Come regalo di Pasqua il mio PC ha deciso di lasciarmi o meglio, di caricarmi i drivers e i files system solo a metà (almeno così penso)
Spiego ....
Il mio PC è un po' vecchiotto: Athlon xp 3100+, 1 gb di Ram, HD seagate barracuda da 160 Gb, Win XP sp 3, tutti gli aggiornamenti automatici effettuati, antivirus AVAST (versione free aggiornatissima), win defender e firewall windows sempre attivi.
Uso mozilla firefox per navigare visto che in teoria dovrebbe essere un po' più veloce e sicuro.
Dunque, erano un paio di giorni che il maledetto, faceva fatica a finire di caricare i vari processi e mi si piantava nel caricare la scheda di rete (l'iconcina che compare nella barra in basso a destra) che mi permette di accedere al modem di Alice e quindi navigare.
Ieri ha deciso di fermarsi ancora prima: carica il desktop, la barra degli strumenti con solo due icone, il volume e la "rimozione sicura". Provo ad aspettare qualche minuto ma il risultato è che qualsiasi cosa cliccassi, mi usciva la clessidra e si bloccava lì...
Ho provato a riavviarlo diverse volte, a caricare l'ultima configurazione funzionante, a fare due o tre volte il ripristino col CD di windows e relativo scandisk, a fare la scansione veloce con Avast e con win defender senza che abbiano rilevato nulla di strano .....
Non giro su siti pericolosi (a livello di virus) e una volta al mese faccio una pulizia con ccleaner sia dei file temporanei che dei problemi del registro.
Ora che ci penso non vorrei aver perso explorer per qualche strano motivo
Secondo voi si può fare qualcosa senza dover formattare e reinstallare tutto ?




