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ducati 848 e problemi setup[sospensioni]
13538517
13538517 Inviato: 3 Lug 2012 18:46
Oggetto: ducati 848 e problemi setup[sospensioni]
 

salve ragazzi sono nuovo del forum e da circa un anno ho comprato una ducati 848.
purtroppo per ovvi problemi fisici, sono alto 166 cm non mi trovavo molto comodo nel muovermi nel traffico e da fermo con la mia moto cosi ho approfittato del sito ducati e ho comprato un asta regolabile per abbassarla leggermente. l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che me l'ha abbassata e da li in poi sono andato tranquillo ma pochi giorni fa l'ho portata in ducati per il tagliando dei 12000 e dopo avermela vista han detto k era troppo bassa al posteriore. cosi per rimetterla come doveva essere mi hanno riportato l'altezza sella praticamente all'originale e mi hanno sfilato le forcelle fino alla 4 tacca. ora la moto e tanto puntata in avanti e i miei poveri polsi escono distrutti dopo ogni giro ma il mio problema è che nonostante la trovi più facile da far scendere mi sembra sempre di avere il posteriore scarico e che non prende l'asfalto come dovrebbe, e ieri mi è successo più di una volta che mi scivolasse bruscamente. potete darmi qualche consiglio???
grazie a tutti

Ultima modifica di velindras il 3 Lug 2012 19:08, modificato 1 volta in totale
 
13538568
13538568 Inviato: 3 Lug 2012 19:04
 

Il linguaggio SMS è vietato nel forum 0509_up.gif
 
13538571
13538571 Inviato: 3 Lug 2012 19:05
 

ma la 1098 e 1198 montano l'asta post completamente chiusa e le forche anteriori sono alla terza tacca.
Devo dire che si guidano molto bene.
 
13538587
13538587 Inviato: 3 Lug 2012 19:09
 

scusa il linguaggio sistemato
 
13538591
13538591 Inviato: 3 Lug 2012 19:10
 

velindras ha scritto:
scusa il linguaggio sistemato
0509_up.gif
 
13538601
13538601 Inviato: 3 Lug 2012 19:13
 

con quel tipo di setup (l'asta post completamente chiusa e le forche anteriori sono alla terza tacca) penso la moto sia più dritta. la mia è tanto puntata in avanti ed è diventata davvero tosta guidarla perchè sono sempre puntato sull'anteriore. ma non capisco perchè invece la gomma posteriore tenda a sbisciolare ora o a saltare. il gas lo apro molto dolcemente, non corro come un disperato, ne piego cosi tanto, della serie ginocchio per terra visto che è la mia prima moto e son sempre andato con molta calma.
la mia paura è k se tento di scendere troppo mi parta la gomma dietro. mi potete consigliare magari come abbassare la moto senza sfondare il setup originale???
 
13538682
13538682 Inviato: 3 Lug 2012 19:34
 

I proverei il setup del 1098...se poi ti trovi male puoi sempre correggerlo. Non capisco perché ti hanno toccato le regolazioni se ti trovavi bene...
 
13538711
13538711 Inviato: 3 Lug 2012 19:45
 

perchè dicevano che la moto era troppo bassa e così mi han fatto sto lavoro che mi sta uccidendo. quindi come dovrei mettere asta e forcelle???
 
13538913
13538913 Inviato: 3 Lug 2012 20:39
 

Le forke da originale sono sfilate alla terza tacca l'asta devi rimetterla alla lunghezza di quella non regolabile per un set-up originale.Un'altra cosa potrebbe essere la forcella troppo cedevole magari con qualche regolazione risolvi il troppo trasferimento di carico giacche controlla l'idraulica del mono.Per i polsi non c'è rimedio è risaputo che la serie 848 1198 ha una postura più impuntata.Dalla mia esperienza comunque con un set-up originale non mi è mai successo di perdere il posteriore magari si alza!! rotfl.gif
 
13539022
13539022 Inviato: 3 Lug 2012 21:03
 

le sospensioni sono un pelo più morbide delle originali ma non di tanto non credo che comunque possa essere quello il problema ma le proverò. invece per quanto riguarda il posteriore se abbasso un pelo l'asta giusto per non toccare solo con le punte dei piedi ci sono problemi o sbilancio troppo e devo modificare qualche taratura degli ammortizzatori?
 
13545738
13545738 Inviato: 5 Lug 2012 14:03
 

Secondo me,che non sono un sospensionista sia chiaro, tu devi portare tutto come da originale poi se il tuo problema è abbassare la moto lo fai in modo da abbassare sia le forke(sfilarle) che l'asta della stessa misura cosi quantomeno non sconvolgi tutto.Poi posso pure sbagliare ma intanto sai qual è la base di partenza.
Ps le modifiche che fai annotale da qualche parte cosi se vuoi puoi tornare indietro
 
13726823
13726823 Inviato: 5 Set 2012 17:43
 

Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè ieri ho portato la mia 848Evo a fare il tagliando dei 12.000 Km, lamentando un anteriore troppo morbido per il mio tipo di guida (ho mandato a pacco la forcella un paio di volte spaventandomi non poco).
Considerando la mia altezza (1.85) ed il mio peso (~95Kg), il mio concessionario Ducati Ufficiale mi ha consigliando di sfilare le forcelle fino alla prima tacca (dalla terza di serie), di abbassare leggermente il posteriore, e di chiudere un pelo l'anteriore: secondo lui (che tra l'altro prepara un sacco di moto per la pista) tutte le serie 848/1098/1198, per essere guidabili, dovrebbero avere questa impostazione.
Partendo dal presupposto che, ahimè, non sono un professionista, volevo sapere cosa ne pensate e se avete dei consigli... non so perchè ma, vedendo tante moto della stessa serie in giro, questa soluzione mi sembra un po' una cavolata...
 
13727543
13727543 Inviato: 5 Set 2012 21:01
 

IlD4nX ha scritto:
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè ieri ho portato la mia 848Evo a fare il tagliando dei 12.000 Km, lamentando un anteriore troppo morbido per il mio tipo di guida (ho mandato a pacco la forcella un paio di volte spaventandomi non poco).
Considerando la mia altezza (1.85) ed il mio peso (~95Kg), il mio concessionario Ducati Ufficiale mi ha consigliando di sfilare le forcelle fino alla prima tacca (dalla terza di serie), di abbassare leggermente il posteriore, e di chiudere un pelo l'anteriore: secondo lui (che tra l'altro prepara un sacco di moto per la pista) tutte le serie 848/1098/1198, per essere guidabili, dovrebbero avere questa impostazione.
Partendo dal presupposto che, ahimè, non sono un professionista, volevo sapere cosa ne pensate e se avete dei consigli... non so perchè ma, vedendo tante moto della stessa serie in giro, questa soluzione mi sembra un po' una cavolata...


sono senza parole.. non toccare nulla, non sfilare niente ne abbassare nulla... di al tu oconcessionario che al Mugello ci andrai a girare e che per ora devi divertirti tra tornanti e strade larghe 3 metri... dai 2 giri di precarico alla forcella e prova così, se è ancora morbida danne 3 ma non di più, non toccare ne altezze ne idraulica

0510_saluto.gif
 
13728146
13728146 Inviato: 5 Set 2012 23:21
 

secondo me :
non sfilare assolutamente
3 giri di precarico forse sono troppi
dagliene 2 e indurisci la compressione di 1 giro (non so se la 848 fa i click o i giri come la Sf)
se ancora molle procedi con un ulteriore giro di precarico !
Sfilare non risolve l'arrivare a pacco ...anzi lo accentua parecchio! doppio_lamp.gif
 
13728550
13728550 Inviato: 6 Set 2012 8:15
 

Ottimo, grazie per i consigli... va farò sapere (se sopravvivo alla prima prova)
 
13731295
13731295 Inviato: 6 Set 2012 20:47
 

Adrm ha scritto:
secondo me :
non sfilare assolutamente
3 giri di precarico forse sono troppi
dagliene 2 e indurisci la compressione di 1 giro (non so se la 848 fa i click o i giri come la Sf)
se ancora molle procedi con un ulteriore giro di precarico !
Sfilare non risolve l'arrivare a pacco ...anzi lo accentua parecchio! doppio_lamp.gif


va a click, 2 di precarico ok, ma l'idraulica non la toccherei io personalmente anche se un click solo non stravolgerebbe nulla in negativo, come prova è fattibilissima!
 
13735470
13735470 Inviato: 7 Set 2012 23:45
 

ecco se va a click allora farei nell'ordine dei 4 click a scalare ..ovvero prima chiudi di 4 click e senti come si comporta poi decidi se è il caso di chiudere o aprire l'idraulica ..
Nella Sf 1/4 di giro (non avendo i click ) modifica sensibilmente la forcella ..se mi dice sopra che 1 click non modifica di tanto credo sia perché sono molto ravvicinati icon_wink.gif
 
13738452
13738452 Inviato: 9 Set 2012 10:40
 

Ho trovato il mio setup facendo qualche test (con un leggero dolore alle mani come conseguenza): ho alzato la moto di 1 tacca (portandola a 2 rispetto alle 3 originali) e chiuso il precarico di 2 click sull'anteriore (partendo da completamente chiuso), non toccando l'estensione; leggermente "ammorbidito" il posteriore.
Ora riesco a farle fare quel che voglio io !!

Grazie dei consigli !!
 
13739310
13739310 Inviato: 9 Set 2012 17:40
 

IlD4nX ha scritto:
Ho trovato il mio setup facendo qualche test (con un leggero dolore alle mani come conseguenza): ho alzato la moto di 1 tacca (portandola a 2 rispetto alle 3 originali) e chiuso il precarico di 2 click sull'anteriore (partendo da completamente chiuso), non toccando l'estensione; leggermente "ammorbidito" il posteriore.
Ora riesco a farle fare quel che voglio io !!

Grazie dei consigli !!

io ritengo che il fai da te sia sempre la soluzione migliore sulle sospensioni ...certo richiede nozioni e pazienza ...tanta pazienza ...ma quando hai il setting che ti da fiducia e non uno di compromesso che ti viene Venduto per buono bhe non c'è paragone doppio_lamp_naked.gif
una domanda quando dici "alzando la moto"..intendi l'asta di reazione del mono o le forche?
 
13741180
13741180 Inviato: 10 Set 2012 11:35
 

Ho alzato le forcelle dalle 3° tacca di serie alla seconda. Avevo la sensazione (chiaramente personale) che la moto fosse troppo impuntata davanti, ed infatti era una sensazione corretta.

Ora ho la sensazione di essere su una rotaia, ed inoltre riesco ad mandare più giù, in piega, con meno fatica.
doppio_lamp.gif
 
13741285
13741285 Inviato: 10 Set 2012 11:51
 

personalmente non amo mettere le mani sui registri della forcella e del mono perchè se non si ha la giusta dimestichezza si rischia di ritrovarsi una moto inguidabile. Inoltre trovare il setting giusto non è assolutamente facile perchè dipende da tanti fattori quali ad esempio il peso di chi guida, lo stile di guida i penumatici utilizzati e tante altre cose. E' utilissimo sentire i consigli degli altri pero' tieni presente che il settaggio giusto per una persona puo' non esserlo per te. Ad esempio c'è chi preferisce avere una forcella più morbida che sicuramente permette di copiare meglio le asperità della strada ma rende la moto meno rigorosa in curva c''è invece chi preferisce avere una moto più dura. Avendo preso la mia moto usata e non essendo esperto di sospensioni, mi sono trovato in difficoltà perch' la moto era durissima e bastavano piccolissime asperità della strada per rendere l'anteriore indomabile. Questo mi impediva praticamente di inserire la moto in cirva. Il problema l'ho risolto a Vallenunga facendomi settare la moto da un sospensionista (cheoltretutto lo fa gratis). Lo stesso appena ha visto la moto mi ha chiesto quanto pesavo. Insomma per farla breve mi ha detto che la moto aveva un assetto solo pista. Dopo diverse modifiche ai registri alternate da miei giri di prova, finalmente ho trovato il giusto compromesso che soddisfa le mie esigenze ed ho ricominciato a guidare come piace a me. 0509_up.gif
 
13741396
13741396 Inviato: 10 Set 2012 12:13
 

Sono assolutamente d'accordo con mac71, infatti in ogni post ho preferito sempre evidenziare in qualche modo che parlo delle mie sensazioni e del setup che va bene per me !
Quanto ho scritto non vuole essere un consiglio per gli altri in alcun modo ma semplicemente una condivisione di opinioni.

Ciao ciao icon_mrgreen.gif
 
13745494
13745494 Inviato: 11 Set 2012 13:55
 

IlD4nX ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo con mac71, infatti in ogni post ho preferito sempre evidenziare in qualche modo che parlo delle mie sensazioni e del setup che va bene per me !
Quanto ho scritto non vuole essere un consiglio per gli altri in alcun modo ma semplicemente una condivisione di opinioni.

Ciao ciao icon_mrgreen.gif


Si ok far fare una buona SAG da un sospensionista e farsi instradare è sempre meglio ..ma di certo piano piano il nostro stile di guida migliora e si richiedono nuove regolazioni ...saper dove andare a toccare in questi casi è molto importante perché con una brugola e un cacciavite in pochissimo tempo ci si può regolare in base alle esigenze sedutastante !


Però le sensazioni personali sono anche molto difficili da esprimere ad un altra persona
Io mi sono fatto personalmente il mio assetto .. e la uso sia su strada che su pista senza modificare nulla e senza problemi...sicuramente mano a mano che aumenterò il passo in pista andrà modificato e non mi posso certo permettere di andare dal sospensionista ogni 2 o 3 giri icon_wink.gif !
 
15314284
15314284 Inviato: 14 Apr 2015 11:38
 

ciao a tutti , riprendo questo post ( interessante )
anche io ho la sensazione che la mia moto sia impuntata in avanti , infatti io scivolo dalla sella contro il serbatoio anche andando solo dritto , ho addirittura cambiato la sella con la ducati performance per alleviare questo scivolio
volevo chiedere se secondo gli esperti è meglio abbassare il retrotreno con l'asta regolabile o sfilare di una tacca ( quindi alzare ) le forcelle ?
anche io avverto problemi a buttare giu la moto in curva

aspetto vs riscontri 0510_saluto.gif
 
15329397
15329397 Inviato: 29 Apr 2015 16:28
 

se il problema grave e' solo buttare la moto in curva...metti le d211,io ho risolto divinamente cosi.
poi rimango anche io in ascolto perche' se il puntone regolabile migliora la moto...tanto meglio
 
15421296
15421296 Inviato: 5 Ago 2015 11:42
 

Salve! Passando dalla ST3 alla 848 Evo Corse SE (MY 2013) ho avuto inizialmente qualche problemino di adattamento: naturalmente la trovavo 'dura'. Poi lavorando un pochino sui settaggi la situazione è migliorata. L'ulteriore 'step' è stato il TTX posteriore, leggermente meno pre-caricato dello standard (peso 68 kg) e con un paio di click in meno in compressione (rispetto sempre allo standard Ohlins) e le gomme Metzeler RR K3 (precedenti 2 treni Diablo Supercorsa). Adesso mi trovo molto bene sia in entrata che in percorrenza di curva, sia sulle sconnessioni dell'asfalto, purtroppo sempre più frequenti sulle strade di questo povero Paese (Italia) icon_sad.gif . Certo, non sarà mai una moto da sanpietrini... ma questo lo sapevo quando l'ho presa icon_wink.gif .
Saluti a tutti,
 
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