Una grande odissea alpina!
13624158 Inviato: 28 Lug 2012 0:12
Oggetto: Una grande odissea alpina!

Ciao a tutti ragazzi! icon_smile.gif
Sono tornato da poche ore dal mio primo giro in moto di più giorni, è stata dura e purtroppo non sono potuto tornare sulle mie ruote! icon_sad.gif Le intenzioni del mio viaggio di 3 giorni erano queste: Consiglio per viaggio di 3 giorni nelle dolomiti [con 125cc]

L'idea di fare un viaggio in moto mi era venuta mentre studiavo per gli esami di maturità, in quei giorni di afa e stress cercavo qualcosa che potesse scaricare la mia tensione.. e ovviamente scelsi la mia Aprilia Mx 125 come compagna di viaggio! icon_asd.gif Nelle estati scorse avevo già fatto uscite domenicali da 300/400 km, ma mai un vero e proprio giro in moto in solitaria! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Le idee si moltiplicano nella mia testa, scelgo l'itinerario praticamente a caso.. per una volta non mi importava molto la destinazione, mi importava solo scappare dallo stress dello studio! Così decido sulla base di alcune riviste che avevo a casa: forcella lavardet, grossglockner, giro del sella, falzarego giau (più tutto quello che veniva sotto le mie ruote) icon_smile.gif

A una settimana dalla partenza decido di portare la moto dal meccanico per far cambiare il trio catena-corone-pignone e le pastiglie posteriori: LA SCELTA PIU SBAGLIATA CHE POTESSI MAI FARE (il perchè lo scoprirete dopo)! 0509_down.gif 0509_down.gif

La notte prima della partenza non dormo molto, sono un po' teso.. non ho paura per il viaggio, la cosa che temo di più è che la mia aprilietta non ce la faccia.. il percorso è ambizioso ma me la sono sempre cavata in moto icon_smile.gif E poi dovevo dimenticare gli esami ( e questo era un motivo che superava tutte le paure!) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

GIORNO 1: Mirano - Grosskirchenheim (305 km)

Al mio risveglio c'è un bel sole, la moto è carica per bene e io mi vesto in fretta desideroso di partire icon_smile.gif carico le ultime cosette e si parteeee 0510_saluto.gif
[img]
[/img]

Sono circa le 9 e c'è un traffico bestiale che fa mi fa sudare nella mia tuta nuova, tengo un ritmo assai tranquillo, ma passo senza quasi accorgermene paesi che conosco bene come scorzè, treviso, cornuda ecc ecc icon_smile.gif finalmente arrivo a vittorio veneto e attacco la modesta sella fadalto, non mi diverto molto perchè avrei bisogno di ben altra cavalleria per godermi questi rettilinei in salita!.. 0509_si_picchiano.gif
Segue una piccola sosta al bar bolognese (una tradizione di ogni mio giro in montagna!), una sosta benzina, e poi via sparato verso la forcella lavardet!! 0509_banana.gif

Supero s. stefano di cadore, il tempo peggiora un poco, e imbocco la sp 465 (se non ricordo male)! La strada diventa subito sterrata, e mi impressiona il ponte ferroviario che attraversa il torrente.. con le nuvole e il vento il paesaggio diventa quasi spettrale!
Arrivo ai famosi 14 tornanti e lascio respirare la moto giusto il tempo per una foto

La salita dopo i tornanti riprende più cattiva di prima, ci sono delle buche assurde nello sterrato e numerosi ruscelli che rendono viscida la strada.. la motoretta sbuffa e arranca, ma alla fine arrivo in cima più contento e più infangato che mai!
[img]
[/img]

Segue una rapida discesa verso tolmezzo, pausa pranzo, poi il passo monte croce carnico (non male la salita!)

Arrivato in austria ovviamente inizia a piovere alla grande, così metto l'antipioggia e continuo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

faccio altri due passi, il primo facile (geilberg sattel), il secondo un po' più ripido (iselbergpass). dopo un'altra manciata di km sono sulla strada che mi porterà al grossglockner. Trovo un albergo carino verso le 18, ingrasso la catena un po' asciutta, cena e poi a letto icon_smile.gif

Nel frattempo inizia a diluviare 0510_sad.gif 0510_sad.gif La moto è al coperto e io sono sotto le coperte!

305 km di divertimento per oggi bastano!...

CONTINUERO' DOMANI IL MIO RACCONTO! (e spero di non essermi dilungato troppo) icon_smile.gif

E come diceva il liga: "Il bello deve ancora venire!" doppio_lamp.gif
----
P.s: mi sono accorto che le foto sono troppo grandi, domani cercherò di rimediare 0510_inchino.gif

13624436 Inviato: 28 Lug 2012 9:20

Per le foto, basta che su imageshack nella casella "Ridimensionamento immagine" selezioni 640x800 ( per area messaggio ), cosi vengono nel formato giusto.

Bel racconto, sono curioso di leggere il seguito ! 0509_doppio_ok.gif

13624533 Inviato: 28 Lug 2012 10:31

Citazione:
... purtroppo non sono potuto tornare sulle mie ruote!

...funesta premessa...

13628954 Inviato: 30 Lug 2012 11:45

GIORNO 2: Grosskirchenheim - Falzes (240km) [url]
Link a pagina di Maps.google.it

La giornata si presente subito fredda e bagnata, ha piovuto tutta la notte infatti!.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ovviamente non batto ciglio, metto l'antipioggia, saluto la simpatica vecchietta dell'albergo e parto verso il grossglockner con il morale a mille! icon_smile.gif
La salita è abbastanza dura ma non posso piegare come vorrei per colpa dell'alsfalto bagnato.. In ogni a caso provo a darci dentro più che posso (per quanto mi consentano i miei pochi CV) eusa_wall.gif
mannaggia me ne servirebbero MOLTI di più!.. La mia aprilia è sempre più scarburata a causa dell'altitudine, ma con nemmeno troppa fatica arrivo in cima icon_smile.gif mi sento fiero di essere qui insieme a tutte queste motorone giganti! 0509_banana.gif Il panorama è mozzafiato, e ripaga la fatica che ho fatto per arrivare!

Riparto subito, la strada scende un po', poi risale verso la strada in pavè più alta del mondo icon_smile.gif con fatica arrivo in cima anche qui!.. giusto il tempo per un paio di foto e riparto (per fortuna senza pioggia) icon_smile.gif

La discesa è stupenda anche se bagnata.. sono sicuro, dovrò tornare qui col bel tempo e magari con una moto più potenteee! icon_smile.gif

Mi fermo a mangiare a zell am see.. poi imbocco la strada tutta in salita che mi porta al felbertauern tunnel icon_smile.gif la moto va veramente male, ai bassi scoppietta e fatica a prendere giri.. boh continuo lo stesso e dopo un po' giro a destra verso i 36km di salita che mi porteranno al passo stalle!..
Il sole splende, la strada in salita non è granchè per via dell'asfalto, ma il panorama alpino è fantastico! Arrivo al laghetto vicino al passo e mi riposo un po' in vista della temibile discesa! icon_asd.gif

La discesa è fantastica, perfetta per le caratteristiche della mia moto! icon_smile.gif riesco perfino a staccare una bmw gs 1200 che non riesce a starmi dietro in questa stradina tortuosa 0509_pernacchia.gif (si rifarà appena dopo anterselva sverniciandomi a 8000km/h) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Poi si accende la spia della riserva dell'olio, mi fermo in 3 distributori e lo trovo solo nell'ultimo.. mi costa un occhio della testa (27 EUROOOOOO) anche se è un buonissimo olio della nils! Non posso far altro che comprarlo e cerco un albergo dove dormire la notte. Arrivo a Falzes, appena più a nord di brunico, dove ero già stato in vacanza qualche anno fa icon_smile.gif trovo un albergo carino, sistemo la moto, poi cena e letto icon_smile.gif

Una giornata un po' faticosa soprattutto per la pioggia nella prima parte, ma niente in confronto a quello che mi aspetta nell'ultimo giorno di viaggio (che racconterò domani)!.. 0510_sad.gif

Un lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif

13630965 Inviato: 30 Lug 2012 21:10

come consumi come ti sei trovato?hai avuto problemi di autonomia- ricerca benzinai?aspetto la terza parte...

13634233 Inviato: 31 Lug 2012 21:47

kappasette ha scritto:

Ah guarda i consumi sono stati la mia ultima preoccupazione! icon_smile.gif ho scoperto con gioia di fare circa 15 con un litro anche tirando parecchio in montagna (e 18-20 in pianura) 0509_banana.gif
La terza parte la metterò domani icon_smile.gif

13636561 Inviato: 1 Ago 2012 17:01

Zoi93 ha scritto:

La terza parte la metterò domani icon_smile.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

daje ... 0510_regolamento.gif

13642982 Inviato: 3 Ago 2012 15:37

eh avete ragione ragazzi.. ma ho due dite insteccate e faccio fatica a scrivere 0510_sad.gif domani scrivo quello che mi manca, promesso! 0509_up.gif

13643029 Inviato: 3 Ago 2012 15:49

intanto complimentissimi per il viaggio!
partire e fare un giretto di più giorni in solitaria non è una cosa che capita tutti i giorni!
complimenti davvero.
mi spiace per quello che ti è successo (sono curioso di sapere che cosa) spero nulla di grave.
non vedo l'ora di leggere la fine! 0509_up.gif

13645651 Inviato: 4 Ago 2012 15:55

Eccomi qua per raccontare il mio ultimo giorno di viaggio icon_smile.gif

Giorno 3 (Falzes - Belluno)

Le foto le metterò in un secondo momento perchè ora sono di fretta! eusa_wall.gif

Mi sveglio presto e sono subito di buon umore perche fuori splende il sole e fa caldo, condizioni perfette per un giro in moto! icon_biggrin.gif Carico rapidamente i bagagli, pago e parto verso Corvara! icon_smile.gif

Il traffico non è tantissimo, la strada fino a corvara è bella e larga e riesco a divertirmi (e a scaldare la spalla della gomma) con delle gran pieghe! icon_smile.gif poi al bivio di corvara giro a destra verso il passo gardena! 0509_banana.gif
Supero un pulman che faceva da tappo e poi come per magia non troverò più macchine fino in cima icon_asd.gif La salita è stupenda sia come strada sia come panorama, e riesco a divertirmi nonostante la poca potenza del mio 125 scarburato!

Non mi fermo nemmeno in cima al passo gardena, mi gusto il panorama con il casco addosso e inizio la discesa tirando quello che posso, sento che la moto non ha problemi e quindi io ci do dentro finchè posso! icon_smile.gif
Inizio poi la salita verso il sella, e il monte sella mi toglie il fiato per la sua maestosa bellezza! Arrivo in cima, giusto un paio di foto e poi riparto alla volta di canazei!

La discesa è da brividi e veramente spremo i freni della moto alla grande 0509_doppio_ok.gif
Poi quando mancano 5km a canazei penso : ammazza che freno motore che ho!.. nel tornante successivo mi accorgo che il freno posteriore arriva a fine corsa senza far fatica, segno che le pastiglie si erano incollate durante la discesa!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
L'INIZIO DELLA MIA ODISSEA!

Proseguo molto lentamente e arrivo a canazei con la ruota posteriore frenatissimaaa!.. Cerco un meccanico e lo trovo subito, solo che è in pausa pranzo! 0510_sad.gif
Nel frattempo mi accorgo che il meccanico che ha cambiato la catena ha montato la ruota posteriore fuori asse di almeno un centimetro (domani metto la foto che testimonia tutto).. e quindi il freno posteriore lavorando male si surriscaldava di brutto!!..

Ovviamente la chiave Aprilia per allentare il dado della ruota si storgeva per lo sforzo e quindi non combinavo nulla, non mi restava altro che aspettare che aprisse il meccanico di canazei! 0510_help.gif

Non lo pensavo, ma la mia fatica era solo all'inizio!.. (CONTINUERO' IL MIO RACCONTO DOMANI)

Grazie a tutti per i complimenti! 0509_doppio_ok.gif

13646405 Inviato: 4 Ago 2012 23:44

Ma ci fai stare sulle spine x settimane 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Cmnq ti faccio i complimenti, bel giro e senz'altro bella esperienza 0509_up.gif
Xò la notizia delle 2 dita insteccate mi fa preoccupare ancora di + eusa_think.gif

13650036 Inviato: 6 Ago 2012 17:09

dimmi dove sei andato dal mecca a mirano che cerchero' di evitarlo... 0509_vergognati.gif

13650680 Inviato: 6 Ago 2012 21:11

Eccomi, finalmente ho un poco di tempo per terminare il mio racconto icon_smile.gif

In pratica aspetto fino alle 2 e mezza che riapra il meccanico di canazei.. poi la segretaria (acida come un limone) mi dice che loro fanno solo cambio gomme e non possono aiutarmi!.. a me basterebbe una chiave a tubo da 24 ma la vecchiaccia è irremovibile e mi dice di andare a pera di fassa dove avrei trovato un altro meccanico eusa_think.gif

Con andatura ciclistica raggiungo pera di fassa e trovo subito il meccanico (che ringrazio per la disponibilità!) icon_biggrin.gif chiedo una chiave a tubo da 24 per aprire il mozzo della ruota, e gentilmente vengo accontentato icon_smile.gif
Pensavo che rimettendo la ruota in asse avrei risolto il problema delle pastiglie che sfregavano sul disco: OVVIAMENTE mi sbagliavo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Riparto dopo aver raddrizzato la ruota ma ancora prima di tornare a canazei sento la ruota posteriore frenata e inizio a tirare giù tutti i santi che mi vengono in mente! icon_evil.gif

Torno indietro dal meccanico e decido di usare le maniere forti: TOGLIERE LA PINZA! 0509_si_picchiano.gif
Lo imploro che mi presti una chiave a tubo da 11 e inizio a smontare la pinza incandescente (il disco ormai aveva assunto un colore violaceo!)..
Dopo aver tolto la pinza mi sento come se avessi rimontato un blocco motore a mani nude, mi sento gasato! 0509_doppio_ok.gif

attacco con un poche di fascette la pinza al forcellone e metto un distanziatore tra le pastiglie in modo che non escano i pistoncini (anche se uno era completamente bloccato e non rientrava) 0510_sad.gif
Ringrazio mille volte il meccanico che mi ha salvato e riparto a tutta velocità verso canazei! icon_wink.gif

Ormai erano quasi le 5 e decido di accorciare la strada abbandonando i 4 passi del sella ma salendo sul passo fedaia per poi scendere più velocemente ad alleghe e poi a belluno..

Sul passo fedaia scarico tutto il nervoso che avevo addosso, i freni non mi servono in salita e in un batter d'occhio arrivo a grattare le pedaline! 0509_banana.gif Poi arrivo al passo fedaia, mi fermo giusto il tempo di una foto e inizio la discesa con cautela (anche se sapevo che il "padellone" che ho all'anteriore non si sarebbe surriscaldato neanche volendo!)

La discesa la conosco bene, ed è veramente stupenda! riesco a darci dentro pur con un freno solo icon_smile.gif poi il divertimento finisce quando supero alleghe! da li in poi solo un noioso trasferimento fino a belluno (con la testa già rivolta alla sella fadalto) icon_smile.gif

Arrivato in centro a belluno proseguo dritto verso ponte nelle alpi, percorrendo una strada drittissima e parecchio trafficata.. inizio a superare tranquillamente qualche macchina in coda quando all'improvviso un idiota col furgone gira a sinistra senza guardare gli specchietti e mi prende in pieno facendomi volare pochi metri più avanti!..
Non ho avuto nemmeno il tempo di toccare i freni, io andavo a 40 all'ora circa, ma la sua manovra è stata davvero rapidissima.. poi mi ritrovo a terra con la moto sopra di me senza riuscire a muovermi.. Qualche autista si ferma ad aiutarmi e subito sento un forte dolore a due dita della mano destra 0510_sad.gif
Insieme all'autista compilo la constatazione amichevole, e si rivela gentile nonostante la cazzata che aveva appena fatto (anche io comunque resto calmo perchè non avevo del tutto ragione, dovevo fare a meno di superare e rimanere in coda)..

Dopo aver fatto la constatazione amichevole la mano comincia a farmi davvero male, ma il problema vero è che la leva della frizione della mia moto è spezzata alla base e il cavo sembra incastrato e non ne vuole sapere di muoversi (l'unico danno serio che aveva subito la mia moto).. quindi non potevo purtroppo stringere i denti e tornare a casa magari con una leva della frizione fatta in casa..

Chiamo mio papà che verrà a prendermi un'oretta e mezza dopo, nel frattempo faccio qualche foto della mia motoretta ferita 0510_sad.gif

Mi accorgo che i pantaloni da moto, la giacca, i guanti e le scarpe mi hanno salvato: sono tutti un po' escoriati nei punti dove hanno toccato l'asfalto, ma io sono quasi intero a parte un ginocchio dolorante, una storta alla caviglia e la mano che riuscivo a malapena a muoverla!..
Il iphone invece era nella tasca che è rimasta schiacciata dalla moto e ha parecchi pixel bruciati.. amen..

Arrivo a casa verso le nove di sera stanco morto e dolorante, ma sono anche un po' fiero di quello che ho fatto.. penso che in molti avrebbero lasciato la moto per strada o avrebbero spaccato tutto appena dopo l'incidente!..

La mattina seguente mi sveglio con una mano gonfissima e vado al pronto soccorso.. ovviamente mi hanno insteccato le due dita per 15 giorni, poteva andarmi peggio dai 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Questa esperienza la vivrò per sempre come una lezione di vita, mi ha insegnato a non perdere mai la pazienza e non mollare di fronte alle difficolta! Ringrazio la mia moto per avermi sopportato, e alla mia ragazza per avermi tenuto compagnia alla sera icon_smile.gif

Molte persone mi hanno detto che sono pazzo perchè potevo farmi piu male e bla bla bla.. loro però non possono capire quello che ho provato io in questo viaggio stupendo. Ne farò altri sicuramente e magari con una moto più grossa.

In viaggio pensavo che se fossi tornato a casa mi sarei sentito un motociclista vero. Non sono tornato a casa sulle mie ruote, ma mi sento comunque un motociclista vero!

Un saluto a tutti, grazie per la pazienza di aspettare i pezzi del mio report! doppio_lamp_naked.gif

P.S:il mio meccanico è MOTODONA' di noale che mi dovrà cambiare disco e pastiglie gratis, altrimenti non mi rivedrà più!

13651190 Inviato: 7 Ago 2012 0:24

Ancora complimenti x il giro eusa_clap.gif
Rimettiti e sistema la moto, e riparti subito x altre avventure icon_wink.gif

X l'incidente, anch'io l'unica caduta che ho fatto è andata esattamente come a te, con la differenza che il 'somaro' voleva avere piena ragione.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Riguardo quelli che ti dicono che sei pazzo, lasciali parlare e vai x la tua strada. Si tratta solo di ignoranza o invidia!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

13653690 Inviato: 7 Ago 2012 23:27

Tutto sommato è andato tutto bene,peccato che quei ultimi 100 km non li hai potuto fare a causa dell imbecille di turno.Tanti auguri per la guarigione tua e della moto,magari ci si vede in giro dalle parti del miranese...

13656475 Inviato: 9 Ago 2012 4:42

eusa_clap.gif Complimenti ragazzo 0509_up.gif ............. 0510_sorriso.gif si, questo viaggio lo ricorderai per sempre icon_exclaim.gif
Hai citato spesso "la moto di grossa cilindrata" ......sappi che non ti darà la soddisfazione che hai avuto in questo viaggio con una 125 cc .................
aquilasolitaria

13659027 Inviato: 10 Ago 2012 9:20

Grazie a tutti dei complimenti, mi fanno veramente piacere 0510_inchino.gif

kappasette ha scritto:

certooo che ci si trova a in giro, sono sempre lì icon_smile.gif

13660026 Inviato: 10 Ago 2012 16:21

E' stato un piacere leggere di una bella avventura, diversa dal solito e sopratutto vissuta con il giusto spirito d'avventura. Complimenti.
E' stato meno piacevole leggere dell'incidente, ma l'importante è che non ti sei fatto niente. 0509_up.gif

13739645 Inviato: 9 Set 2012 20:00

bravo,bel viaggio e ben raccontato! spero di poterlo fare anche io l'anno prossimo con la mia mx 125! 0509_doppio_ok.gif