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dubbio stupido su rubinetto benzina..
13280762
13280762 Inviato: 25 Apr 2012 14:26
Oggetto: dubbio stupido su rubinetto benzina..
 



oggi ho guardato il rubinetto benzina e ci sono tre scritte, rispettivamente:

on
off
riserva

allora io quando spengo la moto la dovrei mettere su off solo che non so se sia giusto come posiziono la leva. In pratica la leva è prolungata e sulla fine c'è una freccia, evidenziata in rosso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



in questo caso la freccia è su on (non il prolungamento della leva, evidenziato in verde) per mettere su off la freccia (quella in rosso) deve essere rivolta verso off o la coda della leva che va rivolta verso off (verde)??

perché mi sa che in tutto questo tempo ho sbagliato..
 
13280776
13280776 Inviato: 25 Apr 2012 14:31
 

è la freccia che indica dove sia posizionato il prolungamento non centra niente, è fatto solo per permettere di girare il rubinetto
 
13280779
13280779 Inviato: 25 Apr 2012 14:32
 

Dr_Jekyll ha scritto:
è la freccia che indica dove sia posizionato il prolungamento non centra niente, è fatto solo per permettere di girare il rubinetto


quindi la freccia va posizionata verso la scritta no?
 
13280788
13280788 Inviato: 25 Apr 2012 14:36
 

la posizione del rubinetto e' indicata dalla freccia non dal prolungamento che impugni per ruotare il rubinetto.
Quindi se vuoi aprire la benzina la freccia deve andare su ON
se vuoi chiudere la benzina su OFF . se invece ti si spegne il motore quando stai girando significa che hai finito la benzina , giri il rubinetto in modo che la FRECCIA si avvicini alla scritta RIS e sei in riserva! facile , no??

E se hai dei dubbi prova a partire con il rubinetto su ON e poi quando sei in giro spostalo su OFF, vedrai che tempo qualche Km ovvero quando si consuma la benzina che hai sul carburatore e sulla cannetta della benzina , avendo chiuso il rubinetto ti si spegne il motore!

woowowo

ciao!
 
13280794
13280794 Inviato: 25 Apr 2012 14:39
 

ioroberto65 ha scritto:
la posizione del rubinetto e' indicata dalla freccia non dal prolungamento che impugni per ruotare il rubinetto.
Quindi se vuoi aprire la benzina la freccia deve andare su ON
se vuoi chiudere la benzina su OFF . se invece ti si spegne il motore quando stai girando significa che hai finito la benzina , giri il rubinetto in modo che la FRECCIA si avvicini alla scritta RIS e sei in riserva! facile , no??

E se hai dei dubbi prova a partire con il rubinetto su ON e poi quando sei in giro spostalo su OFF, vedrai che tempo qualche Km ovvero quando si consuma la benzina che hai sul carburatore e sulla cannetta della benzina , avendo chiuso il rubinetto ti si spegne il motore!

woowowo

ciao!


grazie delle risposte..ma succede qualcosa se la sera lascio la benzina aperta? Riesce a ingolfarsi anche una solo notte?
 
13280812
13280812 Inviato: 25 Apr 2012 14:51
 

Se il carburatore e' regolato bene e pulito in pratica non cambia niente perche' il galleggiante che regola il livello della benzina nel carburatore blocca l'afflusso della benzina. Se per caso trovi qualche macchia di benzina sotto la moto significa che c'e' qualcosa che non va e ce' qualche perdita... comunque il piu' delle volte il motore si ingolfa perche' ha difficolta' ad avviarsi, quindi la benzina passa nella camera di scoppio e imbratta la candela che avra' difficolta' a fare la scintilla e per questo non partira' piu' facilmente...

Logicamente tutti questi problemi sono spariti con l'avvento della iniezione elettronica..
qui sotto un po di schemi di carburatore..

Link a pagina di Google.it
 
13280824
13280824 Inviato: 25 Apr 2012 14:58
 

ioroberto65 ha scritto:
Se il carburatore e' regolato bene e pulito in pratica non cambia niente perche' il galleggiante che regola il livello della benzina nel carburatore blocca l'afflusso della benzina. Se per caso trovi qualche macchia di benzina sotto la moto significa che c'e' qualcosa che non va e ce' qualche perdita... comunque il piu' delle volte il motore si ingolfa perche' ha difficolta' ad avviarsi, quindi la benzina passa nella camera di scoppio e imbratta la candela che avra' difficolta' a fare la scintilla e per questo non partira' piu' facilmente...

Logicamente tutti questi problemi sono spariti con l'avvento della iniezione elettronica..
qui sotto un po di schemi di carburatore..

Link a pagina di Google.it


ma se dopo la accendo e la scaldo per bene, si risolve tutto l'imbrattamento?
 
13280899
13280899 Inviato: 25 Apr 2012 15:31
 

l'INGOLFATURA e relativo imbrattamento della candela comporta solo difficolta' di accensione, dopo una bella accelerata magari vedrai un po di fumo in piu' dallo scarico ma .... risolto. non ci sono altri problemi.Ah, un consiglio se vedi che con l'avviamento non parte ti basta una bella spinta con la marcia inserita.. Oppps dipende da cos'hai .. scooter non si puo' fare... motorini con le marce Siiii... Io lo facevo 35 anni fa con il mio primo 50ino ma ogni tanto quando ho la batteria scarica metto ancora in moto cosi' la mia FZ1 ... wowoowow giovani sempre anche se gli anni passano per tutti!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13280910
13280910 Inviato: 25 Apr 2012 15:36
 

ioroberto65 ha scritto:
l'INGOLFATURA e relativo imbrattamento della candela comporta solo difficolta' di accensione, dopo una bella accelerata magari vedrai un po di fumo in piu' dallo scarico ma .... risolto. non ci sono altri problemi.Ah, un consiglio se vedi che con l'avviamento non parte ti basta una bella spinta con la marcia inserita.. Oppps dipende da cos'hai .. scooter non si puo' fare... motorini con le marce Siiii... Io lo facevo 35 anni fa con il mio primo 50ino ma ogni tanto quando ho la batteria scarica metto ancora in moto cosi' la mia FZ1 ... wowoowow giovani sempre anche se gli anni passano per tutti!!!
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aahhahaha! Grazie dell'aiuto!
 
13281048
13281048 Inviato: 25 Apr 2012 17:01
 

La freccia da sempre indica l'uscita desiderata: se punta su On, sei su on, se punta su Res, sei in riserva.

Fino a quando, qualche mese fa, un mio amico con un Beta enduro un po piu vecchio mi ha fatto vedere che sulla sua era il contrario icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13281221
13281221 Inviato: 25 Apr 2012 18:41
 

Jack24 ha scritto:
La freccia da sempre indica l'uscita desiderata: se punta su On, sei su on, se punta su Res, sei in riserva.

Fino a quando, qualche mese fa, un mio amico con un Beta enduro un po piu vecchio mi ha fatto vedere che sulla sua era il contrario icon_eek.gif icon_eek.gif


ahahah! Infatti oggi mentre la pulivo ho notato questa freccia che non avevo mai visto.. anche perché la moto la tenevo in pratica sempre su on, in quanto la usavo tutti i giorni..
 
13281681
13281681 Inviato: 25 Apr 2012 20:48
 

Quoto e tanti saluti bikers " compaesano" ( noi altri di carrara siamo ovunque haha)
ioroberto65 ha scritto:
l'INGOLFATURA e relativo imbrattamento della candela comporta solo difficolta' di accensione, dopo una bella accelerata magari vedrai un po di fumo in piu' dallo scarico ma .... risolto. non ci sono altri problemi.Ah, un consiglio se vedi che con l'avviamento non parte ti basta una bella spinta con la marcia inserita.. Oppps dipende da cos'hai .. scooter non si puo' fare... motorini con le marce Siiii... Io lo facevo 35 anni fa con il mio primo 50ino ma ogni tanto quando ho la batteria scarica metto ancora in moto cosi' la mia FZ1 ... wowoowow giovani sempre anche se gli anni passano per tutti!!!
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13283911
13283911 Inviato: 26 Apr 2012 14:27
 

Ne approfitto per chiedere io qualcosa... ma con tutti questi autovelox e pattuglie in giro e' rimasto ancora qualche bel giro dove i motociclisti si radunano - ritrovano nei fine settimana??
zona carrara spezia?
ai tempi d'oro andavo sul bracco - cisa ma a quanto pare sono diventate zone .. off limits!
 
13285607
13285607 Inviato: 26 Apr 2012 20:55
 

Beh di girate anche organizzate se ne fanno sempre ... ora ultimamente è gettonatissima la litoranea si trova tanta altra gente anche se tra due mesi per l'inizio della stagione sarà difficilissimo andare a fare le vasche .. giri come il bracco cisa, cerreto, passo del tomarlo ecc sono sempre gettonate però ovviamente con molta attenzione per i vari velox ecc
ioroberto65 ha scritto:
Ne approfitto per chiedere io qualcosa... ma con tutti questi autovelox e pattuglie in giro e' rimasto ancora qualche bel giro dove i motociclisti si radunano - ritrovano nei fine settimana??
zona carrara spezia?
ai tempi d'oro andavo sul bracco - cisa ma a quanto pare sono diventate zone .. off limits!
 
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