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HM Derapage RR 73.5cc by Tommi97 - III (new ON-BOARD pag.3!)
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13466241 Inviato: 14 Giu 2012 13:29
Oggetto: HM Derapage RR 73.5cc by Tommi97 - III (new ON-BOARD pag.3!)
 

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Benvenuti nel III topic della mia HM Derapage RR 2011! 0510_saluto.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati




Proprietario: Io
Preparatore: Io (poco icon_asd.gif ) e un amico
Anno acquisto/immatricolazione: 2011
Soprannome: NiggaRacing SMR icon_twisted.gif


Questa volta il III topic non annuncia novità eclatanti rispetto al precedente, solo qualche piccola news (come il pignone z15), ma spero possa intrattenervi come sempre icon_mrgreen.gif

In cosa consiste la personalizzazione della mia moto?


icon_exclaim.gif MECCANICA: icon_exclaim.gif
icon_arrow.gif Rimozione strozzi
icon_arrow.gif Riciclo fumi tappato e saldato
icon_arrow.gif DR Evolution 73.5 cc, ghisa bifascia
icon_arrow.gif Espansione Big One
icon_arrow.gif Silenziatore Giannelli in carbonio
icon_arrow.gif Carburatore Dell'Orto PHBG 21 DS (con miscelatore)
icon_arrow.gif Molle frizione rinforzate Malossi MHR - carico 110 kg
icon_arrow.gif Cassa filtro (leggermente) lavorata
Ciclistica/Altro:
icon_arrow.gif Pignone z15 by PBR
icon_arrow.gif Rapporti 15/60
icon_arrow.gif Olio gearbox: Motul Transoil Expert 10W40
icon_arrow.gif Olio miscelatore: Motul 710
icon_arrow.gif Monoammortizzatore posteriore regolato e indurito

icon_exclaim.gif ESTETICA: icon_exclaim.gif
icon_arrow.gif Paramani Racetech Gladiator neri, modello 2008
icon_arrow.gif Paracolpi Renthal
icon_arrow.gif Adesivo 7 dorato su mascherina (il 7 è il mio numero da sempre icon_wink.gif )
icon_arrow.gif Codino rialzato di circa 2 cm icon_mrgreen.gif



PROGETTI FUTURI: (niente di sicuro)

icon_arrow.gif Gomme Bridgestone Battlax Bt39
icon_arrow.gif Pacco lamellare decente (Top TPR 8 petali oppure Malossi vl15 oppure Conti CRX4)
icon_arrow.gif Spugna filtro Twin Air CR 125/250
icon_arrow.gif Gas rapido (probabilmente Tommaselli Formula Cross)




FOTO:

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La BigOne da Diego:

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VIDEO:

Da originale: Link a pagina di Youtube.com
Sound DR 73.5: Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

ON-BOARD Dr 73.5:






Impressioni sull'elaborazione:
Innanzitutto ho scelto questa elaborazione base perchè non ho intenzione di spendere molti soldi su questa moto, dato che a 16 anni passerò al 125 (sicuramente 2t) e quindi meglio risparmiare.
Nonostante abbia speso davvero poco (sui 250€ per completare tutto), sono sicuro di aver azzeccato la scelta, ho trovato proprio ciò che cercavo. Ho uno stile di guida tranquillo, non vado sempre sparato, mi piace girare con calma e questo GT soddisfa appieno i miei requisiti... fin da subito dimostra prontezza, non ha alcun buco di erogazione, e fino al regime di potenza massima sale con ottima linearità.
Agli alti non è fenomenale, ma è pur sempre meglio dell'originale (con i rapporti originali, 14/60, si prendono i 100 segnati come niente, peccato che in sesta vada subito fuorigiri).
Anche il pignone da 15 denti è stata una scelta buona: mi ritrovo delle marce più lunghe, che sfruttano tutti i giri del motore, mantenendo comunque un'accelerazione fantastica nelle prime marce (la quarta raggiunge i 90 segnati in fuorigiri) e ottima ripresa.
Infine il sound: cupo, basso e pieno. Proprio ciò che piace a me (odio i 50ini squillanti che fanno "meeee meeeeee meeeeeeeee"), assomiglia davvero ad un 125 anzichè ad un 50!



Ho scritto tanto, anzi troppo, per cui la smetto icon_asd.gif

Spero vi piaccia, accetto volentieri critiche, consigli, commenti, complimenti e quant'altro purchè siano rispettosi e costruttivi icon_wink.gif
Per qualsiasi richiesta non esitate a scrivere!

Grazie per avermi seguito, un saluto 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Tommi97 il 24 Set 2012 19:48, modificato 5 volte in totale
 
13466370
13466370 Inviato: 14 Giu 2012 13:58
 

Bella come sempre! 0509_up.gif

Come ti va col pignone da 15? Velocità massima quanti km in più t'ha dato? eusa_think.gif icon_asd.gif
 
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13466423 Inviato: 14 Giu 2012 14:13
 

Il pignone da 15 è stato un ottimo acquisto icon_mrgreen.gif

Come ho scritto alla fine, mi ha dato molto più allungo nelle prime 4 marce (in linea di massima, la terza arriva a 66 segnati circa, la quarta a 90), che in città sono molto più godibili e più comode.
Come accelerazione da fermo, sono sicuro di aver guadagnato parecchio perchè adesso sfrutto bene ogni singolo giro che sviluppa il motore, e non devo cambiare ogni 3 metri; come allungo totale non ti saprei dire eusa_think.gif

Prima, con il 14, a 75 segnati era già in fuorigiri... ora quell'effetto lo fa sui 90 segnati, per cui capisci che allunga parecchio di più. Ieri ho toccato i 107 in piano, potevo allungare ancora parecchio ma ho rallentato perchè avevo paura a stare tutto quel tempo a manetta icon_confused.gif
Magari quando voglio fare il test definitivo della velocità massima, aggiungo un po' di olio nel serbatoio della benzina, così ho una miscela più ricca e più sicura 0509_up.gif
 
13466615
13466615 Inviato: 14 Giu 2012 14:52
 

Tommi97 ha scritto:
Il pignone da 15 è stato un ottimo acquisto icon_mrgreen.gif

Come ho scritto alla fine, mi ha dato molto più allungo nelle prime 4 marce (in linea di massima, la terza arriva a 66 segnati circa, la quarta a 90), che in città sono molto più godibili e più comode.
Come accelerazione da fermo, sono sicuro di aver guadagnato parecchio perchè adesso sfrutto bene ogni singolo giro che sviluppa il motore, e non devo cambiare ogni 3 metri; come allungo totale non ti saprei dire eusa_think.gif

Prima, con il 14, a 75 segnati era già in fuorigiri... ora quell'effetto lo fa sui 90 segnati, per cui capisci che allunga parecchio di più. Ieri ho toccato i 107 in piano, potevo allungare ancora parecchio ma ho rallentato perchè avevo paura a stare tutto quel tempo a manetta icon_confused.gif
Magari quando voglio fare il test definitivo della velocità massima, aggiungo un po' di olio nel serbatoio della benzina, così ho una miscela più ricca e più sicura 0509_up.gif

Ma vai tranquillo io la scanno TUTTI i giorni a manetta sempre a volte anche in fuorigiri e mai successo nulla! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13467687
13467687 Inviato: 14 Giu 2012 19:05
 

Diego ha scritto:

Ma vai tranquillo io la scanno TUTTI i giorni a manetta sempre a volte anche in fuorigiri e mai successo nulla! icon_asd.gif icon_asd.gif


A volte?
Io sempre in fuorigiri quando voglio tirare, specialmente la terza e la quarta icon_asd.gif
 
13467897
13467897 Inviato: 14 Giu 2012 20:00
 

Tommi97 ha scritto:


A volte?
Io sempre in fuorigiri quando voglio tirare, specialmente la terza e la quarta icon_asd.gif

No ma io dico proprio tutta la circonvalla (come sono Bro a dire circonvalla icon_cool.gif ) in 6° in fuorigiri per qualche km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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13467915 Inviato: 14 Giu 2012 20:03
 

Orca miseria icon_eek.gif

Io per sicurezza lo farò soltanto dopo aver messo qualche goccia d'olio in più icon_asd.gif , non voglio mica grippare icon_asd.gif
 
13470235
13470235 Inviato: 15 Giu 2012 11:08
 

Non togliere il contralbero se non cambi albero altrimenti ti vibra da paura.
Per la cronaca icon_asd.gif Il mio albero originale avrebbe avuto poca vita ancora ha in gioco della Biella pauroso icon_asd.gif
 
13470330
13470330 Inviato: 15 Giu 2012 11:31
 

jackgr ha scritto:
Non togliere il contralbero se non cambi albero altrimenti ti vibra da paura.
Per la cronaca icon_asd.gif Il mio albero originale avrebbe avuto poca vita ancora ha in gioco della Biella pauroso icon_asd.gif


Non so, l'altro Jack ha detto che vibra sì, però le prestazioni in più si sentono...

Per l'altra frase non ho capito una cippa icon_eek.gif
 
13470343
13470343 Inviato: 15 Giu 2012 11:34
 

cioè che per fortuna ho preso il tpr altrimenti sbiellavo icon_asd.gif
 
13470351
13470351 Inviato: 15 Giu 2012 11:36
 

Sei arrivato al 3° topic eh?? Sempre bella moto complimenti icon_wink.gif
Ah, attento a non cappotarti eh! icon_asd.gif
 
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13470368 Inviato: 15 Giu 2012 11:39
 

jackgr ha scritto:
cioè che per fortuna ho preso il tpr altrimenti sbiellavo icon_asd.gif


Bene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13470371
13470371 Inviato: 15 Giu 2012 11:40
 

yappak ha scritto:
Sei arrivato al 3° topic eh?? Sempre bella moto complimenti icon_wink.gif
Ah, attento a non cappotarti eh! icon_asd.gif


Grazie grazie 0510_inchino.gif


Tranquillo che non mi ribalterò mai, ce ne vuole per alzare quella poveretta... con i 15/60 devi avere manico, infatti io non la alzo più di tanto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13470386
13470386 Inviato: 15 Giu 2012 11:43
 

Tommi97 ha scritto:


Grazie grazie 0510_inchino.gif


Tranquillo che non mi ribalterò mai, ce ne vuole per alzare quella poveretta... con i 15/60 devi avere manico, infatti io non la alzo più di tanto icon_asd.gif icon_asd.gif


Io la settimana scorsa ho tolto lo strozzo alla marmitta, ricarburato e ora ci giro col pignone da 10!! icon_eek.gif
Tra pochi giorni monterò quello da 12... con quello da 10 è una bestia, peccato che non faccio in tempo ad accelerare che devo cambiare marcia icon_asd.gif
 
13470464
13470464 Inviato: 15 Giu 2012 12:02
 

Mi dicono che ascolti i miei consigli 0509_marlowe.gif icon_asd.gif
 
13470493
13470493 Inviato: 15 Giu 2012 12:09
 

Diego ha scritto:

No ma io dico proprio tutta la circonvalla (come sono Bro a dire circonvalla icon_cool.gif ) in 6° in fuorigiri per qualche km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cit. Jake la Furia icon_asd.gif

Ho fatto 55 km a tornare giusto mezz'ora fa, tutto curve e qualche km di rettilineo a massimo 75 km/h....sul dritto mi si addormentavano le gambe, vibra come un aereo icon_asd.gif icon_eek.gif

Tirarla anch'io sono un tirofobico, non la tiro quasi mai! Però ammetto che è una roccia, va ogni giorno uguale, anche dopo le peggio tirare mai un calo di potenza 0509_up.gif
 
13470494
13470494 Inviato: 15 Giu 2012 12:09
 

Tommi97 ha scritto:
Mi dicono che ascolti i miei consigli 0509_marlowe.gif icon_asd.gif


Hahaha comunque la moto la devo guidare io icon_xd_2.gif Comunque grazie ancora per il tuo aiuto icon_wink.gif
 
13470531
13470531 Inviato: 15 Giu 2012 12:21
 

Jack24 ha scritto:

Cit. Jake la Furia icon_asd.gif

Ho fatto 55 km a tornare giusto mezz'ora fa, tutto curve e qualche km di rettilineo a massimo 75 km/h....sul dritto mi si addormentavano le gambe, vibra come un aereo icon_asd.gif icon_eek.gif

Tirarla anch'io sono un tirofobico, non la tiro quasi mai! Però ammetto che è una roccia, va ogni giorno uguale, anche dopo le peggio tirare mai un calo di potenza 0509_up.gif


Già che sei qua, descrivici un po' la mancanza del tuo contralbero icon_lol.gif

Dicci tutto, positivo e negativo icon_cool.gif
 
13470571
13470571 Inviato: 15 Giu 2012 12:31
 

Tommi97 ha scritto:


Già che sei qua, descrivici un po' la mancanza del tuo contralbero icon_lol.gif

Dicci tutto, positivo e negativo icon_cool.gif

Positivo:

icon_arrow.gif Rapidità nel prendere giri, maggior ripresa, minor corsa del gas utilizzata

Negativo:

icon_arrow.gif Vibrazioni abbastanza forti, una volta abituato però ci fai il callo e va tutto liscio, o almeno meglio dei primi tempi

A meno che tu non faccia giri di 200 km, non ti darà fastidio eccessivamente! 0509_up.gif
 
13470655
13470655 Inviato: 15 Giu 2012 12:52
 

Il mio dubbio è sempre questo, che i miglioramenti (giri rapidi) non siano abbastanza da valere i lati negativi (vibrazioni)...


Davvero, non mi resta che provare in prima persona la tua moto, dopo l'estate 0509_up.gif
 
13568978
13568978 Inviato: 11 Lug 2012 18:06
 

Ragazzi, non è che se io sono in vacanza e non scrivo niente, vi è proibito di scrivere qui eh icon_asd.gif
Vabbè dai aggiorno un pochino...


Sono come sempre al Forte da metà giugno, quindi il 18 ho dovuto salutare la mia motina per poterla rivedere a settembre icon_sad.gif

Intanto mi sta già frullando in testa qualche idea.

Innanzitutto, ho definitivamente deciso di non togliere il contralbero (ricordate che ero in dubbio?), perché ho parlato con USMS il quale mi ha caldamente sconsigliato di rimuoverlo, perché l'albero sarebbe assolutamente sbilanciato e sbiellerei dopo poco... e non ho molta voglia icon_lol.gif

Infine mi stava frullando per la testa l'idea di cambiare finalmente la spugna del filtro... la scimmia mi è venuta guardando e riguardando il video della prima accensione del Nigga: lì la sella non c'è, il filtro è completamente scoperto e quindi fa passare più aria. Sentite che sound figo che ha nel video, nell'uso di tutti giorni non è così potente e pieno!
Per cui stavo pensando di non spendere molto e prendere il solito Twin Air per il CR, che ne dite?
 
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13569137 Inviato: 11 Lug 2012 18:44
 

cambiando la spugna migliori leggermente per me ma non il soundo ser vuoi migliorare il sound devi lavorare la cassa filtro 0509_up.gif
 
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13569554 Inviato: 11 Lug 2012 20:22
 

Ah, e quelli senza contralbero che violentano la moto ogni giorno e hanno gt sani come pesci dove li metti?


Spugnala, spugnala, che male non fa! icon_wink.gif E allarga al limite i buchi, da quello che ho capito sono solo allargati un pochino
 
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13572033 Inviato: 12 Lug 2012 13:26
 

Jack24 ha scritto:
Ah, e quelli senza contralbero che violentano la moto ogni giorno e hanno gt sani come pesci dove li metti?


Spugnala, spugnala, che male non fa! icon_wink.gif E allarga al limite i buchi, da quello che ho capito sono solo allargati un pochino


Senza offesa Jack, ma mi fido un po' più di USMS rispetto a tutti gli altri che si affidano ad esperienze magari casuali/fortuite oppure sentito dire icon_wink.gif

Per il filtro... Quanto costa la spugna? E come lavoro la cassa filtro dato che non ho NIENTE del tipo dremel o trapani?
 
13572203
13572203 Inviato: 12 Lug 2012 13:53
 

Il contralbero serve a bilanciare l'inerzia delle masse del sistema A (albero) B (biella) P (pistone).
Come ben saprai, mamma Minarelli ha talmente tanta voglia di sbattersi a produrre prodotti affidabili ed efficienti, che l'accoppiamento è stato fatto a muzzo; con un contralbero calcolato (parlo di 50cc + albero standard) si otterrebbero migliori risultati.

Una volta che si va a variare un elemento di ABP, si deve modificare il contralbero per ribilanciare l'inerzia, cosa che nessuno fa.
Gli alberi aftermarket teoricamente escono bilanciati, praticamente escono alla carlona pure loro, e togliere il contralbero si fa sia perchè ABP viene alterato, sia perchè gli alberi a spalle piene vibrano meno di quelle a spalle cave.

Cos'è P? Il pistone.
Tu ce l'hai originale? No.

O ricalcoli un contralbero originale, o lo togli, se lo lasci non previeni assolutamente nulla tranne le vibrazioni.

Tornando a noi, la spugna l'ho pagata 15 o 18, non ricordo, e una volta che hai in mano la parete forata dell'airbox, quella che è attaccata con 4 brugole, prendi due diverse grane di carta vetrata, una come la 200 per allargare i buchi, e una come la 600/800 per renderli a filo spugna e lisciare la parete.

icon_wink.gif
 
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13573551 Inviato: 12 Lug 2012 19:32
 

Jack24 ha scritto:
Il contralbero serve a bilanciare l'inerzia delle masse del sistema A (albero) B (biella) P (pistone).
Come ben saprai, mamma Minarelli ha talmente tanta voglia di sbattersi a produrre prodotti affidabili ed efficienti, che l'accoppiamento è stato fatto a muzzo; con un contralbero calcolato (parlo di 50cc + albero standard) si otterrebbero migliori risultati.

Una volta che si va a variare un elemento di ABP, si deve modificare il contralbero per ribilanciare l'inerzia, cosa che nessuno fa.
Gli alberi aftermarket teoricamente escono bilanciati, praticamente escono alla carlona pure loro, e togliere il contralbero si fa sia perchè ABP viene alterato, sia perchè gli alberi a spalle piene vibrano meno di quelle a spalle cave.

Cos'è P? Il pistone.
Tu ce l'hai originale? No.

O ricalcoli un contralbero originale, o lo togli, se lo lasci non previeni assolutamente nulla tranne le vibrazioni.

Tornando a noi, la spugna l'ho pagata 15 o 18, non ricordo, e una volta che hai in mano la parete forata dell'airbox, quella che è attaccata con 4 brugole, prendi due diverse grane di carta vetrata, una come la 200 per allargare i buchi, e una come la 600/800 per renderli a filo spugna e lisciare la parete.

icon_wink.gif
bella jack 0509_up.gif scusate l ot ma quando riapri il tuo topic con la tabella montata?
 
13573592
13573592 Inviato: 12 Lug 2012 19:44
 

rotfl.gif

Tagliando martedì, monto tutto assieme alle gomme, poi ci si risente lì! 0509_up.gif
 
13574388
13574388 Inviato: 12 Lug 2012 23:24
 

Wooooow.. la moto dello "iettatore"! 0509_mitra.gif
Scherzi a parte, bella moto! Mi piacciono le tue modifiche e apprezzo l'approccio che hai tenuto nell'elaborazione, non sei uno di quei soliti smanettoni tipo "daje che adesso levo questo che va più veloce, aumento quello che fa più casino, cambio quell'altro che la pula non mi vede nemmeno in cartolina".. icon_asd.gif

PS: di solito chiedo di passare dalla mia se non conosco il proprietario delle moto a cui commento i topic, per avere nuovi consigli, ma a te chiedo il contrario, vista la fortuna che porti a burdox e agli altri husqvarnisti di sto forum. ahahahah!
0509_si_picchiano.gif
 
13574732
13574732 Inviato: 13 Lug 2012 1:38
 

Bella come sempre Tommi icon_biggrin.gif ....
Ma hai già pensato a qualche modificuccia estetica icon_asd.gif Tipo portatarga e grafiche icon_wink.gif
A me sinceramente esteticamente i derapage non ispirano niente eusa_wall.gif
 
13575771
13575771 Inviato: 13 Lug 2012 12:16
 

Jack, apprezzo il tuo impegno nello spiegarmi tutti questo casini; non è che non mi fidi di te, è solo che quando USMS dice una cosa non capisco perché non debba essere così in campo meccanico... Non è mica Ponzi icon_lol.gif
Magari incollagli quella teoria su facebook in privato e dimmi come replica lui icon_wink.gif

Blake, grazie grazie! Dalla tua moto ci sono già passato, ma se non ti va, non commento icon_asd.gif
Piuttosto, ho notato diverse volte che tu scrivi burdox anziché brudox... Errore tuo o battitura? icon_xd_2.gif

Capainomane: grazie come sempre! Per l'estetica credo di non fare niente salvo imprevisti, per il semplice fatto che fra un anno la vendo e quindi sarebbe uno spreco icon_wink.gif
 
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