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ridurre consumi motard 50cc
13293660
13293660 Inviato: 29 Apr 2012 14:45
Oggetto: ridurre consumi motard 50cc
 

salve ragazzi tra qualche settimana prenderò o un hm oppure un caballero motard 50. volevo sapere se modificando il carburatore il consumo aumenta.

in che modo si possono diminuire i consumi?
 
13293667
13293667 Inviato: 29 Apr 2012 14:48
 

certo che cambiando il carburatore il consumo aumenta. per non consumare tanto devi tenere una velocità costante, non sgasare, e non stare sempre a manetta!
 
13293681
13293681 Inviato: 29 Apr 2012 14:56
 

anche sfrangiandolo aumentano i consumi??
 
13293707
13293707 Inviato: 29 Apr 2012 15:04
 

Beh certo che si! Comunque togliere i fermi è d'obbligo anche perchè tenendoli il motore gira davvero malissimo. Lo senti proprio che è strozzato e gira male e scalda.

Comunque da originale (no fermi) tirando dovresti essere sui 23 km/l
 
13293768
13293768 Inviato: 29 Apr 2012 15:24
 

se togli i fermi e vai alla stessa andatura di quando avevi i fermi di sicuro consumerai di meno perchè rimarrai a giri piu bassi 0509_up.gif però considera che dopo dopo ti stufi e inizi a tirare sicuramente il motore icon_razz.gif
 
13293769
13293769 Inviato: 29 Apr 2012 15:24
 

cambiando il carburatore si consuma di più andando forte, se si va piano i consumi non cambiano tanto. comunque la cosa più importante per il consumo è la carburazione, se sei grasso consumi molto di più che quando sei carburato giusto. sui 4t si consuma meno tenendo la carburazione magra ma sui 2t non bisogna mai andare sul magro. poi i rapporti più lunghi fanno consumare meno visto che il motore sta più basso di giri
ricordati sempre che la tua guida influisce tanto sui consumi, se riesci a tenere le marce alte quando vai tranquillo (senza esagerare) e sei dolce col gas consumi meno
 
13294235
13294235 Inviato: 29 Apr 2012 19:17
 

Dipende tutto da come si gira il polso icon_wink.gif
 
13297148
13297148 Inviato: 30 Apr 2012 14:20
 

ok grz
icon_biggrin.gif
 
13299924
13299924 Inviato: 1 Mag 2012 11:28
 

Con un po' di testa, motore carburato, marce basse, e, se proprio ti ostini rapporti allungati si riesce a consumare meno... Poi dopo 1 km ti stanchi e inizi a tirare... 0509_banana.gif
 
13302467
13302467 Inviato: 1 Mag 2012 22:18
 

Esperienza personale:

- Moto nuova ancora bloccata: 40 km/l (liberi di crederci o meno, fatto sta che era un 50cc bloccato fino al collo con un pilota che non apriva quasi mai più di 1/4 di gas)

- Moto nuova sbloccata: 25 km/l con andatura allegra


Per consumare poco, in sostanza, devi essere sicuramente ben carburato, poi andare in giro razionalmente, senza stare sempre a manetta... 0509_up.gif
 
13314930
13314930 Inviato: 4 Mag 2012 21:41
 

1- carburazione perfetta
2- centralina con anticipo (così il motore ha più potenza allo scoppio ma consumo uguale)
3- compensatore di fluidi (o polmone, trattiene la miscela sprecata per utilizzarla in segiuto quando serve)
4- anche se sembra ovvio non andare sempre al massimo, puoi risparmiare anche il doppio di
benzina

spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif
 
13316595
13316595 Inviato: 5 Mag 2012 14:18
 

vange95 ha scritto:
1- carburazione perfetta
2- centralina con anticipo (così il motore ha più potenza allo scoppio ma consumo uguale)
3- compensatore di fluidi (o polmone, trattiene la miscela sprecata per utilizzarla in segiuto quando serve)
4- anche se sembra ovvio non andare sempre al massimo, puoi risparmiare anche il doppio di
benzina

spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif

Posso quotarti per la carburazione e per il polso ( ripeto dipende tutto da quello!) .. ma per il discorso del compensatore di fluidi beh a mio parere la differenza è praticamente impossibile sentirla ... se tieni conto del prezzo ( in media 30 euro) non ci sarà mai un vero e proprio guadagno
doppio_lamp.gif
 
13317526
13317526 Inviato: 5 Mag 2012 19:41
 

Rapporti pignone/corona lubghi; vai a velocità più elevate allo stesso numero di giri.
 
13317768
13317768 Inviato: 5 Mag 2012 21:04
 

pusta ha scritto:
Rapporti pignone/corona lubghi; vai a velocità più elevate allo stesso numero di giri.

Si ma se c'è da trasformare un motard in una cassa da morto in ripresa tanto vale prendersi uno scooter 4t icon_xd_2.gif
 
13317821
13317821 Inviato: 5 Mag 2012 21:22
 

NicoFast ha scritto:

Posso quotarti per la carburazione e per il polso ( ripeto dipende tutto da quello!) .. ma per il discorso del compensatore di fluidi beh a mio parere la differenza è praticamente impossibile sentirla ... se tieni conto del prezzo ( in media 30 euro) non ci sarà mai un vero e proprio guadagno
doppio_lamp.gif


si sente, si sente.. se hai un carburatore maggiore di 19 però, poi tieni conto che non lo si prende per guadagnare ma per avere un rendimento maggiore a parità di consumo
 
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