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Iniziare a far cross[/enduro], consigli su tutto!
13098895
13098895 Inviato: 9 Mar 2012 11:31
Oggetto: Iniziare a far cross[/enduro], consigli su tutto!
 

Ciao a tutti ragazzi, è da molto tempo che sogno il 125 e ormai la realtà che lo compri in estate è molto tangibile però in questi ultimi mesi ho riflettuto molto su un fatto: che moto prendo, un enduro o un cross? Dalle mie parti ogni strada o quasi per fare enduro è un grosso divieto e la forestale è sempre pronta a stangarti (vergognosi). A questo punto io mi son stancato, sia per il fatto che andare sul monte col 125 rischi sempre di shciantarti con una jeep o con un ciclista sia per il problema della forestale. L'alternativa era prenedere il cross. A questo punto non so più su cosa buttarmi visto che non ci son problemi di patenti ecc.
Ho letto tutti i topic a riguardo ma non ho chiarezza ancora su molte cose perchè ci sono pareri molto contrastanti e tutti la pensano a loro modo. Chiarisco a tutti che ormai sono deciso a prendere un CROSS icon_smile.gif .
Premetto quindi prima di esporvi i miei dubbi che sono un ragazzo alto 1.90, peso 87 kg e ho 17 anni.
icon_arrow.gif 1) Ho letto che per iniziare col cross è meglio il 125 e io sono d'accordo solo che: Vista la mia mole non è che il 125 è troppo fiacco? Col 125 quanta manutenzione c'è annualmente in € circa? Siccome peso così tanto dovrei sempre tenerlo a manetta sonante e questo mi preoccupa visto che non sono un miliardario da potermi permettere di grippare e sbiellare ogni 9 mesi! icon_redface.gif

icon_arrow.gif 2) Considerate queste cose sopra ho pensato al 144 ma per problemi di rivendibilità ho rinunciato subito proprio perchè non ho molti soldi e perchè penso che alla fine dal 125 non ci sia tutto questo divario.


icon_arrow.gif 3) Scarto quindi ogni 4t per antipatia verso quei motori (sembrano la mtozappa di mio nonno dal rumore icon_confused.gif ) ma soprattutto perchè costa un occhio della testa mantenerli.

icon_arrow.gif 4) Ecco che arrivo alla mia soluzione perfetta seguendo questa logica, il 250 2t. Giri ne fa pochi e per sfruttarlo devi essere proprio un manico quindi manutenzione ridotta all'osso e rischi di rotture vari pure! Ora considerando che il peso per guidarlo c'è, la stazza pure, l'esperienza l'ho fatta coi 125 anche se così intendo qualche giretto per il monte ma ho visto che comunque sono in grado di tenerlo a stecca per bene senza troppi problemi e mi divertivo pure anche se un pò di timore me li incutevano i 30 cavalli per le prime aperture, dopo ci ho fatto abitudine icon_smile.gif .

Quindi riconsiderando tutto il dubbio è questo, 125 2t o 250 2t ? Calcolate che io meno spendo e più son contento quindi da questo punto di vista il 250. Poi però sento dire gente che ha corso che il 125 2t è d'obbligo per imparare bene solo che mi sembra di essere troppo cresciuto per una moto così, ho detto una cavolata? Può darsi anche icon_lol.gif

Quindi appena vi decidete se è meglio per me il 125 o il 250 e avermi detto quanto costa mantenerli andando 2-3 volte al mese in pista per circa 6-7 mesi all'anno potreste anche indicarmi su che marca modello e anno di produzione orientarmi, vi dico quello che pensavo io!
Per il 125 2t l'husqvarna, so che non è il miglior motore in circolazione ma se è affidabile e ha una bella cilistica a me basta, su motociclismo fuoristrada nella comparativa 125 ne hanno parlato molto bene.
Per il 250 2t non ho idea, io pensavo ad un Tm 250 Mx visto che è la mia marca preferita però se ne trovano pochi e poi a rivenderla? L'alternativa era il Ktm 250 Sx che mi alletta anche se non come il Tm. Le jap non mi ispirano niente, sanno di vecchio e poi non investono più nel 2t a me non va molto di premiarle comprandone una, voi cosa dite sentimentalismi a parte? icon_mrgreen.gif Il budget non me lo chiedete perchè non lo so nemmeno io, io di solito mi stabilisco un obbiettivo e poi lavoro per ottenerlo indipendentemente da quanto sia alto però non vorrei sforare i 4000-4500 per la moto e altri 1000 per abbigliamento cavalletto e licenza. Sfogatevi pure, mi raccomando voglio pareri solidi da gente che il motocross lo mastica, le persone che parlano per sentito dire si astengano grazie Ciao a tutti e grazie mille per le risposte 0509_up.gif
 
13099520
13099520 Inviato: 9 Mar 2012 14:52
Oggetto: Re: Iniziare a far cross[/enduro], consigli su tutto!
 

EnduristaTM2t ha scritto:

1) Ho letto che per iniziare col cross è meglio il 125 e io sono d'accordo solo che: Vista la mia mole non è che il 125 è troppo fiacco? Col 125 quanta manutenzione c'è annualmente in € circa? Siccome peso così tanto dovrei sempre tenerlo a manetta sonante e questo mi preoccupa visto che non sono un miliardario da potermi permettere di grippare e sbiellare ogni 9 mesi! icon_redface.gif


Hai una bella stazza ma non sei esagerato. Sopratutto in pista, per i primi anni non riuscirai a sfruttare nemmeno metà della moto icon_smile.gif non importa che tu sia pesante o leggero, la pista non è un rettilineo e bisogna avere tecnica per dare gas al 125, altro che icon_smile.gif
In € la manutenzione è circa di 500-600 € all'anno (comprendendo tutto quello che si consuma, senza rotture impreviste) sopratutto se compri usato. Spendi qualcosa di meno se fai i lavori da te.

EnduristaTM2t ha scritto:

2) Considerate queste cose sopra ho pensato al 144 ma per problemi di rivendibilità ho rinunciato subito proprio perchè non ho molti soldi e perchè penso che alla fine dal 125 non ci sia tutto questo divario.


Tra 125 e 144 la manutenzione è pressochè simile.. e comunque la rivendibilità secondo me è migliore di quello che pensi. Sono due moto diverse sopratutto in allungo, il 144 è per piloti smaliziati. Io sinceramente se poprio proprio il 25 ti sembra troppo piccolo, ti consiglierei questa.

EnduristaTM2t ha scritto:

icon_arrow.gif 3) Scarto quindi ogni 4t per antipatia verso quei motori (sembrano la mtozappa di mio nonno dal rumore icon_confused.gif ) ma soprattutto perchè costa un occhio della testa mantenerli.


Occhio della testa no, perchè il motocross/enduro rimane uno sport oneroso, e nemmeno i 2 tempi non sono gratis. Però diciamo che per mantenere in ordine un 4t 2-300€ in più annui possono partire. Inoltre in caso di rottura sono nettamente più costosi.

EnduristaTM2t ha scritto:

icon_arrow.gif 4) Ecco che arrivo alla mia soluzione perfetta seguendo questa logica, il 250 2t. Giri ne fa pochi e per sfruttarlo devi essere proprio un manico quindi manutenzione ridotta all'osso e rischi di rotture vari pure! Ora considerando che il peso per guidarlo c'è, la stazza pure, l'esperienza l'ho fatta coi 125 anche se così intendo qualche giretto per il monte ma ho visto che comunque sono in grado di tenerlo a stecca per bene senza troppi problemi e mi divertivo pure anche se un pò di timore me li incutevano i 30 cavalli per le prime aperture, dopo ci ho fatto abitudine


Grazie tante, ma personalmente non trovo gusto ad avere un mezzo che non riesco a gestire sotto le chiappe. Si parla di divertimento qui, non vedo il perchè fare dei sacrifici e prendersi dei rischi solo per risparmiare un 100 € all'anno. il 250 2t consuma di più le gomme, le catene/corone/pignoni.. ripeto.. non è gratis. Tutto questo sacrificio per cosa? Non avere nemmeno il gusto di ruotare il gas completamente? Ah si, a meno che la tua concezione di motocross non sia una grande strada sterrata liscia e dritta icon_smile.gif

Ah si, tutti quelli che sostengono che al 250 2t ti ci abitui sono quelli che non l'anno mai provato icon_biggrin.gif guarda sono pieno di amici che si sono intestarditi...e hanno smesso perchè in pista non ne andavano proprio fuori con una moto che è impegnativa in ogni situazione...
 
13099562
13099562 Inviato: 9 Mar 2012 15:03
Oggetto: Re: Iniziare a far cross[/enduro], consigli su tutto!
 

EnduristaTM2t ha scritto:

Per il 125 2t l'husqvarna, so che non è il miglior motore in circolazione ma se è affidabile e ha una bella cilistica a me basta, su motociclismo fuoristrada nella comparativa 125 ne hanno parlato molto bene.
Per il 250 2t non ho idea, io pensavo ad un Tm 250 Mx visto che è la mia marca preferita però se ne trovano pochi e poi a rivenderla? L'alternativa era il Ktm 250 Sx che mi alletta anche se non come il Tm. Le jap non mi ispirano niente, sanno di vecchio e poi non investono più nel 2t a me non va molto di premiarle comprandone una, voi cosa dite sentimentalismi a parte?


Ormai di esperienza comincio ad averne un pochina.. crossistica comunque. La enduristica ormai è finita da 5 e passa anni icon_smile.gif

Premetto che la penso anch'io come te sul fatto che le jap sanno un pochino di vecchio ma.. ho provato più volte l'yz 125. Guarda, è una moto che va bene come poche. Il motore anche di serie spinge bene e prende i giri alla grande. Ciclisticamente è la più facile di tutte. Sinceramente penso che sia l'ultima 125 jap meglio riuscita, e a distanza di anni ci sono ancora enormi estimatori che la pensano ancora al top. Io ti giuro, ci son salito e dopo mezzo giro mi divertivo alla grande, e penso che per un ragazzo che inizia sia il top. Sopratutto se cerchi un 2007-08 che con 3mila euro te la cavi e con i restanti la sistemi alla grande.

Poi, veniamo a ktm-tm. Per le prime c'è il discorso pds fino al 2011, e che hanno il motore migliore della categoria. Tm invece, sono le più ostiche, ma anche le più "letali", nel senso che nelle mani giuste nascono già per le gare di livello. hanno quote ciclistiche svelte, un filo rigide ma la moto la senti bene.. ma va guidata con il piglio giusto e sapenso quello che si fa. Secondo me l'yz è un giocattolo a confronto.

Per i 250 2t, non mi esprimo. Anche se ne ho provatio diversi, è la cilindrata che meno mi si addice.

La mia esperienza è questa: più tiri la moto più ti diverti. Sentirsi al 90-100% su un 125 (o un 250 4t) è una goduria immensa. poi se parliamo di competizione, cambia il discorso.. ma se ascolti anche i piloti, a volte ammettono che come si divertono col 125 non si divertono con alcuna moto!

Spero di esserti stato utile, sciaaaaoooo 0509_pernacchia.gif
 
13100084
13100084 Inviato: 9 Mar 2012 16:51
 

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Ho letto la tua risposta che è strutturata benissimo e mi son pure divertito! Grazie mille il tuo è un cosiglio validissimo e per il fatto Yz 125 ho una prova su xoffroad dell'anno scorso dove fanno il test al banco ecc e anche lì ne parlano molto bene! A questo punto lascio stare il 250 e mi orienterò su un 125 visto che secondo te il 144 è da smaliziati! icon_smile.gif
Aspetterò altri pareri ancora ma in linea di massima ora questo è quello che penso! La manutenzione, cioè il cambio pistone la farei io però per riequilibrare l'albero o rimbiellarlo dovrei chiedere a qualcuno!
E il Tm come ne parleresti in termini di manutenzione ecc? Io ne sento parlar malissimo e sento dire che i pezzi costano un casino e che devi aspettare tantissimo prima di averli.
Recentemente ho parlato con un proprietario di un 144 e mi ha detto che per il pistone originale sono 85€ e per le guarnizioni sono 5€ la consegna in 10gg ma scusa più di così cosa vuoi? Mi sbaglio per caso? eusa_think.gif
 
13102117
13102117 Inviato: 9 Mar 2012 23:29
 

Guarda, di leggende su Tm ce ne sono tante icon_wink.gif... nessuna è vera, per cui vai tranquillo che se la tratti bene è una gran moto che ti darà grandi soddisfazioni icon_wink.gif
 
13103233
13103233 Inviato: 10 Mar 2012 13:56
 

sleck94 ha scritto:
Guarda, di leggende su Tm ce ne sono tante icon_wink.gif... nessuna è vera, per cui vai tranquillo che se la tratti bene è una gran moto che ti darà grandi soddisfazioni icon_wink.gif


Ma tu che Tm hai?
 
13103286
13103286 Inviato: 10 Mar 2012 14:15
 

I pezzi TM costano sensibilmente meno di quelli originali delle altre marche e come tempi di consegna non sono nulla di spropositato. Ciò è confermato da conoscenti vari.
 
13103327
13103327 Inviato: 10 Mar 2012 14:24
 

Come ti hanno detto i pezzi del tm son quelli che costano meno icon_biggrin.gif Un mio amico ha da un anno il 144 e si trova bene per tutto...

Senti bbbello comunque le 125 son tutte a posto, giapponesi e europee che siano.. quindi non farti problemi.. prendi quella che più ti piace e vedrai che il divertimento è assicurato 0509_up.gif

Personalmente mi piglierei un bel ktm, ma solo per gusto personale (e perchè il primo mio 125 era ktm e mi sono trovato benissimo).. tm e husky mi piacciono un botto esteticamente ma il k per me ha un valore nostalgico icon_smile.gif e mi sono sempre trovato bene come guida!

Se volessi risparmiare però mi prenderei l'yz.. è una moto completa e buone come poche.. secondo me trovi scelta nell'usato e a prezzi giusti..
 
13103363
13103363 Inviato: 10 Mar 2012 14:34
 

Grazie mille di nuovo! Ora vado a consultare il sito di moto.it e vedrò che offerte ci sono. Un prezzo giusto da spendere in un 125 per iniziare intorno a quale cifra si può aggirare? eusa_think.gif
Io vedo che moto decenti le si trovano a 4.000€ come il Ktm 125 del 2011 di cui preferirei la versione 2012 col leveraggio ma costa troppo usata. L'Yz per ora la scarto, la sparano a 4.000€ pure ed è un progetto congelato da anni e anni quindi no assoolutamente mi spiace. I Cr non li voglio nemmeno vedere perchè rompono traversini qui e lì.
Tm non se ne trovano del 2012, in caso prenderei slo quello perchè hanno fatto tantem odifiche al cilindro e poi ha l'ammortizzatore posteriore made in TM quindi da rivendere tra 2 anni sarebbe ancora buono mentre un 2011 pure però se uno dovesse scegliere tra 2011 e 2012 andrebbe di 2012 o no? Non saranno quei 300 € di risparmio a fargli cambiare idea. La husky la trovo anche da me a 2.800€ modello 2009 con telaio ecc del 2010 ma il signore che la ha usata è un manico quindi non so quanto ci sia da fidarsi eusa_think.gif
 
13103572
13103572 Inviato: 10 Mar 2012 15:26
 

a volte "i manici" trattano meglio la moto dei "fermi".

Magari perchè fanno gare e non vogliono rischiare di fare km e rompere qualsiasi cosa il giorno della gara. Mentre un amatore è già tanto se fa ingrassare la moto ogni 2 stagioni, chi fa gare la tiene sempre in ordine assoluto. E poi sanno come curarla.

Le tm 2012 penso che usate non ne trovi e nuove costano 7100 € icon_smile.gif per i ktm, non farti bloccare dal pds.. per anni la gente l'ha usato e va benissimo icon_smile.gif va solo imparato a regolare (come dovresti comunque imparare a regolare un qualsiasi mono a leveraggi, che ha l'unico vantaggio di essere meno sensibile a regolazioni sbagliate).
4000 € per un yz se la tengono, se ne trovi una decente a 3000 € ecco per me il discorso cambierebbe. 4000 € Li darei solo per un 2011 di ktm/tm!

L'husky 2009/2010 ha un bel prezzo e se puoi provarla perchè no? Comunque sappi che è una moto che purtroppo farai fatica a rivendere un giorno.. e se vuole quei soldi deve essere PERFETTA!!
 
13103595
13103595 Inviato: 10 Mar 2012 15:31
 

Eh già, lui la tiene lì da 2 anni senza che nessuno se la fili. Mi ha detto che oltre a farmela provare mi farebbe anche la garanzia, poi di che garanzia parli io non lo so però sinceramente se poi a quella moto si sbiella l'albero mi mangio via le mani! Non è una gran mossa prenderla proprio per il fatto che se mi si rompsse anche pure l'albero e dovessi investire circa 1000€ tra albero e cilindro non ne caverei fuori niente a rivenderla ( se mai qualcuo la volesse ) icon_smile.gif
 
13103624
13103624 Inviato: 10 Mar 2012 15:40
 

diciamo così, già il mercato è fermo di suo, e avere un husky non aiuta icon_smile.gif però non penso che sia già ora di cambiare albero... al prossimo pistone volendo qualsiasi meccanico te la rimbiella..

E poi finchè impari ti dura fidati icon_smile.gif ..inutile inoltre farsi troppe seghe mentali sul valore di mercato.. se continua ad andare così, tra 2-3 anni qualsiasi moto varrà zero purtroppo!

Secondo me SE TI PIACE, e la moto è a posto che per una stagione non tocchi nulla (gomme comprese9, 2500-2700 sono un investimento perfetto x iniziare.. ma solo se la moto ti piace.. perchè se devi fare un sacrificio, se non vuoi avere remore devi essere soddisfatto..
 
13104002
13104002 Inviato: 10 Mar 2012 18:30
 

Sinceramente non mi convince, preferirei il modello con le forcelle kayaba perchè lì hanno fatto un bel salto di qualità. Delle marzocchi han parlato solo male icon_neutral.gif
Vedrò cosa fare, ne parlerò anche con questo signore a vedere bene come sia sta moto!
 
13105678
13105678 Inviato: 11 Mar 2012 11:52
 

EnduristaTM2t ha scritto:
sleck94 ha scritto:
Guarda, di leggende su Tm ce ne sono tante icon_wink.gif... nessuna è vera, per cui vai tranquillo che se la tratti bene è una gran moto che ti darà grandi soddisfazioni icon_wink.gif


Ma tu che Tm hai?


Ho un 125 Enduro 2011 icon_wink.gif
 
13105693
13105693 Inviato: 11 Mar 2012 11:58
 

se ti piace l'husqvarna prova anche a sentire per il nuovo... un mio amico recentemente voleva prendere il wr e gli hanno chiesto 5500 euro nuovo!! magari con il cr è lo stesso..
non so i prezzi dell'usato husqvarna ma per prendere a 4000 euro un usato io prenderi a 5500 un nuovo che so come lo tratto...sppero di esserti stato utile..
 
13105880
13105880 Inviato: 11 Mar 2012 13:27
 

Sisi ho capito, però 5000€ son tantissimi per iniziare, preferisco spenderne 3700 per la moto e i restanti in abbigliamento licenza pezzi di ricambio e benzina!
I Cr te li fanno nuovi a 5.000 però son sempre troppi soldi e i modelli che ti fanno a 4.000€ son del 2008 che non potrò rivendere nemmeno per grazia concessa quindi non ci penso nemmeno icon_sad.gif
 
13105911
13105911 Inviato: 11 Mar 2012 13:38
 

Di Husqvarna trovi tanti usati che hanno corso poche ore e vengono venduti a pochi soldi (relativamente alla concorrenza)! 0509_up.gif
 
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