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Accensione fiat 500 dopo 10-11 anni ferma..
13229115
13229115 Inviato: 11 Apr 2012 21:44
Oggetto: Accensione fiat 500 dopo 10-11 anni ferma..
 

Salve ragazzi sono nuovo nel forum e non se la sezione dove scrivo e giusta o errata .. comunque veniamo al sodo... a casa ho una fiat 500 ferma da 10-11 anni a questa parte.. In questi giorni avrei intenzione di metterla in moto.. Ho controllato il serbatoio e sembra andare bene poi ho visto la batteria che sfortunatamente c'e la siamo scordata la infatti c'e tutto dell'acido.. sono passato al motore ho controllato il livello dell'olio ed era perfetta dopo 10 anni XD 0509_si_picchiano.gif .. Ora per metterla in moto cosa dovrei fare? E ovvio che ci cambio la batteria mettendo anche una di 80 ampere e poi una pulita alle candele e via? oppure ci sono altre cose che potrei fare? grazie in anticipo ragazzi icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13229123
13229123 Inviato: 11 Apr 2012 21:47
 

-> Scooter - Forum Generale

ti chiedi anche se è la sezione corretta? icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque anche se l'olio motore è al livello corretto ti conviene cambiarlo perchè avrà perso le proprietà icon_rolleyes.gif


p.s. la sezione corretta è motobar oppure chiacchiere degli ubriachi 0510_amici.gif
 
13229197
13229197 Inviato: 11 Apr 2012 22:01
Oggetto: Re: Accensione fiat 500 dopo 10-11 anni ferma..
 

Damy_Motors ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo nel forum e non se la sezione dove scrivo e giusta o errata .. comunque veniamo al sodo... a casa ho una fiat 500 ferma da 10-11 anni a questa parte.. In questi giorni avrei intenzione di metterla in moto.. Ho controllato il serbatoio e sembra andare bene poi ho visto la batteria che sfortunatamente c'e la siamo scordata la infatti c'e tutto dell'acido.. sono passato al motore ho controllato il livello dell'olio ed era perfetta dopo 10 anni XD 0509_si_picchiano.gif .. Ora per metterla in moto cosa dovrei fare? E ovvio che ci cambio la batteria mettendo anche una di 80 ampere e poi una pulita alle candele e via? oppure ci sono altre cose che potrei fare? grazie in anticipo ragazzi icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif


Quale 500 hai? Quella vecchia vecchia...



o quella media:



?

Perché ovviamente cambia.... Se hai quella vecchia pulita alle candele, cambio dell'olio, benzina nuova, tira l'aria e parte. icon_mrgreen.gif
 
13229280
13229280 Inviato: 11 Apr 2012 22:20
 

Io ti consiglio di tirare un cavo dalla macchina fino al posto più sicuro e poi prova ad'accenderla!Stai in sicurezza....si sa mai!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13230163
13230163 Inviato: 12 Apr 2012 10:26
 

batteria ok, pii accendi icon_wink.gif
 
13230202
13230202 Inviato: 12 Apr 2012 10:37
 

Sicuramente cambio olio e candele e batteria.
Dovrebbe partire senza problemi.
Sperando che la benzina non abbia fatto depositi strani... eusa_wall.gif
 
13230237
13230237 Inviato: 12 Apr 2012 10:48
 

Anchio l'anno scorso ho avviato una 500 ferma da una 15ina d'anni.
Prima cosa cambia batteria, e prova ad avviare.
Se parte bene, altrimenti se fa come se partisse, leva le candele e puliscile, leva il filtro dell'aria e soffia nel carburatore per pulirlo un pò.

Poi magari bypassa il serbatoio(che essendo di metallo e facendo ruggine si può riempire di m***a), con benzina nuova.
Indi rimonta tutto e riprova.
Se ancora non va, togli il filtro dell'aria e spruzza qualche bomboletta infiammabile.
Vedrai che con uno scoppio e una bella fumatona parte.

Dopo probabilmente avrai la frizione incollata, prova a mettere le marce e fare un pò di avanti-indietro e si scollerà. icon_wink.gif
 
13231140
13231140 Inviato: 12 Apr 2012 14:48
 

La 500 e la prima (quella nella foto) poi ieri controllando anche l'olio e mettendomelo sulle dita ho notato che e ancora denso.. certo nn e come un olio nuovo pero dopo 10 anni XD.. rotfl.gif e un altra cosa ma la batteria della fiat punto a benzina c'e la posso montare?
 
13231321
13231321 Inviato: 12 Apr 2012 15:28
 

io svuoterei anche il serbatoio piu che puoi e lo riempirei con benzina "fresca"...candele cambiarle o almeno pulirle, smonta i carburatori e puliscili, olio lo cambierei decisamente...
Anche perchè meglio farle tutte prima di accenderla i vari controlli, che magari fai piu danno in 5 minuti accesa che in 10 anni di fermo!
 
13232468
13232468 Inviato: 12 Apr 2012 19:45
 

reddummies ha scritto:
io svuoterei anche il serbatoio piu che puoi e lo riempirei con benzina "fresca"...candele cambiarle o almeno pulirle, smonta i carburatori e puliscili, olio lo cambierei decisamente...
Anche perchè meglio farle tutte prima di accenderla i vari controlli, che magari fai piu danno in 5 minuti accesa che in 10 anni di fermo!
quotone! 0509_up.gif
 
13232496
13232496 Inviato: 12 Apr 2012 19:51
 

Io ho rimesso in sesto una fiat 500 giardinetta ferma da una ventina d'anni.. abbiam smontato il serbatoio, lavato con acqua, benzina e antiruggine (tipo il Ferox) e poi sciacquato... è uscita tanta di quello schifo che non ti immagini! 0509_up.gif
 
13233583
13233583 Inviato: 12 Apr 2012 22:58
 

Damy_Motors ha scritto:
La 500 e la prima (quella nella foto) poi ieri controllando anche l'olio e mettendomelo sulle dita ho notato che e ancora denso.. certo nn e come un olio nuovo pero dopo 10 anni XD.. rotfl.gif e un altra cosa ma la batteria della fiat punto a benzina c'e la posso montare?


Certo, sempre 12v fa. 0509_up.gif
 
13237375
13237375 Inviato: 13 Apr 2012 19:40
 

Normalmente avevano batterie molto piccole,36 /44 AH,una btr di una punto è uno spreco inutile ma se non hai altro dovrebbe andare.
Se pensi che nella 126 (che era più grande di motore) davano il 44 AH "cubetto" di serie e i più volenterosi mettevano una 55 AH.
Controlla che non ci siano perdite nell'alimentazione del carburante perchè il tubo della benzina passa proprio sopra la dinamo... icon_eek.gif
Diciamo che una volta a posto di olio (del normale esso 15 /40 MINERALE) ,che non ci siano corpi estranei nell'alimentazione dovresti provare a fare fare qulache giro al motore con la 4 dentro e spingendola.
A quel punto una pulita alle candele come detto sopra,benzina (piuttosto elimina i tubi e collega un piccolo sebatoio da un solo litro più in alto del carburatore.
Ah....ecco la pompa benzina potrebbe bloccarsi...comunque è un motore molto semplice con pochi oggetti,non ha distribuzione con cinghie che possono seccare.
 
13237408
13237408 Inviato: 13 Apr 2012 19:43
 

Doc_express ha scritto:
Normalmente avevano batterie molto piccole,36 /44 AH,una btr di una punto è uno spreco inutile ma se non hai altro dovrebbe andare.
Se pensi che nella 126 (che era più grande di motore) davano il 44 AH "cubetto" di serie e i più volenterosi mettevano una 55 AH.
Controlla che non ci siano perdite nell'alimentazione del carburante perchè il tubo della benzina passa proprio sopra la dinamo... icon_eek.gif
Diciamo che una volta a posto di olio (del normale esso 15 /40 MINERALE) ,che non ci siano corpi estranei nell'alimentazione dovresti provare a fare fare qulache giro al motore con la 4 dentro e spingendola.
A quel punto una pulita alle candele come detto sopra,benzina (piuttosto elimina i tubi e collega un piccolo sebatoio da un solo litro più in alto del carburatore.
Ah....ecco la pompa benzina potrebbe bloccarsi...comunque è un motore molto semplice con pochi oggetti,non ha distribuzione con cinghie che possono seccare.


Come funziona la distribuzione, ad aste e bilancieri? eusa_think.gif
 
13237448
13237448 Inviato: 13 Apr 2012 19:48
 

Si,aste e bilanceri e c'è un albero a camme laterale con una catena tipo quella di trasmissione moto....se non sbaglio è pure una 418 (come maglie).
L'albero della distribuzione è dal alto opposto al raffreddatore (una sorta di ventola inscatolata),ah ovvio non c'è il radiatore
 
13237513
13237513 Inviato: 13 Apr 2012 20:00
 

Doc_express ha scritto:
Si,aste e bilanceri e c'è un albero a camme laterale con una catena tipo quella di trasmissione moto....se non sbaglio è pure una 418 (come maglie).
L'albero della distribuzione è dal alto opposto al raffreddatore (una sorta di ventola inscatolata),ah ovvio non c'è il radiatore


0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13237606
13237606 Inviato: 13 Apr 2012 20:18
 

Non è mia intenzione provocare 0509_up.gif semplicemente ne ho già viste di tutti i colori,mettere la miscela nel tappo del radiatore del fifty,montare le catene dietro sulla punto,cercare la batteria nel cofano davanti del maggiolino,ah,l'ultima di siddartha (nome in codice perchè under 18) cercare di accendere l'harley mettendo la chiave nel bloccasterzo!
Purtroppo la meccanica non è standard,ma molti la vorrebbero così... eusa_doh.gif
 
13237636
13237636 Inviato: 13 Apr 2012 20:23
 

Doc_express ha scritto:
Non è mia intenzione provocare 0509_up.gif semplicemente ne ho già viste di tutti i colori,mettere la miscela nel tappo del radiatore del fifty,montare le catene dietro sulla punto,cercare la batteria nel cofano davanti del maggiolino,ah,l'ultima di siddartha (nome in codice perchè under 18) cercare di accendere l'harley mettendo la chiave nel bloccasterzo!
Purtroppo la meccanica non è standard,ma molti la vorrebbero così... eusa_doh.gif


quella delle catene alle ruote dietro l'ha fatta la polizia municipale di Roma... rotfl.gif rotfl.gif
 
13339576
13339576 Inviato: 11 Mag 2012 11:57
 

Inoltre ragazzi non trovo le chiavi.. c'e un modo per metterla in moto senza chiavi? grazie di tutto icon_biggrin.gif
 
13340034
13340034 Inviato: 11 Mag 2012 14:01
 

smonta la serratura e vai a farti coniare un paio di nuove chiavi, è un peccato tenerla con l'accensione da ladri
 
13340150
13340150 Inviato: 11 Mag 2012 14:27
 

Il blocchetto ha tre fili,un positivo generale e due fili,uno che porta corrente al motore e uno ai servizi,l'avviamento lo fa con la leva in basso.
Devi collegare il filo che è sul 30 su uno di quei due rimanenti,che farà accendere le spie rosse sul quadro.
 
13491406
13491406 Inviato: 20 Giu 2012 19:20
 

Ragazzi scusate il ritardo ma e andato tutto ok icon_wink.gif benzina nuova nel serbatoio un po di benzina nel carburatore ed e partita alla grande.. pero c'e un solo difetto che qst macchina nn riesce a prendere i giri del motore cioe di prima appena c'e una salitina si ferma perche non c'e la fa... ora vorrei smontare il carburatore pero nn ne ho idea di come si faccia potete darmi una mano magari postando qualche foto ? come si smonta, come si pulisce, insomma partendo da 0 grazie da damy
 
13491420
13491420 Inviato: 20 Giu 2012 19:26
 

Damy_Motors ha scritto:
Ragazzi scusate il ritardo ma e andato tutto ok icon_wink.gif


Ma figurati Damy..sono solo passati due mesi!!
Tranquillo!! icon_wink.gif
Anzi...grazie per averci tolto l'ansia!! 0509_up.gif
 
13491864
13491864 Inviato: 20 Giu 2012 20:48
 

HAhahahah scusate ancora..
 
13491880
13491880 Inviato: 20 Giu 2012 20:50
 

Damy_Motors ha scritto:
HAhahahah scusate ancora..


Ma va! 0510_abbraccio.gif

A presto! icon_wink.gif
(entro l'anno se ti è possibile)
 
13491901
13491901 Inviato: 20 Giu 2012 20:53
 

comunque potete darmi un consiglio come ho detto sopra?
 
13491943
13491943 Inviato: 20 Giu 2012 21:00
 

Damy_Motors ha scritto:
comunque potete darmi un consiglio come ho detto sopra?


Ad agosto lo troverai!! 0509_up.gif
 
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