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Perchè hanno tolto le pompe miscela?
13198697
13198697 Inviato: 3 Apr 2012 16:20
Oggetto: Perchè hanno tolto le pompe miscela?
 

Come mai hanno tolto alla fine degli anno 90 le pompe della miscela? Può essere per via dell'introduzione dei miscelatori o questi sono stati una conseguenza?


In che contesto si è sviluppato il miscelatore?
 
13198739
13198739 Inviato: 3 Apr 2012 16:37
 

Beh, mi sembra che anche i primissimi scooter con variatore avessero già il miscelatore automatico...ergo niente più distributori di miscela.
 
13198943
13198943 Inviato: 3 Apr 2012 17:38
 

Blueyes ha scritto:
Beh, mi sembra che anche i primissimi scooter con variatore avessero già il miscelatore automatico...ergo niente più distributori di miscela.

Penso proprio sia così...
A fine anni '90 ancora non c'era un vistoso calo dei 2T a causa delle normative anti inquinamento, quindi direi che è la sola ragione.
Ovviamente perché così riducevano i costi e lo spazio recuperato poteva essere utilizzato per un'altra pompa, magari Diesel, visto che in quegli anni non tutti i distributori avevano il Diesel.
Oppure per mettere quella "sola" delle benzine/diesel più cari perché migliori.
In teoria!
Poi voglio vedere se il benzinaio non la allunga con quella normale...
Leggete oggi come hanno individuato delle pompe che fregavano gli utenti: dicono 22, ma su quante controllate?
Il dato non è noto, ma per me... 22!!!!! 0509_vergognati.gif
Io lo dico da anni, lo sanno tutti che i benzinai fregano ma non si può dire! icon_evil.gif
"Non si fa di un'erba un fascio...", " le mele marce sono poche...", "non si infanga così una categoria..." e via così...
Se ,se... 0509_down.gif
 
13199250
13199250 Inviato: 3 Apr 2012 18:58
 

Le pompe miscela erano spesso imprecise,inoltre erano lente anche solo per fare pochi litri.
Inoltre essendo di solito collegate con la normale (almeno in quei 3 benzinai che ho visto qui in paese) quando è arrivata la senza piombo ed è sparita la normale la miscela veniva fatta con la senza piombo. Probabilmente non c'erano negli anni 80 gli olii adatti.
E qualche motore ha grippato....
Inoltre il miscelatore ha preso piede anche sui 50 confermo.
Sicuramente la miscela "del benzinaio" costava di più e non sapevi che olio usava.
Io mi ricordo (visto che costava uguale 1,2,3 %) che al prendevo sempre al 3 (mentre il mio fantic trial la voleva al 2) e non ho mai grippato.
Ma a volte colava olio dalla marmitta....e a volte no! eusa_think.gif
Ma il fumo allo scarico negli anni 80 era un segno di buona salute per un 2T!

Ultima modifica di Doc_express il 3 Apr 2012 21:03, modificato 1 volta in totale
 
13199841
13199841 Inviato: 3 Apr 2012 20:47
 

Come ha detto già Doc_express, la miscela dei benzinai non era molto affidabile. Io ho sempre preferito farmela in casa, anche con le moto senza miscelatore. L'unica moto a 2 tempi che mi è rimasta oggi (Jawa Twin Sport 350 bicilindrico in linea) ha il miscelatore, ma anche se così non fosse, contnuerei a farmi la miscela in casa: con l'olio che decido io e soprattutto in una percentuale nota e sicura.
 
13201005
13201005 Inviato: 4 Apr 2012 9:04
 

Blueyes ha scritto:
Beh, mi sembra che anche i primissimi scooter con variatore avessero già il miscelatore automatico...ergo niente più distributori di miscela.


Il mio cagiva aletta rossa (125) comprato nel 82 aveva già il miscelatore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13201887
13201887 Inviato: 4 Apr 2012 13:28
 

Si, effetttivamente con il miscelatore sei tu a decidere la qualità dell'olio... E se ci mettiamo pure lo spazio per le pompe diesel e special la cosa ha un senso 0509_up.gif
 
13201993
13201993 Inviato: 4 Apr 2012 13:54
 

Ah, che nostalgia l'odore della miscela fatta in casa...
 
13202164
13202164 Inviato: 4 Apr 2012 14:33
 

Beh, basta togliere il miscelatore e farla a mano.... che problema c'è? eusa_think.gif

Di solito che olio usavano i distributori nelle pompe miscela?
 
13202177
13202177 Inviato: 4 Apr 2012 14:35
 

Reefreze ha scritto:
Beh, basta togliere il miscelatore e farla a mano.... che problema c'è? eusa_think.gif

Di solito che olio usavano i distributori nelle pompe miscela?


C'e' che purtroppo anche in quel modo la super non tornerà...
 
13202599
13202599 Inviato: 4 Apr 2012 16:02
 

Rux ha scritto:


C'e' che purtroppo anche in quel modo la super non tornerà...



Ah, intendi nostalgia della miscela fatta con la rossa.... 0509_up.gif
 
13203013
13203013 Inviato: 4 Apr 2012 18:02
 

allora, inanzitutto la qualità dell'olio non la si poteva scegliere, e non penso proprio che la casa petrolifera usasse qualcosa di decente.
in secondo luogo, la precisione della percentuale lasciava a desiderare, e se non ricordo male, anche la questione del prezzo non era così chiara, ricordo che ogni benzinaio aggiungeva un tot al prezzo della benzina, un pò arbitrariamente.
e poi tutte le case hanno dotato i mezzi di miscelatori, quindi la pompa della miscela è stata man mano rimpiazzata.
 
13203043
13203043 Inviato: 4 Apr 2012 18:11
 

Secondo te è un pregio il miscelatore?
 
13204022
13204022 Inviato: 4 Apr 2012 21:46
 

Il miscelatore varia il rapporto da 0,2% a 2-3% in base al regime, mentre con la miscela il titolo era fisso, per cui ai bassi regimi imbrattavi la candela e agli alti rischiavi di grippare.
 
13204478
13204478 Inviato: 4 Apr 2012 23:52
 

Mai usata una pompa a miscela.Ho sempre fatto la miscela da me con il dosaggio giusto e l'olio di marca.
Super (la sola e unica) e olio TTS Castrol al 2%.E via di shakeraggio!! icon_wink.gif
 
13204696
13204696 Inviato: 5 Apr 2012 3:09
 

Reefreze ha scritto:
Secondo te è un pregio il miscelatore?
certamente
prima di tutto per la comidità e in secondo
-ai bassi regimi e e gas parzializzato risparmi olio e imbratti meno il motore e la candela
-agli alti regimi e gas gas parzializzato hai più apporto di olio evitando grippate in rilascio
-agli alti regimi e gas al massimo apporti più olio nelle tirate

diciamo che hai una gestione più efficente dell'apporto di olio se non vi sono malfunzionamenti (rarissimi anche se tutti gli inesperti affermano il contrario)
 
13205184
13205184 Inviato: 5 Apr 2012 10:23
 

Vero, infatti sono tanti quelli che tolgono il miscelatore perché lo ritengono pericoloso per l'integrità del motore... ma non a caso hanno tutti meno di 18 anni icon_asd.gif

Chissà perché questa diceria... posso capire che ha un semi trofeo o più spinto ma su un base o, peggio, un originale, non ha senso.... é solo un'inutile scomodità.
 
13206789
13206789 Inviato: 5 Apr 2012 15:14
 

Da prove mie fatte 20 anni fa CON il miscelatore su un 125 del periodo,aprendo leggermente la pompa (e facendo in modo quindi che al minimo non chiudesse tutto) potevo usare olio da 7 mila lire quando gli altri usavano il TTS da 20 mila lire. E con lo stesso olio "da 4 soldi" che davano anche per i fuoribordo ho fatto torino-amsterdam! Con puntate in autostrada (solo in italia i 125 non entrano) e aperture in germania per tutta la durata del serbatoio! Lo stesso discorso si può fare secondo me a chi toglie il miscelatore.
Come il mio motore non grippava con olii scadenti aprendo di più la pompa lo stesso non gripperebbe uno scooter con olio buono e pompa più aperta con ela trofeo.
L'unico difetto era che che dopo tanta marcia al minimo quando spalancavi e lo scarico si scaldava sembrava un incendio boschivo tanto che fumava. Ma per me non era e non è un problema. facessero una moto che usa la plastica al posto della benzina e che fuma come una loco a carbone la compro....così costa meno il carburante!
 
13212462
13212462 Inviato: 6 Apr 2012 23:16
 

Valerio91 ha scritto:
certamente
prima di tutto per la comidità e in secondo
-ai bassi regimi e e gas parzializzato risparmi olio e imbratti meno il motore e la candela
-agli alti regimi e gas gas parzializzato hai più apporto di olio evitando grippate in rilascio
-agli alti regimi e gas al massimo apporti più olio nelle tirate

diciamo che hai una gestione più efficente dell'apporto di olio se non vi sono malfunzionamenti (rarissimi anche se tutti gli inesperti affermano il contrario)


L'unico punto in cui ti posso dare ragione è il primo,per gli altri non è vero...

Se la miscela è al 2% questa è,sia al minimo che al massimo alla stessa percentuale....si sa che al minimo la moto è grassa di olio,quindi al massimo dell'apertura l'apporto di olio sarà giusto

Non per niente le moto 2T da competizione non hanno il miscelatore(Ktm,Tm,Suzuki,kawasaki...ect)
 
13212685
13212685 Inviato: 7 Apr 2012 1:33
 

le moto da competizione non lo hanno per risparmiare peso e aver meno componentistica che si può rompere , infatti sono essenziali .
e infatti le moto senza miscelatore tendono ad avere un getto del minimo grasso appunto perchè al minimo arriva meno olio (dipende dalla carburazione la quantità di olio che arriva e non solo dalla miscela benzina/olio)
 
13212795
13212795 Inviato: 7 Apr 2012 8:48
 

Reefreze ha scritto:
Vero, infatti sono tanti quelli che tolgono il miscelatore perché lo ritengono pericoloso per l'integrità del motore... ma non a caso hanno tutti meno di 18 anni icon_asd.gif

Chissà perché questa diceria... posso capire che ha un semi trofeo o più spinto ma su un base o, peggio, un originale, non ha senso.... é solo un'inutile scomodità.


eh io che non c'è l'ho icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

faccio miscela al 2% e non mi preoccupo molto del rilascio ecc ecc
 
13214003
13214003 Inviato: 7 Apr 2012 14:55
 

Valerio91 ha scritto:
le moto da competizione non lo hanno per risparmiare peso e aver meno componentistica che si può rompere , infatti sono essenziali .
e infatti le moto senza miscelatore tendono ad avere un getto del minimo grasso appunto perchè al minimo arriva meno olio (dipende dalla carburazione la quantità di olio che arriva e non solo dalla miscela benzina/olio)

Si va beh,ma un miscelatore cosa vuoi che pesa....

E poi senza mixer,si ha una risposta più diretta della moto,perchè si eliminano i vuoti quando si fa apri e chiudi ad alti regimi

Poi è ovvio che toglierlo su una moto moto che è nata così è una stupidata...nel senso che si hanno dei vantaggi minimi
 
13216742
13216742 Inviato: 8 Apr 2012 16:14
 

Nrg91 ha scritto:


L'unico punto in cui ti posso dare ragione è il primo,per gli altri non è vero...

Se la miscela è al 2% questa è,sia al minimo che al massimo alla stessa percentuale....si sa che al minimo la moto è grassa di olio,quindi al massimo dell'apertura l'apporto di olio sarà giusto

Non per niente le moto 2T da competizione non hanno il miscelatore(Ktm,Tm,Suzuki,kawasaki...ect)


Beh, no perchè il mixer varia il rapporto da 0.5% a gas chiuso a 3% a gas spalancato se non sbaglio...

Come funziona la cosa di aprire o meno la pompa?
 
16378366
16378366 Inviato: 9 Gen 2024 21:23
Oggetto: Re: Perchè hanno tolto le pompe miscela?
 

Reefreze ha scritto:
Come mai hanno tolto alla fine degli anno 90 le pompe della miscela? Può essere per via dell'introduzione dei miscelatori o questi sono stati una conseguenza?


In che contesto si è sviluppato il miscelatore?


il miscelatore separato su moto e scooter esiste gia dagli anni 80 se non prima.

le pompe di miscela furono abbandonate perche ormai alla fine degli anni 90 quasi tutti i motorini, scooter ecc... avevano il miscelatore separato e quindi la pompa della miscela al benzinaio non serviva piu e faceva perdere soldi.
molto piu lucrativa una pompa di benza senza piombo o diesel.
ricordo pero che qualche vecchio benzinaio mantenne una pompa di miscela fino ai primi anni 2000, cosi a ricordo, d'altronde di Vespa, Garelli, Si, Ciao ecc... che avevano bisogno di miscela ne giravano ancora abbastanza.

la benzina Super col piombo la famosa "rossa" , invece, ufficialmente il 1 Ottobre 2001 terminò la produzione della benzina super e da quel giorno, una volta terminate le scorte, le pompe della super avrebbero erogato benzina senza piombo contaminata da quella con piombo rimasta nelle cisterne.
 
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