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rarsamento per migliorare allungo?
13116131
13116131 Inviato: 13 Mar 2012 19:19
Oggetto: rarsamento per migliorare allungo?
 

salve ragazzi avrei pensato di mettere un rasamento dietro la boccola del variatore per avere più allungo .. che ne pensate?
 
13116149
13116149 Inviato: 13 Mar 2012 19:21
 

io sapevo che coi rasamenti aumentavi l'accelerazione non l'allungo o mi sbaglio?
 
13116156
13116156 Inviato: 13 Mar 2012 19:23
 

si la ripresa se messa davanti cioè tra variatore e ventolino ... ora io vorrei sapere se messo dietro la boccola e non davanti .... guadagno allungo
 
13116175
13116175 Inviato: 13 Mar 2012 19:26
 

dietro? non cambia nulla di distanza tra variatore e ventolino .. il rapporto più lungo è quello senza rasamenti se vuoi più allungo devi mettere rapporti diversi
 
13116181
13116181 Inviato: 13 Mar 2012 19:28
 

il mio è un minarelli non so se te ne intendi ma alcuni mi hanno consigliato di metterla per avere più allungo
 
13116182
13116182 Inviato: 13 Mar 2012 19:28
 

se lo metti dietro è come se rimettessi lo strozzo al variatore e non guadagni nulla anzi la moto ti va di meno perchè impedisce l'apertura del variatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ora più metti una rondella grossa tra ventolino e variatore e più la cinghia scende affondo quindi guadagni ripresa (è come se fai spuntare la moto con una marcia ancora più corta della prima) ma ovviamente perdi allungo perchè la cinghia non sale fino alla fine mentre se non metti nulla o ne metti una piccola la cinghia sta più su e questo ti da allungo ma perdi ripresa(è come se spuntassi con la seconda)non ti aspettare 10 km/H in più 0509_si_picchiano.gif
 
13116191
13116191 Inviato: 13 Mar 2012 19:29
 

no no dietro è proprio inutile anzi controproducente!
 
13116217
13116217 Inviato: 13 Mar 2012 19:32
 

ho cpt i vostri consigli , adesso vi dico un'altro problema....il mio scooter si ferma a 60 km /h ed è un 70 Dr ad aria , carb 17,5 , air box originale con becuccio tolto , vario multivar 2000 ( rulli 5.2 ) frizione rms ( mollette gialle malossi ) molla di contrasto malossi gialla , marmitta athena sporting ..... di ripresa è buono ma allungo zero
 
13116224
13116224 Inviato: 13 Mar 2012 19:33
 

i componenti come sono?? rulli cinghia ecc.. sono consumati?
 
13116230
13116230 Inviato: 13 Mar 2012 19:34
 

tutto nuovo tranne la cinghia che avrà un 3000 km ..... ma comunque sono troppo pochi 60 km /h
 
13116236
13116236 Inviato: 13 Mar 2012 19:35
 

Per guadagnare allungo devi metterla tra il piattello del variatore e la boccola.
 
13116242
13116242 Inviato: 13 Mar 2012 19:36
 

HOMEMADER ha scritto:
Per guadagnare allungo devi metterla tra il piattello del variatore e la boccola.


e si io cosi intendo metterla
 
13116246
13116246 Inviato: 13 Mar 2012 19:36
 

ma nooo si guadagna accelerazione!
 
13116251
13116251 Inviato: 13 Mar 2012 19:38
 

vabbè non la metto e basta .... mi dite con i pezzi che ho citato sopra come posso avere allungo ??
 
13116266
13116266 Inviato: 13 Mar 2012 19:39
 

ancora con ste storie?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
è ovvio che se la trasmissione è disallineata lavorarà meglio a certi regimi e peggio ad altri. a parte che si disallinea lei mentre corre ma questo lasciatelo stare.. lavorando su una trasmissione perfettamente spessorata si può fare molto di più di quanto ci si aspetti.
 
13116283
13116283 Inviato: 13 Mar 2012 19:41
 

e quindi il tuo consiglio sarebbe???
 
13116293
13116293 Inviato: 13 Mar 2012 19:43
 

sei pesantemente starato per questo non hai allungo... la molla gialla malossi e troppo troppo dura per la tua elaborazione... metti la molla originale, e lascia i rulli e le mollette cosi come sono, vedrai che come minimo 14 kmh in piu li guadagni
 
13116306
13116306 Inviato: 13 Mar 2012 19:45
 

prima avevo la molla bianca malossi e mi andava mollo
 
13116309
13116309 Inviato: 13 Mar 2012 19:46
 

perchè su minarelli è più morbida
 
13116313
13116313 Inviato: 13 Mar 2012 19:46
 

nrg_power_4life ha scritto:
perchè su minarelli è più morbida


cioè?
 
13116317
13116317 Inviato: 13 Mar 2012 19:47
 

guarda avrei capito la bianca ma l'originale con quei pezzi è troppo morbida icon_asd.gif poi è inutile sparare km/h a caso come fai a sapere quanto guadagna?perfavore spiegami la formula matematica 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13116326
13116326 Inviato: 13 Mar 2012 19:48
 

luigif12 che dici rimetto la bianca malossi??
 
13116405
13116405 Inviato: 13 Mar 2012 20:01
 

puoi metterne uno piccolo dietro il guidarulli, in questo modo riesci ad allungare un po di più perché le pulegge essendo un po fuori asse consentono di "tirare" un po di più la cinghia

il problema è proprio che le pulegge vanno fuori asse e quindi se metti un rasamento troppo spesso il giochino risulta controproducente perché le pulegge si mangiano troppa potenza.

Ultima modifica di Renzo94 il 13 Mar 2012 20:04, modificato 1 volta in totale
 
13116423
13116423 Inviato: 13 Mar 2012 20:03
 

la molla di contrasto va scelta in base ai rulli....per me la gialla ci può stare su quel motore anche se la migliore è la bianca....se riesci a ritarare tutto usando però la bianca( scala malossi) otterresti grandi risultati ma ti avverto che non è semplice....comuque 60 km/h sono troppo pochi ma quale dr monti di preciso?
 
13116462
13116462 Inviato: 13 Mar 2012 20:10
 

FHT ha scritto:

lavorando su una trasmissione perfettamente spessorata si può fare molto di più di quanto ci si aspetti.


dici bene eusa_clap.gif 0510_five.gif
 
13116531
13116531 Inviato: 13 Mar 2012 20:21
 

luigif12 ha scritto:
la molla di contrasto va scelta in base ai rulli....per me la gialla ci può stare su quel motore anche se la migliore è la bianca....se riesci a ritarare tutto usando però la bianca( scala malossi) otterresti grandi risultati ma ti avverto che non è semplice....comuque 60 km/h sono troppo pochi ma quale dr monti di preciso?


non sono d'accordo, quando devo tarare io parto sempre dalla molla, in base a quella decidi se privilegiare l'allungo o l'accelerazione/scatto

una volta scelta la molla (in questo caso o bianca o gialla) bisogna spessorare per bene il variatore, poi scegliere i rulli e in ultima le mollette della frizione

se lo scooter ti fa solo 60 può essere la cinghia finita o magari sei scarburato alla grande, comunque se fossi in te proverei:

molla bianca
rulli 4.3-4.5
mollette nere

oppure

molla gialla
rulli 4.5-4.7
mollette blu
 
13116691
13116691 Inviato: 13 Mar 2012 20:51
 

anche io taro partendo dalla molla... comunque in questo caso io lo spessore dietro non ce lo metterei..
 
13116813
13116813 Inviato: 13 Mar 2012 21:11
 

la molla gialla puoi anche lasciarla ma dovrai aumentare il peso dei rulli come minimo a 7 se non di piu non ricordo come avevo configurato il mio booster ma ti assicuro che se monti i secondari malossi extra lunghi il mezzo cambia volto
anche se mi sembra molto strato che fai solo 60 ..................sali sali di peso con le massette
 
13116984
13116984 Inviato: 13 Mar 2012 21:38
 

luigif12 ha scritto:
la molla di contrasto va scelta in base ai rulli....per me la gialla ci può stare su quel motore anche se la migliore è la bianca....se riesci a ritarare tutto usando però la bianca( scala malossi) otterresti grandi risultati ma ti avverto che non è semplice....comuque 60 km/h sono troppo pochi ma quale dr monti di preciso?



monto un dr raffreddato ad aria minarelli
 
13117013
13117013 Inviato: 13 Mar 2012 21:42
 

Priama si è parlato della bianca malossi.. la bianca è più dura nei minarelli e più morbida nei piaggio rispetto a l'originale..
concordo con renzo94.. è proprio quello che intendevo..
comunque se può essere utile a qualcuno per tarare inizialmente non tengo in considerazione la molla di contrasto..
ma tengo piu in considerazione il variatore, l'albero il pacco ( se non è originale) il motore e i correttori e ovviamente anche lo scarico perche ogni scarico vuole delle tarature diverse..
es: r1200 e sito plus.. (capisco che è un paragone estremo ma è per far capire usando marmitte che bene o male conoscono quasi tutti che differenze ci sono) non tanto per la marca o per la posizione e/o la presenza del silenziatore.. ma per grandezza lunghezza dei coni e spessore della lamiera usata...
molla e mollette le metto per ultime..
immagino che sembra fatto a rovescio o che sia inutile tener conto del peso dell' albero e del pacco montato ma io ormai faccio così da tempo e sono abituato..
qui base in genere se vengono montati bene e/o tarati bene vanno molto bene. non dico come certi base lavorati bene ma quasi..
 
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