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GSR 750: erogazione bassi a gas minimo
13085353
13085353 Inviato: 5 Mar 2012 23:16
Oggetto: GSR 750: erogazione bassi a gas minimo
 

Ciao a tutti,

sto rodaggiando la mia GSR 750. Ho notato che ai bassi (parliamo di bassi veri: 2/3 mila giri) viaggiando con il il "pelo" del gas (manopola appena sfiorata) il motore non è fluidissimo come ci si attenderebbe da una jap e sembra desideroso di una marcia più bassa. Per esemplificare meglio: facendo un incrocio a 90 gradi non gradisce farlo di terza, a patto di non lavorare di frizione oppure chiama una seconda. Probabilmente è normale su un 4 cilindri di "piccola" cubatura dalle caratteristiche sportive, ma volevo riscontro dagli altri possessori.

thxs

ps: comunque è davvero una gran moto, anche per chi è abituato a tiri maggiori, definirla maneggevole non è abbastanza.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di CrisPC il 5 Mar 2012 23:57, modificato 1 volta in totale
 
13085442
13085442 Inviato: 5 Mar 2012 23:27
 

Ciao penso sia abbastanza normale, magari appena mi capita faccio una prova specifica in base a quello che hai descritto per vedere come si comporta la mia! Certo che tu passi da un super mostro di cattiveria potenza e contenuti tecnici, a una naked di fascia media e comunque la definisci una gran moto, mi fa parecchio piacere 0509_up.gif E poi sei ancora in rodaggio, vedrai quando potrai spremere bene il gas icon_twisted.gif
Molto bella con puntale e monoposto...io me li sono lasciati sfuggire eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Domanda sciocca: questa anomalia che riscontri, nella tua kawa non avviene immagino? O lo percepisci comunque ma in modo molto più leggero?
 
13085525
13085525 Inviato: 5 Mar 2012 23:40
 

Da quello che ricordo, il GSR750 accetta qualsiasi marcia sopra i 2000 giri senza recalcitrare minimamente: da qui a dire che a 2000 giri in sesta tira come un mulo ce ne passa, ma la fluidità di marcia è perfetta.
 
13085553
13085553 Inviato: 5 Mar 2012 23:44
Oggetto: Re: GSR 750: erogazione bassi a gas minimo
 

CrisPC ha scritto:
Ciao a tutti,

sto rodaggiando la mia GSR 750. Ho notato che ai bassi (parliamo di bassi veri: 2/3 mila giri) viaggiando con il il "pelo" del gas (manopola appena sfiorata) il motore non è fluidissimo come ci si attenderebbe da una jap e sembra desideroso di una marcia più bassa. Per esemplificare meglio: facendo un incrocio a 90 gradi non gradisce farlo di terza, a patto di non lavorare di frizione oppure chiama una seconda. Probabilmente è normale su un 4 cilindri di "piccola" cubatura dalle caratteristiche sportive, ma volevo riscontro dagli altri possessori.

thxs

ps: comunque è davvero una gran moto, anche per chi è abituato a tiri maggiori, definirla maneggevole non è abbastanza.

Immagine: Link a pagina di S6.postimage.org


Quello che hai spiegato e' esattamente il motivo per il quale il tuning personalizzato
delle mappe di iniezione, delle farfalle secondarie e dell' anticipo. da piu' benefici.

Sulle moto in cui si puo' fare si sente benissimo la differenza fra prima e dopo.
Se vuoi la perfezione per il momento sulla tua puoi solo ovviare con una centralina
esterna e un tuner competente e attrezzato.

In ogni caso prova se con un pieno di benzina shell v-power cambia la risposta.
 
13085571
13085571 Inviato: 5 Mar 2012 23:45
Oggetto: Re: GSR 750: erogazione bassi a gas minimo
 

ballad2 ha scritto:

In ogni caso prova se con un pieno di benzina shell v-power cambia la risposta.

Mi sorge spontanea la precisazione: io ho fatto 2000 km sempre e solo con benzina a 100 ottani (Blu Super+).
 
13085585
13085585 Inviato: 5 Mar 2012 23:48
Oggetto: Re: GSR 750: erogazione bassi a gas minimo
 

Murakami74 ha scritto:

Mi sorge spontanea la precisazione: io ho fatto 2000 km sempre e solo con benzina a 100 ottani (Blu Super+).


Uno dei problemi e' infatti che le mappe di una moto sono uguali in tutto il mondo,
le benzine invece sono diversissime.
 
13085647
13085647 Inviato: 5 Mar 2012 23:59
Oggetto: Re: GSR 750: erogazione bassi a gas minimo
 

ballad2 ha scritto:


Uno dei problemi e' infatti che le mappe di una moto sono uguali in tutto il mondo,
le benzine invece sono diversissime.


vero, inoltre (ok che sono in rodaggio) ma i consumi della GSR 750 sono davvero eccellenti, deve sfruttare davvero ogni goccia di benzina ed avere un mix molto (troppo) magro
 
13085659
13085659 Inviato: 6 Mar 2012 0:02
 

Appena c'è un weekend decente vado in svizzera a farmi la blu super a 1,58€/l molto meno che il diesel in italia!!! 0509_up.gif e poi vedo le differenze!
 
13085685
13085685 Inviato: 6 Mar 2012 0:06
 

ajeglie ha scritto:
Ciao penso sia abbastanza normale, magari appena mi capita faccio una prova specifica in base a quello che hai descritto per vedere come si comporta la mia! Certo che tu passi da un super mostro di cattiveria potenza e contenuti tecnici, a una naked di fascia media e comunque la definisci una gran moto, mi fa parecchio piacere 0509_up.gif E poi sei ancora in rodaggio, vedrai quando potrai spremere bene il gas icon_twisted.gif
Molto bella con puntale e monoposto...io me li sono lasciati sfuggire eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Domanda sciocca: questa anomalia che riscontri, nella tua kawa non avviene immagino? O lo percepisci comunque ma in modo molto più leggero?


si, naturalmente la Kawa ha qualche cavallo in più, ma non per questo la SUzuki è meno piacevole. L'idea di fondo era avere una seconda moto:

1) godibile anche per una giornata intera in moto
2) affidabile
3) veloce, maneggevole e grintosa
4) costasse il giusto
5) progetto recente

1+2+3+4+5 = GSR 750

con la kawa non mi sembra ci sia questo problema, a naso sembrerebbe una miscela davvero troppo magra, ma ripeto, sono impressioni minime, solo che su un prodotto jap ormai ci si aspetta la perfezione, se avessi ancora la tuono non ci avrei nemmeno fatto caso icon_asd.gif
 
13086490
13086490 Inviato: 6 Mar 2012 11:22
 

Secondo me non è normale...io faccio le rotonde in sesta 0509_up.gif
 
13086550
13086550 Inviato: 6 Mar 2012 11:43
 

AUTOBUS ha scritto:
Secondo me non è normale...io faccio le rotonde in sesta 0509_up.gif


indagherò, ho già in previsione un controllo della centralina (autodiagnosi) in concessionaria, ma non mi aspetto grandi notizie dalla medesima...
 
13095261
13095261 Inviato: 8 Mar 2012 13:56
 

Ho provato la classica rotondona, fatta in sesta una decina di volte alla folle velocità di 37 all'ora nessun problema, forse è davvero solo un'impressione.
 
13095275
13095275 Inviato: 8 Mar 2012 13:58
 

CrisPC ha scritto:
Ho provato la classica rotondona, fatta in sesta una decina di volte alla folle velocità di 37 all'ora nessun problema, forse è davvero solo un'impressione.


bene 0509_up.gif
 
13095291
13095291 Inviato: 8 Mar 2012 14:02
 

AUTOBUS ha scritto:
CrisPC ha scritto:
Ho provato la classica rotondona, fatta in sesta una decina di volte alla folle velocità di 37 all'ora nessun problema, forse è davvero solo un'impressione.


bene 0509_up.gif


Forse a volte sono sceso anche a velocità inferiori.... meno ancora ci sarebbero problemi di gravità...
 
13095442
13095442 Inviato: 8 Mar 2012 14:46
 

Se scendi sotto i 2000 senti il motore un pò ruvido; altro non ho rilevato.
 
13169471
13169471 Inviato: 26 Mar 2012 22:17
 

io mi trovo bene ma avete cambiato scaricoo
??
 
13319977
13319977 Inviato: 6 Mag 2012 17:11
 

ragazzi.... helpppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io non so più che pesci prendere..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
vi descrivo il mio problema... che in teoria è molto simile a quello di "CrisPC" ...
(premetto che io non capisco nulla di meccanica... quindi scusate per come mi esprimerò, ma cercherò di farmi capire)...
allora io ho acquistato la moto ad ottobre... usata per tipo 400km, e poi riposta in garage, per il periodo invernale.
Da quando l'ho ripresa quest'anno, e fino ad arrivare a 1.500km ho avuto dei problemi, la moto a freddo mi "scalpitava/scalciava" (per utilizzare un termine che potrebbe rendere l'idea), a qualsiasi marcia, quando sto sui 4.000 giri...
mercoledì della settimana scorsa, ho fatto il tagliando, e ho fatto presente di questo problema.
Inizialmente il meccanico l'ho visto molto scettico... alla mia descrizione, ma che avrebbe controllato, dopo mezza giornata quando sono andato a riprendere la moto, mi sono ritrovato a sentirmi dire, che la moto l'aveva sia attaccata al pc per controllare la centralina, e che l'aveva provata, ma che non aveva riscontrato nessun problema, anzi.. che era fluidissima e precisa come un'orologio svizzero... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
al che incacchiato nero io... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif l'ho ripresa dicendogli che sicuro ci sarei ritornato dopo 30 minuti, poichè il problema c'era ancora... e infatti dopo essermi fatto un giro, e il problema ancora esistente, sono tornato da lui.
A quel punto lui mi ha dato come scusa che il problema del saltellamento della moto era derivato da questa valvola, che sui 4.000 giri, si apre e si chiude, causando quel problema :

immagini visibili ai soli utenti registrati


e che con i km sarebbe diventato meno percettibile... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ma io quel problema lo accusavo sempre, sia nella guida sportiva montana, che in autostrada, che in città... ma dopo con altissimo scetticismo da parte mia, mi ero quasi fatto convincere che forse, n facevo caso ai giri, ma che stavo sempre intorno a quell'intervallo anche se con marce differenti, me ne sono tornato a casa...


ovviamente ieri mattina mi sono fatto un giro nel misto montano, e in un pezzo in superstrada, controllando i giri e marce usate, e quando mi faceva il problema, e ovviamente come già sapevo, non è un problema relativo all'intervallo dei 4.000 giri... ma lo avverto sempre... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

il problema è che non so proprio cosa potrebbe essere, che mi fa saltellare la moto...
ma ad una certa velocità sembra di ballare la samba sopra la moto... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
veramente insopportabile...
io dalla mia altissima ignoranza penso che sia un problema di erogazione, o di ciclistica...
solo che vorrei capirlo il prima possibile per due motivi:
1) perchè così è inguidabile per divertirsi nel misto montano...
2) perchè è nuova e in garanzia... e mi rompe le "BIP" sta cosa!!!!

helppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. ah me lo fa sia in accellarazione che in decellerazione... e anche provato ad andare a circa 30/40 Km/h a folle.... e me lo fa ugualmente!!!!!
 
13322831
13322831 Inviato: 7 Mag 2012 14:06
 

Non so dirti cosa potrebbe essere, ma di sicuro non è la valvola SET: o meglio, se per caso lo fosse, significa che funziona male.
 
13323387
13323387 Inviato: 7 Mag 2012 16:10
 

Il problema è meno marcato di quanto dica "Dulack" ma in qualche modo esiste. Quando si inizia a pelare il gas verosimlmente il sensore della sonda lambda passa da condizioni on/off e genera qualche tipo di errore di lettura causando un flusso non del tutto regolare (a mio avviso). Dubito che questo problema venga in qualche modo risolto, ritengo che sia in qualche modo "del modello" e comunque, per quanto poco avvertibile, c'è (nel contempo ho potuto provare un'altra gsr 750 ed è assolutamente identica alla mia).
 
13324346
13324346 Inviato: 7 Mag 2012 20:06
 

CrisPC ha scritto:
Il problema è meno marcato di quanto dica "Dulack" ma in qualche modo esiste. Quando si inizia a pelare il gas verosimlmente il sensore della sonda lambda passa da condizioni on/off e genera qualche tipo di errore di lettura causando un flusso non del tutto regolare (a mio avviso). Dubito che questo problema venga in qualche modo risolto, ritengo che sia in qualche modo "del modello" e comunque, per quanto poco avvertibile, c'è (nel contempo ho potuto provare un'altra gsr 750 ed è assolutamente identica alla mia).


purtroppo io non conosco nessuno vicino a me, per poter fare un confronto...
ma se mi dici che per te è poco avvertibile, penso ancora di più che la mia abbia un
problema di fabbrica.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
cioè provo a spiegarmi meglio, nei primi 2/300 Km, effettivamente era poco avvertibile, ma
si sentiva (cosa che su una moto nuova di "ultima generazione" già non dovrebbe esserci!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) ...
ma i sobbalzi, dai 4/500 km ad ora che ne ho 1.500km, sono iniziati ad aumentare sempre di più, sia d'intensità che di quantità.....
per farvi un'esempio pratico ed intuitivo, sabato, mi sono fatto un pezzo di circa 30/40km di superstrada, e andando a 140km/h circa sembrava che stessi passando a ripetizione sopra gli scoli dell'acqua dei ponti dell'autostrada... (non so se avete presente la sensazione) ...
io ora non so se quello che fa a me sia effettivamente quella sonda, o se ci siano altri problemi... 0510_sad.gif 0510_sad.gif per quello chiedevo se c'erano altri che accusavano lo stesso problema, o se potevate sapere cosa potrebbe essere... icon_smile.gif icon_smile.gif
thx.... icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13324386
13324386 Inviato: 7 Mag 2012 20:14
 

Ma dai, una cosa del genere è assurda: la mia andava come un orologio, non aveva la benchè minima incertezza a nessun regime, è evidente che qui c'è qualcosa che non funziona bene. C'è un certo effetto on/off, ma nulla di paragonabile a quanto descritto da Dulack, specie a gas costante.
 
13324421
13324421 Inviato: 7 Mag 2012 20:21
 

Murakami74 ha scritto:
Ma dai, una cosa del genere è assurda: la mia andava come un orologio, non aveva la benchè minima incertezza a nessun regime, è evidente che qui c'è qualcosa che non funziona bene.


già... specialmente per quello che l'ho pagata, mi girano ad elicottero... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

il fatto è che non so che fare, perchè quando la settimana scorsa ho fatto il tagliando alla concessionaria, ho esposto il problema, e mi ha preso per matto... icon_evil.gif icon_evil.gif
che poi mi disse che l'aveva provata sia con il pc, per controllare la centralina, che su strada, e non aveva riscontrato nulla.. anzi che era perfetta... però quando ci sono tornato dopo 20 minuti di orologio e dicendogli che c'era ancora... "riprovandola" d'avanti a me.. (che poi riprovandola... se... se.... se.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif sarà stata la prima volta che la provava sicuramente icon_evil.gif icon_evil.gif ) , dopo 3 minuti è tornato dicendo che "QUESTA VOLTA" l'aveva sentito, ma che era normale... e che sarebbe sparito con il tempo... ma che era solo un problema relativo alla valvola, quando si trova intorno ai 4000 giri...
ma non è così... icon_evil.gif

ora secondo voi, dovrei tornarci e litigarci...
o dovrei andare da un meccanico esterno di fiducia?!?!?
io direi la seconda... solo che ovviamente mi girano al quanto, pagare un meccanico esterno, per un problema che non è causato da me!!! ma che me l'hanno data così!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

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13324432
13324432 Inviato: 7 Mag 2012 20:22
 

Vai da un altro concessionario Suzuki.
 
13324447
13324447 Inviato: 7 Mag 2012 20:25
 

io proverei a fare la voce grossa dove l'hai comprata.... in fondo i tuoi soldini erano belli e buoni quando li hanno incassato per cui anche la tua moto deve esserlo...
Io non capisco questa politica dei concessionari riguardo la garanzia, sembra che sia l'ultima spiaggia e uno deve sudare 7 camice prima di poterla usare.
 
13324507
13324507 Inviato: 7 Mag 2012 20:36
 

Il tuo problema è assolutamente legato ad uno sfortunato errore di fabbricazione, mia moto è assolutamente perfetta in termini di erogazione, fluidità, vibrazioni...allora il mio consiglio personale è: torna dal meccanico digli che i soldi che gli hai dato erano buoni e non vibravano autodistruggendosi da solo dopo un po' che li tenevi nel portafoglio icon_mrgreen.gif , seconda cosa se fa il sordo scrivi alla casa madre spiegando molto molto molto bene il difetto, che ti sei trovato malissimo dal concessionario ufficiale dove ai acquistato il mezzo e che (tra le righe) hai le eliche che ti girano vorticosamente!
Credo che non ignorino un cliente molto insoddisfatto, sono gente seria (di solito).

Ti auguro di risolvere tutto! Questa GSR ti è andata proprio di traverso mannaggia, mi spiace! Ma tranquillo calma e volontà sistemano tutto!!! 0509_up.gif
 
13324675
13324675 Inviato: 7 Mag 2012 20:57
 

in settimana provo a tornarci... munito di calma e buona volontà... icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
e vediamo se riusciamo a risolvere....
altrimenti come suggerito da voi, passerò a scrivere direttamente alla casa madre...
anche se non la vedo molto facile riuscire a spiegare per e-mail il problema, in modo che capiscano... eusa_think.gif eusa_think.gif

@ajeglie: jajajaja..... icon_confused.gif icon_confused.gif la famosissima solita fortuna "fantoziana" ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
speriamo bene... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13325099
13325099 Inviato: 7 Mag 2012 21:50
 

Torna prima dal concessionario e se fanno ancora i sordi digli chiaro che ti senti costretto a scrivere direttamente alla casa madre, secondo me ci penseranno due volte
 
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