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Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
14777093
14777093 Inviato: 15 Dic 2013 12:42
 

coci41 ha scritto:
Ciao! Ho deciso di comprare un Suzuki DR-Z 400 perché me ne sono completamente innamorato icon_razz.gif ! A libretto ha 29kw e quindi la potrei portare, il problema è che segna di cilindrata 398 cc , e per fare l'esame servirebbe una moto di cilindrata minima 400 cc... Secondo voi mi fanno storie? lo vorrei sapere prima di comprare la moto!


Se ne era parlato qui: Requisiti moto per esame A2 post gennaio 2013
Per dubbi prosegui sul topic segnalato icon_wink.gif
 
14802465
14802465 Inviato: 9 Gen 2014 17:39
Oggetto: suzuki gs 550 e, si può guidare da neopatentati?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti sono nuovo nel forum, vorrei un informazione. qualcuno saprebbe dirmi se prendendo la patente a2 posso guidare una suzuki gs 550 e dell'81? ho 20 anni e posseggo la patente B per la macchina. grazie in anticipo
 
14802496
14802496 Inviato: 9 Gen 2014 17:54
 

quanti kw ha?
 
14802500
14802500 Inviato: 9 Gen 2014 17:56
Oggetto: Re: suzuki gs 550 e, si può guidare da neopatentati?
 

mikimorre ha scritto:
salve a tutti sono nuovo nel forum, vorrei un informazione. qualcuno saprebbe dirmi se prendendo la patente a2 posso guidare una suzuki gs 550 e dell'81? ho 20 anni e posseggo la patente B per la macchina. grazie in anticipo
controlla sul libretto che la moto abbia meno di 48 cv (se hai fatto la patente "nuova"), se ne ha di meno allora la puoi guidare 0509_up.gif
 
14802506
14802506 Inviato: 9 Gen 2014 17:58
 

TommyTheBiker ha scritto:

Articolo 116 del CdS, comma 3 lettera C:

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


A volte si fa prima usando la funzione "cerca" piuttosto che aprendo un nuovo topic icon_wink.gif
 
14802566
14802566 Inviato: 9 Gen 2014 18:26
 

ha 47 cv! ma risulta che abbia 35,7 KW… non è che per questi 0,7 KW in più non posso guidarla?
 
14802587
14802587 Inviato: 9 Gen 2014 18:39
 

42 ha scritto:
A titolo di ulteriore esempio, porto quello sulla cilindrata dei motori...
Se (come sostiene big1995) i decimali non contassero, i ciclomotori potrebbero avere cilindrate fino a (51 - "epsilon piccolo a piacere") cc, visto che la legge classifica come tali:




SENZA DECIMALI

Invece sono tutti 49 "e qualchecosa":

Minarelli AM6: 49,7 cc
Piaggio Hi-PER4: 49,9 cc
Piaggio Hi-PER2: 49,4 cc

E lo stesso discorso si potrebbe riproporre per i 125cc icon_wink.gif


42 ha scritto:

Art. 116, comma 3:

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW (ovvero "minore o uguale")


quindi penso che tu non possa guidare una moto con potenza superiore a 35kw, anche se superiore di pochissimo...
 
14802599
14802599 Inviato: 9 Gen 2014 18:45
 

va bene grazie mille
 
14802984
14802984 Inviato: 10 Gen 2014 0:06
 

mikimorre ha scritto:
ha 47 cv! ma risulta che abbia 35,7 KW

Mi sembra strano... 47 cv corrispondono a 34 kW e spicci.... e 35,7 kW corrispondono a 48,5 cv
I due valori che indichi da dove li hai desunti? dal libretto o dalle schede tecniche in rete?
Perchè a far fede è il valore a libretto.
 
14803888
14803888 Inviato: 10 Gen 2014 17:24
 

nel libretto ci sono scritti i cv che sono 47 ma non i kw. poi in rete ho letto che ne ha 35,7
 
14803892
14803892 Inviato: 10 Gen 2014 17:27
 

e poi un'altra domanda, qualora non la potessi portare e decidessi di venderla, a quanto potrei venderla? qualcuno saprebbe dirmi qual'è il suo valore? è una moto ferma da circa 9 anni ma in ottimo stato, cromature perfette e tutto il resto integro senza segni di vecchiaia.
 
14803899
14803899 Inviato: 10 Gen 2014 17:30
 

Per passare da cv a kW si divide per 1,36.
Quindi:
47cv/1,36=34,56kw

Quindi con la A2 nuova si può guidare 0509_up.gif
 
14803961
14803961 Inviato: 10 Gen 2014 18:12
 

grazie mille! e sempre per sapere qualcuno saprebbe dirmi a quanto potrei venderla? è una suzuki gs 550e dell'81
 
14804029
14804029 Inviato: 10 Gen 2014 18:59
 

mikimorre ha scritto:
grazie mille! e sempre per sapere qualcuno saprebbe dirmi a quanto potrei venderla? è una suzuki gs 550e dell'81


dipende da come è messa. se è ben conservata e tutta originale può valere una bella sommetta, perchè iscrivibile ai registri d'Epoca. ma questo è un altro argomento, per il quale ti consiglio di aprire un'altra discussione.
 
14926464
14926464 Inviato: 10 Apr 2014 14:49
 

Ragazzi se comprassi un Ninja depo a 25 kw non lo posso guidare con l'A2 perchè sviluppa più di 70 kw a potenza piena?
 
14926520
14926520 Inviato: 10 Apr 2014 15:18
 

coski ha scritto:
Ragazzi se comprassi un Ninja depo a 25 kw non lo posso guidare con l'A2 perchè sviluppa più di 70 kw a potenza piena?


Una Ninja 636? Ovviamente no, proprio per quel motivo.
 
14946528
14946528 Inviato: 24 Apr 2014 20:51
Oggetto: rs 250, posso guidarla a 18 anni con la a2?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, a breve compierò 18 anni e, volendo cambiare la mia amata r125, mi è passato per la mente che una stupenda rs250 fosse la scelta piu economica per le prestazioni che può raggiungere
Ma la domanda è.... con la patente a2, ho la possibilità di tenerla depotenziata a libretto e usarla ripo? Se si come si fa? E in caso, se avete una soluzione migliore proponete che mi fate un favore,sono un po confuso ahahha
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14946557
14946557 Inviato: 24 Apr 2014 21:21
Oggetto: Re: rs 250, posso guidarla a 18 anni con la a2?
 

r125firstlove ha scritto:
Ciao a tutti, a breve compierò 18 anni e, volendo cambiare la mia amata r125, mi è passato per la mente che una stupenda rs250 fosse la scelta piu economica per le prestazioni che può raggiungere
Ma la domanda è.... con la patente a2, ho la possibilità di tenerla depotenziata a libretto e usarla ripo? Se si come si fa? E in caso, se avete una soluzione migliore proponete che mi fate un favore,sono un po confuso ahahha
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Cosa intendi con economica?

Per curiosità quando stavo scegliendo la mia moto ho provato a fare due calcoli anche con l'rs250, e per fare 8000km annui ci volevano 2000 euro di benzina più l'olio. L' assicurazione era di circa 1000 euro (praticamente nella media delle 600 per chi qua a genova parte dalla 14esima) è sicuramente una moto valida ma quando c'è da spendere, spendi un sacco di soldi. Se hai preso l'r125 per non avere gli svantaggi di una 125 2t (consumi, manutenzione etc) sulla 250 sarà tutto raddoppiato (rispetto alla 125 2t, si intende)!

Comunque l'aprilia le vendeva con la possibilità di depotenziarle a 25kw, quindi si, è guidabile.

Ultima modifica di Big1995 il 24 Apr 2014 21:39, modificato 1 volta in totale
 
14946567
14946567 Inviato: 24 Apr 2014 21:29
 

Ovviamente NO, a livello legale non puoi farlo. In caso di controllo andresti incontro a pesanti sanzioni, in più in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te.

Tralasciando per un attimo la questione legale, ti sconsiglio di partire con la moto a piena potenza: d'accordo che è "solo" un 250 ma ha davvero un gran motore, rispetto alla tua errina è un mondo a parte.

Inizia con la moto depotenziata anche a motore, poi se quando ci avrai preso la mano (il che avverrà in molti mesi, non in poche settimane icon_wink.gif ) se lo riterrai opportuno potrai renderla depo a libretto... assumendoti però le tue responsabilità (se poi ti pinzano e ti fanno il mazzo non lamentarti insomma).

PS: scusa, ma cosa intendi con "economica"? A me sembra tutt'altro che economica, sopratutto se sei abituato ai canoni di un 125 4t!
 
14946652
14946652 Inviato: 24 Apr 2014 22:21
Oggetto: Re: rs 250, posso guidarla a 18 anni con la a2?
 

Big1995 ha scritto:
Cosa intendi con economica?

Per curiosità quando stavo scegliendo la mia moto ho provato a fare due calcoli anche con l'rs250, e per fare 8000km annui ci volevano 2000 euro di benzina più l'olio. L' assicurazione era di circa 1000 euro (praticamente nella media delle 600 per chi qua a genova parte dalla 14esima) è sicuramente una moto valida ma quando c'è da spendere, spendi un sacco di soldi. Se hai preso l'r125 per non avere gli svantaggi di una 125 2t (consumi, manutenzione etc) sulla 250 sarà tutto raddoppiato (rispetto alla 125 2t, si intende)!

Comunque l'aprilia le vendeva con la possibilità di depotenziarle a 25kw, quindi si, è guidabile.

beh per economica intendevo principalmente il prezzo di acquisto, visto che non si va a spendere cifre astronomiche (parliamo di 3000 euro). Avevo calcolato la molta manutenzione in piu, ma ho sempre sognato un 2 tempi *.*
Se avete qualche altra valida opportunità, tenendo conto del limite a 35 kw della a2, ditelooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif visto che non navigo nell' oro, come si dice da queste parti ahah
grazie!
 
14946659
14946659 Inviato: 24 Apr 2014 22:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ovviamente NO, a livello legale non puoi farlo. In caso di controllo andresti incontro a pesanti sanzioni, in più in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te.

Tralasciando per un attimo la questione legale, ti sconsiglio di partire con la moto a piena potenza: d'accordo che è "solo" un 250 ma ha davvero un gran motore, rispetto alla tua errina è un mondo a parte.

Inizia con la moto depotenziata anche a motore, poi se quando ci avrai preso la mano (il che avverrà in molti mesi, non in poche settimane icon_wink.gif ) se lo riterrai opportuno potrai renderla depo a libretto... assumendoti però le tue responsabilità (se poi ti pinzano e ti fanno il mazzo non lamentarti insomma).

PS: scusa, ma cosa intendi con "economica"? A me sembra tutt'altro che economica, sopratutto se sei abituato ai canoni di un 125 4t!

scusa ma non so come si fa a taggare piu di una persona in un singolo messaggio, sono nuovo eusa_doh.gif
comunque la risposta di prima è riferita anche a te icon_biggrin.gif
 
14946806
14946806 Inviato: 24 Apr 2014 23:46
 

Non siamo su Facebook, non sono tag icon_wink.gif sono quote, servono a quotare (=citare) quello che ha detto un altro utente.

Il prezzo d'acquisto non è tanto altro (si trovano anche a meno dei 3000 che hai visto), il problema è il costo di mantenimento... e anche, immagino, il fatto che tu non abbia esperienza con 2t e carburatori, cosa che ti farebbe rischiare di dover andare dal meccanico per ogni fesseria, e di trascurare quelle che sembrano piccolezze ma che invece sono cose grosse.

Non voglio scoraggiarti, ci mancherebbe, l'RS 250 è una moto stupenda e con un gran bel motore, però se sei un po' a corto di liquidi o comunque non vuoi una moto troppo costosa da mantenere, forse è il caso di puntare su altro.

Sfortunatamente le sportive guidabili con la A2 sono pochette... :\
 
14947171
14947171 Inviato: 25 Apr 2014 13:24
Oggetto: wr 450 con a2?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,vorrei sapere se si puo guidare il wr 450 (motard) con la nuova patente a2.In teoria a libretto ha meno di 35 kw (ne ha 30 se non erro) tuttavia non so se rientra nel limite del rapporto peso/potenza massimo.
 
14947342
14947342 Inviato: 25 Apr 2014 16:57
 

Il rapporto deve essere di 0,20kw/kg, la moto (almeno così ho letto su internet) pesa 129, i kw dichiarati dici che sono 30 --> 30/129=0,23
No non puoi guidarla icon_neutral.gif
 
14947435
14947435 Inviato: 25 Apr 2014 19:01
 

dariusss ha scritto:
Salve,vorrei sapere se si puo guidare il wr 450 (motard) con la nuova patente a2.In teoria a libretto ha meno di 35 kw (ne ha 30 se non erro) tuttavia non so se rientra nel limite del rapporto peso/potenza massimo.

Arghio ha scritto:
Il rapporto deve essere di 0,20kw/kg, la moto (almeno così ho letto su internet) pesa 129, i kw dichiarati dici che sono 30 --> 30/129=0,23
No non puoi guidarla icon_neutral.gif


Il peso "fiscale" per la determinazione del rapporto peso potenza non è quello (a secco o in ordine di marcia) indicato dalla casa.

Ci sono tre casistiche possibile (e dunque tre metodi per calcolarlo), e dipendono dall'anno di immatricolazione e dunque dal tipo di carta di circolazione.

Carta di circolazione modello MC 820 F
Se emesso dopo il 4/10/2007 il rapporto è scritto esplicitamente sulla carta al punto Q.
Se emesso in precedenza, si calcola sommando alla tara (riportata a pagina 3 alla voce "MASSA A VUOTO") il peso convenzionale di 75 Kg del pilota. La potenza è invece riportata al punto P.2

Carta di circolazione modello MC 804
In questo caso si segue il ragionamento del modello 820 pre-2007, sommando 75 al valore della TARA e dividento per la potenza.
Entrambi i dati si trovano sulla pagina 2 della crta di circolazione.

Se la tara a libretto del WR è davvero 139, il valore da usare per il calcolo del rapporto peso/potenza (se non riportato a libretto) sarà 214, quindi:
30/214=0,14 (ampiamente nei limiti)
 
14947678
14947678 Inviato: 25 Apr 2014 21:56
 

Grazie della correzione icon_smile.gif , non sapevo si calcolasse anche il peso del pilota!
 
14965873
14965873 Inviato: 8 Mag 2014 11:45
 

Diable ha scritto:
Per quanto riguarda i chopper quali sarebbero quelli guidabili?
Sbaglio, o potrei guidare anche Harley Davidson 883 sportster?

riporto questo messaggio per ripetere la domanda, ho la patente a2 e la 883. posso portarla?
 
14965884
14965884 Inviato: 8 Mag 2014 11:53
 

neopatentato14 ha scritto:
riporto questo messaggio per ripetere la domanda, ho la patente a2 e la 883. posso portarla?

Nella versione depotenziata a 35 kW sì.
La HD ha un bel ventaglio di versioni guidabili con la A2 (anche tra i modelli "grossi")
 
14965887
14965887 Inviato: 8 Mag 2014 11:54
 

42 ha scritto:
Nella versione depotenziata a 35 kW sì.
La HD ha un bel ventaglio di versioni guidabili con la A2 (anche tra i modelli "grossi")

quindi mi basta controllare sul libretto se è a 35kW?
 
14965899
14965899 Inviato: 8 Mag 2014 12:01
 

neopatentato14 ha scritto:
quindi mi basta controllare sul libretto se è a 35kW?

Esatto.
Se non lo fosse, devi contattare un concessionario HD e fartela depotenziare. HD è una delle case che concede il necessario nullaosta per il depotenziamento di moto acquistate a piena potenza.
Con quel nullaosta e dopo aver fatto fare la modifica dovrai andare in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione.
 
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