allora da poco ho montato un dr lavorato nei travsi e scarico e con il pistone alleggerito, era un motore che dovevo tenere per 2 mesi finche non compravo l'athena racing T.Se la marmitta elpeas racing dato che volevo fare un ela semi trofeo e mi mancavano sol quei 2 pezzi.
la mia ela è: 24 pwk stage 6 r/t collettore con rialzo stage 6, pacco lamellare stage 6 v-force by tassinari, carter lavorati nella fluodinami e travasi raccordati al cilindro athena, carter sabbiati, albero stage 6 hpc e zx (so che fa c****e ma dovevo tenerla finche non predevo l'elpeas )
arriviamo al dunque : il cilindro lo preso usato , il vecchio prorpietario mi ha detto che ha fatto 1800 km e a cambiato pistone dopo una scaldata , la canna del cilindro non era messa tanto bene ma partiva al primo colpo e tutto poi con tutti quei lavoretti spingeva forte per un base con zx si impennava facilmente anche a veloctà maggiori e in salite ripide si impennava di poco a gas facevo i 120 segnati che mi hanno stupito molto dato che avevo la zx
facevo il culo a quelli con le pinasco powersound ecc. comunque dopo 100 km fatti da me l'altro giorno dopo averlo scaldato bene ho accelerato al massimo e ho impennato e nello stesso momento che lo tirato su ho sentito un colpo e un rumoraccio fortissimo di qualcosa che sbatteva contro qualcosa poi si è spento da solo e il volano non girava più allora ho smontato il g.t e sorpresa ! mancava tutta la parte del pistone alleggerita quella dalla parte dei travasi non dello scarico prtiamente il pistone finiva dallo spinotto poi guardando nei carter h visto che le spalle dell 'albero sono segnate ma non gravemente solo qualche righetta mentre la biella è segnata poco su ttta la sua lunghezza e poi e abbastanza segnata sul piede di biella ma non è rotta o strorta o cose del genere sono rimasti solo segni di quando macinava il pezzo di pistone rotto nei carter. la mia domanda qundi è posso ancora montre qull'abero con quella biella ? un mio amico mi avea detto di portarla in rettifica e farmela lucidare, è possibile ? se si servirebbe a qualcosa ? se invece devo rimbiellare la'lbero che biella mi consigliate ?
p.s io ho sempre usato olio 100% sintetico con questo motore ho usato il bardahl VBA miscelato al 2,5 % , grasso anche di carburazione. il vecchio prorpietario inve dalle condizioni del pistone e ilindro sembrava usasse olio da motozappa dalla lidl e carburazione leggermente magra seondo me






