mi è sorta una bella curiosità
"centrata sulla manopola, come per la sinistra, e come se no??" direte voi
be, io la tengo, o meglio, la tenevo, per metà sul contrappeso e per metà sulla manopola. lo so, è una posizione strana, con pro e contro. per pro, permette una millimetrica dosatura del gas: tenendosi al contrappeso, si evita che sobbalzi o scosse producano spiacevoli accelerate improvvise (e quindi strattoni) e, come già accennato, si sente ogni mm di apertura del gas (se si pela accuratamente, i consumi ne beneficiano). per contro, mi causa stanchezza alla mano in autostrada (alla fine è una posizione un po innaturale) e durante le curve a destra tendo troppo a pesarmi su quella parte di manubrio (ne consegue poca stabilità).
no, ci sono troppi contro. l'abitudine va cambiata! oggi ho provato la metodologia classica: mano centrata sulla manopola, o il più possibile vicino al blocchetto destro.
cosa è successo? bè, all'inizio mi sembrava di avere la mano nel burro! il gas non era per niente "dosabile" e ogni buca faceva fare brutti scatti alla moto.
poi però ci ho preso la mano. innanzitutto ho notato che le curve a destra mi escono meglio, segno di una postura più corretta. e ho imparato che in questo modo la risposta è più fluida e scorrevole: non perdo tempo a dosare millimetricamente il gas. addirittura ho scoperto che è più piacevole dare gas
e voi come tenete la mano?









.