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Problema al cambio 1098....!!! [leva bloccata in scalata]
13191201
13191201 Inviato: 1 Apr 2012 19:08
Oggetto: Problema al cambio 1098....!!! [leva bloccata in scalata]
 

salve ragazzi, come vi dicevo in altri post ho preso una splendida Ducati 1098 S anno 2007 5000km circa......
oggi primo giretto nei passi laziali e noto che il cambio in piu di qualche occasione si blocca.....ovvero quando vado per scalare entra il folle e la pedalina si blocca o ancora peggio scala la marcia e solito bloccaggio pedalina.....
per far ritornare tutto normale devo dare delle forti botte dal basso verso l'alto alla pedivella e.... daie e daie... si sblocca.....
leggevo qua e la di post oramai datati dove si parlava di problemi simili ma nn ne ho trovato nessuno che ne parlasse a 360 gradi.....quindi chiedo a voi se avete riscontrato problemi simili?? dicosa si tratta e sopratutto quanto mi costerà la cosa
 
13191396
13191396 Inviato: 1 Apr 2012 19:57
Oggetto: Re: Problema al cambio 1098....!!! [leva bloccata in scalata]
 

Trittolo ha scritto:
salve ragazzi, come vi dicevo in altri post ho preso una splendida Ducati 1098 S anno 2007 5000km circa......
oggi primo giretto nei passi laziali e noto che il cambio in piu di qualche occasione si blocca.....ovvero quando vado per scalare entra il folle e la pedalina si blocca o ancora peggio scala la marcia e solito bloccaggio pedalina.....
per far ritornare tutto normale devo dare delle forti botte dal basso verso l'alto alla pedivella e.... daie e daie... si sblocca.....
leggevo qua e la di post oramai datati dove si parlava di problemi simili ma nn ne ho trovato nessuno che ne parlasse a 360 gradi.....quindi chiedo a voi se avete riscontrato problemi simili?? dicosa si tratta e sopratutto quanto mi costerà la cosa


secondo me sono partiti i selettori del cambio.. roba da 20-30 euro di pezzi e 2-300 di manodopera
 
13191598
13191598 Inviato: 1 Apr 2012 20:47
 

Non ti preoccupare hai soltanto da centrare il selettore del cambio che al momento sicuramente non e' nella parte centrale e quindi allunga troppo la corsa da una parte inceppandosi
Tranquillo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
Basta smontare il carte e tramite due viti si fa' la registrazione
 
13191870
13191870 Inviato: 1 Apr 2012 21:34
 

ContiRacing ha scritto:
Non ti preoccupare hai soltanto da centrare il selettore del cambio che al momento sicuramente non e' nella parte centrale e quindi allunga troppo la corsa da una parte inceppandosi
Tranquillo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
Basta smontare il carte e tramite due viti si fa' la registrazione


uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa potrei fare il meccanico!!! ho individuato un problema!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13191953
13191953 Inviato: 1 Apr 2012 21:45
 

Ps se di manodopera ti chiedono piu' di 100 euro sono criminali !!!!!!!! icon_evil.gif
 
13192344
13192344 Inviato: 1 Apr 2012 22:46
 

ContiRacing ha scritto:
Ps se di manodopera ti chiedono piu' di 100 euro sono criminali !!!!!!!! icon_evil.gif



quanto vorrei fosse come dici tu.......ho contattato via email qualche noto meccanico e nn sono stati rassicuranti come te!!!! speriamo bene!
 
13192391
13192391 Inviato: 1 Apr 2012 22:59
 

Cambia scarpolino non meccanico e' un problema noto sulle ducati quando si comincia a mangiare il selettore
Puoi dirglielo che ti ho detto questo non sono io che devo vergognarmi ma loro che dicono di essere dei fenomeni meccanici 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Se sei della zona "" passami a trovare e vedrai che non mi sbaglio !!
 
13192490
13192490 Inviato: 1 Apr 2012 23:31
 

sono di Roma e sfortunatamente non sei proprio a portata di mano........anzi....conosci qualcuno da queste parti onesto e capace?!?!
 
13192663
13192663 Inviato: 2 Apr 2012 0:35
 

Se ho ben inteso il lavoro dovrebbe essere questo:
Link a pagina di Desmodromico.com

In tal caso posso dirti che allo store un mio amico con l'S2r100 ha pagato 170 euro per la regolazione dell'arpionismo. Tutto sommato, se non conosci altri meccanici puoi sempre pensare di andare allo store, anche se some diceva Conti anche 170 euro sono troppi icon_wink.gif
 
13193537
13193537 Inviato: 2 Apr 2012 12:04
 

ContiRacing ha scritto:
Ps se di manodopera ti chiedono piu' di 100 euro sono criminali !!!!!!!! icon_evil.gif


conti, a me hanno sempre detto che i lavori e la manutenzione a livello di cambio sulla serie 1098 sono un disastro a livello di manodopera perchè non abbiamo un vero e proprio cambio estraibile... ti risulta? perchè a me comincia a cioccare quando innesto la terza dalla seconda e sono su di giri... non so se preoccuparmi o se farci dare un occhiata onde evitare sgranamenti vari..
 
13193844
13193844 Inviato: 2 Apr 2012 13:35
 

Renna hai centrati il problema 0509_up.gif
per ciccio se ciocca prima proverei con il selettore a centrarlo come si deve poi se continua potrebbe essere una forchetta che si sia usurata quindi unica soluzione sbudellare il motore .... 0510_sad.gif
 
13194123
13194123 Inviato: 2 Apr 2012 14:36
 

ContiRacing ha scritto:
Renna hai centrati il problema 0509_up.gif
per ciccio se ciocca prima proverei con il selettore a centrarlo come si deve poi se continua potrebbe essere una forchetta che si sia usurata quindi unica soluzione sbudellare il motore .... 0510_sad.gif


cristo.... ma il problema melo fa in maniera molto minore a trittolo... diciamo che in pista cambio senza frizione ( non sparatemi ) chiaramente mollando accelleratore e azzeccando il momento esatto senza far grattare ne stoccare ne creare problemi al cambio... e fa tutto bene a parte tra la seconda e la terza che spesso e volentieri non mi ingrana la marcia... tu dirai : idiota monta un cambio elettronico...................
 
13194196
13194196 Inviato: 2 Apr 2012 14:51
 

cambierebbe mica tanto, purtroppo è risaputo che col cambio elettronico prima o poi le forchette ti salutano, più prima che poi!
 
13194442
13194442 Inviato: 2 Apr 2012 15:42
 

No non sono le forchette ma il selettore
 
13194463
13194463 Inviato: 2 Apr 2012 15:47
 

ContiRacing ha scritto:
No non sono le forchette ma il selettore


grazie della dritta conti!!
 
13194487
13194487 Inviato: 2 Apr 2012 15:51
 

L' anno scorso purtroppo sono scivolato su una scia di gasolio. Sono caduto scivolato sul lato sinistro ed inevitabilmente si è completamente ed irrimediabilmente piegata la leva del cambio, oltre al resto dei danni. Portata in Ducati, mi hanno cambiato la leva, ma sfiga vuole che non entravano le marce. icon_evil.gif icon_evil.gif Hanno dovuto cambiare il perno dell' arpione perchè si era stortato icon_eek.gif icon_eek.gif . Per fare questo hanno dovuto togliere l' olio motore ed aprire il carter del cambio. Solo questo "scherzo" mi è costato circa 300 euri tra ricambio, 117 euro perno, e manodopera. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Non voglio scoraggiare nessuno, spero solo, per te, che non devi aprire, altrimenti sono dolori.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13196214
13196214 Inviato: 2 Apr 2012 22:09
 

Sono dolori 180 euro per un ora massimo due di manodopera 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Qui mi sembra che ti abbia segnato almeno 4 ore forse avra' dovuto farci uno studio sul tuo cambio icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13197025
13197025 Inviato: 3 Apr 2012 8:35
 

Mi dicono che potrebbe essere anche la molla arpione o l'arpione stesso....comunque domani la ricovero e poi vediamo!!!!
 
13197590
13197590 Inviato: 3 Apr 2012 11:50
 

Almeno un pensiero giusto lo hanno detto il problema e' quello!!!
 
13216820
13216820 Inviato: 8 Apr 2012 16:54
 

Scrivo perchè puo essere utile a tutti,è successo anche a me da 3a a 2a ,moto in garanzia per pochi mesi,è uscito un richiamo dalla casa,ma neanche quello ha risolto,controllati leveraggi tutto ok,moto mai caduta,alla fine si era rovinato l'arpione,sostituito da allora tutto ok,la leva andava completamente a picco,e non vi dico come dovevo farla risalire...... -.-
 
13218568
13218568 Inviato: 9 Apr 2012 11:20
 

desmory848 ha scritto:
Scrivo perchè puo essere utile a tutti,è successo anche a me da 3a a 2a ,moto in garanzia per pochi mesi,è uscito un richiamo dalla casa,ma neanche quello ha risolto,controllati leveraggi tutto ok,moto mai caduta,alla fine si era rovinato l'arpione,sostituito da allora tutto ok,la leva andava completamente a picco,e non vi dico come dovevo farla risalire...... -.-


Anche a me scappava via la seconda o la terza, non mi ricordo, in accelerazione. Mel' ha fatto 3, 4 volte. Ma da quando mi hanno sostituito il perno dell' arpione per via della scivolata di cui ho parlato nel post precedente, non mi è più capitato. Anzi sento le cambiate molto più fluide di prima.
 
15128152
15128152 Inviato: 17 Set 2014 18:10
 

ciao ragazzi anche io ho un problema con il cambio della mia 848
quando innesto la seconda e poi mantengo una velocita di 50..70 km/h la moto mi da degli strattoni bestiali come se non tenesse la marcia ben inserita e qualche volta torna in folle...
pensate sia l arpioncino interno...??
 
15128159
15128159 Inviato: 17 Set 2014 18:14
 

oltre a strattonarmi come fossi un sacco di patate la leva rimane bloccata al cambio di marcia e per rimetterla nella posizione iniziale devo farlo con il piede.
mi auguro solo che non siano problemi agli ingranaggi del cambio
 
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