Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
moto e auto: divertimento sostenibile?
13032997
13032997 Inviato: 21 Feb 2012 22:23
Oggetto: moto e auto: divertimento sostenibile?
 

mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista su questo argomento

ogni giorno molti si scervellano per come ridurre l'inquinamento atmosferico dato dal traffico.
In molte aziende ci si organizza per fare car pooling, oppure per prendere mezzi di trasporto pubblici grazie ad agevolazioni; in questa realta' come riuscite a conciliare la necessita' di un utilizzo ridotto di mezzi con motore con la voglia di divertirvi in moto?
moto che e' ovviamente vorace di carburante e ossigeno.

Mi accadava di pensare a questo quando utilizzavo lo scooter per viaggi di piacere e andavo a lavoro in autobus; lo sforzo fatto nel risparmiare qualche decina di litri a settimana di carburante mi sembrava di vanificarlo il finesettimana quando mi appioppavo 300 o 400km a volta.

Bo, i punti di vista piu' comuni penso siano:
- io non me ne frego
- e' una questione a cui sono sensibile ma la moto conta troppo per me e quindi non mi limito
- cerco di trovare un giusto compromesso tra le due cose
- quando posso rinuncio all'utilizzo della moto perche' penso che dato il livello di inquinamento tutti dobbiamo limitarne l'uso quanto piu' possiamo

0510_saluto.gif
 
13033169
13033169 Inviato: 21 Feb 2012 23:11
 

è un brutto momento per la nostra passione, e non solo per un discorso di inquinamento, quanto di prezzi del carburante che ormai rendono difficile andare a divertirsi con auto e moto, ma sopratutto auto...

io in settimana la moto la uso per spostarmi in città, è impossibile andare all'università con l'auto e il bus ci mette troppo ad arrivare e poi dovrei fare un bel tratto di strada a piedi, e poi, cn quello che mi costa il biglietto ci vado in moto molto piu comodamente.... è anche vero che andare in città con la moto non è divertente... si, mi piace, ma non è bello come andare a fare 2 curve la domenica.... e poi sono un lupo solitario...quindi viaggio da solo! per un periodo, anni fa, ci si organizzo per andare in gruppo con un'auto... alla fine l'auto era la mia, ci si faceva una colletta ma ero io a guidare l'auto.... potrebbe sembrare una fregatura, ma il fatto è che a me piace guidare e quindi mi faceva anche piacere icon_wink.gif
 
13033523
13033523 Inviato: 22 Feb 2012 5:48
 

Che sia nocivo al'ambiente non mi interessa,ogniuno ha le sue idee. Ovvio. Mi ha fatto PENA (e volevo massaggiarlo con gli anfibi) un soggetto che al campeggio al mare mi ha detto che sprecando un litro d'acqua lavandomi i denti uccidevo un bambino africano. icon_question.gif
Faccio 13 km al giorno per andare a lavorare con un mezzo non kat (un furgone VW),il fine settimana mi sciroppo un centinaio di km con la moto.
Però comunque la benzina la pago (troppo) e quindi al coscienza c'è l'ho a posto.
Ci fossero mezzi pubblici puntuali e comodi ci andrei con quelli,ma abito in periferia e due ore di viaggio per passare 3 paesi non mi vanno. Più che altro vai a barge e aspetti una coincidenza, Bagnolo un altra . e poi gli orari sono comodi solo per i mercati,non per lavorare. Un paio di volte d'estate ci sono andato con la bici....meno di due ore!
Trovassi un posto di lavoro che prendo uguale lo cambierei all'istante se potessi andarci a piedi o in bici.
A causa del prezzo dei carburanti faccio MENO strada e rinuncio al giro "futile" facendo un giro che passa per posti dove devo fare commissioni.
Ho isolato termicamente casa riempindo le intercapedini di polistirolo (recuperato da imballi di elettrodomestici del negozio a fianco,tritati e dentro nelle intercapedini) e ciò mi fa risparmiare un bel pò di gasolio (e olio di frittura usato) . E nei giorni di mezza stagione non dò neanche la "fiammata" con la stufa alla sera (e così risparmio legna e carbone).
Ho costruito la stufa solare eliminando una delle 5 finestre di casa e ho aggiunto lastre di policarbonato sopra i vetri sempre per risparmiare.
Per lo stesso motivo carta,cartone e avanzi di cibo finiscono nella stufa. Sulla quale cucino e risparmio la bombola del gas (mi dura un anno).
Inoltre l'ultima lampadina a filamento a casa mia è sparita nel 97.
Non ho mai fatto discorsi "eco" e in città dove non posso entrare col furgone,se devo entrare parcheggio fuori e mi porto la MTB da downhill,c'è l'ho (ne ho tre) e non va a benzina.
Se venderò l'harley a fine anno è dovuto al fatto che: ho ancora un klr da"finire",non ho più voglia di fare il giro "futile" . anche perchè in Francia ci va il giubbotto da scimmia,i posti di blocco guardano ovunque,e comunque mantenere due moto COSTA. Prendo 950 al mese e ogni tanto ci scappa qualche giorno di cassa integrazione a meno prezzo.
Finito il klr penserò a qualcosa sempre fuoristrada ma piccolo (250 /350) che consumi poco,mi faccia dare pochi soldi alle assicurazioni e ai petrolieri. Ma non rinuncio alla moto,ci rinuncerò solo se:
-Mettaranno abbigliamento OBBLIGATORIO esagerato,togliendomi la possibilità d'estate di non cuocere in auto.
-I costi saliranno troppo
Ho già rinunciato a tante cose,non ho più comprato un CD,un DVD ( attenzione io non scarico! semplicemente giro ancora a cassette e c'è il pulsantino REC,e su internet radio bandiera nera è GRATIS) .
Come sono gratis Link a pagina di Live365.com e questa Radiorock.com
Non mi sono più concesso un uscita al ristorante,se vado al mare vado in campeggio portandomi cibo e acqua da casa per non ingrassare i negozietti della riviera. E si che negli anni 80 con 10 mila lire mettevo 6 litri di benzina 0509_mitra.gif .
Se vado a fare snowboard mi porto cibo e acqua da casa. Non ho più visto un barbiere (da 20 anni) ,un negozio di abbigliamento nuovo,a parte l'intimo e qualche t shirt e canotta da decatlon (rigorosamente nera).
Risparmio sulla manutenzione comprando gomme,olio e materiale di consumo dove costa meno e scegliendo i prodotti che costano meno. Inoltre non li cambio per sport come fanno tanti.
Poi si risparmia su tante altre cose,la spesa la faccio una volta al mese (sfruttando il fatto che ho il furgone e 3 frigoriferi). gli stessi frigoriferi che un mese d' non faccio girare usando le mattonelle dei frigo da campeggio d' inverno. Niente luci inutili. Ciabatte con interruttore per tv,computer,stereo .
i soldi sono pochi e vanno fatti bastare. Per il resto NON ho la carta visa... icon_asd.gif
 
13033670
13033670 Inviato: 22 Feb 2012 8:52
Oggetto: Re: moto e auto: divertimento sostenibile?
 

OrsoMarsicano ha scritto:
mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista su questo argomento

Non mi frega un emerito.
 
13034178
13034178 Inviato: 22 Feb 2012 11:22
 

È un tema cui sono piuttosto sensibile. Purtroppo per come sono organizzati per me è impensabile rinunciare alla moto in favore dei mezzi.

Per i giri tento di "lavarmi la coscienza" sapendo che bene o male alla questione ambientale sono attento in ogni altro aspetto.

Non dimentichiamoci pure di un approccio "eco" anche al mantenimento: evitare gomme che durante nulla, componenti meno duraturi di altri, cambi d'olio ogni piè sospinto per assecondare le nostre paranoia (il mio ha quasi 20k km ed il motore gira ancora da dio, idem il cambio) etc etc etc...

Insomma non è solo il consumo di carburante ma ogni aspetto da controllare per rendere la moto il più eco-friendly possibile.

Per quanto mi riguarda attendo le nuove tecnologie per pensionare il preistorico motore a scoppio.
 
13034319
13034319 Inviato: 22 Feb 2012 11:58
 

Doc, prendila scherzosamente, ma leggendo alcune cose... mi è venuta in mente una tua immagine con la barba lunga, e una casa vista come accampamento da pastori, sopratutto leggendo che bruci avanzi di cibo icon_eek.gif
 
13034468
13034468 Inviato: 22 Feb 2012 12:40
 

Bè chi ha mai avuto una stufa a legna sa benissimo dove finiscano cose non metalliche o plastiche da buttare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque scherzi a parte, nel mio piccolo cerco di evitare cose inutili, dal comprare cose che non mi servono(vestiti, roba hi tech) all'utilizzare l'auto l'indispensabile.

Però il giretto domenicale fa parte della mia passione, guidare sia che sian 2 o 4 ruote quindi preferirei mantenerlo se non mi obbliga a rinunce su cose essenziali.
 
13034612
13034612 Inviato: 22 Feb 2012 13:22
 

è un tema a cui tengo moltissimo... cerco di non fare giri inutili e perciò sprecare inutilmente benzina... sull'auto ho fatto il gas che oltre a pagare un terzo ha zero emissioni. a casa ho la stufa per non coonsumare troppa corrente, e cerco di rispettare in maniera assoluta l'ambiente e cio che mi circonda... per il tempo che ho a disposizione giro in bici e produco da me gli ortaggi stagionali, e allevo gli animali che si possono tenere a pascolo...tengo cura alle mie auto in modo da non cambiarle troppo spesso e non aggiustarle troppo spesso. smaltisco oli e prodotti dove è consentito. non imbratto la natura e cio che mi sta a cuore. cerco di lasciare un futuro migliore ai miei figli... dato che ci sono persone a cui non interessa, ne la propria, ne la vita dei propri figli, dato che, inquinare fa lo stesso che non... poi ci si lamenta che vengono fuori ai piccoli ma anche agli adulti tumori e leucemie... PENSIAMOCI se tutti tenessimo un comportamento migliore per quanto riguarda lo sfruttamento ambientale non dovremmo più preoccuparci di nulla... alla faccia di chi non riescie nemmeno a fare 200 metri per gettare l'immondizia sulla pattumiera ma ancora la getta per strada... avrei molto piacere fargliela mangiare tutta... pezzo per pezzo... un utilizzo di combustibili naturali per muoversi e per vivere... sarebbe gia un passo enorme per l'intero pianeta... voglio vedere tra 30 anni quando finirà l'era del petrolio cosa succederà, visto che forse ci sarò ancora al mondo! li si che ci sarà da ridere... altro che grandi industrie e lavoro manageriale... a coltivare i campi come 100 fa... ma per sopravvivere.. comunque detta come la penso cerco di utilizzare mezzi ecologici per spostarmi... ma il mio giro della domenica in moto per ora non ci rinuncio... speriamo solo tra non molto arrivi qualcosa di alternativo da mettere nei serbatoi che inquini di meno e costi pure di meno... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13034638
13034638 Inviato: 22 Feb 2012 13:30
 

faccio un breve OT
attenzione ai camini, se non bruciate roba appositamente venduta per camini, state producendo diossina oltre che polveri e magari pm10

i camini e le stufe; soprattutto se a legna non vanno mai presi alla leggera; il rischio non e' solo quello del monossido di carbonio in condizioni di scarsita' di ossigeno, similmente anche al motore di una moto.

i camini e le stufe sono pericolosi se utilizzati male
fine OT
 
13036412
13036412 Inviato: 22 Feb 2012 20:06
 

Derapage ha scritto:
Bè chi ha mai avuto una stufa a legna sa benissimo dove finiscano cose non metalliche o plastiche da buttare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Bruciare la plastica produce diossina, è quasi meglio buttarla in un fosso piuttosto che bruciarla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13036429
13036429 Inviato: 22 Feb 2012 20:09
 

ho la passione per la guida, sia a 2 che a 4 ruote, quindi immagino sia facilmente immaginabile il mio punto di vista, maturato dopo alcune considerazioni personali su quanto incida davvero l'inquinamento delle macchine e delle moto, in percentuale, sull'inquinamento totale..ci smutandano ogni volta che esce un nuovo euro, blocchi di qua, blocchi di la, ma la centrale termica del mio palazzo brucia ancora gasolio, vi sembra possibile? icon_confused.gif
 
13036491
13036491 Inviato: 22 Feb 2012 20:21
 

reef ha scritto:
ho la passione per la guida, sia a 2 che a 4 ruote, quindi immagino sia facilmente immaginabile il mio punto di vista, maturato dopo alcune considerazioni personali su quanto incida davvero l'inquinamento delle macchine e delle moto, in percentuale, sull'inquinamento totale..ci smutandano ogni volta che esce un nuovo euro, blocchi di qua, blocchi di la, ma la centrale termica del mio palazzo brucia ancora gasolio, vi sembra possibile? icon_confused.gif

penso che a breve la dobbiate cambiare quella caldaia a diesel

pero' il tuo discorso non mi convince reef
non e' che perche' ci sono gli stabilimenti pertrolchimici allora ci dobbiamo sentire esonerati dal fare del nostro meglio

si parla' di stare nel punto di non ritorno e quindi se vogliamo uscirne dobbiamo tutti collaborare da tutti i punti di vista

Le norme migliorano e le auto inquinano sensibilmente di meno, dobbiamo continuare.... il miglioramento unito ad un minor utilizzo potra' portare l'inquinamento a scendere
 
13036548
13036548 Inviato: 22 Feb 2012 20:29
 

biondob ha scritto:


Bruciare la plastica produce diossina, è quasi meglio buttarla in un fosso piuttosto che bruciarla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Non mi sono spiegato, eccetto plastica e metallo il resto finisce lì dentro icon_asd.gif
 
13036672
13036672 Inviato: 22 Feb 2012 20:49
 

Derapage ha scritto:
biondob ha scritto:


Bruciare la plastica produce diossina, è quasi meglio buttarla in un fosso piuttosto che bruciarla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Non mi sono spiegato, eccetto plastica e metallo il resto finisce lì dentro icon_asd.gif

io non mi riferivo a plastica e metallo, bruciare cose diverse dalla legna puo' produrre diossina oltre che altre cose; alla fine gli inceneritori non bruciano metalli e plastica, ma molti componenti sono contenuti ad sempio nei cibi o altro; la stufa o il camino non ha nulla a che vedere con le emissioni di un inceneritore ma se ci passi 30 anni a riscaldarti deci essere certo che tutto sia ok

per quantor riguarda l'inquinamento dovuto alle auto e alle moto che pensi;
sei uno che se ne frega oppure ci tieni?
 
13036995
13036995 Inviato: 22 Feb 2012 21:32
 

Io cerco di muovermi a piedi! Fino ad un massimo di 25 min di camminata lo faccio volentieri, ho la fortuna che in quel range di tempo nella mia città arrivo ovunque in centro.
Mi sposto con moto/auto per percorrere distanze superiori, stando attendo allo stile di guida, cioè cercando di ridurre consumi ed emissioni.

In sostanza cerco di inquinare poco quando devo spostarmi, mentre quando esco in moto per divertirmi faccio molta meno attenzione, alterno tratti in cui "me ne frego" e penso solo al divertimento a tratti in cui vado più tranquillo (anche per questioni di sicurezza!).
C'è da dire che annualmente non percorro molti km, in un anno tra auto e moto non arrivo a 15000, l'anno scorso manco a 10000. Insomma, cerco di non abusare dei mezzi di trasporto!
 
13037260
13037260 Inviato: 22 Feb 2012 22:04
 

OrsoMarsicano ha scritto:

io non mi riferivo a plastica e metallo, bruciare cose diverse dalla legna puo' produrre diossina oltre che altre cose; alla fine gli inceneritori non bruciano metalli e plastica, ma molti componenti sono contenuti ad sempio nei cibi o altro; la stufa o il camino non ha nulla a che vedere con le emissioni di un inceneritore ma se ci passi 30 anni a riscaldarti deci essere certo che tutto sia ok

per quantor riguarda l'inquinamento dovuto alle auto e alle moto che pensi;
sei uno che se ne frega oppure ci tieni?


Ammetto che su auto e moto me ne frego, se mi serve la uso e non risparmio troppo le sgasate.
E sinceramente catalizzatori e cose del genere sui miei mezzi durano poco, troppo negativi per il motore.... icon_wink.gif

Però se ti può consolare mi rifiuto di buttare a terra qualunque cosa, mi dà fastidio. icon_asd.gif
 
13037323
13037323 Inviato: 22 Feb 2012 22:12
 

andando a scuola ho sempre preferito il pullman perchè c'era già quello disponibile e non avevo voglia di usurare la moto per andare nel traffico della città, ma quando mi faccio il giro di piacere sia in moto che in auto non rinuncio mai a tirare le marce e non penso all'inquinamento
 
13037457
13037457 Inviato: 22 Feb 2012 22:30
 

ho messo uno scarico completo con i collettori maggiorati, ho messo un filtro racing in poliestere, ho modificato l'airbox e ho mappato la centralina con gli anticipi racing ktm

Inquino e questo è quello che penso di "certe" norme antinquintamento

Mentre capisco che le fabbriche in Cina e altri paesi sottosviluppati siano senza controllo... Per non parlare che la maggior parte delle emissioni le fanno i bovini.... Basterebbe mangiare meno carne, avremmo corpo più sano e aria più pulita

Sorpresi? Andate a informarmi da scienziati e non invasati ambientalisti che tengono il cane in casa
 
13038197
13038197 Inviato: 23 Feb 2012 7:55
 

Bè il cane in casa non è nocivo,anzi nel letto aiuta a risparmiare sul riscaldamento icon_asd.gif
Sul fatto che ci stiano riempiendo di eco frottole è vero ,e sul discorso che abbiamo troppe "comodità" inutili è ancora più vero. Fino al 1984 stavo in una casa con il cesso fuori,e sono ancora vivo. Inoltre anche se sono comode molte cose ASSORBONO potenza. per esempio chi ha le tapparelle (io ho solo delle tende scure da tirare) è proprio necessario averle a motore?
I vetri della macchina io li ho a manovella e vanno benissimo.
Per esempio di carne ne mangio poca ,e rigorosamente suina (ti ricordo che qui è pieno di allevamenti e salumifici).
Un altra cosa che mi dà fastidio (parlando di SPRECHI,perchè prima di tutto sono loro da combattere) è che sull'harley c'era un minimo easgeratamente alto e in discesa per tenere accesi i kat....lo accellerava! eusa_clap.gif un paio di diodi e un interruttore e adesso ho un bel freno motore e il minimo risale se lo voglio IO.
Mi sono trovato in un paio di situazioni non piacevoli a scendere da poco più che mulattiere con la moto che accellera... 0509_down.gif
lasciamo poi perdere la prima da 99 kmh...siamo pazzi?
Secondo me più che parlare di eco eco bisognerebbe mettere un TETTO ai consumi.
La tua moto pesa 150 ? Deve fare almeno 20 con un litro!
Pesa 300 deve fare ALMENO 15 con un litro e anno per anno stringere,sempre più.
Voglio una moto che faccia i 30,pesi al massimo 130 kg (e che quindi sia tutta alluminio) ,faccia i 120 in piano con due panzoni sopra (e li possa tenerea lungo) e salga su una pendenza di 30 gradi,che passi da 0 a 100 in 7,7 secondi (come l'alfetta da rapina) ah,che abbia due portapacchi enormi e le borse laterali. Chiedo la luna?
E il giorno che TUTTE le moto fanno i 30 ai petrolieri diciamo BEVITELO IL DI PIU' 0509_pernacchia.gif
Se poi si trova l'alternativa al petrolio .... a loro tocca 0510_sad.gif
 
13038672
13038672 Inviato: 23 Feb 2012 10:42
 

Doc_express ha scritto:

Sul fatto che ci stiano riempiendo di eco frottole è vero ,e sul discorso che abbiamo troppe "comodità" inutili è ancora più vero. Fino al 1984 stavo in una casa con il cesso fuori,e sono ancora vivo. Inoltre anche se sono comode molte cose ASSORBONO potenza. per esempio chi ha le tapparelle (io ho solo delle tende scure da tirare) è proprio necessario averle a motore?

Beh il cesso in casa riscaldata non la trovo un'inutile comodità, volevo vederti quest'inverno in bagno a -20°! Come minimo restavi attaccato alla tavoletta. icon_asd.gif
Citazione:

Un altra cosa che mi dà fastidio (parlando di SPRECHI,perchè prima di tutto sono loro da combattere) è che sull'harley c'era un minimo easgeratamente alto e in discesa per tenere accesi i kat....lo accellerava! eusa_clap.gif un paio di diodi e un interruttore e adesso ho un bel freno motore e il minimo risale se lo voglio IO.
Mi sono trovato in un paio di situazioni non piacevoli a scendere da poco più che mulattiere con la moto che accellera... 0509_down.gif
lasciamo poi perdere la prima da 99 kmh...siamo pazzi?
Secondo me più che parlare di eco eco bisognerebbe mettere un TETTO ai consumi.
La tua moto pesa 150 ? Deve fare almeno 20 con un litro!
Pesa 300 deve fare ALMENO 15 con un litro e anno per anno stringere,sempre più.
Voglio una moto che faccia i 30,pesi al massimo 130 kg (e che quindi sia tutta alluminio) ,faccia i 120 in piano con due panzoni sopra (e li possa tenerea lungo) e salga su una pendenza di 30 gradi,che passi da 0 a 100 in 7,7 secondi (come l'alfetta da rapina) ah,che abbia due portapacchi enormi e le borse laterali. Chiedo la luna?

Totalmente d'accordo. A proposito, la moto che hai appena descritto corrisponde in tutto e per tutto a questa qui:

Link a pagina di Bikepics.com

che vendetti cinque anni fa. eusa_wall.gif
 
13039521
13039521 Inviato: 23 Feb 2012 14:41
 

Sinceramente?
Oramai non mi interessa minimamente di quanto possa inquinare la mia moto.
Questo perché il mio mezzo privato (cioè lei) l'ho preso dopo 30 anni a piedi e mezzi pubblici.
Suppongo di essermi guadagnata il diritto di inquinare un po', dopo aver speso ore ed ore nei bus di Cagliari e Roma, sacramentando per le coincidenze, il traffico, i ritardi e quant'altro.
 
13039932
13039932 Inviato: 23 Feb 2012 16:07
 

Derapage ha scritto:

Non mi sono spiegato, eccetto plastica e metallo il resto finisce lì dentro icon_asd.gif


Scusa, scemo io, avevo capito che bruciavi tutto quello che era combustibile, pure la suocera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13040027
13040027 Inviato: 23 Feb 2012 16:29
 

OrsoMarsicano ha scritto:

per quantor riguarda l'inquinamento dovuto alle auto e alle moto che pensi;
sei uno che se ne frega oppure ci tieni?


Potrei fare copia incolla con quello che ha risposto derapage, sono pienamente d'accordo con lui.
Potrei aggiungere però che normalmente ci sono pochissime persone che usano l'auto come la maggior parte dei motociclisti usa la moto, nel senso che è improbalile che uno faccia un giro in auto solo per il gusto di fare un giro, come spesso invece succede per le moto.
Sull'inquinamento da polveri sottili nelle città, avrei qualcosa da dire però:
I blocchi del traffico, in questi casi sono inutili, servono solo per pulire la coscienza dei nostri amministratori.
Il traffico in una città produce una certa quantità di polveri sottili, sempre, però se piove si può circolare tranquillamente, ma se sta un po' senza farlo ecco che allora "piovono" i blocchi del traffico e le domeniche a piedi.
Questo succede perche le polveri sottili si depositano per le strade e se non piove,le vari centraline rilevano sia le polveri prodotte dalle auto in transito sia quelle prodotte nei giorni precedenti che il vento ed il traffico sollevano.
Quindi quando òe centraline rilevano una quantità di polveri sottili troppo alta, basterebbe, durante la notte passare a lavare le strade.
Però fa più figo dire che si è fermato il traffico per un giorno, piuttosto che dire che si è lavato la strada e mandato le polveri sottili nella fogna (posto dove finiscono abitualmente quando piove).
Inoltre lavare le strade ha un costo per l'amministrazione comunale, mentre bloccare il traffico non ha nessun costo, ma può adirittuara produrre reddito se si fanno le multe a chi sgarra.
E, io, sapendo queste cose dovrei rinunciare a fare un giro in moto per paura di inquinare???
Pago il 20 percento di iva quando compro la moto, pago il bollo, ogni 10 euro di benza ne pago circa 6/7 in tasse e balzelli vari,pago due o tre velox pirata all'anno, bè, se non piove possono pure lavare la strada e lasciarmi circolare, tanto usano i miei soldi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13043112
13043112 Inviato: 24 Feb 2012 11:08
 

Ma sono l'unico ad aver inteso "sostenibile" dal punto di vista solo economico? icon_eek.gif
Nel senso riusciamo a sostenere la spesa per girare in moto?
 
13043183
13043183 Inviato: 24 Feb 2012 11:26
 

Per me conta solo il lato economico.
 
13043280
13043280 Inviato: 24 Feb 2012 11:57
 

Blueyes ha scritto:
Ma sono l'unico ad aver inteso "sostenibile" dal punto di vista solo economico? icon_eek.gif
Nel senso riusciamo a sostenere la spesa per girare in moto?


AHahahah!!!
Per me la moto dal punto di vista economico è MOLTO più sostenibile dell'auto icon_biggrin.gif
Infatti ho una moto e non un'auto eusa_shifty.gif
Io personalmente non ho 1200€ l'hanno per l'assicurazione di 4 ruote, ma ne ho 450€ per le due. Così come ho i dindini per i consumi del mio 350 tatino, ma non li avrei per quelli dell'auto 1200 che erediterei...
 
13043416
13043416 Inviato: 24 Feb 2012 12:34
 

Ariadne ha scritto:


AHahahah!!!
Per me la moto dal punto di vista economico è MOLTO più sostenibile dell'auto icon_biggrin.gif
Infatti ho una moto e non un'auto eusa_shifty.gif
Io personalmente non ho 1200€ l'hanno per l'assicurazione di 4 ruote, ma ne ho 450€ per le due. Così come ho i dindini per i consumi del mio 350 tatino, ma non li avrei per quelli dell'auto 1200 che erediterei...


icon_eek.gif
 
13043470
13043470 Inviato: 24 Feb 2012 12:48
 

painkiller92 ha scritto:


icon_eek.gif

Sissì, per ogni Hanno (l'utente), pago quel tot eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

*scriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccckkk*
(maledette ventose scivolose... XD XD XD)
 
13043613
13043613 Inviato: 24 Feb 2012 13:30
 

Ho l'auto Euro5, in casa usiamo elettrodomestici e lampadine a basso consumo, abbiamo la caldaia a condensazione, non spreco acqua, compriamo volentieri (se possibile) prodotti delle nostre zone.

Sulla moto non rompetemi le balle quindi, è già tanto che sia ancora Euro3. icon_asd.gif
 
13046495
13046495 Inviato: 25 Feb 2012 8:27
 

penso che più andremo avanti e meno moto vedremo in giro .. in particolare quelle super potenti
ma ritorneranno le moto meno potenti e con cilindrate un pò più umane ...
questo perchè il bollo ogni anno aumenta
come l'asssicurazione e la benzina


molti ho pure letto che la usano molto di meno ... ad esempio solo la domenica invece di usarla il sabato e la domenica



però la prossima moto sarà sicuramente un 350 cc con consumi davvero contenuti

siccome penso che sia meglio avere una moto che posso sfruttare ogni giorno che una moto che posso sfruttare una volta alla settimana max e fermarmi ogni tot km a fare benzina ... anche se super potente
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©