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Malaguti Fifty [ricambi ed info]
13084402
13084402 Inviato: 5 Mar 2012 20:58
Oggetto: Malaguti Fifty [ricambi ed info]
 

ciao ragazzi....io ho un fifty top (50 cc) e vorrei montargli i seguenti pezzi di un aprilia rs 50 ...... sapete dove posso trovarli ?
forcella anteriore
+disco posteriore e anteriore
+ pinza del freno anteriore e posteriore
+ tubo in treccia (per il freno) anteriore e posteriore
+ pompa freno anteriore e posteriore
+ cerchio posteriore e anteriore


rispondete il più presto possibile GRAZIE icon_wink.gif
 
13084843
13084843 Inviato: 5 Mar 2012 22:06
 

Matteo97........... ti ricordo, comunque, che questo è il forum tecnico e non è il luogo più adatto dove mettere le inserzioni del tipo cerco - vendo.........
questo va fatto esclusivamente nel Forum mercatino "Vendo / Cerco Moto d'Epoca"

Fai qui le tue richieste tecniche di modifica e/o elaborazione della tua moto......... icon_wink.gif
 
13198906
13198906 Inviato: 3 Apr 2012 17:28
Oggetto: elaborazione fifty top [cerco info]
 

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che elaborazione potrei fare ad un fifty, che motori ci sono me li potete elencare e anche le marmitte grazie 0509_campione.gif
 
13202310
13202310 Inviato: 4 Apr 2012 15:02
 

scusate mi potreste dire i pregi e i difetti di questi due motori 80 polini e 80 malossi, quanto mi verrebbero a costare e quanto farebbero andare la moto, e anche le altre modifiche che ci andrebbero messe assieme
-marmitta
-carburatore
ecc ecc
grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
13242024
13242024 Inviato: 15 Apr 2012 2:04
Oggetto: Re: elaborazione fifty top [cerco info]
 

KriDi ha scritto:
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che elaborazione potrei fare ad un fifty, che motori ci sono me li potete elencare e anche le marmitte grazie 0509_campione.gif


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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13912132
13912132 Inviato: 8 Nov 2012 13:42
Oggetto: Centralina fifty top (morini g30)
 

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Salve a tutti sto cercando una centralina originale per fifty top con motore morini g30.
Vorrei sapere se è adattabile quella del phantom f12 anni 2000 o di qualche altro motore..
perche non ne trovo usate a buon prezzo...
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
16001744
16001744 Inviato: 24 Ago 2018 0:55
Oggetto: Fifty evolution avviamneto elettrico ricarica batteria
 

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Ciao a tutti, ho ripreso questi giorni in mano il mio fifty evolution, ho un bel problema con l'impianto elettrico sulla ricarica della batteria, mi sono sbattuto in rete per parecchio tempo anzi da quando lo ho acquistato circa 15 anni fa usato, praticamente so che li manca una schedina che fa a ponte fra ip fusibile e il relè bosh e sta cosa non mi fa ricaricare la batteria, essendo la versione solo avviamneto elettrico, dove posso trovare o adattare o capire cosa è quella scheda che non ho mai visto e che non compare in alcuno schema ma serve assolutamente, grazie già a chiunque sappia darmi una risposta
 
16012237
16012237 Inviato: 26 Set 2018 11:02
Oggetto: Malaguti Fifty Top del 1989
 

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Salve a tutti sono Massimo ho acquistato da poco un fifty top dell 89 faro quadrato e vorrei iniziare il restauro.......vorrei sapere come muovermi e da dove iniziare......
 
16012255
16012255 Inviato: 26 Set 2018 12:12
 

Ciao Massimo, io non sono un esperto di restauri però di moto datate ne ho avute, quindi mi permetto di darti due dritte...
Un mezzo dell'89 è abbastanza recente, quindi dipende da com'è stato trattato e dalle condizioni in cui era tenuto, se era all'aperto o in un locale umido, la prima cosa da fare è portarlo completamente a nudo ed ispezionare il telaio in cerca di ruggine.
Ti consiglio, man mano che smonti, di tenere i pezzi molto ordinati; specialmente se ci lavori a tempo perso (quindi non tutti i giorni) facilita molto le cose.
Io sto lavorando, da più di un anno ormai, su una XL 125 Parigi Dakar, con dei cavalletti ho fatto 4 o 5 banchi da lavoro e ci ho riposto sopra i vari pezzi in ordine: su uno le carene, su uno fari, portapacchi, specchi e leve, su uno carburatore serbatoio e tubi vari, su uno il motore; chiaramente metto di fianco ad ogni pezzo la sua viteria, anche se dadi e bulloni sono andati li conservo così quando devo acquistarli ho il campione.
Una volta che hai il telaio nudo ti dedichi prima a lui (perché se il telaio fosse troppo marcio non vale neanche la pena di perderci tempo) e poi ai vari pezzi singolarmente, io salto da un banco all'altro a seconda della voglia del giorno icon_asd.gif
Il telaio va grattato (o meglio ancora sarebbe sabbiarlo) e bisogna valutare, io, i punti di ruggine, preferisco fresarli via abbondantemente con una fresa pneumatica per poi ricoprire tutto con un buon cordone di saldatura; poi vernici tutto a modo.
Per le carene non so bene consigliarti perché non mi ci sono ancora dedicato, però devi valutare se si trovano sul mercato o meno.
La mia XL è stata in un boschetto per circa 30'anni, quindi le carene in plastica sono completamente crepate da sole e gelo invernale, per di più sono molto difficili da trovare... Quindi ho pensato, ma per ora è solo un'idea, di ricoprirle interamente in vetroresina, confido che la resina, penetrando nelle screpolature della plastica, possa tenere assieme il tutto; la fibra di vetro dovrebbe rinforzare il pezzo.
C'è un discorso di elasticità del pezzo finito da valutare, la vetroresina è piuttosto rigida e non so come si comporti con vibrazioni ed urti; in alternativa si può valutare dello stucco o uno strato spesso di una qualche resina elastica...
Poi ti dedichi all'alimentazione, non so se il serbatoio del fifty fosse in plastica o metallo, in ogni caso bisogna grattare e valutare com'è messo.
Se è in metallo ed è conciato male si può andare di saldatura, però ci vuole una buona saldatrice ad elettrodo e mano ferma perché i serbatoi si bucano come ridere.
L'interno, di norma, si tratta con prodotti caustici che sciolgono tutti i vari residui organici di benzina e olio, esistono poi delle resine molto interessanti che promettono, tramite dei lavaggi interni, di creare uno strato con funzione sia protettiva che "turafalle"; però non li ho mai provati.
Ovviamente pulizia e revisione del carburatore, si trovano online kit di revisione con tutte le guarnizioni per pressoché tutti i Dell'Orto.
Per la pulizia dei veri pezzi puoi andare con il classico pennellino e benzina/diluente nitro oppure, ancora meglio, con una pulitrice ad ultrasuoni... Ne ho viste parecchie a prezzi accessibili ed è un acquisto che ho intenzione di fare... Il vantaggio è che tu la riempi con una miscela di acqua e, eventualmente, uno sgrassatore, immergi il pezzo e te ne dimentichi per qualche ora; a quanto mi hanno detto riesce addirittura a scrostare l'ossido dagli anfratti più inaccessibili.
Tubi in gomma e raccordi vari vanno tutti sostituiti, salvo rari casi li trovi talmente rigidi che si spezzano appena cerchi di rimuoverli.
L'impianto elettrico invece richiede una certa progettazione, devi valutare tu... Nel senso che ho presente come son fatti quei vecchi ciclomotori (ho giù in cantina un Garelli Vip degli anni '80) e l'impianto è veramente basilare... Se vuoi mantenere l'originalità del mezzo basta farsi uno schema e rifarlo da capo, altrimenti puoi pensare a crearne uno un po' più completo con almeno dei condensatori o magari una batteria ben dimensionata al fine di stabilizzare un po' il tutto... Con una corrente più stabile riesci ad evitare lo sfarfallio tipico dei fari di quell'epoca e, volendo, addirittura ad installare un piccolo sistema led (quei 50'ini hanno dei lumini che sembrano lampade votive), ovviamente se ben progettato a livello illuminotecnico (quindi temperatura di colore e diffusione luminosa) ottieni una luce molto maggiore mantenendo la parvenza di una normale lampada ad incandescenza originale.
Questo discorso ovviamente vale se conti di utilizzare il mezzo su strada, se l'obiettivo del restauro è mettere il mezzo in salotto cambia tutto.
Poi ovviamente ti dedichi al motore, e qui hai la grande fortuna di avere a che fare con un semplicissimo mono 2T. Dipende da quanti chilometri ha fatto, magari non serve neanche aprirlo...
Se invece vuoi fare le cose a modo lo apri in due e pulisci tutto sostituendo cuscinetti, paraoli, rondelline e viteria varia, gabbia a rulli, seeger e quant'altro; valuta bene per il gruppo termico.
Spesso basta un cambio fasce ed una lucidata al cilindro, se invece il pistone è liscio va cambiato anche lui.
A quel punto ti rimangono i freni, se non sbaglio il fifty ha due tamburi, molto bene, i tamburi, essendo "chiusi", difficilmente hanno problemi di contaminazione dei ferodi etc... Conviene comunque aprirli perché, quasi sicuramente, le molle e le chiavettine varie son da cambiare; se le ganasce hanno abbondante materiale d'attrito puoi limitarti a rinfrescarlo grattando via la parte superficiale.
Ovviamente i vari cavettini d'acciaio (e ciò vale anche per il carburatore) conviene sostituirli... Quando hanno quell'età prendono il brutto vizio di spezzarsi da un momento all'altro senza preavviso.
Alle guaine spesso basta una bella ripulita ed un po' di grasso, se invece son conciate si cambiano con poco.
Questo in linea di massima, poi ovviamente c'è da considerare la verniciatura di tutti i vari pezzetti e pezzettini, tutte le pulizie del caso etc.
Io, per esempio, ero partito con l'idea di spazzolare e verniciare tutta la viteria... Poi mi son reso conto che il risultato non mi piaceva e l'ho sostituita tutta con viteria in inox pressoché eterna.
Ti ho consigliato partendo dalla peggiore fattispecie, sicuramente, se il mezzo è stato tenuto in garage sotto una coperta, i lavori da fare saranno meno e meno invasivi; ad ogni modo prenditi il tuo tempo perché, se vuoi fare un lavoro a regola d'arte, ci vogliono mesi... Se sei un pigrone come me anche anni icon_asd.gif
Saluti 0510_saluto.gif
 
16042880
16042880 Inviato: 23 Gen 2019 22:32
Oggetto: Fumo e olio da motore
 

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Consiglio fifty: al minimo no ma quando accelero da fermò esce fumo dalla testa e sgocciola olio! Qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? Grazie
 
16042891
16042891 Inviato: 23 Gen 2019 23:38
Oggetto: Re: Fumo e olio da motore
 

Terre77 ha scritto:
Consiglio fifty: al minimo no ma quando accelero da fermò esce fumo dalla testa e sgocciola olio! Qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? Grazie


Non è che sei andato a toccare il GT e le guarnizioni soprattutto?
 
16042903
16042903 Inviato: 24 Gen 2019 0:47
 

No no toccato nulla
 
16043177
16043177 Inviato: 24 Gen 2019 18:59
 

Terre77 ha scritto:
No no toccato nulla


Io direi di aspettare tipo SCR1 che ti dirà precisamente cos'hai, intanto , io penso che le guarnizioni siano finite! icon_eek.gif
 
16043218
16043218 Inviato: 24 Gen 2019 21:50
 

Le cause per una perdita (di gas o nei modelli raffreddati a liquido anche di acqua ) tra testa e cilindro possono essere varie

-uno o piu dadi di testa allentati
-qualche dado/prigioniero/filettatura sul basamento al quale si e danneggiata la filettatura compromettendo la tenuta
- guarnizione di testa deteriorata
- cricche/fessurazioni su testa o/e cilindro

Senza smontare il gruppo termico credo sia difficile identificare la rottura.

O un altra ipotesi è che non perde fumo tra testa e cilindro ma che la guarnizione del collettore sia deteriorata. L olio incombusto fuoriscito dal collettore insieme ai gas caldi a contatto con il collettore della marmitta emette fumo. Anche se il fatto che al minino non avvenga mi fa essere piu propenso per la prima opzione.
 
16282166
16282166 Inviato: 5 Mag 2022 21:51
Oggetto: Marmitta Malaguti fifty hf 82
 

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Ciao a tutti..ho un fifty hf 1982 con cilindro Polini 80 monofascia ad aria...che scarico posso montare " che non sia una Leovince ad S " mi spiego? Grazie
 
16288787
16288787 Inviato: 9 Giu 2022 22:07
Oggetto: Fifty hf dell'82 salta il cambio
 

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Ciao a tutti possiedo un fifty del 1982 un HF ho revisionato il motorino e sostituito la biella e mi smontando il motore ho guardato anche il cambio non l'ho smontato ma ora salta ogni tanto..😅 da cosa potrebbe essere causato ? dimenticavo ho cambiato anche la frizione..ora è un dura..non vorrei che dipendesse da quello..🤦
Grazie
 
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