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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Aiuto [scelta per] enduro [non impegnativo] dopo 125 2t
13281414
13281414 Inviato: 25 Apr 2012 19:37
Oggetto: Aiuto [scelta per] enduro [non impegnativo] dopo 125 2t
 

Ciao a tutti..
tra un po' (fine maggio) faccio i 18, ed è giunta l'ora di mandare in pensione il 125 per rimpiazzarlo con qualcosa di più serio..
ecco le mie esigenze..
-mi servirebbe una moto per fare una 30ina di km massimo una volta ogni tanto, stiamo parlando di 1 volta ogni 2-3 mesi
- ben piazzata di motore
- con una manutenzione non esasperata
- che riesca a seguire i miei miglioramenti (non come il 125) che dopo 2 settimane ho dovuto montare carburatore e altre cose..

La moto la userei soprattutto in enduro non troppo impegnativo, abbastanza scorrevole e veloce.. naturalmente qualche volta vado alla cava e lì ci sono delle mulattiere belle toste.

a voi i consigli su che cilindrata e marca prendere.. icon_smile.gif
 
13282997
13282997 Inviato: 26 Apr 2012 10:12
 

drz 400, poca manutenzione, non si (e ti) scassa troppo su strada, adatta all'enduro veloce ma riesce anche ad arrampicarsi su per mule
 
13283568
13283568 Inviato: 26 Apr 2012 12:59
 

dal 400 in su vanno tutte benissimo se sei già esperto vai diretto di 450 se invece vuoi una moto che sia meno scorbutica e piu adatta a grossi sterratoni (ma anche mule impestate) orientati su un 500
 
13283961
13283961 Inviato: 26 Apr 2012 14:40
 

300 2t e vai sul sicuro, manutenzione molto bassa per quello che offre, il pistone dura ben piu di un 125 racing, ma in ogni caso visto ke la usi così poco per te non dovrebbe esserci nessun problema...
poi per potenza stai sicuro che non ti starà mai stretta, anche se ha qualche cv in meno di un 450 da competizione ha un erogazione per quanto sia addomesticata li fa sentire per benino quei (circa 45) cv che ha.
ed una cosa importante è l assicurazione, che essendo piu piccola di cilindrata rispetto alle altre possibili viene a costare pure meno...
 
13284020
13284020 Inviato: 26 Apr 2012 14:50
 

che mi sapete dire del ktm 350 exc f dicono che ha un bel motorino ed è molto maneggevole..
 
13284047
13284047 Inviato: 26 Apr 2012 14:55
 

tury ha scritto:
drz 400, poca manutenzione, non si (e ti) scassa troppo su strada, adatta all'enduro veloce ma riesce anche ad arrampicarsi su per mule

il drz proprio no sembra una di quelle enduro stradali adatte a fare solo gli sterratori..
mi servirebbe una cosa un po' più specialistica non eccessiva però..
per la manutenzione non so cosa ci sia da fare su questi 4t ma a mè hanno detto solo cambio olio ogni 10 ore più o meno pulizia filtri e poi le solite cose..
il pistone in un 4t che non tieni sempre a stecca quanto dura.. e soprattutto quanto cosa farlo cambiare ad un meccanico esperto..
perché col 2t faccio io con i miei amici ma con un 4t la vedo dura a cambiare il pistone..
 
13284093
13284093 Inviato: 26 Apr 2012 15:04
 

per quanto hai intenzione di usarla va benissimo anche un 2504t magari 300.. da quello che ho capito non la useresti molto
 
13284117
13284117 Inviato: 26 Apr 2012 15:09
 

appunto il drz è anche pesantissimo!!!
comunque il 350 è una moto eccellente, 40 cv alla ruota e 36 nm di coppia max. rispetto ai 46 cv e 43 nm del 450...
poca differenza di potenza ma sensibilmente piu leggera e maneggevole del 450
la cosa che mi preoccuperebbe è la manutenzione frequente piu o meno come quella di un 125 racing (cioè continua) ma molto molto costosa, quindi io ci leverei mano se non ci vuoi spendere una montagna di soldi... poi essendo recente l usato avrà ancora prezzi alti.
il mio consiglio è un bombardone 2t, tanta roba come prestazioni e manutenzione davvero bassa, poi un 2t gigante è un idea davvero intrigante...

*i i rilevamenti al banco sono stati publicati da mx motosprint nella comparativa tra ktm exc 350 e 450
 
13284789
13284789 Inviato: 26 Apr 2012 17:37
 

Ti consiglio un bel 300...ha potenza da vendere (grosso modo come i 450, poi ce n'è qualcuno più potente e qualcuno meno...), non richiede molta manutenzione ed è più affidabile (di sicuro più di un 450) in quanto non è tiratissimo..... Inoltre il sottocoppia di un 300 se lo sognano i 4t icon_wink.gif
Il pistone ti dura parecchio e il massimo danno che puoi fare è un grippaggio......
Il 4t richiede più manutenzione, e soprattutto è niente fare un migliaio di € di danno;
Se poi vuoi una moto semplice ti prendi il Gas Gas che ha un'erogazione quasi trialistica, se vuoi un qualcosa di più nervoso un bel TM icon_wink.gif
 
13285445
13285445 Inviato: 26 Apr 2012 20:23
 

straquoto slek94 a parte il fatto che un 2t gigante emoziona solo a pensarci, i 300 2t hanno potenza grossomodo come quella di un 450 e una coppia a giri relativamente bassi e un sottocoppia da trattore pure quello... e poi per grippare un bestione di quelli ti ci devi proprio mettere d impegno... oltre il grippaggio o sbiellamento (possibile solo a strafreddo) non c è assolutamente niente che si possa sfasciare... ah dimenticavo le candere ma quelle costano 3 euro e se carburata bene durano un sacco ma in ogni caso è di routine con qualunque moto portarne qualcuna di ricambio con se...
se di una cosa posso essere certo è che tra tutte le racing o insomma moto con un certo livello per enduro o cross la motorizzazione 300 2t è in assoluto quella piu economica e affidabile
 
13285457
13285457 Inviato: 26 Apr 2012 20:25
 

basta usare olio decente per la miscela (penso vada bene il 2%) e ricordarsi di cambiare l olio del cambio... punto e basta. avanti che consumi il pistone ti dimentichi pure come ti chiami icon_asd.gif
 
13285507
13285507 Inviato: 26 Apr 2012 20:35
 

il 2t è bello sì... ma una cosa che non mi piace molto è che ti devi aggrappare ad i freni.. cosa che trovo molto fastidiosa e snervante..
altra cosa che odio dei 2t.. carburazione sempre perfetta.. senò il grippaggio è dietro l'angolo...
ma scusate un 250/300 2t quando apri so ca**i ti devi aggrappare..
vorrei anche qualche soddisfazione girando il gas.. non qualcosa da guidare sottocoppia..
non so voi ma io sono per il 4t dopo il 125, naturalmente quello vuole 2t,
insomma, sono per il progresso..
la manutenzione del 350 è così alta..?
un mio amico ha il cross.. ma non mi sembra così dispendiosa.. metti benzina, naturalmente l'olio motore, quello abbastanza spesso, poi le solite cose che fai suture le moto, pulizia filtro, catena ecc..
il pistone per uno che non stà sempre a manetta quanto dura..??
 
13285514
13285514 Inviato: 26 Apr 2012 20:36
 

new_project ha scritto:
il 2t è bello sì... ma una cosa che non mi piace molto è che ti devi aggrappare ad i freni.. cosa che trovo molto fastidiosa e snervante..
altra cosa che odio dei 2t.. carburazione sempre perfetta.. senò il grippaggio è dietro l'angolo...
ma scusate un 250/300 2t quando apri so ca**i ti devi aggrappare..
vorrei anche qualche soddisfazione girando il gas.. non qualcosa da guidare sottocoppia..
non so voi ma io sono per il 4t dopo il 125, naturalmente quello vuole 2t,
insomma, sono per il progresso..
la manutenzione del 350 è così alta..?
un mio amico ha il cross.. ma non mi sembra così dispendiosa.. metti benzina, naturalmente l'olio motore, quello abbastanza spesso, poi le solite cose che fai suture le moto, pulizia filtro, catena ecc..
il pistone per uno che non stà sempre a manetta quanto dura..??

il 350 è una moto fantastica ... se hai 9 mila euro da buttare te la consiglio icon_asd.gif
 
13285521
13285521 Inviato: 26 Apr 2012 20:37
 

anonimo25 ha scritto:
basta usare olio decente per la miscela (penso vada bene il 2%) e ricordarsi di cambiare l olio del cambio... punto e basta. avanti che consumi il pistone ti dimentichi pure come ti chiami icon_asd.gif

io adesso per il 2t uso il castrol racing 2t. mai avuto problemi.. prendo quello perché da mè un ferramenta lo dà a 13 euro..
da altre parto l'ho visto anche a 18
 
13285660
13285660 Inviato: 26 Apr 2012 21:07
 

Tralasciando che le candele se si bagnano si asciugano.....icon_smile.gif ci tengo a precisare che quando apri il gas ad un 300.....altro che soddisfazione XD
I quattro tempi sono molto più spinti del 300 2t, per cui il pistone dura meno e devi spessissimo controllare il gioco delle valvole....perchè se c'è per caso qualche minimo sfarfallamento......è un attimo fare 1200€ di danni (è successo ad un mio amico con un suzuki 450.... il pistone ha sbattuto contro la valvola.....risultato.....: testa da buttare, pistone da cambiare e albero a camme piegato....fai te il costo)
Per la carburazione non deve essere per forza perfetta (fai te che sulla mia faccio una carburazione per il cambio stagione estate-inverno, dopodichè a parte piccolissime regolazioni la lascio così come è), basta che la carburi bene una volta e poi delle aggiustate ricordando che è meglio grassa che magra.....icon_smile.gif
 
13285771
13285771 Inviato: 26 Apr 2012 21:26
 

e troppo soggettiva la cosa ... io per esempio vengo da un 450 come prossima moto vorrei un 250 o 300 2t per cambiare ... tu che vieni dal 125 è giusto che ti fai la tua esperienza sul 4 tempi se hai voglia ... sono tutte belle e prestanti le moto scegli tu ... io mi farei un bel 4t poi se non ti ci trovi al massimo ripiega sul 2t ma dubito che ti troverai male anzi ... quello che dice la gente sulla manutenzione esagerata dei 4t non devi neppure prenderli in considerazione devi essere tu a decidere ... se il problema è l'affidabilità e la manutenzione ti do la mia parola che di grossi problemi i moderni 4 tempi non ne danno anzi ... 0509_up.gif
 
13285773
13285773 Inviato: 26 Apr 2012 21:26
 

se per te la manutenzione di un 450 è poca, allora abbiamo una concezione diversa di manutenzione 0509_doppio_ok.gif
a questo punto ti consiglio un 400/450/500 4t, così, se proprio devi per brevi tragitti, lo puoi anche utilizzare su strada
 
13285879
13285879 Inviato: 26 Apr 2012 21:40
 

tury ha scritto:
se per te la manutenzione di un 450 è poca, allora abbiamo una concezione diversa di manutenzione 0509_doppio_ok.gif
a questo punto ti consiglio un 400/450/500 4t, così, se proprio devi per brevi tragitti, lo puoi anche utilizzare su strada

non so se voi prendete la moto e la tenete x 10 anni senza farci niente bhè allora beati voi ....
io ho 3 campanelli che suonano ovvero:
-olio e filtro ogni 1500 km (20 euro di tutto e ci metto 20 minuti a cambiare il tutto)
- valvole (controllo ogni 2-3 mila km prezzo 50 euro da un meccanico onesto)
- pistone e tutto il resto a 10 mila km che su un mezzo specialistico come questi ci vuole una vita per farli ...
detto questo io non capisco dove sia la manutenzione folle dei 4 tempi ... e ripeto qui si parla di enduro e non di cross strapompate che vengono usate in pista o nelle gare .
Poi voi ritenete che i 4 tempi siano inaffidabili e tutto bene quello che mi fa solo inc**zare come una bestia è il fatto che si parla solo per sentito dire e mai per esperienza personale ... al massimo si sente dire "un mio amico " , "uno che conosce un mio amico" ... io voglio fatti reali ... chiedete a tutti sul forum quelli che hanno un 450 e vediamo in quanti si lamentano... io non sputo sul 2 tempi però la mancanza di rispetto per nei confronti delle 4t su questo forum mi da davvero fastidio
 
13285912
13285912 Inviato: 26 Apr 2012 21:46
 

Personalmente non discrimino affatto i quattro tempi, anzi....
Ma quando si dice che siano meno affidabili e più delicati del 2 tempi...è innegabile: hanno molte più componenti in movimento, ergo sono più delicati...poi non è che si spacca sempre, anzi, se gli si fa la manutenzione non si spacca proprio.....la manutenzione è però di più rispetto al 2t (vedi valvole, filtri, etc...), ed è più semplice far danni di una certa entità...
 
13286019
13286019 Inviato: 26 Apr 2012 22:00
 

sleck94 ha scritto:
Personalmente non discrimino affatto i quattro tempi, anzi....
Ma quando si dice che siano meno affidabili e più delicati del 2 tempi...è innegabile: hanno molte più componenti in movimento, ergo sono più delicati...poi non è che si spacca sempre, anzi, se gli si fa la manutenzione non si spacca proprio.....la manutenzione è però di più rispetto al 2t (vedi valvole, filtri, etc...), ed è più semplice far danni di una certa entità...

sarò io allora che lavorando in officina (auto) ho piu confidenza con i 4t ... non mi sembra che per registrare le valvole o cambiare olio ci voglia un mago ... però vabè non voglio discutere ... però anche voi non cercate di dissuadere il ragazzo a prendere un 4t , se lui lo vuole perchè no ? perchè deve per forza prendersi un 2t ? Vai tranquillo che se ti piace il ktm 350 non avrai mai problemi se rispetti quelle semplici regole che ti ho scritto prima 0509_up.gif
l'unico problema che ti deve preoccupare è la ciclistica che facendo fuoristrada si usura facilmente io nella mia moto che ha soli 2500 km ho già dovuto rifarci le forcelle e il mono .
 
13286076
13286076 Inviato: 26 Apr 2012 22:12
 

Gli ho consigliato di prendersi un 2t, ma non ho detto che i 4t fanno schifo...solo che il 300 2t è a mio avviso più adatto all'enduro...
Il 350.....non saprei ma le cilindrate ibride non mi piacciono...non sono nè carne nè pesce...... starei su un 450 per una moto aggressiva o su un 250 per una più tranquilla.....icon_smile.gif
 
13286110
13286110 Inviato: 26 Apr 2012 22:19
 

io non ho detto voglio il ktm 350.
io ho solo detto che dopo aver fatto 2-3 anno col 125 2t il wre.. che l'ho dovuto pompare un po' e comprare mono nuovo e smadonnare per migliorare le forcelle. provare a prendere un 4t..
né ho provato abbastanza ho provato il ktm 250 ed il 350 entrambi da cross.. motori bellissimi molto più facili ed intuitivi rispetto al 2t.. la prima cosa che noti è la linearità con cui erogano i cavalli.. esci dalle curve pulito.. il motore è subito pronto a spingere.. nel 2t se entri con una marci un po' alta ti devi attaccare alla frizione.. questi 4t a mè son piaciuti molto..
mha io avendo provato solo questi due vorrei allargare un po' il campo.. mi son convinto che sfrutterei e mi troverei meglio con una cilindrata vicino al 300 non so cosa moto ci siano di quella cilindrata..
la manutenzione non mi preoccupa più di tanto.. il cambio olio ci vogliono 10 minuti.. ed se il pistone veramente và fatto ogni 7000/1000 km non vedo cosa ci sia di così tragico.. tutti quei km forse li farei in un anno e mezzo... con il 125 che uso anche in città e per viaggettini di 30 km in 4 mesi né ho fatto meno di 2000...
la moto che prenderei sarebbe per un uso 90% enduro il 10% é per arrivare al posto..
per la cità prendo la macchina dei miei oppure la bici..
quindi adesso il dilemma è che moto sui 300 cc prendere.??
 
13286135
13286135 Inviato: 26 Apr 2012 22:26
 

BAGNO ha scritto:
tury ha scritto:
se per te la manutenzione di un 450 è poca, allora abbiamo una concezione diversa di manutenzione 0509_doppio_ok.gif
a questo punto ti consiglio un 400/450/500 4t, così, se proprio devi per brevi tragitti, lo puoi anche utilizzare su strada

non so se voi prendete la moto e la tenete x 10 anni senza farci niente bhè allora beati voi ....
io ho 3 campanelli che suonano ovvero:
-olio e filtro ogni 1500 km (20 euro di tutto e ci metto 20 minuti a cambiare il tutto)
- valvole (controllo ogni 2-3 mila km prezzo 50 euro da un meccanico onesto)
- pistone e tutto il resto a 10 mila km che su un mezzo specialistico come questi ci vuole una vita per farli ...
detto questo io non capisco dove sia la manutenzione folle dei 4 tempi ... e ripeto qui si parla di enduro e non di cross strapompate che vengono usate in pista o nelle gare .
Poi voi ritenete che i 4 tempi siano inaffidabili e tutto bene quello che mi fa solo inc**zare come una bestia è il fatto che si parla solo per sentito dire e mai per esperienza personale ... al massimo si sente dire "un mio amico " , "uno che conosce un mio amico" ... io voglio fatti reali ... chiedete a tutti sul forum quelli che hanno un 450 e vediamo in quanti si lamentano... io non sputo sul 2 tempi però la mancanza di rispetto per nei confronti delle 4t su questo forum mi da davvero fastidio


ho detto 450 perché si parlava di quello, ma penso la stessa cosa anche sui 2t.
se leggi bene, infatti, gli ho consigliato un 4t.
io per poca manutenzione intendo, appunto, una moto come il drz e simili. è innegabile che un 125/250/300/350/400/450/500 2/4 tempi racing abbia più manutenzione. non mi sembra di aver discriminato su 4t o 2t. queste discussioni sono sterili e inutili, ognuno difende ciò che ha, giusto o sbagliato, ma è così.

p.s. a me invece da fastidio fare sempre gli stessi discorsi...
 
13286583
13286583 Inviato: 27 Apr 2012 0:51
 

4t affidabile con poca manutenzione ti avrei consigliato anche io DRZ 400 ma visto che non ti piace allora potresti pensare a un Beta 400 o a un KTM 400. Sono dei 450 portati a 400 cc che hanno meno manutenzione e sono più dolci come motore in fatto di erogazione secondo me potresti farci un pensiero oppure la nuova Yamaha WR 450 che dicono abbiano pensato molto alla manutenzione dilatandola rispetto agli altri 450 spinti però penso che sia comunque di più rispetto a quelle che ti ho elencato prima.
350 c'è Beta o KTM comunque due moto che si portano come i 250 quindi piuttosto su di giri (non puoi guidarli come un 450 o un 300 2t).
 
13286690
13286690 Inviato: 27 Apr 2012 7:27
 

tury ha scritto:


ho detto 450 perché si parlava di quello, ma penso la stessa cosa anche sui 2t.
se leggi bene, infatti, gli ho consigliato un 4t.
io per poca manutenzione intendo, appunto, una moto come il drz e simili. è innegabile che un 125/250/300/350/400/450/500 2/4 tempi racing abbia più manutenzione. non mi sembra di aver discriminato su 4t o 2t. queste discussioni sono sterili e inutili, ognuno difende ciò che ha, giusto o sbagliato, ma è così.

p.s. a me invece da fastidio fare sempre gli stessi discorsi...

per me è la stessa cosa ogni qual volta che c'è un confronto sul 2t e 4t mi tocca litigare perchè si pensano cose che alla fine non sono vere ...
ho solo messo in chiaro un paio di cose ...
tornando alla domanda iniziale ovvero quale 300 cc scegliere ce ne sono a palate
-honda
husqvarna (the best) ma io sono di parte icon_asd.gif
-ktm
-husaberg
-beta
a te la scelta 0509_up.gif
 
13312577
13312577 Inviato: 4 Mag 2012 11:34
 

Qual'è il 2t più potente presente in commercio? Il 300 2t? Di che marca é meglio comprarlo?
 
13313015
13313015 Inviato: 4 Mag 2012 13:44
 

BAGNO ha scritto:

per me è la stessa cosa ogni qual volta che c'è un confronto sul 2t e 4t mi tocca litigare perchè si pensano cose che alla fine non sono vere ...
ho solo messo in chiaro un paio di cose ...
tornando alla domanda iniziale ovvero quale 300 cc scegliere ce ne sono a palate
-honda
husqvarna (the best) ma io sono di parte icon_asd.gif
-ktm
-husaberg
-beta
a te la scelta 0509_up.gif


honda non credo proprio 300cc 2t icon_lol.gif e nemmeno beta
 
13313172
13313172 Inviato: 4 Mag 2012 14:27
 

Reefreze ha scritto:
Qual'è il 2t più potente presente in commercio? Il 300 2t? Di che marca é meglio comprarlo?


Non so se è ancora in vendita ma direi il CR500 icon_wink.gif
Il 300 2t più potente è il TM (specie quelli prima del 2011), anche se poi in realtà sono più o meno tutti potenti uguale....icon_smile.gif
 
13313689
13313689 Inviato: 4 Mag 2012 16:43
 

sleck94 ha scritto:


Non so se è ancora in vendita ma direi il CR500 icon_wink.gif
Il 300 2t più potente è il TM (specie quelli prima del 2011), anche se poi in realtà sono più o meno tutti potenti uguale....icon_smile.gif


Di 300 2t c'è TM, Fantic e poi?
 
13313876
13313876 Inviato: 4 Mag 2012 17:47
 

Reefreze ha scritto:


Di 300 2t c'è TM, Fantic e poi?


Ktm 0509_up.gif
 
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