Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Opinione prefazione tesina moto [pareri]
13432184
13432184 Inviato: 5 Giu 2012 23:52
Oggetto: Opinione prefazione tesina moto [pareri]
 

Ragazzi sto facendo la tesina di maturità sulle moto, quindi stasera ho scritto la prefazione e vorrei sapere da voi che ne pensate. Il titolo della tesina è "Due ruote muovono l'anima" e si basa su ciò che la moto significa per me (passione, avventura, avanguardia, modernità, velocità). Sono accetti consigli






Le motociclette sono strumenti capaci di suscitare emozioni come pochi altri al mondo. Sin dalle loro prime apparizioni esse hanno saputo affermarsi non soltanto come semplici mezzi di trasporto, ma anche e soprattutto come veri e propri oggetti di culto da parte di intere generazioni. La motocicletta, infatti, riesce a trasmettere al motociclista emozioni uniche anche da ferma grazie al suo design, talmente bello da potersi considerare, in diversi casi, un vero e proprio capolavoro d’arte moderna (basti pensare alla leggendaria Ducati 916, così bella e fascinosa da essere esposta tutt’ora al Museum of Modern art di New York). Il bello, però, arriva quando si gira la chiave e si preme il pulsante d’accensione, quello che divide il confine fra realtà e sogno, che ci permette, con un semplice gesto, di aprire dinnanzi a noi un mondo completamente nuovo e ricco di emozioni, di passione, di fratellanza, di solidarietà, di avventura. Accesa la moto e indossato il casco l’intero mondo cambia: da quel momento in poi si è soli con lei, stringendo un legame intimo, quasi d’amore si potrebbe osar dire. Non importa dove si andrà o con chi si andrà, l’importante, da quel momento in poi, è andare. Con lei.
Il rombo del motore si fa sentire e sembra quasi suonare dentro il cuore, rievocando il ruggito di un animale selvatico potente, indomabile e molto, molto pericoloso. Un animale tanto pericoloso quanto irresistibile. Forse è proprio il pericolo che rende tutto più proibito, più libidinoso, più adrenalinico. Si dice che per i motociclisti il bello stia nell’essere sempre appesi a un filo, fra vita e morte. Forse è proprio guardando la morte in faccia, in quegli attimi di follia quando il gas è spalancato e la mente libera dai pensieri, che si assapora fino in fondo il nocciolo della vita. La velocità, dunque, è ciò che rende le moto così speciali e crea intorno ad esse quell’alone di fascino di cui sono tinte. L’idea di muoversi a più di 200 km/h con il vento che arriva addosso come un uragano, con l’asfalto a pochi centimetri dai piedi, con la strada vista attraverso quella visiera e che sembra sempre più stretta, e con quel ruggito da leone che fa annulla tutto ciò che si sente intorno… beh, quello non muove solo il corpo. Muove l’anima.
 
13432530
13432530 Inviato: 6 Giu 2012 8:42
Oggetto: Re: Opinione prefazione tesina moto
 

bellissima idea quella della tesina sulla moto... pensa che volevo farla pure io due anni fa alla maturità ma poi mi hanno consigliato di cambiare se volevo essere promosso!!!

Ti sparo due consigli dal mio punto di vista

Vyvern ha scritto:

Le motociclette sono strumenti capaci di suscitare emozioni come pochi altri al mondo.

le motociclette sono strumenti con capacità di suscitare emozioni e fantasie uniche al mondo

Vyvern ha scritto:

La motocicletta, infatti, riesce a trasmettere al motociclista emozioni uniche anche da ferma grazie al suo design, talmente bello da potersi considerare, in diversi casi, un vero e proprio capolavoro d’arte moderna (basti pensare alla leggendaria Ducati 916, così bella e fascinosa da essere esposta tutt’ora al Museum of Modern art di New York).

La motocicletta grazie al suo design viene considerata, in diversi casi, un vero e proprio capolavoro d'arte (basti ......).


è molto bella come prefazione.

Aspettiamo il resto della tesina 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13433263
13433263 Inviato: 6 Giu 2012 12:29
 

secondo me è troppo soggettiva, leggendola si capisce che sei un appassionato ma niente di più, se quelli che la leggeranno non glie ne frega niente delle moto penso che ti andrà abbastanza male.
 
13433273
13433273 Inviato: 6 Giu 2012 12:32
Oggetto: Re: Opinione prefazione tesina moto
 

Vyvern ha scritto:
e con quel ruggito da leone che fa annulla tutto ciò che si sente intorno… beh, quello non muove solo il corpo. Muove l’anima.


io darei una ricontrollatina a questa frase.... non mi sembra che sia chiara, forse volevi scrivere "annullare"? altrimenti se volevi proprio scrivere "annulla" metterei una virgola dopo il "fa"


bellissima prefazione in ogni caso, ci avessi pensato io ai miei tempi della tesina icon_biggrin.gif
 
13433438
13433438 Inviato: 6 Giu 2012 13:08
 

Intendevo "ruggito da leone che annulla", grazie per la segnalazione.

Massi89 la tesina è prettamente soggettiva, mica un articolo di giornale. Non posso essere di parte dici? eusa_think.gif
Ho volutamente fatto trasparire quanta più passione possibile, essendo (sempre volutamente) il meno oggettivo possibile
 
13443784
13443784 Inviato: 8 Giu 2012 18:55
 

Mp!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©