Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Addio moto. basta 2 ruote [riflessioni]
13396187
13396187 Inviato: 27 Mag 2012 13:06
Oggetto: Addio moto. basta 2 ruote [riflessioni]
 

Salve gente

Forte di una grande passione sin da quando sono piccolo, ho avute parecchie moto, più o meno "veloci", passando negli utlimi anni da un' r6 a una Ducati 1000.
Tanti amici conosciuti, tanti viaggi, tanto ma tanto divertimento. Ricordi che nessuno potrà togliermi. Ma è finita un'epoca. La passione rimane ma la paura è troppa. E non dipende dalla velocità, alla quale solo noi possiamo porre rimedio.
Agli occhi dell'automobilista medio, il motociclista è per definizione incosciente.... ma mi chiedo: "sa da che pulpito parte questa critica"?

Gli stop sono diventati "dare la precedenza" e quindi a incrocio libero nessuno si ferma più. Purtroppo però a volte succede che tu pensavi fosse libero invece sopraggiunge un cretino a 200 all'ora e ti prende in pieno. Di chi è la colpa poi passa in secondo piano, perchè sicuro ci scappa il morto.

Tutti gli automobilisti, (e qualche motoclista lo farà alla guida di auto) guardano con un occhio la strada e con l'altro il cell, la radio-tv, le ragazze, gli asini che volano.

I sorpassi sono camabiati, una volta si sorpassava e basta, ora è diventato uso comune espletare il proprio disappunto su chi va piano, come se fosse stupido rispettare i 130 sul Grande raccordo di roma.
Si alza il dito, si gesticola, si fa il classico gesto del " te voi levà"! e dall'altra parte" ma che vuoi"...

Tutti non pensano, sanno di stare nel giusto. Ma questa sicurezza da dove la prendono? Per strada OGGI basta un niente e scoppia la scintilla.

Il mondo sta cambiando, vanno tutti di fretta e sono tutti INCAZZATI e quelli che ci rimettono di più sono quelli che amano le 2 ruote, a pedali e non

La soluzione? Per me è abbandonare le 2 ruote, magari poi per morire schiacchiato da un pianoforte caduto dal settimo piano.
Ma le statisctiche parlano chiaro, la moto è 20 volte più pericolosa della macchina. E gli incidenti mortali, le ossa rotte, le sedie a rottelle, non dipendono solo perchè noi dueruotisti andiamo a 200 all'ora.


Perdonatemi é solo uno sfogo, ma come la pensate al riguardo?
 
13396300
13396300 Inviato: 27 Mag 2012 14:09
 

Penso che tutti i fattori che hai elencato siano reali e da non sottovalutare... E' vero, non sempre la nostra incolumità (o quella altrui) dipende da noi, come hai giustamente evidenziato tu... Però dico anche che ognuno dovrebbe fare la propria parte per evitare incidenti: su un'auto siamo sicuramente più protetti (a parte le portiere e il tetto, ci sono cinture di sicurezza, airbag e quant'altro), ma (personalmente) non è la stessa sensazione che si prova guidando la moto (o, nel mio caso, mi accontento dello scooter)...
E comunque, c'è anche da considerare che al giorno d'oggi si può morire in migliaia di modi diversi (anche senza che noi abbiamo fatto nulla per farlo accadere)... Se sei su un aereo, e questo precipita, le possibilità di salvarti sono pari a 0... Se mentre attraversi la strada un pazzo - come hai accennato tu - spunta a 200 km/h e nemmeno riesce a vederti, dubito che te la caveresti solo con le gambe rotte...
E comunque, almeno in modo la gente riesce a farsi i fatti suoi... Sai quanta gente è morta per aver semplicemente (e sbadatamente) "appoggiato" il proprio paraurti anteriore con quello della macchina davanti? Se incontri l'automobilista sbagliato, o quello che hai il "momento no", potresti rischiare anche lì la vita...
Non voglio essere cinico, ma considerando che il filo tra la vita e la morte è sottilissimo, preferisco morire su una moto che dentro le lamiere di un'auto! icon_wink.gif
 
13396325
13396325 Inviato: 27 Mag 2012 14:18
 

Non basta guidare con la propria testa ma bisogna usare anche quella degli altri. In poche parole, se non vuoi tornare dall'autostrada su una sedia a rotelle o peggio devi anticipare ogni mossa di chi ti circonda.
Ti faccio un esempio: sabato scorso tornando da roma ho incrociato la carovana di tifosi del napoli che andavano a vedere la partita; su 10 sorpassi 8 erano a destra e le golf facevano a gara con i suv nello slalom della fila centrale. Grazie a Dio non era bel tempo e non c'erano motociclisti, altrimenti staremmo a piangere l'ennesima vittima della strada. La tua paura è più che legittima e se non te la senti di pensare per te e per gli altri non conviene andare neanche sulla statale.
 
13396380
13396380 Inviato: 27 Mag 2012 14:41
 

AM13 ha scritto:
Non basta guidare con la propria testa ma bisogna usare anche quella degli altri. In poche parole, se non vuoi tornare dall'autostrada su una sedia a rotelle o peggio devi anticipare ogni mossa di chi ti circonda.
Ti faccio un esempio: sabato scorso tornando da roma ho incrociato la carovana di tifosi del napoli che andavano a vedere la partita; su 10 sorpassi 8 erano a destra e le golf facevano a gara con i suv nello slalom della fila centrale. Grazie a Dio non era bel tempo e non c'erano motociclisti, altrimenti staremmo a piangere l'ennesima vittima della strada. La tua paura è più che legittima e se non te la senti di pensare per te e per gli altri non conviene andare neanche sulla statale.

Sì, mentre scrivevo pensavo anch'io al fatto di "anticipare" le mosse degli altri, ma poi scrivendo non c'ho pensato più...
PS occhio ai napoletani icon_rolleyes.gif
 
13396407
13396407 Inviato: 27 Mag 2012 14:53
 

Non ho niente contro i napoletani, ce l'ho con quelli che aggiustano il tergicristallo sporgendosi dal finestrino. Mi è passato così vicino che mi ha fatto barba e capelli.
 
13396915
13396915 Inviato: 27 Mag 2012 17:40
 

Conoscevo tre persone che si sono ammazzate in moto. Non erano "amici" nel vero senso della parola ma dispiace lo stesso. Tuttavia bisogna dire che tutti e tre si sono ammazzati perché in quel momento stavano facendo i cazzoni. Non puoi attraversare un incrocio, di notte, su una ruota sola. Non puoi anche se arrivi da destra e hai la precedenza. Non puoi percorrere una via stretta, in città, a 130kmh infilandoti tra le macchine e passando a 20 cm dalle loro fiancate. E non puoi andare a 180kmh dove la gente fa continuamente inversione nonostante la doppia striscia continua per andare a contrattare con le prostitute.
E si sono ammazzati, appunto.
Io faccio il tassinaro (fortunatamente ancora per poco...), sto sempre in strada e negli ultimi anni ne ho visti almeno quattro o cinque lunghi per terra: nessun morto, ma, un paio di questi parevano rotti piuttosto seriamente. La fatalità, il caso, l'automobilista imbranato, le foglie bagnate e poi saranno anche stati sfortunati. Certamente, ma... ma: quanti ne vedo che fanno manovre da matti? Quante volte mi sono passati a meno di un palmo dallo specchietto a velocità folli? Quanti se ne incontrano a spasso in pantaloncini e maglietta su moto da 150 cavalli e 250kmh?
Avrei dovuto dire basta alla moto pure io. Invece ne ho appena comprata una dopo undici anni di astinenza... sento parlare il mio vicino di casa di come va in montagna a fare le pieghe e lo osservo mentre orgogliosamente mi mostra la gomma "usata sino al bordo". Mi verrebbe da dirgli che prima o poi va per terra pure lui, non glielo dico perché se non ci arriva da solo a 42 anni, la volta che succede magari capisce che per correre c'è sempre il Mugello.
E cosa ti devo dire. Un po' di timore ce l'ho anch'io quando esco. Esco quando so che c'è poca gente. Non piego mai troppo. Attraverso l'incrocio che sono praticamente fermo anche se ho la precedenza. Non sorpasso mai se non ho tutta la corsia libera. Non faccio slalom tra le macchine. Dopodiché magari un giorno mi spavento e vendo tutto. Però. Ti dirò che sono molto contento di avere ripreso. Il saluto tra "motardi" mi mancava.
 
13397149
13397149 Inviato: 27 Mag 2012 18:50
 

E' vero, ci sono moltissime persone che non hanno i requisiti psichici minimi per poter essere abili alla guida.

Parlo di quella stabilità mentale che non ti fa vedere in tutti quelli che ti stanno intorno per strada dei potenziali nemici da uccidere, che non ti fa scambiare il sorpasso che hai subito per un torto da lavare col sangue.

C'è gente che sale in auto e letteralmente si trasforma, perché perde la propria identità, e nella dispersione della propria coscienza tira fuori la propria vera personalità, che di solito è meschina, e triste. Persone insospettabili, madri di famiglia, tranquilli impiegati, che al volante diventano potenziali assassini, magari non attivamente, ma perché smettono di pensare, e disincarnando tutti quelli che incontrano per strada, iniziano a trattarli come oggetti da evitare (quando va bene), o da sopraffare (il più delle volte).

Bisognerebbe concedere la patente di guida con molta più parsimonia, con un'attenzione elevatissima, con valutazioni psichiche accurate e ripetute nel tempo. Bisognerebbe insegnare ai giovani fin dalla più tenera età i valori del vivere civile, e su tutti il valore del comportamento su strada, perché è uno degli elementi più centrali della vita di tutti i giorni, per tutti. Bisognerebbe utilizzare la tecnologia per registrare i comportamenti di ognuno sul proprio (o altrui) mezzo, rendendo impossibile il funzionamento dell'auto o della moto se non avviene un rilevamento dell'identità del guidatore (biometrico, possibilmente), in modo da poterne registrare il comportamento quotidiano e costruire così uno storico personale che, nei fatti, descriva l'indole della persona.

Bisognerebbe. Ma non siamo così onesti e così saggi da farlo.

E oggi abbiamo un motociclista in meno (vivo, per fortuna) icon_cry.gif
 
13397884
13397884 Inviato: 27 Mag 2012 21:34
 

Io,filosofeggiando un po', penso semplicemente che il comportamento in strada della gente e' un tipico segno della cultura dei nostri giorni: svuotata di ogni ideale, egocentrica, triste, c'e tutto cio' che si puo' desiderare ma non c'e piu' fiducia nel prossimo e si e' persa la voglia di volersi bene, viviamo in un tran tran quotidiano e si pensa solo a se stessi...un tempo lontano mi raccontava il mio babbo che il mio bisnonno nell'anteguerra si svegliava alle 4 di mattina, prendeva la bici e si faceva tutti i giorni 30 chilometri andata e 30 ritorno per lavorare 1 giornata intera nei campi...questa era la vita...al giorno d'oggi sveglia al mattino,colazione al bar,lavoro,pausa veloce,lavoro,aperitivo,palestra,casa,cena veloce,pub,disco...e' chiaro che se e' facile perdere il controllo e "sbiellare"...e da qui nasce il nervosismo stradale e la maleducazione...per la serie "maledetti cavatevi tutti, siete in mezzo alle scatole,per colpa tua non riesco ad arrivare puntuale all'appuntamento...secondo me chi si ritira a meditare in un monastero lontano da tutto e raggiunge la pace dei sensi, lui si che ha capito tutto dalla vita 0509_up.gif scusate queste mie divagazioni, magari nel mio delirare qualcosa di vero puo' esserci 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13398396
13398396 Inviato: 27 Mag 2012 23:43
 

seth.. se non sbaglio ci siamo conosciuti in qualche uscita.. non ne sono sicurissimo, ma chiuso questo piccolo OT leggendo il tuo sfogo posso solo dirti di avere il massimo rispetto per la tua decisione.. tutto quello che hai scritto è vero, anche se troppo spesso purtroppo anche i motociclisti ci mettono del loro a peggiorare la situazione.. diciamola tutta senza nasconderci dietro a un cerino.. sulle strade il più delle volte non diamo un buon esempio.. so che con quanto ho appena scritto mi tirerò dietro qualche commento di disapprovazione.. pace. Io nel mio piccolo cerco sempre di dare un buon esempio.. lo faccio per me in primis per la mia sicurezza e per quella di altri.

Tornando alla tua decisione.. lo dici tu stesso, anche se abbandoni la moto tutto può succedere.. solo che con la moto il rischio è più alto. Ti ammiro per la tua decisione.. io non potrei mai prenderla e poi rosicarmi i gomiti per il resto della vita.. preferisco correre qualche rischio (e ti scrivo mentre sono convalescente a casa da un incidente che ho avuto a metà marzo per un idiota che mi ha tagliato la strada nel fare inversione a U) e godermi al meglio e con la testa la mia passione.. e spero di invecchiare in sella per concludere la carriera in sella ad una Goldwing icon_mrgreen.gif magari per andarci al bar degli anziani.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Un'abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13401301
13401301 Inviato: 28 Mag 2012 19:12
 

La mia esperienza nn è lunga ma abbastanza intensa.
Col 50ino ero quasi sempre in terra, facevo il pirla e lì lo riconosco.
Col 125 stavo molto più attento, e complice un'ottima moto non son mai caduto, ma mi son appoggiato 1 volta su un'auto che ha saltato uno stop. Guidata dauna donna al telefono.

Lì ho capito che la strada è davvero pericolosa.

Altri episodi di morte rischiate mi han fatto salire il pensiero ma l'ultimo episodio di 2 settimane fa circa mi ha davvero segnato.
Ero in giro col foglio rosa, domenca un pò nuvolosa, decido di andare in zona industriale a prendere confidenza con la moto per l'esame.
Un'auto a bordo strada, che pareva parcheggiata(no frecce, fari spenti, ferma da quando ho potuto vederla) proprio mentre passo fa inversione a U.
Io suono, tento di schivarla ma la prendo di striscio.....andavo a 50 all'ora.
E quello mi fa proprio incazzare, per 1 volta che andavo piano!!!
Moto, casco e giacca tecnica distrutti.
Il guidatore dell'auto era un'anziano di 85 anni, non m'ha visto ed è comunque andato avanti nonostante il botto dell'incidente!!

Ma dico io, ho avuto il patentino, la patente a 1 e devo far l'esame di pratica per dimostrare di saper usare una moto, dopo 40-50mila km fatti dai 14 ai 21 anni e....non controllano sta gente??

Secondo me se scremassero con dei rinnovi SERI gli automobilisti e i motociclisti sulla strada si leverebbero tanti di quei pericoli che metà bastano. icon_evil.gif
 
13402718
13402718 Inviato: 28 Mag 2012 22:59
 

Sono d'accordissimo con derapage.
La maggior parte delle persone anziane su strada sono di una pericolosità allucinante .
 
13403085
13403085 Inviato: 29 Mag 2012 7:50
 

A costo di sembrare un mostro insensibile, trovo assurdo permettere a delle persone palesemente non più in grado di guidare di andarsene liberamente in giro per strada. Da quando ho la moto, ho scoperto qual'è il pericolo più insidioso della strada: la vecchia bollita. La riconosci subito, ma ti fotte lo stesso con i suoi comportamenti assurdi, completamente scollata dal mondo, come se su strada ci fosse solo lei...

Ci vorrebbe molto rigore in più, lo so che dichiarare una persona inadatta alla guida a causa dell'età è un'azione da compiere con mille e mille cautele e mille dovute maniere, ma l'atteggiamento opposto, il concedere tutto fino a che non accade il disastro, ha un costo che nessuno vorrebbe mai trovarsi a pagare.
 
13403173
13403173 Inviato: 29 Mag 2012 8:20
 

Hai fatto bene
 
13403480
13403480 Inviato: 29 Mag 2012 10:04
 

Infatti per come la vedo io dovrebbe essere proprio l'anziano a rendersi conto che non ha piu' la lucidita' mentale per poter guidare un auto, nonostante continuino a rinnovargli la patente....il mio babbo e' prossimo agli 80 anni, e nonostante abbia ancora ottimi riflessi e ottima cognizione dei pericoli guida l'auto solo per recarsi al supermercato per fare la spesa a 500 (CINQUECENTO) metri da casa...per il resto non ci pensa proprio...
 
13403506
13403506 Inviato: 29 Mag 2012 10:10
 

tagliaz ha scritto:
Infatti per come la vedo io dovrebbe essere proprio l'anziano a rendersi conto che non ha piu' la lucidita' mentale per poter guidare un auto

Contraddizione in termini: come fa una persona che non ha più lucidità mentale a rendersi conto di non avere lucidità mentale?
 
13403796
13403796 Inviato: 29 Mag 2012 11:50
 

FalcoStellare ha scritto:
A costo di sembrare un mostro insensibile, trovo assurdo permettere a delle persone palesemente non più in grado di guidare di andarsene liberamente in giro per strada. Da quando ho la moto, ho scoperto qual'è il pericolo più insidioso della strada: la vecchia bollita. La riconosci subito, ma ti fotte lo stesso con i suoi comportamenti assurdi, completamente scollata dal mondo, come se su strada ci fosse solo lei...

Ci vorrebbe molto rigore in più, lo so che dichiarare una persona inadatta alla guida a causa dell'età è un'azione da compiere con mille e mille cautele e mille dovute maniere, ma l'atteggiamento opposto, il concedere tutto fino a che non accade il disastro, ha un costo che nessuno vorrebbe mai trovarsi a pagare.


concordo
sono tremendi...DEVI sempre aspettarti il peggio.
Li trovi lì a 40 all'ora,a mezzo cm dalla striscia di destra....sembrerebbe un sorpasso facile...

ma è quasi più pericoloso che passare Rea 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif in staccata alla San Donato.

il vecchio può frenare perchè a 200 mt c'è una curva
può fare uno scarto senza preavviso
può girare senza freccia
può fermarsi
può mettere le 4 frecce(proprio ier sera, erano in tre in macchina a 35 all'ora, con le 4 frecce, su una strada di grande scorrimento, a mezzo cm dal gaurdrail di destra, ben oltre la linea bianca....dico io, caxxo avranno voluto fare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )

beh, poi, neanche vi sto a dire del panico della domenica pomeriggio...vanno a fare la "girata" con tanto di mogli agghingate come lampadari al seguito, magari sono in due coppie per macchina.....lì danno il meglio di sè, arreggetevi.

non voglio essere cattivo, ci mancherebbe. adoro i miei nonni e gli anziani in genere, però, obiettivamente, si dovrebbe avere molta cautela nel mandarli a giro doppio_lamp_naked.gif
 
13406121
13406121 Inviato: 29 Mag 2012 21:04
 

Questo topic sta diventando un banco di accusa per gli anziani alla guida... ma i giovani? Io sono stato sdraiato da un 20enne che si è inventato una inversione a U proprio mentre sopraggiungevo. Magari fossero solo gli anziani i problemi sulla strada.. a Roma ogni giorno devo stare attento al ragazzino in scooter che mi sorpassa a dx per chiudermi a sx icon_rolleyes.gif
 
13406159
13406159 Inviato: 29 Mag 2012 21:09
 

E' inutile, il punto e' sempre quello, non andrebbe loro rinnovata la patente, ma ribadisco e forse mi sono spiegato male, come mi e' stato fatto notare, che dovrebbero essere gli stessi anziani a prendere coscienza dei loro limiti, ecco...per come la vedo io, conosco molte persone avanti con l'eta' che nonostante tutto sono lucidissime...pero' NON sono lucide per guidare con un minimo di sicurezza,soprattutto nel traffico odierno, ecco il punto...per la mia esperienza sono tranquillo...qualche mese fa il mio babbo ha avuto un incidente, indovinate di chi era la colpa? Della tipa che ha tagliato la strada, fortuna che il mio babbo andava piano e resosi conto ha frenato molto prima dello stop, altrimenti altro che fanale e parafango...e la scusa della tipa: scusate ma non mi sono resa conto, mentre giravo guardavo il nome della via...ma per favore! Il mio vecchio babbo ne e' uscito a testa alta
 
13406223
13406223 Inviato: 29 Mag 2012 21:22
 

Maurizio60 ha scritto:
Questo topic sta diventando un banco di accusa per gli anziani alla guida... ma i giovani? Io sono stato sdraiato da un 20enne che si è inventato una inversione a U proprio mentre sopraggiungevo. Magari fossero solo gli anziani i problemi sulla strada.. a Roma ogni giorno devo stare attento al ragazzino in scooter che mi sorpassa a dx per chiudermi a sx icon_rolleyes.gif


Concordo, non si può estremizzare solo su 1 categoria.
Ma penso che oltre una certa età una prova pratica DEBBA essere eseguita per legge.
Mentre ai giovani sconsiderati alla prima cazzata(e per cazzata intendo quella successa a te non un limie superato di poco), vada tolta la patente per x tempo.
 
13407182
13407182 Inviato: 30 Mag 2012 8:56
 

Derapage ha scritto:


Concordo, non si può estremizzare solo su 1 categoria.
Ma penso che oltre una certa età una prova pratica DEBBA essere eseguita per legge.
Mentre ai giovani sconsiderati alla prima cazzata(e per cazzata intendo quella successa a te non un limie superato di poco), vada tolta la patente per x tempo.


Ecco hai sintetizzato benissimo 0509_up.gif Con una prova pratica seria si vede subito se uno e' in grado di condurre un veicolo in sicurezza.....in piu' c'e la sicurezza che un anziano si presume che vada comunque piano e sia prudente in quanto non piu in preda a tempeste adrenaliniche e ormonali icon_asd.gif ....a questo punto per assurdo e' piu' sicuro un anziano in ottima forma ai 40 orari (sottolineo in ottima forma) che un giovane scapestrato che scambia la strada per il circuito enzo e dino ferrari di imola doppio_lamp_naked.gif
 
13408662
13408662 Inviato: 30 Mag 2012 16:14
 

salve a tutti,
sono in completo accordo con quanto detto a riguardo dell'imbarbarimento dell'automobilista.

e sui vecchietti pericolosi, non meno pericolosi delle signorine al telefono perennemente.
fosse per me vieterei anche le sigarette perchè il fumatore è più concentrato sulla sigaretta che sulla strada.
poi gli addormentati che non ti vedono finchè non passi sul cofano come è successo a me 3 mesi fa, col risultato di 2 fratture al piede, distorsione ed ora sciatalgia dovuta al camminare ancora storto.
La signora non si è fermata allo stop , non mi ha visto, ma quando le ho strappato il muso della fiesta col radiatore ha frenato.
fortuna che lei andava piano ed io anche, max 40 all'ora, ma perchè avevo sottovalutato la tipa e credevo si fermasse dopo la stop. cosa che ha fatto, 3 metri dopo la striscia bianca però.
detto questo ho una voglia di tornare in moto che non vi dico, nonostante tutto.
andrò ancora più piano, se è l'unica maniera di godersi la moto mi sta bene, guida in difesa , per amore delle 2 ruote.

Se facessero un'esame teorico ed uno pratico ad ogni rinnovo sarebbe una strage e sai quante auto in meno in giro? ma ci sono sempre gli interessi economici e non si fa, in italia.
 
13473183
13473183 Inviato: 15 Giu 2012 21:52
 

Venduta

Si, sento un vuoto. E'dura veramente pensare che non l'hai venduta perchè passi a un altro genere.
Pensi, hai fatto la scelta giusta? E se dopo che se la sono portata via, e la vedi allontanarsi cambi idea.. Non è che ti metti a rincorrerla!?

Poi vai sulle notizie della cronaca e leggi 15 morti in un giorno. Tutti fratelli che come me, e come te che stai leggendo. Avevano una vita come NOI e non erano tutti incoscienti.
Toccati pure ll pacco, e dai una sfrugugliata alle palle, mischiale se ti fa sentire bene, ma ragiona su cosa dico.

Qualcuno mi ha portato via la voglia di moto. Io che ho sempre pensato, vabbè vado piano...Sto sempre attento, devo guardare sempre tutto, le auto in fila, ai lati delle ruote, dietro le ruote dell auto parcheggiate per evitare che qualcuno all'ultimo decide di attraversare.
Stai sempre in campana e anticipa le mosse degli altri...Supera, ma non ti far prendere la mano quando senti cantare i termignoni..
Usa la testa e non il polso, o l'adrenalina che comanda entrambi.

Qui si è parlato di anziani, ed in parte è anche vero.
Ma siamo sicuri che noi, NOI GIOVANI, alla guida delle auto stiamo sempre attenti? Noi che oltre automobilisti siamo MOTOCICLISTI? io ho 28 anni e mi hanno derubato. La mentalità italiana mi ha rubato qualcosa e ve lo dico solo per condividere con voi questa mia amarezza.

Io rimarrò motociclista anche senza moto. E tanti come me, che hanno fatto questa scelta, lo saranno sempre. Lo saranno molto più di quelli che vanno piano sulle 2 ruote, magari per paura, ma poi in macchina , (chiusi tra 4 porte e sicuri con i loro airbag) diventano veri e propri Tiranni disattenti.

Lamps
 
13473311
13473311 Inviato: 15 Giu 2012 22:31
 

Piena solidarietà seth, se non te la sentivi più hai fatto la scelta giusta.. Io non mi preoccupo tanto per chi usa contemporaneamente la moto e l'automobile, sono sicuro che chi va in moto e usa anche l'automobile stia molto più attento ai motociclisti di quanto faccio solo chi usa solo l'auto, chi mi preoccupa davvero tanto sono i pseudo motociclisti, e qui stiamo parlando di persone giovani che su strada li vedi fare qualsiasi acrobazia da stunt man o da Valentino Rossi.. io ho paura di ritrovarmene uno in contromano nel pieno mezzo di una curva mentre sto facendo una passeggiata con la mia moto.. perchè magari il pseudo Valentino Rossi è andato lungo e dritto in curva.. ognuno ha le sue fobie, questa è la mia.. tuttavia non ho mai pensato di gettare la spugna, forse arriverà anche quel giorno, mai dire mai..
 
13473529
13473529 Inviato: 15 Giu 2012 23:23
 

io mi "fido" molto di più di quelli che fan le acrobazie, la mia "paura" son quelli che bevono, si drogano e per droga intendo anche uno spinello, e poi guidano l'auto. secondo me son quelli i veri pericoli. i motociclisti se esagerano il più delle volte si fan male da soli e basta
 
13473550
13473550 Inviato: 15 Giu 2012 23:37
 

Valerio sul discorso guida sotto effetto di droghe o alcol mi trovi non d'accordo ma d'accordissimo.. fosse per me già al primo controllo che risulti alticcio o fatto ti strappo la patente e ne riparliamo tra 20anni. Per il discorso che il motociclista che fa le acrobazie si va ad ammazzare da solo, mica sempre è vero, mettono in pericolo tutti gli altri utenti della strada e in particolar modo le categorie più deboli, pedoni, ciclisti e motociclisti.. prova ad attraversare il centro di Roma e poi mi dirai.. anche fuori dal centro, sulle strade extra urbane non scherzano.. ti dico solo che spesso in curva ho preso l'abitudine a controllare lo specchietto dx per vedere se qualcuno mi sta infilando da li.. in ogni caso, ripeto ognuno ha quelli che ritiene maggiori pericoli a cui stare attento.. una cosa è certa e questa è una cosa che non capisco.. se decido di camminare rispettando il C.d.S. e non ai valori minimi ma verso i valori alti.. limite di velocità a 70, io mi metto a 65.. posso star certo che tutti mi vogliono montare sopra.. trovo questa una cosa di una bestialità assurda, che devo infrangere il C.d.S. per non rischiare di essere tamponato da chi ha deciso di fregarsene del C.d.S.
 
13474887
13474887 Inviato: 16 Giu 2012 15:25
 

Ci sono un sacco di persone che purtroppo non dovrebbero avere il "permesso" (detto anche patente icon_mrgreen.gif ) per circolare ne in strada ne in nessun altro luogo.
Questi sono uomini donne anziani ragazzi ecc...e con qualsiasi mezzo di trasporto a partire dalle biciclette fino ad arrivare a bus e camion.

Ci sono i ciclisti che se ne fregano di tutto...pasaano con il rosso, stanno in gruppi di 6/7 come se fossero ad una tappa del giro d'Italia e nello stesso modo vengono giu dai passi di montagna (almeno qui da me).
Poi c'é una parte dei motociclisti che pensando di essere Valentino (o anche meglio) sfrecciano per strada senza sapere minimamente quello che fanno. Se il loro limite "credono" sia 80 loro fanno 200, rischiando la vita continuamente e rischiando di rovinarla agli altri utenti della strada. Purtroppo per tanti la moto non è più una passione ma un modo per dimostrare la superiorità sugli altri anche senza averne le capacità. Anche io vado a giro in strada ma parto sempre con la consapevolezza di voler tornare a casa vivo...mentre penso che a qualcuno visto come si comporta non importi. Per non parlare degli scooter in città...che passano praticamente ovunque, destra sinistra o anche sul marciapiede.
Poi ci sono gli automobilisti che fanno le cose più inimmaginabili alla guida. Ho visto persino uno che si leggeva il giornale appoggiato al volante e se ne andava tranquillamente contromano. 0509_mitra.gif
Ci sono poi quelli che quando in moto gli sorpassi si allargano togliendoti strada oppure ti tirano le staccate in curva come se fossero in un gp di formula 1.

Infine ci sono quelli che guidano mezzi di ogni genere ubriachi o drogati per completare il bel quadretto.

Tutto questo va a discapito di persone "corrette" che rischiano per le stupidaggini degli altri.
Anche io quando vado in moto non posso dire di osservare tutti i limiti di velocità. Però almeno in centro abitato non sfreccio a 200 all'ora e tutti quelli con cui vado a giro fanno lo stesso e non mi sento di dire che siamo più stupidi di altri.

Mi dispiace seth che tu abbia preso questa decisione perchè è brutto sentire che uno che ha passione per le moto (come anche per qualsiasi altra cosa) abbandona tutto, soprattutto perchè non sei il primo a cui sento dire questo doppio_lamp.gif
 
13475090
13475090 Inviato: 16 Giu 2012 17:24
 

è la cultura del "io posso fare, tu no", che ha causato tutto questo eusa_think.gif

finchè la gente pensa di essere lei sola la migliore/più esperta/più brava/più fortunata, il risultato sarà questo..

giovani, vecchi, bassi, alti, donne, uomini..

ho visto che c'è la cultura del "ma tanto succedono solo agli altri le disgrazie", o la anche peggiore "ma tanto io saprei gestire ogni cosa"..

e poi vedi macchine che vanno in centro torino come se fossero al gp di montecarlo, bruciano semafori rossi, inversioni ad U come se piovessero, "manovre fantasia" e chi più ne ha più ne metta.

come ho risolto io?

io semplicemente cerco di pensare anche per gli altri, e sono conscio che certe cose non posso permettermele perchè non saprei gestirle (tipo guida da ginocchio a terra su per la val trebbia) e sarei pericoloso per me e per gli altri..

quando vado in moto cerco di essere prudente anche per gli altri, anche a costo di dare la precendenza quando ce l'avrei io se vedo qualcuno arrivare troppo baldanzoso, e anche a costo di evitare sorpassi "facili" se vedo che quello davanti a me ha il cellulare in mano..

il gusto di guida ne risente parecchio, perchè devi sempre essere pronto a decifrare gli altri e la loro condotta, ma questo paradossalmente mi ha reso molto più concentrato alla guida, e quando trovo i classici spazi vuoti senza alcun pericolo in vista, godo ancora di più il momento.

è brutto a dirsi, ma credo che il miglior modo di guidare una moto, al giorno d'oggi, sia quello "preveggente" e "accondiscendente".

so che in quel tratto la precedenza non è molto rispettata? mi preparo a fermarmi lo stesso anche se ce l'avrei io.

so che al semaforo tizio con la sua R6 vorrà sfidarmi a fare il partenzone motogp (per poi dover inchiodare 200 metri dopo al successivo semaforo)? lo lascio andare e mi becco del fermone.

so che le rotonde in orario di punta a torino sono terra di nessuno? mi preparo a cedere la mia precedenza agli altri, se vedo che mi evita noie. Aspettare un minutino in più non mi uccide, uno che mi asfalta con la macchina perchè doveva a tutti i costi guadagnare 8 decimi nel tragitto casa-centro commerciale sì.

è così, bisogna imparare ad andare in moto con uno spirito buddhista.

non per nulla sul parafango, ora che la stagione calda è iniziata, ci metterò lui a farmi da guida (e si spera,a proteggermi):



icon_asd.gif icon_asd.gif non sto scherzando, l'ho già fatto stampare icon_asd.gif
 
13476427
13476427 Inviato: 17 Giu 2012 9:33
 

pignattino ha scritto:

fosse per me vieterei anche le sigarette perchè il fumatore è più concentrato sulla sigaretta che sulla strada.


e questa chi te l'ha detta? mai sentito un caxxata così.
 
13476526
13476526 Inviato: 17 Giu 2012 10:09
 

io mi incavolo in particolare quando ti becchi i soliti ITALIANI sui passi di montagna a 30 km\h dove le loro auto non riescono quasi a salire ...

e non ti fanno passare e anzi allargano pure le traiettoie

invece ti becchi i soliti TEDESCHI-SVIZZERI che appena ti vedono cercano un punto un pò largo per accostare e farti passare



rotonde --> odio tutti quelli che non usano le frecce ... nelel rotonde si usano le frecce
siccome le norme cambiano ogni anno o quasi io metterei un test obbligatorio per la patente da fare ogni 5 - 10 anni
siccome la patente non è un OBBLIGO ma è un PRIVILEGIO



ed infien i ciclisti io mi infurio molto spesso quando fanno la marcia parallela e non indiana sulle statali ... so che ha malpensa i carabinieri qualche annetto fà hanno sequestrato un bel pò di bici per comportamento pericolo e mezzo non idoneo alla circolazione (mancava tutto il corredo ad esempio catarifrangenti , campanello ecc)

quando sono in machcine e mi becco la fila in parallelo faccio un colpo di clacson veloce se non ascoltano aspetto il primo rettilineo e li sorpasso facendo arrivare il motore a 5000 giri

è un auto a diesel vecchia concezione (punto prima serie) vi lascio solo immaginare tutto il fumo che respirano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
fà propio la nunvoletta nera ... almeno imparano 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13476649
13476649 Inviato: 17 Giu 2012 10:58
 

per non parlare dei ciclisti che sui passi di montagna si credono moto e stanno in mezzo scendendo ai 60/70
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©