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Aiutooo! Rapporti lunghi e ripresa su motard 50cc
13143563
13143563 Inviato: 20 Mar 2012 19:58
Oggetto: Aiutooo! Rapporti lunghi e ripresa su motard 50cc
 

Salve a tutti, amici del Tinga! Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adatte!
Finalmente sono riuscito a convincere mio padre a prendermi un motard 50... E la scelta ricadrebbe su un usato Beta o Hm.
La domanda è questa: Se allungo i rapporti su un 50cc ORIGINALE, solo senza tappi, riuscirei a recuperare i giri nelle accelerazioni o serve più potenza? Se ne servisse potrei pure metterci un 70!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif Perchè, dal mio punto di vista, i rapporti su moto 50cc sono troppo corti!! icon_evil.gif
Ebbene, facendo in modo di andarci 'anche' tranquillamente (e non a giri altissimi, anche per fare giri su strade extraurbane, andando in velocità di crociera, non vorrei stare continuamente con il motore scalciante ) che modifiche ci dovrei fare? Ovviamente non vorrei penalizzare le prestazioni eusa_think.gif
Grazie a tutti anticipatamente!! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13143583
13143583 Inviato: 20 Mar 2012 20:04
 

Ma prima delle modifiche e varie domande, non è meglio che compri la moto? icon_neutral.gif
 
13143733
13143733 Inviato: 20 Mar 2012 20:35
 

viktorider92 ha scritto:
Ma prima delle modifiche e varie domande, non è meglio che compri la moto? icon_neutral.gif


Ottima risposta dal nostro viktor 0509_up.gif

Prima prendila, senti come va e basta... se proprio ti sembrano corti li allunghi un po', ma inizia a prenderci confidenza, è molto probabile che i 14/60 ti vadano bene!

Mi chiedo come fai a dire che per te i rapporti sul 50cc sono davvero corti, se non hai mai avuto una moto...
 
13143779
13143779 Inviato: 20 Mar 2012 20:39
 

Sisi, sto solo aspettando che arrivi al conce icon_biggrin.gif
 
13143790
13143790 Inviato: 20 Mar 2012 20:40
 

E a proposito, di motardini 50 ne ho visti e sentiti parecchio, ma fanno abbastanza ridere icon_rolleyes.gif
 
13143802
13143802 Inviato: 20 Mar 2012 20:41
 

Daniele23 ha scritto:
E a proposito, di motardini 50 ne ho visti e sentiti parecchio, ma fanno abbastanza ridere icon_rolleyes.gif


Questa proprio non l'ho capita icon_neutral.gif

Se fanno ridere perchè te la sei presa anche tu? Boh, non si capisce nemmeno a cosa ti riferisci, in ogni caso visti e sentiti è MOLTO diverso da provati...
 
13143829
13143829 Inviato: 20 Mar 2012 20:46
 

Vabbè, non credo di riuscire a spiegarmi! Poi ho scelto la moto in alternativa allo scooter, ed è pure vero che la devo provare... Ma rimango della mia opinione icon_confused.gif
 
13144505
13144505 Inviato: 20 Mar 2012 22:18
 

Io ho un HM e mi trovo benissimo con i rapporti 14/60 (è un buon compromesso tra allungo e ripresa)
 
13146245
13146245 Inviato: 21 Mar 2012 12:32
 

Ciao! Di solito i rapporti dovrebbero essere scelti dalle case costruttrici in modo da sfruttare a pieno la potenza del motore. Rapporti troppo corti comportano velocità massima minore ma più accelerazione, e rapporti troppo lunghi comporterebbero anch'essi una velocità di punta minore di quella che si avrebbe con i rapporti scelti a puntino. In pratica allungando i rapporti senza aumentare la potenza ti farebbe solamente tenere regimi di rotazione più bassi a velocità di crociera, ma andrebbe a ridurre le prestazioni (ripresa, accelerazione ecc ecc) semplicemente perchè il motore non riesce a tirare un rapporto cosi lungo. Questo discorso però può non essere vero per i 50cc, dove per risparmiare potrebbero scegliere i rapporti "a occhio" oppure nel caso in cui siano stati volutamente scelti rapporti più corti (es enduro professionali) 0510_saluto.gif
 
13147306
13147306 Inviato: 21 Mar 2012 16:40
 

Ok! Grazie per le risposte! Proprio quello che mi serviva!! Aspetto la moto e se necessita farò qualche intervento soft!! icon_xd_2.gif
 
13147471
13147471 Inviato: 21 Mar 2012 17:12
 

i rapporti che hanno i 50 motard di serie,cioè quelliscelti dalla casa,dovrebbero essere il giusto compromesso tra accelerazione e velocità....
intanto asptta di provarla la moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
in ogni caso ti sconsiglio di allungarli,perchè visto che non hai molto motore,poi hai veramente poca poca accelerazione----anzi io li accorcerei! eusa_think.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13147537
13147537 Inviato: 21 Mar 2012 17:23
 

Ora aspetto! eusa_wall.gif Poi vedo sul da farsi!! E a proposito di accelerazione, quella da originale credo basti visto che oramai mi sono abituato a quella di uno Scarabeo 4tTAPPATO, prestato da degli amici! icon_redface.gif icon_redface.gif
Ma conoscendomi credo darò fondo al portafogli in elaborazioni!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13148559
13148559 Inviato: 21 Mar 2012 21:13
 

giovanniktm144 ha scritto:
anzi io li accorcerei! eusa_think.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Q8 doppio_lamp.gif
 
13148971
13148971 Inviato: 21 Mar 2012 22:05
Oggetto: Re: Aiutooo! Rapporti lunghi e ripresa su motard 50cc
 

Daniele23 ha scritto:
Salve a tutti, amici del Tinga! Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adatte!
Finalmente sono riuscito a convincere mio padre a prendermi un motard 50... E la scelta ricadrebbe su un usato Beta o Hm.
La domanda è questa: Se allungo i rapporti su un 50cc ORIGINALE, solo senza tappi, riuscirei a recuperare i giri nelle accelerazioni o serve più potenza? Se ne servisse potrei pure metterci un 70!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif Perchè, dal mio punto di vista, i rapporti su moto 50cc sono troppo corti!! icon_evil.gif
Ebbene, facendo in modo di andarci 'anche' tranquillamente (e non a giri altissimi, anche per fare giri su strade extraurbane, andando in velocità di crociera, non vorrei stare continuamente con il motore scalciante ) che modifiche ci dovrei fare? Ovviamente non vorrei penalizzare le prestazioni eusa_think.gif
Grazie a tutti anticipatamente!! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Io ti riporto la mia esperienza di parecchio tempo fa...
Io quando avevo il Dt50 la prima modifica che feci fu appunto allungare i rapporti di un dente del pignone..
Persi moltissima ripresa e come allungo faceva più fatica a prenderlo ma guadagnai se tanto 3km/h segnati...
Ovviamente dopo mettendo l'80cc e con un elaborazione decente quei rapporti andavano benissimo ( se non addirittura troppo corti icon_wink.gif ), ma su un 50 senza un elaborazione minima ti può servire solamente se fai strade molto dritte..
 
13151804
13151804 Inviato: 22 Mar 2012 15:32
 

Peccato che non ce la fa.... Poi casomai tento anche sulla mia di fare qualche elaborazione, tra un paio di giorni la vado a piglia! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13151876
13151876 Inviato: 22 Mar 2012 15:45
 

Secondo me 14/60 è il compromesso perfetto per un 50cc tutto originale. Ti spiego anche perchè.

Se li accorci, non sfrutti per niente la potenza del motore... ogni marcia è troppo corta, quindi raggiungi presto la soglia del fuorigiri e la oltrepassi molto facilmente, e in questo modo non sfrutti al massimo la coppia, siccome finisce subito...
Inoltre con rapporti più corti in accelerazione hai solo da perderci, perchè perdi molto molto tempo nel cambiare così spesso!

Invece con rapporti più lunghi, come già detto, hai praticamente solo peggioramenti, siccome la potenza non è sufficiente per tirare appieno i rapporti... guadagni poco in allungo ma perdi tantissimo sotto...

Con 14/60 hai comunque un'ottima accelerazione (tenendo a mente che non sei sopra una R1) e un allungo più che sufficiente se sei ben carburato 0509_up.gif
 
13152656
13152656 Inviato: 22 Mar 2012 18:14
 

Tommi97 ha scritto:
Secondo me 14/60 è il compromesso perfetto per un 50cc tutto originale. Ti spiego anche perchè.

Se li accorci, non sfrutti per niente la potenza del motore... ogni marcia è troppo corta, quindi raggiungi presto la soglia del fuorigiri e la oltrepassi molto facilmente, e in questo modo non sfrutti al massimo la coppia, siccome finisce subito...
Inoltre con rapporti più corti in accelerazione hai solo da perderci, perchè perdi molto molto tempo nel cambiare così spesso!

Invece con rapporti più lunghi, come già detto, hai praticamente solo peggioramenti, siccome la potenza non è sufficiente per tirare appieno i rapporti... guadagni poco in allungo ma perdi tantissimo sotto...

Con 14/60 hai comunque un'ottima accelerazione (tenendo a mente che non sei sopra una R1) e un allungo più che sufficiente se sei ben carburato 0509_up.gif


quoto con tommi.... e poi è una motard, se volevi la velocità prendevi una carenata 0509_up.gif
 
13153730
13153730 Inviato: 22 Mar 2012 21:33
 

yappak ha scritto:


quoto con tommi.... e poi è una motard, se volevi la velocità prendevi una carenata 0509_up.gif

Yeah, vaglielo a dire a uno con l'rs o il tzr originale icon_lol.gif

Lasciali così i rapporti, da originale allungarli é controproducente, e accorciarli rende snervante e concitata la guida icon_wink.gif

Se prendi il Beta e sei un fan del rapporto lungo metti un 12, ma il 15 sull'Hm diventa una caccia al giro! 0510_saluto.gif
 
13154270
13154270 Inviato: 22 Mar 2012 23:13
 

Mi fido mi fido! icon_asd.gif A proposito, prenderò il Beta rr 50 icon_wink.gif
 
13154383
13154383 Inviato: 22 Mar 2012 23:37
 

Daniele23 ha scritto:
Mi fido mi fido! icon_asd.gif A proposito, prenderò il Beta rr 50 icon_wink.gif

E allora benvenuto in famiglia! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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