un amico che ce l'ha di serie sulla sua Giulietta 2.0 jtdm, e quando ne abbiamo parlato non mi ha fatto notare alcun difetto... Poi magari dipende anche molto da com'è abituato il guidatore! icon_rolleyes.gif
 
13652650
13652650 Inviato: 7 Ago 2012 15:25
 

start and stop

per me nelle prossime auto euro 6 non ci sarà siccome il catalizzatore non è molto felice del comportamento di quetso sistema che considero anche solo un pagliativo
 
13652693
13652693 Inviato: 7 Ago 2012 15:39
 

Valerio91 ha scritto:


se tutti guidassero sempre come dei nonnetti si altrimenti
il tastino per disattivare lo start&stop è utile perchè se tu tiri le marce e hai un motore dotato di turbina , questa diventa incandescente e fermarsi e spegnere subito il motore senza effettuare il cooldown non fa per niente bene!!


quando il sistema legge temperature elevate del motore non fa spegnere la macchina...l'hanno progettato degli ingegneri motoristi, penso proprio che sappiano di cosa tenere conto!
 
13652952
13652952 Inviato: 7 Ago 2012 17:46
 

oppure è fatto apposta visto che come qualcuno diceva che ci vogliono batterie più potenti di conseguenza quando la cambi il tuo meccanico farà festa offrendoti champain!!!
 
13653099
13653099 Inviato: 7 Ago 2012 18:35
 

reddummies ha scritto:


quando il sistema legge temperature elevate del motore non fa spegnere la macchina...l'hanno progettato degli ingegneri motoristi, penso proprio che sappiano di cosa tenere conto!
io ho notato che non fa spegnere la macchina a motore freddo , oppure non la fa spegnere dopo che ha fatto numerosi spegnimenti a luci accese , probabilmente perchè tiene conto anche della carica della batteria, però spero vivamente che tenga conto di tutto come dici tu
 
13653268
13653268 Inviato: 7 Ago 2012 19:37
 

Valerio91 ha scritto:
io ho notato che non fa spegnere la macchina a motore freddo , oppure non la fa spegnere dopo che ha fatto numerosi spegnimenti a luci accese , probabilmente perchè tiene conto anche della carica della batteria, però spero vivamente che tenga conto di tutto come dici tu


Si si ne tiene conto, come tiene conto della temperatura ambientale! Lavorando nel settore ho fatto un po' di corsi e all'inizio pure io non lo vedevo bene, ma ora lo trovo una bella idea!
 
13653961
13653961 Inviato: 8 Ago 2012 5:37
 

l'idea NON è sbagliata,io trovo molto più dannosa la presenza del catalizzatore,un vero "tappo" con problemi notevoli. Inoltre pericoloso perchè surriscaldato.
Tempo fa abbiamo fatto una prova significativa,ho un amico che "rulla" sul banco le auto tuning,su un vecchio motore diesel convenzionale (una golf GTD...2a serie) ,con tanto di sonda allo scarico inserita,restando AL DI SOTTO dei dei 25 CV/litro e non accellerando bruscamente era nella norma con l'iniezione a pompa meccanica e senza orpelli inutili....quindi fatti i calcoli,su le cilindrate e giù le potenze!
 
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