Cat ha scritto:
Guarda, penso sia inutile dire "sono indirizzato a svolgere il tema d'attualità".. devi leggere bene tutte le tracce e, in seguito, scegliere quella che ti piace di più e con cui pensi di potere fare del tuo meglio....
Tu magari in 5 anni di liceo hai oziato e non hai aperto un libro, tranne la poesia "X agosto" perchè ti piaceva ed avevi approfondito parecchio l'argomento. Toh, per culo all'esame c'è la poesia in questione come traccia... mentre tutte le altre sono cose improponibili.. che fai? Fai comunque il tema d'attualità sulla "Metamorfosi comportamentale del cercopiteco del Ruanda" perchè ti eri prefissato di fare quello?
Quoto! Io, ai miei due esami di maturità (già, ho 2 diplomi!), ho svolto tracce diverse: nel 2008, quando ho preso il diploma di maturità classica, ho fatto un tema libero (credo fosse la categoria D) sull'evoluzione dei mezzi di comunicazione nella società, mentre l'anno scorso, nel 2011, quando presi il diploma di perito informatico, optai per un saggio breve (non ricordo l'ambito) che parlava di amore e innamoramento!
Morale della favola: dipende molto da come te la cavi nel fare i temi, se hai fantasia, se hai memoria... Il saggio breve, grazie alle tracce suggerite, secondo me ti aiuta rispetto al tema libero (non teniamo nemmeno in considerazione l'analisi del testo
), però devi vedere anche se l'argomento ti interessa e se sei sicuro di non scrivere castronerie!
PS tanto per curiosità, dato che la prima prova è uguale per tutti: che diploma stai prendendo, e in che scuola (anch'io sono di CT)?