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Leva frizione e nocca dell'anulare.[quante dita dita usate?]
13358681
13358681 Inviato: 16 Mag 2012 17:22
Oggetto: Leva frizione e nocca dell'anulare.[quante dita dita usate?]
 



Una buona volta ho deciso di fare questa foto col telefonino per chiedere...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma a voi, tirando la frizione, non sbatte la leva contro la nocca del dito anulare? Certo, se la tiro poco poco per cambiare non succede, ma se ad esempio mi devo fermare e tirarla abbastanza...
Certo che potrei tirarla con tutte le dita, ma non mi piace: io mi trovo bene con due (come d'altra parte fanno i piloti...) perché sento più controllo costante sul manubrio.
(per la cronaca, uso due dita anche per frenare, ma ovviamente sul freno il problema non si pone perché la leva, anche frenando al massimo, non si avvicina più di tanto)
 
13358705
13358705 Inviato: 16 Mag 2012 17:26
 

Certo che è normale , non puoi fermarti con quella posizione delle dita, devi aprire la mano.
E poi la mano la devi chiudere totalmente, non devi socchiuderla come fai nella foto, la mano va messsa più a sinistra di un paio di cm

Ultima modifica di pspeppe il 16 Mag 2012 17:28, modificato 1 volta in totale
 
13358712
13358712 Inviato: 16 Mag 2012 17:27
 

Accorcia la leva icon_mrgreen.gif
 
13358725
13358725 Inviato: 16 Mag 2012 17:29
 

sgombro ha scritto:
Accorcia la leva icon_mrgreen.gif

Non c'entra, non vedi che la mano la mette vicinissima al manubrio?
Cosi la frizione neache la pizzichi.
 
13358727
13358727 Inviato: 16 Mag 2012 17:31
 

pspeppe ha scritto:
sgombro ha scritto:
Accorcia la leva icon_mrgreen.gif

Non c'entra, non vedi che la mano la mette vicinissima al manubrio?
Cosi la frizione neache la pizzichi.



Scherzavo 0509_up.gif
 
13358729
13358729 Inviato: 16 Mag 2012 17:31
 

io utilizzo tutte le dita( il mignolo si tira su da solo, alzando l anulare ) e mi trovo bene conunque: non tiro mai il manubrio, in caso spingo dall altra parte icon_wink.gif
 
13358787
13358787 Inviato: 16 Mag 2012 17:43
 

un momento...una precisazione: mi sono fatto la foto col telefono nella mano destra in posizione da contorsionista per riuscire a inquadrare la mano sinistra dal davanti, quindi non fate caso alla posizione precisa, non è indicativa, probabilmente è anche un po' ruotata rispetto al normale.
Era solo per fare capire immediatamente il problema.
Inoltre, io tengo normalmente la mano TUTTA ALL'ESTERNO della manopola, non così attaccata ai comandi come si vede in foto.
Però il problema resta e in effetti mi chiedevo se esistono leve aftermarket con una curvatura tale da limitare il problema...
 
13358793
13358793 Inviato: 16 Mag 2012 17:44
 

Io freno e tiro la frizione sempre con 2 dita, anche se devo fermarmi (anche se ovviamente poi metto in folle) ma non arrivo mai a toccare la nocca dell' anulare.
Prova a regolare il cavo o la leva (non vedo che moto hai) in modo che la frizione stacchi prima.
Se proprio ti dà molto fastidio e non riesci a risolvere, ci sono leve universali tipo queste che potrebbero risolvere il problema:
Link a pagina di Ebay.it
doppio_lamp_naked.gif

Edit: chiedi al produttore se le fanno anche per la tua moto perchè non sono compatibili con la mia Shiver... peccato perchè diversi utenti del Tinga ne parlano bene.
 
13358810
13358810 Inviato: 16 Mag 2012 17:47
 

sgombro ha scritto:



Scherzavo 0509_up.gif



la mia leva della frizione si è spezzata in una caduta da fermo, ne manca circa metà.

quindi posso usare lsolo le prime due dita.

e non schiaccio le nocche.

quindi, l'idea di accorciarla, non solo non è malaccio, ma è già in commercio sottoforma appunto di leve più corte.
 
13358825
13358825 Inviato: 16 Mag 2012 17:53
 

Sì infatti, a differenza di quel che scrivono altri più sopra, a me risulta sia normale usare sempre e solo due dita anche per la frizione (oltre che, ovviamente, per il freno).
E in effetti stavo proprio guardando ora che le moto più racing (sia pista che enduro) hanno la leva con quella curvatura a "S" decisa, immagino proprio per questo motivo.
La mia moto comunque è un GSR600 ed ho già provveduto a registrare il gioco della leva in modo da farla staccare prima e difatti ora riesco anche a tenere la frizione staccata con due dita a moto ferma, però sono proprio al limite del gioco frizione per come sono riuscito a registrare, ecco...
 
13358847
13358847 Inviato: 16 Mag 2012 17:58
 

dipende da quanto hai grande la mano icon_smile.gif

io ad esempio pur tirando la frizione con due dita non tocco la nocca ma tocco la falange superiore dell'anulare icon_smile.gif ma ormai si è fatto il callo... quindi non sento più niente

tra l'altro anche i peli della mano in quel punto si sono tutti spezzati icon_smile.gif

piano piano credo farai il callo anche tu e non ti darà più fastidio

hai una suzuki vero? perchè la suzuki ha la leva della frizione un pò troppo balleria
 
13358854
13358854 Inviato: 16 Mag 2012 18:00
 

francesco_c ha scritto:
dipende da quanto hai grande la mano icon_smile.gif

io ad esempio pur tirando la frizione con due dita non tocco la nocca ma tocco la falange superiore dell'anulare icon_smile.gif ma ormai si è fatto il callo... quindi non sento più niente

tra l'altro anche i peli della mano in quel punto si sono tutti spezzati icon_smile.gif

piano piano credo farai il callo anche tu e non ti darà più fastidio

hai una suzuki vero? perchè la suzuki ha la leva della frizione un pò troppo balleria



la mia no.............. eusa_think.gif eusa_think.gif


comunque, effettivamente anche la dimensione della mano è fondamentale.

se al posto delle mani hai due badili, penso che qualsiasi accorgimento tu usi,le schiaccerai ugualmente.
 
13358869
13358869 Inviato: 16 Mag 2012 18:03
 

pazuto ha scritto:
sgombro ha scritto:



Scherzavo 0509_up.gif



la mia leva della frizione si è spezzata in una caduta da fermo, ne manca circa metà.

quindi posso usare lsolo le prime due dita.

e non schiaccio le nocche.

quindi, l'idea di accorciarla, non solo non è malaccio, ma è già in commercio sottoforma appunto di leve più corte.



Lo so, io scherzavo nel senso che, in generale, quando qualcosa è un problema, una soluzione veloce e definitiva è eliminarlo, anche se estremamente drastica.
Tipo: oggi mi fa male il braccio. Risposta: tagliatelo


Evidentemente non è così bella come battuta se l'ho capita solo io 0509_up.gif
 
13358889
13358889 Inviato: 16 Mag 2012 18:08
 

effettivamente ho delle belle manazze...più che altro lunghe! (non solo loro rotfl.gif ahah)

Comunque, per la cronaca, anche io confermo che le Suzuki hanno la leva un po' ballerina in genere, ma non è mai un problema perché comunque si gestisce sempre bene.

Io comunque tocco appena, non ho dolore alla nocca, né callo, alla fine sto messo meglio di te (francesco), i miei peli non ne risentono...!! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di motofabio il 16 Mag 2012 18:10, modificato 1 volta in totale
 
13358892
13358892 Inviato: 16 Mag 2012 18:09
Oggetto: Re: leva frizione e nocca dell'anulare...?
 

motofabio ha scritto:
Una buona volta ho deciso di fare questa foto col telefonino per chiedere...

Immagine: Link a pagina di Enafi.it

Ma a voi, tirando la frizione, non sbatte la leva contro la nocca del dito anulare? Certo, se la tiro poco poco per cambiare non succede, ma se ad esempio mi devo fermare e tirarla abbastanza...
Certo che potrei tirarla con tutte le dita, ma non mi piace: io mi trovo bene con due (come d'altra parte fanno i piloti...) perché sento più controllo costante sul manubrio.
(per la cronaca, uso due dita anche per frenare, ma ovviamente sul freno il problema non si pone perché la leva, anche frenando al massimo, non si avvicina più di tanto)



eusa_wall.gif eusa_wall.gif


per tirare la leva e cambiare marcia ci vogliono alcune frazioni di secondo.. è una tale perdita di controllo tirare la leva con tutta la mano? icon_rolleyes.gif
 
13358897
13358897 Inviato: 16 Mag 2012 18:10
 

motofabio ha scritto:
effettivamente ho delle belle manazze...più che altro lunghe! (non solo loro rotfl.gif ahah)

Comunque, per la cronaca, anche io confermo che le Suzuki hanno la leva un po' ballerina in genere, ma non è mai un problema perché comunque si gestisce sempre bene.

Io comunque tocco appena, non ho dolore alla nocca, né callo, alla fine sto messo meglio di te, i miei peli non ne risentono...!! icon_mrgreen.gif




eusa_think.gif


.....i piedi? eusa_think.gif


icon_asd.gif
 
13358967
13358967 Inviato: 16 Mag 2012 18:27
 

sgombro ha scritto:
Evidentemente non è così bella come battuta se l'ho capita solo io 0509_up.gif

Invece l'avevo capita anche io, proprio perchè mio nonno da piccolo mi diceva sempre "taglialo!" ogni volta che mi facevo male e piangevo. Il bello è che mi si avvicinava veramente con un coltello e io un po' spaventato smettevo subito di piangere e dicevo che era passato.
Ora faccio lo stesso coi miei nipoti icon_asd.gif
E un po' vedo che funziona anche qui...
motofabio ha scritto:
Ma a voi, tirando la frizione, non sbatte la leva contro la nocca del dito anulare?... ...

sgombro ha scritto:
Accorcia la leva icon_mrgreen.gif

pazuto ha scritto:
la mia leva della frizione si è spezzata in una caduta da fermo, ne manca circa metà.
quindi posso usare lsolo le prime due dita.
e non schiaccio le nocche.
Quindi, l'idea di accorciarla, non solo non è malaccio ... ...

motofabio ha scritto:
... Io comunque tocco appena, non ho dolore alla nocca... ...

Mi dà fastidio la leva...
Tagliala!!!
No, non da così fastidio!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzo ovviamente... icon_xd_2.gif

PS: alla battuta sui piedi invece do voto 4! icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif
 
13359052
13359052 Inviato: 16 Mag 2012 18:48
 

AlbertoSSP ha scritto:

Mi dà fastidio la leva...
Tagliala!!!
No, non da così fastidio!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzo ovviamente... icon_xd_2.gif

PS: alla battuta sui piedi invece do voto 4! icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif




Cerco di recuperare:

Effettivamente tagliare la leva è controproducente, in caso dovesse rivenderla, si svaluterebbe. Invece potrebbe tagliare l'anulare ed il migniolo, tanto male che va la mano sarà sua a "vita"

stò dando di matto, vero? 0510_help.gif
 
13359616
13359616 Inviato: 16 Mag 2012 20:48
 

ma la prendi veramente così? io la mano la tengo molto esterna e tiro la leva con 2 dita quanto basta per la cambiata icon_rolleyes.gif tenendola come la tieni tu hai poca corsa e fai più fatica a cambiare icon_rolleyes.gif
 
13359652
13359652 Inviato: 16 Mag 2012 20:53
 

gsrteo ha scritto:
ma la prendi veramente così? io la mano la tengo molto esterna e tiro la leva con 2 dita quanto basta per la cambiata icon_rolleyes.gif tenendola come la tieni tu hai poca corsa e fai più fatica a cambiare icon_rolleyes.gif



Ha detto che


motofabio ha scritto:
un momento...una precisazione: mi sono fatto la foto col telefono nella mano destra in posizione da contorsionista per riuscire a inquadrare la mano sinistra dal davanti, quindi non fate caso alla posizione precisa, non è indicativa, probabilmente è anche un po' ruotata rispetto al normale.
Era solo per fare capire immediatamente il problema.
Inoltre, io tengo normalmente la mano TUTTA ALL'ESTERNO della manopola, non così attaccata ai comandi come si vede in foto.
Però il problema resta e in effetti mi chiedevo se esistono leve aftermarket con una curvatura tale da limitare il problema...



0509_up.gif
 
13365858
13365858 Inviato: 18 Mag 2012 14:01
 

i piloti usano 2 dita? non lo sapevo.
quando hanno messo la cam sulla frizione di rossi, le usava tutte... quindi se lo fa lui lo faccio anche io icon_razz.gif

e poi serve una frizione gran morbida per farlo... e non cambiare troppo spesso icon_wink.gif

però se ti da fastidio.. prendi bene la misura e taglia la leva.
 
13365893
13365893 Inviato: 18 Mag 2012 14:10
 

brusca ha scritto:
i piloti usano 2 dita? non lo sapevo.
quando hanno messo la cam sulla frizione di rossi, le usava tutte... quindi se lo fa lui lo faccio anche io icon_razz.gif

e poi serve una frizione gran morbida per farlo... e non cambiare troppo spesso icon_wink.gif

però se ti da fastidio.. prendi bene la misura e taglia la leva.



perchè, i piloti schiaacciano la frizione per cambiare???? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13366191
13366191 Inviato: 18 Mag 2012 15:34
 

Si i piloti la frizione la usano solo per scalare....
 
13366444
13366444 Inviato: 18 Mag 2012 16:36
 

pazuto ha scritto:



perchè, i piloti schiaacciano la frizione per cambiare???? icon_asd.gif icon_asd.gif



scherza scherza... io da quei 10 secondi di video ho imparato 2 cose:
1. la guida con le dita sulle leve va bene su strada, la manetta si tiene con tutta la mano
2. la frizione si rilascia gradualmente per non avere la moto che zompetta (per chi non ha o non si fida dell'antisaltellamento)


ah, ho guardato una vecchia sbk nella vecchia misano, quando corser era giovane e c'erano solo ducati per intenderci. li si cambiava ancora con la frizione e non lo facevano con due dita icon_wink.gif
 
13369411
13369411 Inviato: 19 Mag 2012 14:12
Oggetto: Re: leva frizione e nocca dell'anulare...?
 

motofabio ha scritto:
Ma a voi, tirando la frizione, non sbatte la leva contro la nocca del dito anulare? Certo, se la tiro poco poco per cambiare non succede, ma se ad esempio mi devo fermare e tirarla abbastanza...
Certo che potrei tirarla con tutte le dita, ma non mi piace: io mi trovo bene con due (come d'altra parte fanno i piloti...) perché sento più controllo costante sul manubrio.

I piloti usano due dita, ma non si fermano molto spesso, poi immagino che la loro frizione sia generalmente più precisa della tua. Cambia pure con due dita, ma abituati ad usarle tutte e quattro quando ti fermi: in questo modo non ti schiacci le nocche, ti stanchi meno la mano e hai anche più controllo al momento di ripartire icon_wink.gif
 
13369427
13369427 Inviato: 19 Mag 2012 14:18
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io freno e tiro la frizione sempre con 2 dita, anche se devo fermarmi (anche se ovviamente poi metto in folle) ma non arrivo mai a toccare la nocca dell' anulare. ...

Mi correggo. Non ci avevo mai fatto caso, ma involontariamente dopo una cinquantina di km inizio a fermarmi tirando la frizione con 4 dita e non con due... sarà un riflesso incondizionato dovuto all' affiorare di un minimo di stanchezza.
doppio_lamp_naked.gif
 
13371503
13371503 Inviato: 20 Mag 2012 9:51
 
 
13372980
13372980 Inviato: 20 Mag 2012 17:51
 

sergiolen ha scritto:
anche io ho una gsr 600 e ho risolto così
Immagine: Link a pagina di Img215.imageshack.us
però dopo un pò ti stanchi a chiudere la frizione solo con 2 dita......e vorresti avere la leva lunga per faticare di meno




mmmmh......vediamo un po'.........

eusa_think.gif



ah, si!
Rimettere l'originale??????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13376715
13376715 Inviato: 21 Mag 2012 19:12
 

no no preferisco soffrire un pò ma avere le leve corte.....mi trovo benissimo a guidare così
 
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